Politica

"Non si merita la Farnesina". Levata di scudi contro Alfano

Angelino vuole il ministero degli Esteri. Salvini: "Siamo a scherzi a parte". E Storace scherza: "Continua la fuga dei cervelli all'estero"

"Non si merita la Farnesina". Levata di scudi contro Alfano

Nessun disconoscimento dell'attività del governo Renzi: Paolo Gentiloni parte da questo assunto nel lavoro per formare la nuova squadra. E la possibilità che vengano toccate pochissime caselle è la conferma che il premier incaricato non intende aprire fronti nel Pd e nella maggioranza che ha sostenuto l'esecutivo precedente. A far discutere è soprattutto il passaggio di Angelino Alfano dal Viminale alla Farnesina. "Mentre iprepara il trasloco - tuona la Lega Nord - stanno sbarcando sulle coste siciliane altri 1160 immigrati, alzando l'asticella degli arrivi in questo 2016 alla cifra record di 180mila".

"Il timore - spiegano le stesse fonti - è che si inneschi, perfino tra i renziani, un gioco di veti incrociati". Ecco perchè qualora non si trovasse la quadra sul nome del ministero degli Esteri potrebbe ritornare in gioco la "carta Belloni", come prosecuzione di un lavoro alla Farnesina. In realtà, girano voci (non confermate) di un trasloco di Alfano proprio alla Farnesina dove però al momento viene dato per favorito Carlo Calenda. "Alzarsi la mattina e leggere che Alfano farà il ministro degli Esteri e rappresenterà gli italiani nel mondo - scrive in un tweet il segretario federale della Lega, Matteo Salvini - siamo su scherzi a parte". E Francesco Storace rincara la dose: "Alfano agli Esteri. Continua inarrestabile la fuga dei cervelli".

Nei mille giorni del governo Renzi, in Italia sono sbarcati 460mila immigrati, con una media quotidiana di 460 al giorno. Le statistiche riguardanti le domande di asilo ci dicono che l'81% di queste domande è stato totalmente respinto e sappiamo bene che la stragrande maggioranza sono africani provenienti da Nigeria, Senegal, Gambia o Mali, dunque non profughi siriani ma semplici migranti irregolari. "Questi numeri sono il bilancio fallimentare dell'uscente ministro degli Interni - tuona il deputato leghista Paolo Grimoldi - con questi numeri uno così dovrebbe andare a casa e non a fare il ministro degli Esteri?". E chiede ancora: "Uno che in due anni e mezzo ha fatto arrivare quasi mezzo milione di clandestini, che sono costati agli italiani finora circa 10 miliardi e ne costeranno altri 4 di miliardi nel 2017, si merita la Farnesina?"

Data per uscente dalla squadra è Stefania Giannini (in vantaggio per l'Istruzione è la franceschiniana Francesca Puglisi mentre Gianni Cuperlo avrebbe rifiutato l'offerta), a rischio anche Marianna Madia e Giuliano Poletti mentre gli altri componenti dell'esecutivo Renzi, a partire da Andrea Orlando e Dario Franceschini, non dovrebbero essere toccati. Un ingresso probabile nel nuovo esecutivo è quello di Fassino.

Gentiloni, in mattinata, ha incontrato alla Farnesina i ministri Pier Carlo Padoan, Maurizio Martina, Carlo Calenda e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti.

Commenti