Migranti, Salvini attacca: "Il barcone ora se lo prende Malta". ​E La Valletta interviene

Matteo Salvini, intervenendo a Tribù, su SkyTg24, ha ringraziato la guardia costiera di Malta, che ha intercettato e salvato quasi un centinaio di persone ammassate su un barcone. "Ora c'è coordinamento", ha detto

C'era "l'ennesimo barcone che rischiava di entrare, sono intervenuti i maltesi". Matteo Salvini, intervenendo a Tribù, su SkyTg24, ha ringraziato la guardia costiera di Malta, che ha intercettato e salvato quasi un centinaio di persone ammassate su un barcone. "Ora c'è coordinamento", ha detto.

"Queste notizie sono il risultato di mesi di lavoro: in passato l'efficacia dei controlli, il coordinamento e la responsabilità dei singoli governi non erano così scontate, e tutti scaricavano i clandestini sull'Italia", aggiunge il vicepremier leghista che sottolinea come ora l'Italia sia "finalmente protagonista nel Mediterraneo e si fa rispettare: dopo il voto di domenica conterà ancora di più anche a Bruxelles". "Insieme a Malta (e non solo) riusciremo a difendere ancora meglio i confini dell'Europa", conclude Salvini.

Sempre durante il programma di Skytg24, il ministro dell'Interno ha spiegato che ci sono delle indagini in corso riguardo al contatto tra alcune Ong e gli scafisti. "La Procura ha documenti su contatti tra scafisti e ong. Ci sono contatti e indagini in corso".

Commenti
Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 24/05/2019 - 22:37

E andra' ancora meglio quando si riuscira' a "ristrutturare" Marina Militare e Guardia Costiera, in modo da rendere piu' fluida e "certa" la catena di comando. Magari cambiandone i vertici.

seccatissimo

Sab, 25/05/2019 - 01:19

Se uno osserva e studia con obiettività la storia d'Italia dalla metà dell'ottocento fino ai giorni nostri, potrà rilevare che la "truppa" si è sempre dimostrata meravigliosa, eroica ed encomiabile, mentre i "vertici" sono stati per lo più sempre vergognosi, piccoli piccoli e censurabili ! Chi sa perché ?

apostrofo

Sab, 25/05/2019 - 01:49

Ogni paese ha e deve avere la libertà di accogliere e non. Se non ha la struttura per farlo si rifiuta, cosa che è nel suo pieno diritto , almeno fin quando l'Europa no sarà comandata da uno solo

rino34

Sab, 25/05/2019 - 10:09

veramente ieri al telegiornale c'èera il sindaco di Lampedusa che diceva che di sbarchi ce ne sono (barconi che arrivano diretti sull'isola). Tutta l'opinione pubblica è concentrata sulle ong, ma le frontiere terrestri e anche marine sono un colabrodo. Sarebbe bello che si concentrassero maggiormente sugli accorid per i rimpatri, ma Salvini e comapgni di merende sono troppo impegnati nella campagna elettorale. Per il resto c'è tempo

florio

Sab, 25/05/2019 - 11:21

@rino34, sicuramente era meglio prima, quelli che li facevano entrare come orde selvagge. Il business delle Coop, delle Ong era florido. Il pinocchio toscano si era venduto il debito per l'accoglienza incontrollata. E si, proprio una grande nostalgia di quel periodo vero!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 25/05/2019 - 12:50

Questa è bella! Sembra quasi che Malta se lo prenda perché lo ha detto Salvini e non perché le spettava!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 25/05/2019 - 14:57

Tra poco si dirà: "la Spagna ha preso un barcone in arrivo alle Canarie dalla costa africana. Grande successo di FelpPig". Ieri sono sbarcati sulle coste delle isole greche: "l'Italia incomincia a essere rispettata"!

manson

Sab, 25/05/2019 - 16:51

ma che salvataggio, raccolta spazzatura! Malta dovrebbe rispedirli al mttente e la nostra Marina Militare far allontanare le bagnarole dei trafficanti

Giorgio5819

Sab, 25/05/2019 - 18:39

Non deve intervenire NESSUNO, devono semplicemente essere rimbalzati da TUTTI. Alt come si presentano al limite delle acque territoriali, rifornimento di acqua e carburante e fargli invertire la rotta. Dopo 3 o 4 volte la smettono. ( e magari affondano ).