Salvini da Berlusconi: punto sulla flat tax

Vertice ad Arcore con l'economista Rabushka sull'aliquota unica

Roma - Berlusconi rinsalda l'asse con Salvini in nome della flat tax. Ieri sera ennesimo faccia a faccia tra l'ex premier e il leader della Lega; ma questa volta con un ospite d'eccezione: il professor Alvin Rabushka, ex consulente del presidente americano Reagan e attualmente docente ordinario di Economia alla Stanford University negli Stati Uniti. È lui il teorico e l'esperto del sistema impositivo di flat tax: un'unica aliquota (o al massimo due) che ha il pregio di semplificare il sistema delle tasse, oltre ad abbassare di molto la pressione fiscale. Il Cavaliere aveva incontrato l'economista già mercoledì scorso a Palazzo Grazioli per analizzare tutte le possibile varianti di flat tax nel dettaglio e ieri sera ha fatto il bis in compagnia del leader del Carroccio. Proprio Salvini, infatti, oggi a Milano presenterà la sua proposta di tassa piatta con a fianco l'economista americano: «L'accompagneremo dai numeri che permetteranno di valutare se potrà stare in piedi. È inutile sparare numeri a caso, 15, 17, 19, 21 e 24. Non è una partita a tombola». E proprio sui numeri ci si è concentrati in quel di Arcore.

Non è dato sapere se alla kermesse di oggi parteciperà anche Berlusconi oppure no. Di certo la flat tax sarà la bandiera che Forza Italia e Lega sventoleranno sotto il naso di Renzi per dimostrare ancor di più il fallimento della politica economica di questo governo. Politicamente è un segno di una sempre maggior intesa tra gli azzurri e il Carroccio che dovrebbe tradursi presto anche in un'alleanza sia a livello regionale sia nazionale. Il percorso è lungo e non vanno bruciate le tappe anche perché, per il Cavaliere, l'obiettivo è quello di riunire tutto il centrodestra, Ncd incluso; ma tra Alfano e Salvini rimangono i veti incrociati. C'è tempo per discuterne, verosimilmente con profitto visto che anche il leader della Lega è persuaso che Berlusconi non ha torto quando dice «solo uniti si vince; divisi si perde». Prima che il fidanzamento si traduca in matrimonio occorre rimuovere qualche ostacolo legato a chi farà parte della coalizione (Alfano sì o no) e chi la guiderà (Berlusconi sì o no). Questioni delicate che è impossibile risolvere in quattro e quattr'otto. Di certo Berlusconi spera di rientrare in gioco presto senza gli attuali vincoli, magari totalmente riabilitato dalla Corte Ue. Nell'attesa lavora ai file economici e medita su come rilanciare Forza Italia. Un'opzione sul tavolo: anticipare il congresso nazionale al 2015 anziché aspettare il 2016. Questo sarebbe un modo per rinnovare la classe dirigente e dare una risposta pure a Fitto, critico sul versante della democrazia interna.

 

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 13/12/2014 - 08:26

ve lo dicevo io, che questi due vanno d'accordo! :-) i PSICOSINISTRONZI sono ormai dei cretini dichiarati! oltre che cretini, sono pure complici dei mafiosi, mandiamoli via !!! non li vogliamo piu!!

xgerico

Sab, 13/12/2014 - 09:21

Articolo Costituzione Art. 53. Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività................................. Sapete quanto tempo passa prima che si possa cambiare un articolo della Costituzione?!

Mario Marcenaro

Sab, 13/12/2014 - 09:41

Finalmente si ricomincia a parlare di cose serie. Quelle strampalate lasciamole, ancora solo per poco, ai Sinistri distruttori. Intanto a gennaio dovrebbe verificarsi il primo evento che dovrebbe darci tante speranze in un futuro meno sciagurato del presente, in atto da quasi quattro anni. Intelligentibus pauca. Forza Silvio.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 13/12/2014 - 09:44

voglio ridere a leggere i patetici commenti dei PSICOSINISTRONZI! sono talmente ipocriti e cretini che non vogliono neanche rendersi conto che il LORO amato partito delinquenti (altro che partito democratico!!!) si è sputtanato con le proprie mani nella cupola mafiosa di roma (e ormai anche di tutta italia!!!) !! :-)

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 13/12/2014 - 09:56

Il colmo dei colmi: un noto evasore fiscale che parla di tassazione!!!!!!!!!!

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 13/12/2014 - 09:59

Forza italia ha concluso un patto (il Nazareno) per arrivare a definire una nuova legge elettorale dopo di che é evidente come questo governo oramai cotto e stracotto debba chiudere i battenti e Renzi non vuole questa soluzione perché anche a lui la poltroncina interessa: cosa che non vogliono nemmeno i più sinistri del PD che oggi fan tanto baccano per remare contro le necessarie riforme: a questo punto, costi costi quel che costi è meglio che questo governo se ne vada perché una simile occasione al PD non si presenterà assolutamente più.

denteavvelenato

Sab, 13/12/2014 - 10:03

Ma allora è proprio il caso di votarli questi due, mica sono di quelli che le sparano grosse per prendere voti.

Ritratto di MAFIAcapitale..

MAFIAcapitale..

Sab, 13/12/2014 - 10:05

Babbo Natale e la Befana non sono stati invitati

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 13/12/2014 - 10:30

Parole, soltanto parole. Chiacchiere fondate, ma provvedimenti non realizzabili ... almeno "rebus sic stantibus". Siamo in una situazione tale che il furbetto, quello da rimandare a Firenze con urgenza, per tenercelo per sempre, ha previsto addirittura la possibilità di alzare l’Iva al 25%!!! Siamo per sprofondare nel baratro, coperti dalle tasse. Il bel paese sta per morire e solo dopo - forse - potrà rinascere, come l’araba fenice. Tale è il nostro avvenire.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 13/12/2014 - 10:31

ANDREA626390 cretinoooooooo!!! cretinooooooo!!!! cretinooooooo!!!! :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 13/12/2014 - 10:31

XGERICO un altro cretinoooooo!!!! cretinooooo!!!!! cretinoooo!!!!!!

Atlantico

Sab, 13/12/2014 - 10:43

Il punto sulla flat tax l'ha fatto già l'Università Bocconi di Milano. Ma certo davanti a due cervelli come questi .... :-)))

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 13/12/2014 - 10:43

Fra i due preferisco Salvini mica Berluska che ha proposto una tassazione impossibile al 20%. Modestamente preferirei una tassazione al 5%, come in Andorra. Però mi viene spontanea una domanda: in dieci anni di governo Berluska perché non l’ha fatto prima quello che dice oggi?

Atlantico

Sab, 13/12/2014 - 10:47

Al massimo Berlusconi potrebbe fare il punto su società costituite in giurisdizioni off-shore, fatturazione per operazioni inesistenti, triangolazioni tra società che esistono solo presso un indirizzo di Malta e trust dell'isola di Guernsey. Invece Salvini potrebbe offrire la sua esperienza in investimenti in Tanzania ed importazione di digiunanti di contrabbando. Come diceva il sommo Toto' : "Ma fateme 'o piacere !".

Zizzigo

Sab, 13/12/2014 - 10:53

Il 20% secco sarebbe l'unico sistema per fare ripartire l'Italia, ma i Kattocomunisti non lo capiranno mai! Così, invece, morirà Sansone (il contribuente) ed anche tutti i Filistei (tutto il resto della fuffa).

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 13/12/2014 - 11:07

mortimermouse Sab, 13/12/2014 - 10:31 dimenticato la pasticca stamattina

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 13/12/2014 - 11:08

chi offre 10 coraggio c'è mortimermouse CHE APPLAUDE ormai beccano solo quelli come lui

Ritratto di giordano

giordano

Sab, 13/12/2014 - 11:09

con uno che ha proposto Amato come Presidente della Repubblica,non prenderei nemmeno un caffe'. ( chissa' se questa me la passate, con voi bisogna sempre autocensurarsi, che giornalisti di,,,,a )

nonna.mi

Sab, 13/12/2014 - 11:09

Mortimermouse: questa volta ha proprio ragione! Se gli "antagonisti" non sanno neanche che Berlusconi, con le sue Aziende, è fra i principali contribuenti italiani alle Casse dell'Erario nostrano,l'appellativo che Lei attribuisce loro è molto, molto calzante...Myriam

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 13/12/2014 - 11:22

Adesso gli mandano un avviso di garanzia o lo condannano di nuovo. Va fermato prima che riprenda consenso, il pd non ha ancora finito di rubare quel poco che è' rimasto di questa repubblica infame.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 13/12/2014 - 11:22

ATLANTICO, lei non si dimentichi di essere un complice della mafia, ossia il PD :-)

albertosilvano

Sab, 13/12/2014 - 11:22

xgerico ha ragione. Però la Costituzione non fissa le aliquote;basterebbe dire che la proporzionalità va dal 5, 10, 15, 20 % e li si ferma. I modi per operare ci sono, eccome ! Dl resto, mi sembra, in Costituzione c'è scritto che lo Stato favorisce e tutela il risparmio: abbamo visto come ! Servono altri esempi ? Il punto, a mio avviso, è sapere come si potrà, con aliquote significativamente più basse,sopperire ai fabbisogni erariali; la sola revisione delle spese ( pazze ) non basta. Riuscirà il centrodestra a defenestrare tutti, ma proprio tutti, i " boiardi di stato " che frenano ed ingabbiano ogni e qualsiasi cambiamento? Povero Renzi ! Tutto sommato mi fa pena tanto è illuso !Resto in attesa di conoscere i dettagli dalle parole del Presidente Berlusconi. Saluti a tutti albertosilvano

Ritratto di giordano

Anonimo (non verificato)

Ritratto di 654321

Anonimo (non verificato)

Mr Blonde

Sab, 13/12/2014 - 11:43

xgerico il sistema fiscale italiano non "è informato a criteri di progressività" ma di razzia e ladrocinio. Il problema semmai è perchè gli itlaiani debbano credere a questo quando non l'hanno fatto negli anni in cui debito e deficit tra l'altro lo permettevano, quando onvece facevano schizzare la spesa pubblica alle stelle. Piuttosto chiediamo a Alvin Rabushka di portarci qualche repubblicano serio a posto di questi due caxxoni

demoral

Sab, 13/12/2014 - 11:58

andrea ecc. ecc. 10:43 forse perché qualcuno portava un giorno si e l'altro pure i pistolotti intellettuali a cui lei stupidamente appartiene. p.s. mi scusi se l'ho offeso.

Atlantico

Sab, 13/12/2014 - 11:58

Comunque, pare ci sia uno scontro tra titani ( Berlusconi e Salvini ): non riescono a mettersi d'accordo tra l'aliquota del 15% e del 10% ! Ma a noi che c'è ne frega: in ogni caso pagheremo meno tasse ... :-))

Armandoestebanquito

Sab, 13/12/2014 - 11:59

x andrea626390. Il Presidente Berlusconi e' stato ingiustamente condannato per evasione fiscale. Tutto il mondo sa che lui e' il primo contribuente in Italia. Tu e quelli come te che sicuramente non paghi tasse perche addirittura non hai neanche un lavoro, se ne approfittano di questo logorato che i giudici comunisti fecero su Silvio per cosi avere sempre una scusa da dove prendersi ed evitare la sua re-elezione eppure la sua salita al Colle Ma un giorno ci sara giustizia in Italia, e Berlusconi verra' ripulito indietro perche alla fine le prove contro di lui sono state una invenzione. Anche adesso i comunisti speculano su il poveraccio di Salvini perche loro sanno che lui non ci arriverebbe mai oltre il 20 % PADRE DELLA PATRIA SILVIO BERLUSCONI FOR PRESIDENT!

Ritratto di ersola

ersola

Sab, 13/12/2014 - 12:07

salvini quindi un altro al servizio di berlusconi.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Sab, 13/12/2014 - 12:08

Ricordi bene, Berlusconi, che Fitto, oltre ad essere "critico sul versante della democrazia interna", ha pure ragioni da vendere nel criticare il suo operato recente a passato con Monti, Letta e il suo "patto del Nazareno" con Renzi. Ciò che ha distrutto il PdL e FI, per cui oggi lei sente l'esigenza di rifondarli. Inoltre dobbiamo dire grazie al fittiano Maurizio Bianconi se in commissione non è passato un emendamento renziano che perpetuava la schifezza della nomina dei senatori a vita da parte del PdR. I seguaci di Berlusconi hanno invece votato a favore. Quindi, è bene che si faccia questo congresso di FI il più presto... (1 - continua)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Sab, 13/12/2014 - 12:09

...possibile. Non si può continuare con un Berlusconi del genere, tappetino della sinistra o ricattabile e ricattato. Berlusconi deve decidersi. O dentro o fuori. Se rimane dentro, ha da lottare ancora come un leone contro vari mulini a vento, ma non fantastici. Semmai pericolosi per sé e per le sue aziende. E per quanto riguarda la Corte UE, da quel che si nota, non ci pare che abbia un andazzo molto diverso dalle nostre procure e dalla nostra giustizia. Sembra non avere molta fretta a darle ragione, Silvio, tenendola ancora, purtroppo, a fuoco lento sulla graticola. (2 - Fine)

Artorius11

Sab, 13/12/2014 - 12:11

se si uniranno nella flat tax e nella politica estera, non solo avranno il mio voto (non ho mai votato centro-destra) ma gli farò campagna elettorale gratuita in cambio di nulla...solo del buon senso e dell'amore per la nostra bandiera..

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 13/12/2014 - 12:13

MARK61 lei è un complice dei mafiosi PD, visto che ha votato per quei delinquenti :-) altro che pasticca, lei dovrebbe finire in galera!!

il veniero

Sab, 13/12/2014 - 12:25

la flat tax sarebbe davvero un modo x far ripartire sicuramente l'economia , abbinata a una penalizzazione pesante dell'evasione e ad una drastica semplificazione fiscale . Peccato che in italia sia impossibile xchè x alcuni è la base della democrazia ...non considerando che il 20% di 1000 Euro è assolutamente già progressivo rispetto il 20% di 1 mln di euro . E' una soluzione troppo semplice e intelligente xchè lo stato delle infinite leggi inutili e infami la adotti . L'unica è andarsene E LASCIARE LA PROPRIA FETTA DI DEBITO PUBBLICO ALLA PATETICA BANDA DI PROTETTORI DI PARASSITI .

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Sab, 13/12/2014 - 12:40

Lega e Forza Italia hanno governato pe alcuni anni. Francesco Cramer mi sa dire perché la flat tax non l'hanno sventolata allora sotto il naso del PD?

82masso

Sab, 13/12/2014 - 13:18

15, 17, 19, 21 e 24... corro in recivitoria.

Atlantico

Sab, 13/12/2014 - 13:40

Mortimerqualcosa, lei ha ragione. Ho infatti appena ricevuto un avviso di garanzia ma mi aspetto che lei, da 'liberale' come siete tutti voi forzitalioti, rispetti anche nel mio caso la presunzione di innocenza sino a sentenza definitiva: anche se voi la rispettate solo per i Marcello Dell'Utri, anzi per voi quelli come lui sono innocenti anche DOPO la Cassazione che li condanna ... :-))

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 13/12/2014 - 14:25

ATLANTICO si si si si..... sesesesesese.... si si si si si si..... :-)

michetta

Sab, 13/12/2014 - 17:26

Caro SALVINI, avanti così! Speravo ed auspicavo l'UNIONE tra la LEGA per gli ITALIANI e forza italia! Le auspicate visioni di come debbono essere trattati gli Italiani fiscalmente, mi lasciano speranzoso e plaudente. Come ho gia' detto, anche i miei amici meridionali, NON VEDONO L'ORA di salutare FORZA ITALIA + LEGA per gli ITALIANI insieme alle elezioni: sara' un PLEBISCITO. Checche' ne dicano i disordinati e disorientati sinistronzi, anche su questo forum, si VINCEREBBE ALMENO CON IL 51% (cinquantuno per cento) e per giunta senza i traditori noti a tutti, che hanno procurato, insieme ai loro amici comunisti, pardon, democratici comunisti, pardon democratici, solamente lo sfacelo della Nazione. W FORZA ITALIA + LEGA per gli ITALIANI, W l'Italia, W gli Italiani !!!!!