"Rousseau è cerchio magico?" Nuovi mal di pancia nel M5S

La senatrice Bulgarelli chiede chiarezza: "Beppe aiutaci tu". E Sibilia ammette: "Da aprile scelte nebulose"

Da Carlo Sibilia a Elisa Bulgarelli. Continuano malumori e maldipancia all'interno del Movimento Cinque Stelle, dopo la figuraccia del - tentato - cambio di gruppo al Parlamento europeo e il conseguente ritorno con la coda tra le gambe tra le braccia di Nigel Farage.

"Ho cercato di spiegare in tutti i modi che quella scelta era un errore, ma siamo andati incontro a una Caporetto", ha ribadito a Repubblica il deputato a Cinque Stelle Carlo Sibilia, "Penso che non ci sia niente di male a dire: abbiamo sbagliato, è stata fatta una mossa azzardata, cerchiamo di rimediare". Ma - ammette amaramente - "da aprile c'è una certa nebulosità nelle scelte: che ci sia qualcosa da aggiustare credo sia palese, visto quel che è successo".

Poi in mattinata è arrivata Elisa Bulgarelli, che dalla sua pagina Facebook ha puntato il dito sull'associazione Rousseau, quella che di fatto gestisce la piattaforma di democrazia diretta, ma anche lo stesso movimento. "È la segreterià del partito 5 stelle ovvero il centro dei cerchi e cerchietti magici del moVimento?", si chede la senatrice M5S, "E pensa se non stessero lavorando al DDM (Direct democracy movement)....". Infine l'appello: "Beppeeeeeeeeee aiutaci tu!".

Commenti

Miraldo

Gio, 12/01/2017 - 13:41

Componenti del M5s, se volete salvare la faccia e credere in quello che fate non vi resta che passare alla Lega di Salvini, ultima vostra speranza............

peter46

Gio, 12/01/2017 - 14:47

Miraldo...sarà più di un anno che sia su 'il giornale',sia su Libero,la meni con st'appello:ma ti è stato dato il 'distintivo' da Salvini per 'operare' in sua vece o fai solo 'chiacchiere'?Ma sti 5 stellati,di vertice e di base,eletti ed elettori...non erano tutte 'zecche rosse' uscite dai centri asociali,da sempre fino a 'domani'?Il prossimo passo sarà dunque:tornate a casa dal vs compagno cosiddetto 'ex comunista padano',o st'appello ci verrà 'risparmiato'? NB:A mio parere,certamente,se ti 'togliessero' il diritto di 'esternare a loro nome,i leghisti',ne avrebbero da guadagnare,e tanto.Laddove il tanto comprende anche la 'tiritera', che non ti riesce più,"...Vai Salvini il popolo è con te,anche quello Meridionale...l'importante è prendere il potere".NB:E' passato il tempo in cui 'babbo' faceva gli 'gnocchi',non ci sono più le 'patate' di una volta lungo il PO,credimi.

DuralexItalia

Gio, 12/01/2017 - 14:52

@Miraldo: Il bacino elettorale del Movimento 5 Stelle potrebbero coincidere per il 75% con quello della Lega Nord. Infatti la componente di sinistra dei 5 Stelle viene stimata in circa il 25% della base effettiva votante. Il problema resta la regionalità della Lega Nord: sotto la Toscana ha numeri di consenso pari ai prefissi telefonici delle città del centro-sud. Quindi chi vota i 5 Stelle al sud ha difficoltà a rapportarsi con una forza come la Lega Nord con le sue prerogative politiche di riferimento. Non sarà facile costruire un serbatoio comune elettorale, anzi sarà complicatissimo dopo le ultime vicende di Grillo e Casaleggio con l'Alde in Ue, ma resta l'ultima carta politica per chi è anti-establishment: da soli non vince nessuno dei 2 ma assieme manca il collante politico nazionale che li unisca. Mah...

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Gio, 12/01/2017 - 15:34

D'accordo con @Miraldo: controllare il fenomeno migratorio dei clandestini (come auspicato peraltro dallo stesso Grillo), battere l'euro-burocrazia, difendere l'Italia dalla concorrenza sleale in economia e commercio dei paesi stranieri, abbattere la iniqua tassazione che ci viene scaricata addosso, difendere la produttività di piccole imprese e artigiani. Se i 5S vogliono liberarsi dal giacobinismo a tempo perso passino alla Lega, come già ha fatto un loro accorto euro-deputato.

cicero08

Gio, 12/01/2017 - 15:58

sarà anche magico ma di sicuro è CIRCO....

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 12/01/2017 - 16:00

"Democrazia diretta"? Sì, diretta dall'alto, con il GPS. Sembrava che con il nuovo millennio la gente si fosse svegliata dal torpore dei secoli precedenti. Pia illusione. Non è cambiato nulla; la gente continua a credere ai ciarlatani da fiera paesana.

geronimo1

Gio, 12/01/2017 - 16:26

Branco di analfabeti di periferia, falliti fannulloni e disoccupati raccattati sul web, non sapete nenche chi era Rousseau!!!!!!!!! e' inutile che la Bulgarelli chiami Beeeeeeppeeeeeeeee..!!!!!! siete solo degli inetii, nella vita ed in politica...!!!!!! Dio ci scampi dal solo vostro avvicinamento al governo..!!!!! Portereste il paese nel baratro in sei mesi...... E' meglio che espatriate..... Consiglio a voi ed a quei vostri degni cugini dei "podemos" una gita senza ritorno in Corea del Nord......ma non abbiate timore perché Kim Jong Un e' piu' democratico dell' AVARO di Sant' Ilario...!!!!!!!!! spagnoli

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 12/01/2017 - 17:22

Partito fallito prima ancora di cominciare. Visto il suo capo...

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 12/01/2017 - 17:26

L'associazione di buffoni si sta smontando pezzo per pezzo.

igiulp

Gio, 12/01/2017 - 17:41

Tante pecorelle smarrite. Hanno bisogno del cane pastore per trovare pascoli sicuri. Che pena.