Salvini avverte Di Maio "Prima si fa la flat tax, dopo il salario minimo"

Salvini ha le idee chiare: "La priorità è tagliare le tasse, la flat tax si deve fare"

Ancora scontro tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Di fatto sulla prossima manovra la tensione tra M5s e Lega comincia a salire. Sono due le proposte principali dei due schieramenti. Da un lato c'è il Movimento 5 Stelle che propone il salario minimo orario a 9 euro, dall'altro c'è la Lega che va in pressing su Tria e Conte per la flat tax. Ed è proprio su queste due misure che si gioca la battaglia tra i gialloverdi per la prossima legge di Bilancio. Di Maio non fa passi indietro sul salario minimino che di fatto potrebbe essere una bomba ad orologeria per il mercato del lavoro con il rischio di un aumento della disoccupazione. Salvini invece non si muove dalla sua posizione: la flat tax, nonostante le critiche sulle coperture da parte di Tria, resta una priorità assoluta nel Carroccio. E così appena rientrato dagli Stati Uniti, il vicepremier non usa giri di parole e mette in chiaro quali sono le priorità per la legge di Bilancio: "Prima del salario minimo devo permettere di far pagare il salario, quindi devo tagliare le tasse alle imprese. Altrimenti è difficile".

Insomma il leghista avverte il suo omologo grillino e mette in secondo piano il salario minimo. Di certo su questi prvvedimenti si consumerà uno scontro duro tra le due anime del governo. Un altro tema caldo è quello dei mini-bot. La proposta del Carroccio di fatto preoccupa via XX Settembre che ha chiuso le porte a questa ipotesi. Ma Salvini rilancia: "I minibot non sono solo nel contratto di governo, ma sono anche stati votati dalla Camera dei deputati, sono uno strumento per pagare i debiti della pubblica amministrazione. Se qualcuno ha uno strumento più intelligente bene, altrimenti si va avanti con quello". Insomma i conti pubblici e la manovra saranno il terreno di battaglia della maggioranza. E gli esiti sono del tutto imprevedibili.

Commenti

Alain#

Mar, 18/06/2019 - 12:55

La flat tax è una riforma che è perfettamente in linea con lo spirito del liberismo più sfrenato. Inoltre è contraria o ogni buon senso: togliere ai poveri per dare ai ricchi.

circol95

Mar, 18/06/2019 - 13:07

Non ci vuole un ingegno da grandi economisti per capire che prima si devono abbassare le tasse e poi proporre alle aziende il salario minimo. ma da dove arrivano questi dei 5 stelle?

cotia

Mar, 18/06/2019 - 13:18

Fate sapere a dimaio che lui é in conflitto di interesse con la sua proposta di salario minimo, in quanto , approfittando della sua attuale posizione, si sta prefissando il suo salario una volta uscito dal parlamento.

daniloilo

Mar, 18/06/2019 - 13:22

ALAIN..non ho capito.. cosa viene tolto ai poveri?

Popi46

Mar, 18/06/2019 - 13:51

Tranquilli,can che abbaia non morde...e lui abbaia,abbaia, abbaia da un pezzo, ormai, ma i morsi arriveranno dai cani da guardia veri di proprietà dei vicini.....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 18/06/2019 - 13:55

Non la faranno mai. Invece d ifarsi prendeer in giro dall'accozzaglia di gente che non ha mai lavorato, andiamo al voto, subito. Poi si discute, numeri alla mano.

Alain#

Mar, 18/06/2019 - 13:55

daniloilo: la flat tax è incostituzionale, poiché l’articolo 53 della Costituzione stabilisce il criterio di progressività delle imposte. La flat tax, infatti, non distinguendo le varie fasce di reddito, penalizzerebbe le classi sociali più deboli, avvantaggerebbe i ricchi e ridurrebbe le entrate fiscali, il che porterebbe ad una riduzione della spesa per i servizi pubblici fondamentali.

bernardo47

Mar, 18/06/2019 - 13:58

Sarà bene non fare nessuna delle due, perché sono due boiate pazzesche che aumentano ancor più il debito! E favoriscono solo i benestanti l’una e il lavoro nero l’altra!

cir

Mar, 18/06/2019 - 14:01

non date retta a salvini... e' il giullare di corte che tutti vogliono per distorcere le realta' dal fallimento del capitalismo moderno.Persino in america gli hanno stretto la mano !!! MAI PIU' DARE IL VOTO A SALVINI !!!

schiacciarayban

Mar, 18/06/2019 - 14:03

La flat tax non si farà mai, mentre invece bisogna abbassare le aliquote e ridurne il numero. Certo Flat Tax fa più scena di Aliquota, e questo il ministro della propaganda lo sa benissimo.

INGVDI

Mar, 18/06/2019 - 14:25

Stolti! Non possono coesistere flat tax, quota cento, reddito di cittadinanza e salario minimo.

Savoiardo

Mar, 18/06/2019 - 14:26

Intanto abbassare le tasse dell' 1,3% rendendo possibile devolvere a se stessi lo 0,8%,lo 0,5% e lo 0,2% oggi devoluti a dei parassiti.E' pretendere troppo,mister Salvini ?

bernardo47

Mar, 18/06/2019 - 14:34

Sembrano due bambini dellAsilo infantile!vergogna! Governo cialtrone e del debito! A casa!

Giorgio1952

Mar, 18/06/2019 - 14:51

Di una quarantina di Paesi che adottano una qualche variante di flat tax, circa i due terzi sono o in via di sviluppo o in transizione dall’ex-Unione Sovietica all’economia di mercato. Nella Ue le Repubbliche Baltiche hanno adottato un sistema tributario 'flat' (con aliquote pari al 24% del reddito in Estonia, del 25% in Lituania e del 33% in Lettonia); in Slovacchia una flax tax del 19% è stata in vigore sulla maggior parte delle imposte dal 2004 al 2013, in Romania c’è dal 2005 una flat tax del 16% sui redditi familiari e sugli utili delle imprese. Interessante il caso dell’Ungheria, dove la flat tax introdotta nel 2011 causò una forte perdita di gettito, ma non un aumento della crescita economica (come avvenuto nelle Repubbliche baltiche) e il governo fu costretto a introdurre una serie di nuove imposte principalmente sulle società transnazionali. Quindi dov’è tutto questo oro che luccica e fa brillare gli occhi di Salvini.

Ritratto di Ninco Nanco

Ninco Nanco

Mar, 18/06/2019 - 14:57

Il termine "flat tax" sa tanto di slogan ad effetto, con quel tanto di esterofilo che lo rende ancora più attraente. Una reale "tassa piatta" richiederebbe addirittura una modifica costituzionale e ritengo, pertanto, che non sia praticabile. Parlare di riduzione delle tasse sarebbe forse più realizzabile e credibile. I nostri politici (non solo Salvini) dovrebbero finirla di parlare come se fossero costantemente in campagna elettorale.

aleppiu

Mar, 18/06/2019 - 14:59

sempre a distribuire soldi ma mai che dicano come e dove intendano trovarli questi soldi

Duka

Mar, 18/06/2019 - 15:13

Quelli con le palle lo fanno senza aumentare di un solo centesimo ne tasse ne balzelli di sorta, per sempre. Vediamo quanto siete bravi!!!!!

nerinaneri

Mar, 18/06/2019 - 15:20

aleppiu: è lì il segreto...è un falso scopo...l'intento è: scardinare, sovvertire, imbrogliare...

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Mar, 18/06/2019 - 15:24

la smettesse con questa pantomima, se vuole fare il primo ministro andasse a nuove elezioni, per ora è lui la ruota di scorta e deve andare dove guida il movimento, altrimenti scatta la rivolta!

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Mar, 18/06/2019 - 15:29

Giorgio1952, lei è un ingenuo: è tutto materiale per la prossima campagna elettorale, è la scusa per far saltare il governo ed allo stesso tempo lo specchietto per le allodole che pullulano in questo sito convinte che ritornare al medioevo sia la soluzione giusta per i problemi italiani.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 18/06/2019 - 15:46

Vedo che la propaganda cerca disperatamente di mettere sullo stesso piano due provvedimenti di cui il primo è fatto interamente a debito, a carico dei conti dello Stato e li farà saltare mentre l'altro NON tocca i conti pubblici ma mira ad una più equa redistribuzione del reddito, non si parla infatti di pagare dei nullafacenti ma di pagare dignitosamente il lavoro fatto. L'altra differenza sostanziale sta nel fatto che mentre è del tutto ipotetico che abbassare le tasse alla classe media porti quest'ultima a riversare interamente nell'economia italiana le nuove disponibilità è abbastanza certo che mettere qualche soldo in più in tasca a chi ha stipendi da fame significhi dare impulso ai consumi locali. Poi si può disquisire se 9 euro/ora sia una soglia un po' alta (e forse lo è) ma il principio è correttissimo.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 18/06/2019 - 16:05

@bernardo47 Mi sfugge perché obbligare i datori di lavoro a pagare dignitosamente i lavoratori dovrebbe fare saltare i conti pubblici. Si può disquisire su quale sia questa soglia di dignità ma non sarà tale soglia a cambiare la quantità di "nero". Il padroncino italiano il "nero" lo fa se lo può fare a prescindere. Bisogna guardarsi in faccia con onestà e riconoscere il popolo che siamo ...

Marguerite

Mar, 18/06/2019 - 16:39

Intanto da Aprile, il debito dell’Italia è aumentato di 15 miliardi!!!!!!

ex d.c.

Mar, 18/06/2019 - 16:41

La flat tax doveva servire per non fare scappare le aziende più importanti, anzi per acquisirne altre. Così come è stata proposta non porta a niente, solo a prendere un po' meno soldi a chi, per forza o per scelta, ne paga già pochissimi

Marguerite

Mar, 18/06/2019 - 16:42

Ma Salvini lo sa.....che la sua grande amica Marine ale Pen, è assolutamente CONTRO LA FLAT TAX.....ma che Al contrario il liberale y Macron, lui, è favorevole alla Flat Tax!!!! Vorrei vedere il livello in lingue straniere, di Di Maio e di Salvini???? Già che l’inglese di Conte non vale niente.....

bernardo47

Mar, 18/06/2019 - 16:57

El presidente, il salario minimo,è materia di contrattazione tra le parti sociali e in particolare tra Confindustria e sindacati dei lavoratori! I contratti nazionali che coprono quasi tutto,il mondo del lavoro, già prevedono tali livelli retributivi di base! La impostazione di di Maio, porta solo a ulteriore lavoro nero........già abbiamo quello gigantesco e in crescita della nullafacenza peraltro.......d8 Maio e salvini,solo populismo e demagogia purtroppo! Governo a casa!

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Mar, 18/06/2019 - 17:11

Vogliamo mettere al primo posto le autonomie, pleeezzzz ?

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 18/06/2019 - 17:24

Non credo proprio che possiamo andare avanti ancora per molto con i continui suicidi grillini nei confronti di tutto ciò che potrebbe creare ricchezza! Siamo in condizioni finanziarie pessime, e loro continuano con la loro morale talebana, col loro inutile quanto costosissimo assistenzialismo a fondo perduto e con i loro "no" su qualsiasi impresa che possa far ricrescere in qualche modo l'economia. Adesso hanno anche vietato le trivellazioni di petrolio. Con loro non ne usciamo, caro Matteo: te ne devi liberare, appena potrai farlo nel modo meno traumatico possibile.

STREGHETTA

Mar, 18/06/2019 - 17:29

" Il Marmocchio e il Capitano"- Sarà la volta buona che Salvini detto il Capitano si impone al Marmocchio? Perché finora, per non voler stravincere, ha ceduto pressoché su tutto. Va beh che voglia tenere insieme questo traballante e assurdo Governo, va beh che paventi che il Ragazzo delle Noccioline si getti altrimenti nelle braccia dei fratelli e padri della Sinistra, ma a tutto c'è un limite. Per non voler stravincere turbando i delicati equilibri del Ragazzo, rischia di apparire sempre il tre volte buono che cala le braghe. Animo, sia Capitano anche di fatto e per qualcosa!! Perché giocare al Premier e al Buon Fratellone è inconcludente e sta stufando.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 18/06/2019 - 17:35

Alain# La "tassa piatta" (l'inglese lo lasciamo agli anglofoni, visto che abbiamo una lingua fra le più evolute e perfezionate che ci siano) è solo un modo di dire, ma è chiaro a tutti che non esiste, se non come concetto di estrema semplificazione, cioè riduzione delle aliquote fiscali.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 18/06/2019 - 18:14

@bernardo47 Mi perdoni, lei ci è o ci fa? Mi pare un'ovvietà che una norma che impone un salario minimo non trovi applicazione dove il contratto di lavoro prevede già una retribuzione pari o superiore! Quanto al fatto che i livelli retributivi esistenti coprirebbero già tali valori ... beh vada a dirlo all'Inps ... dato che secondo loro (che azzardo a dire, ne sanno un po' più di lei) in Italia 1 donna su 4 e 1 uomo su 5 guadagnano meno di 9 euro lordi all'ora. Se poi andiamo al Sud in media stanno sotto i 9 euro il 35% dei lavoratori e se ci spostiamo sul settore dell'artigianato arriviamo ad oltre la metà ... sicuro, sicuro che "quasi tutto il mondo del lavoro" guadagni di più?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 18/06/2019 - 18:25

@Giorgio1952 E se posso aggiungere invece, il salario minimo c'è IN TUTTI I PAESI PIU' INDUSTRIALIZZATI E COMPETITIVI D'EUROPA. Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Belgio per importi superiori ai 9 euro; Spagna, Portogallo, Slovenia e Polonia con valori similari o poco inferiori. Dovendo scegliere tra le due proposte, è meglio adottare le ricette di Ungheria e Romania (come pretende Salvini) o quelle di Germania, Francia e Inghilterra? Chissa ...

cir

Mar, 18/06/2019 - 18:27

Marguerite :la differenza fra salvini e la LE PEN sta nel fatto che la LE PEN e' intelligente, non parla a vanvera e misura le parole.

Alain#

Mar, 18/06/2019 - 18:35

wilegio: giusto, riduzione delle aliquote fiscali. Ma allora perché parlano di tassa piatta, che è un'altra cosa, poiché si svincola dal criterio di progressività delle imposte sancito per legge?

chiara63

Mar, 18/06/2019 - 18:45

Vai al diavolo te e la tua flat tax.. togliere ai poveri per dare ai ricchi e comunque non è il momento giusto e poi la misura è pure incostituzionale

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 18/06/2019 - 19:20

Salvini: una parodia "0h perbacco oh PERDINDIRINDINA i soldi ci sono!!!" PERCHÉ FERMARSI AL RDC a QUOTA 100, ALLA FLAT TAX e AL SALARIO MINIMO SE DOBBIAMO AFFONDARLA, AFFONDIAMOLA QUESTA NOSTRA ITALIA PER BENE E PER SEMPRE!!! IN PENSIONE A 55 ANNI GLI UOMINI A 50 LE DONNE E A PRESCINDERE DAI CONTRIBUTI...DICIAMO CON 2000 EURO AL MESE NETTI, E I DISOCCUPATI? A PRESCINDERE 2500 EURO NETTI AL MESE, TASSE??? MA CHI SE NE FREGA (ME NE FREGO!!!) TASSE ABOLITE!!! Servizi sociali, scuola, sanità, polizia pubblici aboliti, CASALINGHE CON 1 FIGLIO, 2000 euro con 2, 4000 euro con 3, 6000 euro e così via...LAVORO A TURNI, SABATO, DOMENICA E FESTIVI ABOLITI, FERIE 3 MESI BEN PAGATI E QUANDO DECIDE IL LAVORATORE, REGOLE DI COSTRUZIONE ZERO...LAVORO PART TIME PER TUTTI...MAX 4 ORE AL GG e ovviamente Bacco Tabacco Venere e Eros per tutti e tutte!!! Champagne e Caviale a volontà!!! E le importazioni, il Petrolio ecc, LI PAGHIAMO CON I MINIBOT E ALÈ!!!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 18/06/2019 - 19:34

@Alain# 13.55 CONCORDO CON LEI. AGGIUNGO CHE DA UNA SIMULAZIONE PER I REDDITI FINO A 25.000 EURO questi AVREBBERO 70 EURO AL MESE IN PIU'. L'OPZIONE FLAT TAX sembra PREVEDA LA RINUNCIA ALLE DETRAZIONI FISCALI e il cerchio per le classi meno agiate alla fine sarebbe in perdita, senza considerare il conseguente taglio ai servizi per mancate entrate fiscali.

HARIES

Mar, 18/06/2019 - 20:53

Non ha importanza chi avverte o chi comanda... importante è che il triunviro faccia il proprio dovere, come richiesto dal Popolo che li ha votati. AVANTI TUTTA!

Xplr

Mar, 18/06/2019 - 21:01

Salvini mena il can per l'aria, non può fare nessuna flat tax con i 5s, ci vuole un cdx unito, fa solo il furbetto

Robdx

Mar, 18/06/2019 - 21:37

Marguerite sei di ritorno?finita la missione chez Migrolino?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 18/06/2019 - 22:37

Sento varie mer...cce comuniste fare il tifo contro la flax tax. Loro sono come lo sceriffo di Nottingham, per l'usura e l'espropiro totale. Loro fanno i parassiti e sequestrano a chi lavora. COsa meritano questa gentaglia?

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 18/06/2019 - 23:03

se flat tax è un abbassamento delle tasse ben venga. Chi di noi non comprerebbe lo stesso articolo ad un negozio che lo mette a minor prezzo? E quel negozio incasserebbe più soldi a confronto del negozio con il prezzo più alto e questi rischierebbe la chiusura. giusto? E cosi vale per le tasse di uno stato. Se pensiamo a quanta miseria e disoccupazione hanno creato ai nostri giovani quelle aziende che sono andate in un paese dove pagano meno. Se poi pur di andare contro Salvini neghiamo che sia cosi ci comporteremmo come quel marito che si taglia i….. per fare dispetto alla moglie.

Robdx

Mer, 19/06/2019 - 00:49

Leonida55 loro speravano in un aumento dell’iva e una bella patrimoniale sui depositi(come da programma pd) ridurre le tasse e favorire l’occupazione non sono nelle corde dei sinistri

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 19/06/2019 - 05:54

C'é qualche stupidello con i comunisti nel cervello che nei suoi deliri si é convinto che ci sia qualcun altro che, per partito preso, schiferebbe un bel taglio delle tasse. A costoro va spiegato che in qualunque famiglia (lo Stato) se riduci le entrate mentre contemporaneamente aumentano le uscite questo significa fare debito e il debito costa e va rimborsato prima o poi. Tagliare le tasse é cosa buona e giusta nella misura in cui dall'altra parte riduci le uscite altrimenti é un suicidio.

silvano.donati@...

Mer, 19/06/2019 - 08:18

Bravo Salvini ! dopo il "reddito" di cittadinanza, tocca a Te far un prfovvedimanto per i tuoi elettori ! senno' che facciamo: il Nord operoso paga il reddito di cittadinanza ai napoletani fannulloni o furboni?

Holmert

Mer, 19/06/2019 - 08:18

Salvini non può impuntarsi come farebbe un mulo ,in salita. Deve ascoltare quello che dicono gli esperti economisti e soprattutto Draghi, che ha in mano la situazione economica della UE. La flat tax ed i mini bot ,ora come ora, con questo delicato momento economico per l'Italia,sarebbero una sciagura. Come del resto si sta rivelando il reddito di cittadinanza, la più colossale delle corbellerie sociali che sia stata fatta sinora. Ora fare la flat tax per redditi sino a 50mila euro,sarebbe un nulla. Si andrebbero a foraggiare gli evasori fiscali , che si guardano bene dal fare una veritiera denuncia dei redditi ed anche coloro che ce la metteranno tutta per non superarli. Sarà solo un'altra corbelleria madornale. Visti i risultati con questi politi,io a governare l'Italia ci manderei le nostre massaie,quelle che vanno a fare la spesa al mercato e portano avanti la famiglia con quel poco che hanno.

Rottweiler

Mer, 19/06/2019 - 08:20

Prima autonomia, poi minibot, a seguire flattax, e se rimane qualcosa, si vedrà....

Rottweiler

Mer, 19/06/2019 - 08:23

Savoiardo - concordo al 100%. In un momento di crisi, è impensabile regalare 1.3% delle tasse.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 19/06/2019 - 09:16

Caro saggezza, nonostante quello che possa pensare qualche cerebroleso coi comunisti nel cervello, a tutti piacerebbe pagare meno tasse (a me che le pago dal primo all'ultimo centesimo addirittura tantissimo) ma non è con ricette da stregoni del tipo: "Metto un po' di soldi in più in tasca alla gente e speriamo: 1) che li spendano tutti, 2) che parta un meccanismo magico per cui questi soldi in più in circolazione producono più gettito di quello a cui lo Stato ha rinunciato (perché se ne producono meno l'effetto è che il "delta" deve poi essere coperto a debito pagandoci interessi)" che questo si fa. Purtroppo non vedo provvedimenti strutturali ma solo mosse disperate da economia di guerra che a fronte di un vantaggio immediato e di breve durata (ma fruttifero in termini di consenso) creano devastazioni a medio e lungo termine.

cir

Mer, 19/06/2019 - 10:31

El Presidente : prova a spiegarlo a Salvini e seguaci !!!