Roma sempre più nel guado. ​E il Pd gioca a calcio balilla

Blitz alla festa dell’Unità. Salta così l'intervento ufficiale dal palco previsto per questa sera ed evita i fischi. Poi dal Messaggero lancia l'ultimatum a Marino: "Dia un segnale!"

Strette di mano, selfie, rassicurazioni su fisco e pensioni. E un sondaggio su Ignazio Marino. Matteo Renzi decide un blitz alla festa dell’Unità in corso a piazza Conca D’Oro, a Roma, saltando, molto probabilmente, l’intervento ufficiale dal palco previsto per questa sera. Insomma, anticipa i tempi rendendo più informale la visita alla festa romana. E non legando la sua presenza proprio al giorno della difficile prova di Marino di formare la nuova giunta.

Dopo essersi tolto la giacca ed essere rimasto comodamente in jeans e camicia, si è anche concesso una partita a calcio balilla con Matteo Orfini. In squadra con lui ha giocato Luca Lotti, mentre con il presidente piddì è sceso in campo Luciano Nobili. Poi ha salutando e ringraziato i volontari che da 40 giorni animano la festa. E a chi incitava ad andare avanti, ha spiegato che "passettino dopo passettino" il governo farà le riforme perché solo così l’Italia tornerà a essere leader. Il segretario del Pd ha sfruttato la visita anche per fare un nuovo sondaggio sul gradimento al sindaco di Roma Marino. I militanti si sono dimostrati divisi e Renzi ha commentato: "Non riapriamo il dibattito". Altri temi affrontati le pensioni minime, le tasse e le difficoltà a trovare lavoro. Il premier ha rassicurato cominciando a parlare del piano fiscale: "Abbiamo garantito gli 80 euro nel 2014, nel 2015 aboliremo le tasse sulla casa, poi interverremo su Ires, Irpef e anche sulle pensioni minime". E su quest’ultimo tema ha aggiunto che bisogna fare due tipi di interventi: per la flessibilità in uscita, "perché si vive più a lungo e chi vuole deve poter lasciare il lavoro un po' prima", e sulle pensioni minime.

Dopo la comparsata alla Festa dell'Unità, Renzi ha affidato al Messaggero l'ultimatum per Marino. "Sa che il Pd sta facendo tutti gli sforzi per dargli una mano - scrive in una lettera pubblicata in apertura del quotidiano - e sa che il governo è pronto a continuare a collaborare con dedizione e tenacia. Adesso tocca a lui però presentare progetti credibili e concreti, dalla visione strategica fino alle buche per le strade o alla pulizia dei tombini quando piove". Quindi, invita il primo inquilino del Campidoglio a decidare "su quali progetti coinvolgere i cittadini e chiamare a raccolta le Istituzioni, a cominciare dalla Regione, il cui presidente già in più occasioni si è mostrato sensibile e attento". "Roma ha eletto un Sindaco, appena due anni fa. A lui oneri e onori. Il Pd capitolino, ben guidato in questa fase di commissariamento da Matteo Orfini, ha un obiettivo unico e semplice: dare una mano a Roma. Non ci interessa puntellare una Giunta, fare un rimpasto, scambiare poltrone - scrive Renzi - tocca al Sindaco, adesso, nessuno può sostituirsi. Se ne sarà capace, avrà il nostro appoggio". Parole che suonano come un requiemo più che come un augurio.

Commenti

unosolo

Mar, 28/07/2015 - 08:35

è PERICOLOSO , GIOCA CON LA PLY STATION E CON CALCIO BALILLA . ma sopra tutto gioca con la nostra Sanità e sicurezza , oggi con la fiducia metterà KO il servizio sanitario , non è vero che i soldi che dice di risparmiare andranno alla ricerca è certo che servono per pagare l'esubero di personale delle scuole e i 500 euro per gli insegnanti tutti sotto forma di spese per didattica , prende soldi oggi dalla sanità come hanno sempre fatto portando il popolo piano piano a pagare assicurazioni di cui sono fondatori o azionisti , oppure prestiti dalle banche e anche qui hanno azioni o fanno parte dei CDA . insomma si fanno solo i loro interessi non della Sanità.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mar, 28/07/2015 - 08:36

E magari dopo la partita a calciobalilla ha avuto l'ulteriore impertinenza di bersi una bibita fresca. Una vera indecenza! Non se ne può più di questo PdC. A casa, a casa!!!!

epc

Mar, 28/07/2015 - 08:38

Avete sbagliato il titolo: non "Roma sempre più nel guado" ma "Roma sempre più nel GUANO"!

unosolo

Mar, 28/07/2015 - 08:39

ecco quello che vedono i comunisti , aspettano le feste dell'unità per divertirsi ad ascoltare i leader che sparlano degli altri ma ieri no unico anno senza attaccare gli avversari come negli anni precedenti sappiamo il motivo che è legato alla fiducia di oggi sul decreto che toglie soldi alla sanità per darli agli insegnanti in esubero di 53000 unità e i 500 euro che devono avere per didattica , capito ? silenzio e niente accuse fino alla fiducia poi si ricomincia.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mar, 28/07/2015 - 08:57

E questo che l'italiani si meritano? avere un buffone che parte da Roma per andare a giocare al calcio balilla?

obiettore

Mar, 28/07/2015 - 08:58

Pagliacci irresponsabili

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 28/07/2015 - 09:04

E bravo il nostro renzi....ha evitato la figuraccia, però ne ha fatto un'altra ancora peggiore ...giocare a calcio balilla......come l'altra volta che con l'amico orfini si è messo a giocare con la palystation mentre gli italiani sono sopraffatti dalle tase...ma come? L'anno scorso bisogna correrre adesso le riforme si fanno passettino dopo passettino ?

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 28/07/2015 - 09:20

4 bambocci irrisi in tutto il mondo e che sono la nostra vergogna.A memoria d'uomo non ricordo di aver mai visto nel passato simili spettacoli da parte dei politici di turno.

Nonlisopporto

Mar, 28/07/2015 - 09:24

maledetto Orfini

umberto nordio

Mar, 28/07/2015 - 09:29

Più che di "guado" mi sembra più appropriato parlare di "guano".

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mar, 28/07/2015 - 09:29

E magari dopo la partita si è pure bevuto una bibita fresca. E' una vera indecenza. Non se ne può più. Questo PdC deve andare a casa.

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Mar, 28/07/2015 - 09:35

La maggior parte degli italiani, addirittura percentuali bulgare, hanno festeggiato,l'avvento di questo inetto. Se qualcuno del suo staff è in grado di dire cosa ha fatto il venditore di pentole nella sua vita sino ad adesso ci renderebbe un servigio. Dalle mie indagini oltre che posti statali regione comune dove si guadagna facile col suo sistema null'altro ha solo speso parole ma fatti nessuno. Poveri italiani il 70,0% che gli dava fiducia, dimostrando di essere inetti Ed incapaci. Ora i pochi rimasti del ceto medio rimbecchino l'ultimo assalto alle loro tasche e la fiducia in Vanna Marchi se la possono mettere dove dico io. AUGURI POPOLINO

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 28/07/2015 - 09:38

lui gioca e VOI DORMITE INVECE DI PROTESTARE.

GiulioP

Mar, 28/07/2015 - 09:39

... e dopo questo "ultimatum/stai sereno" inviato a Marino, Renzi si prepara ad unire in una sola carica, quella del governo nazionale e quella del governo della capitale ... una sorta di secondo Papa ... e chissà se il prossimo a dover stare sereno non sia proprio Francesco ...

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 28/07/2015 - 09:39

UNOSOLO...hai pienamente ragione! Deve recuperare tutti isoldi elargiti fino adesso compresi questi benedetti 80 euro con si mangia per ben due settimane , vero picierno???....questa etichettatura te la porterai per tutta la vita visto che cercavi di prendere in giro un pò di milioni di italiani come e tutti fossero dei cogl...i e non sanno i prezzi .......Invece gli italiani i prezzi li sanno benissimo sei tu che non faceno mai la spesa non sai un c...o di quanto può costare un chilo di pasta!

Ritratto di ...wiwaliTaglia.

...wiwaliTaglia.

Mar, 28/07/2015 - 09:44

errata corrige.... guano, sempre più nel GUANO

Mano-gialla

Mar, 28/07/2015 - 09:54

devo scrivere il nome di questo tufolo di caffe--il suo nome non lo voglio pronunciare buffone di corte ragazzi se leggete questo articlo non chiamatelo piu per nome chiamamolo solamente tufolo

xgerico

Mar, 28/07/2015 - 09:54

@rinnocent637- che il "buffone" e lei. Renzi non è partito da Roma per andare a giocare a calcio balilla! Il Calcio balilla, e la festa, sempre a Roma è!

andy2

Mar, 28/07/2015 - 09:58

La grande monnezza.

Imbry

Mar, 28/07/2015 - 10:02

GIOCARE ad una FESTA. Questo è il governo del fare. Ragazzi #statesereni!

Ritratto di PAYBACK59

PAYBACK59

Mar, 28/07/2015 - 10:10

E DOPO IL RENZI GELATAIO E IL RENZI CON LA PLAYSTATION ECCO IL RENZI CHE GIOCA CON IL CALCIO BALILLA ...........OH MAI UNA VOLTA CHE PENSASSE AL BENE DEGL' ITALIANI , MA FORSE E' MEGLIO COSI ALMENO FINCHE' GIOCA NON SPARA CxxxxxE !!!!!!!

Ritratto di PAYBACK59

PAYBACK59

Mar, 28/07/2015 - 10:14

XGENERICO : MA PERCHE' ROMA HA QUALCOSA PER CUI FARE FESTA A PARTE RIEMPIRE LE CASSE DEL PD ???

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Mar, 28/07/2015 - 10:19

Sinceramente non avrei mai pensato di rimpiangere i vecchi politici del calibro di Andreotti, Cossiga, Pertini, Berlinguer, Almirante, Malagodi : per la par condicio li ho messi di tutti i colori. Pensare che la nostra povera Italia è oggi in mano ad un gruppo di boy scout è veramente preoccupante. Ai miei tempi i boy scout non erano visti tanto bene infatti si diceva che erano bambini vestiti da deficienti e quando diventavano grandi erano deficienti vestiti da bambini: mi sa che avevamo ragione noi.

andy2

Mar, 28/07/2015 - 10:25

La grande monnezza

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Mar, 28/07/2015 - 10:26

Il Matteuccio della serie: ottanta voglia di crescere però...... Dalton Russell.

Blueray

Mar, 28/07/2015 - 11:13

La solita vagonata di chiacchiere, ne abbiamo piene le tasche, non ne possiamo più, ce le risparmiasse che tanto non gli crede più nessuno

Ritratto di aresfin

aresfin

Mar, 28/07/2015 - 11:15

Babbeo Renzi ed Bubu Orfini, che bella immagine, quanto amano l'Italia. Di loro, come una scorreggia, rimarrà solo la puzza ed un pessimo ricordo.

nonnoaldo

Mar, 28/07/2015 - 11:30

Rassegnamoci, per almeno tre anni (se resterà) gli sentiremo raccontare quali mirabolanti cse farà.Mi ricorda una barzelletta che girava tanti anni orsono in una nota multinazionale. Una bellissima fanciulla sposa un brillante venditore. Tutti felici, gran festa e poi via per la luna di miele. Dopo circa un mese, una notte, la madre della fanciulla la vede arrivare a casa sua piangente. Preoccupata le chiede il motivo, il marito è forse sgarbato, violento... la fanciulla rassicura la madre, il marito è gentile e premuroso con lei, la copre di attenzioni e regali. La madre allora la chiede come va a letto, al che la fanciulla, singhiozzando: quando andiamo a letto io mi preparo al meglio per lui, ma lui, sorridendomi, si siede sul letto e mi racconta quanto sarà bello. Forse il venditore si chiamava Matteo?

Libertà75

Mar, 28/07/2015 - 12:00

Del resto gioca anche con il Paese....

kayak65

Mar, 28/07/2015 - 12:26

tra playstation calciobalilla e l'italia il pagliaccio fiorentino non trova alcuna differenza. governare l'italia e' come giocare a monopoli con la differenza che I soldi, veri, sono I nostri

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 28/07/2015 - 13:09

SI' SI' E' MEGLIO CHE SI DIA AL CALCIO BALILLA....IL PAGLIACCIO.

ziobeppe1951

Mar, 28/07/2015 - 14:18

@xgerico... Sei tornato 'o scemo del villaggio...torna da dove sei uscito...vai

settemillo

Mar, 28/07/2015 - 16:19

Perché invece di giocare al calciobalilla NON è andato a SCOPARE IL MARE? Avrebbe potuto anche farsi aiutare dal suo ammiratore MARINO. Povera italietta e poveretti NOI in che mani siamo finiti! MI VIEN DA PIANGERE.

gianfran41

Mar, 28/07/2015 - 16:58

Forse è la cosa che gli riesce più facile.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 28/07/2015 - 18:27

È LA METAFORA DI QUELLO CHE GLI ITALIANI SONO STATI PRESI: PER LE PALLE.

Anonimo (non verificato)

unosolo

Mar, 28/07/2015 - 18:44

sta giocando con la Nazione e perde pezzi . noi perdiamo la Nazione e il lavoro mentre i parassiti guadagnano soldi a palate , con la fiducia di questa sera conferma il sistema parassitario e prenderà ancora soldi al popolo lavoratore per darli ai parassiti , alle banche e alle assicurazioni , mettendo in ginocchio sanità e sicurezza.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 28/07/2015 - 18:56

Gioca a cacio balilla? Ma lo sa pittibimbo, che quando c'era LUI, la parola balilla era usatissima? Doveva, semmai, giocare a "calcio pioniere"...in onore dei poveri bambini con il fazzoletto rosso al collo, sempre in prima fila alle manifestazioni dei cosidetti Kompagni.

bruco52

Mar, 28/07/2015 - 19:44

dopo il PdR nonno (Pertini, hai noi), il PdC ragazzo, cresciuto all'oratorio, e rimasto tale....possiamo crescere noi?....

parigiro