Roma, Salvini vuole le primarie. Ma FI e Fdi: "C'è già Bertolaso"

Il leader del Carroccio: "Se il centrodestra perde fa il più grande regalo possibile a Renzi". E propone le primarie a Roma: "Se volete possiamo farle anche in altre città". Ma la Meloni: "Una perdita di tempo". E Gasparri: "Resta Bertolaso"

"Così il centrodestra a Roma perde e fa il più grande regalo possibile a Matteo Renzi". Durante una conferenza stampa a Montecitorio, durante la quale ha fornito i dati della consultazione organizzata a Roma dal Carroccio sulle candidature per il Campidoglio, Matteo Salvini rivolge un appello agli alleati del centrodestra: "Fermiamoci un attimo e ragioniamo se non sia il caso di coinvolgere tutti i cittadini in una giornata di partecipazione e di scelta popolare". Primarie che il leader del Carroccio sarebbe pronto a indire "anche in altre città". Da Forza Italia e da Fratelli d'Italia, però, è stata subito respinta al mittente la proposta e confermata la candidatura di Guido Bertolaso.

Lo scrutinio è ancora in corso. Ma i militati hanno già scrutinato oltre il 60 per cento delle schede. E il risultato è ormai delineato. Tanto che Salvini presenta con soddisfazione i risultati delle consultazioni per far indicare ai romani le loro preferenze sul candidato sindaco del centrodestra ai gazebi a Roma dello scorso fine settimana. "In ventiquattr'ore quasi 15mila persone sono uscite di casa per esprimere la loro opinione ed è qualcosa che deve servire a tutto il centro destra", ha commentato il leader del Carroccio annunciando che in testa c'è Alfio Marchini (1.450 voti). Seguono Irene Pivetti (1.300), Francesco Storace (1.250) e Guido Bertolaso (1.050). "A metà dello spoglio nessun candidato arriva alla maggioranza - spiega - non dico tutti sullo stesso piano, ma ci sono poche percentuali di differenza". Sui voti incassati dall'ex capo della Protezione civile, attualmente candidato alla corsa per il Campidoglio, ammette che si aspettava prendesse meno voti. "Evidentemente - ammette - la sua proposta ha una sua dignità".

Da qui la proposta a Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni di indire le primarie del candidato per il centrodestra:"I gazebo erano una roba nostra, non rappresenta tutti, ma dà un risultato". E promette di essere disposto a"fare un passo indietro a fronte di qualunque nome venga fatto dai cittadini romani". Perché Salvini sa bene che con quattro o cinque candidati il centrodestra non va da nessuna parte. "La Lega - assicura - ci tiene più di altri a tenere unito il centrodestra". Un discorso a parte va, invece, fatto per il Nuovo centrodestra che, a seconda dell'occasione, si schiera da una parte o dall'altra. A Milano, per esempio, sostiene la corsa di Stefano Parisi. "Un conto è Maurizio Lupi, un conto Angelino Alfano - spiega Salvini - ua parte di Ncd che governa la Lombardia è di centrodestra. Un'altra è disposta a tutto pur di governare con Renzi".

Da Forza Italia è arrivata una chiusura totale alle primarie, soprattutto a Roma. "Prendiamo atto di una richiesta di maggiore coinvolgimento - mette in chiaro Maurizio Gasparri - ma i risultati della consultazione non cambiano il punto". Il senatore azzurro ricorda a Salvini che, quando ha incontrato Berlusconi e la Meloni, lui stesso ha concordato la candidatura di Bertolaso. "La nostra proposta resta Bertolaso, poi verificheremo le possibilità di convergenza". "L'unica notizia di oggi è che a Roma si continua a perdere tempo senza motivo", ha fatto eco la leader di Fratelli d'Italia invitando gli alleati a decidere una volta per tutte su chi vogliono puntare. "Noi - avverte - ci regoleremo di conseguenza".

Commenti

Adinel

Lun, 29/02/2016 - 14:06

E " Marchini sia" Dopotutto ê il miglior candidato fra tutti! capace, non indagato, e romano! Spero caro" Salvini " non si cambi di nuovo!

Ritratto di Civis

Civis

Lun, 29/02/2016 - 14:15

Ormai è diventato un obbligo sentire i cittadini romani, dopo tutte le porcherie fatte dalla politica negli ultimi 15 anni. Berlusconi lo capisca e si facciano primarie serie per unire questo cdx molto diviso.

Ritratto di .gufiditag£ia.

.gufiditag£ia.

Lun, 29/02/2016 - 14:16

gli schiavi legaioli vogliono rompere le catene... tranquilli PERDERETE con o senza primarie

frabelli1

Lun, 29/02/2016 - 14:18

Siamo sicuri poi che tutti i votanti del centrodestra andranno a votar per le primarie? Io nutro forti dubbi.

Libero1

Lun, 29/02/2016 - 14:19

A me salvini piaceva.Adesso molto meno dopo che cerca con le sue bravate dividere il centro destra.Non e' il centro destra che fa un favore al bischero toscano ma lui che non sa che pesce prendere.La pivetti per sindaco di roma.Ma per favore non faccia ridere i polli

Ritratto di andymaga

andymaga

Lun, 29/02/2016 - 14:22

Incredibile sentire le corbellerie dette dalla COMI a Omnibus: al paragone vergognoso tra l'annuncio di maternità della Meloni e quello di Vendola, ha lasciato correre senza insultare la conduttrice. Poi nel merito della candidatura di Bertolaso a Roma, non si è resa conto delle dichiarazioni indifendibili fatte da quest'ultimo sul voto da parte sua a Giachetti, dopo l'ufficializzazione della candidatura a Roma. Comi sparirete tutti, travolti dall'astensionismo.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 29/02/2016 - 14:31

....tra questi 15000 ---quanti cinesi c'erano?---oppure salvini ha organizzato all'uopo ronde anticinesi nei pressi dei gazebo????

kallen1

Lun, 29/02/2016 - 14:45

Ho forti dubbi su chi parteciperà alle primarie! Qui non siamo in USA dove solo gli iscritti ai due partiti maggiori possono votare alle primarie in modo serio e non improvvisato. Salvini vuoi le primarie come quelle dei PiDioti? Inquinate da rom e cinesi? Accomodati pure se pensi che questa sia democrazia..............

ex d.c.

Lun, 29/02/2016 - 14:46

Forse queste 'primarie' singolari sono solo un pretesto per i leghisti creduloni ed allora vince sicuramente Bertolaso. Se la lega schiera una persona non condivisa dal CD è follia

giovanni PERINCIOLO

Lun, 29/02/2016 - 14:50

Questo mi sa tanto che sia una presa per il cu-lo da parte dei cittadini se pongono la pivetti al livello di Marchini e davanti a Bertolaso!

Ritratto di aquila

aquila

Lun, 29/02/2016 - 14:50

il progetto di Bertolaso ha una certa dignità? bene. è quello che manca al Sig. Salvini che non si capisce più a che gioco gioca assomiglia sempre di più ad Angelino. lasciamolo alla deriva perderemo a Roma ma la lega perderà la credibilità che in qualche modo aveva conquistato. Auguri Matteo... stai sereno!!

Miraldo

Lun, 29/02/2016 - 14:52

Giusto che primarie siano........... i romani devono scegliere e dopo candidato unico per tutto il centrodestra. Considerando che la sinistra a Roma è quasi morta dopo le ruberie, quelli del M5s dopo le ultime vicende di mafia ed incapacità, candidano una tizia che non capisce un fico secco e vorrebbe trasformare Roma come Calcutta. Per questo unito vince il centrodestra punto....

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Lun, 29/02/2016 - 15:20

Se si ragiona in termini di "sistema politico", è abbastanza evidente che a Roma il centro-destra sta andando diviso alle prossime elezioni, a vantaggio del candidato del PD (presumibilmente Giachetti) e dell'avvocatessa del M5S. Penso che finirà per prevalere Giachetti, la cui visibilità e notorietà andrà aumentando a partire dalle primarie che iniziano a giorni.

igiulp

Lun, 29/02/2016 - 15:26

@Libero1 - Salvini è molto più avanti e vede oltre Roma. Se si perde in malo modo a Roma, con un candidato imposto, non condiviso dalla maggioranza e con presumibili polemiche successive, come ci si presenterà credibilmente per le politiche del 2018? Roma è un grande banco di prova. Si potrà anche perdere ma si deve essere credibili e uniti.

bobo55

Lun, 29/02/2016 - 15:45

ABRAVO MATTEO.(SALVINI)..fai come in SVIZZERA....abituati a far partecipare i cittadini...solo così riesci a coinvolgerli ed essere RESPONSABILI sul voto...CONTINUA COSÌ ...sei sulla strada giusta

linoalo1

Lun, 29/02/2016 - 15:50

Per favore,non chiamatele Primarie!!Le Primarie,ricordano solo e sempre i Sinistrati!!Loro,ne vanno orgogliosi e se ne antano sempre come se fossero delle Vere Elezioni!!!Peccato che sia un Sondaggio solo tra di loro ed i loro sottomessi e,a volte,ridicolmente,anche a pagamento!!!Perché,tanto per distinguevi,non le chiamate le DEMOCRATICHE??Suona certamente meglio che PRIMARIE!!!!

montenotte

Lun, 29/02/2016 - 15:58

Caro Salvini, sono un tuo estimatore nonché elettore del centrodestra, credo che le primarie andavano fatte prima della scelta del candidato sindaco di Roma. Ritengo comunque che Bertolaso abbia ottime possibilità di diventare Sindaco di Roma se si cementa l'unità e non si continua con tatticismi ora fuori luogo e che rendono disorientati gli elettori. Le primarie devono essere regolamentate: quelle del PD a Milano non hanno insegnato nulla?

gedeone@libero.it

Lun, 29/02/2016 - 16:07

Proporre la Pivetti come sindaco di Roma è una vera e propria barzelletta.

quapropter

Lun, 29/02/2016 - 16:09

Veramente Salvini non ha capito nulla. Il favore a Renzi lo fa proprio lui che nella sua insipienza non ha ancora imparato che ogni divisione è un regalo fatto all'altra parte politica. Povero centro dx in mano a gente così miope che cura il proprio particulare" a danno di una intera collettività di moderati.

michetta

Lun, 29/02/2016 - 16:18

Come volevasi dimostrare! La presa di posizione salviniana, ha dato i suoi frutti. Un terzo per uno, un terzo per un altro, un terzo per l'altro ancora, dimostrano chiaramente, la necessita' di indire IMMEDIATAMENTE, LE primarie per il centrodestra (Forza Italia + Fratelli d'Italia + Lega). Da quì, sortira' UN NOMINATIVO ed UN PAPABILE SINDACO, che voteranno tutti i Romani che si inquadrano in quel gruppo politico. Ed e' bene chiarire, che un conto, sono le IMPOSIZIONI, un conto le RICHIESTE! Se si vuole inimicarsi il POPOLO, si impone, altrimenti e democraticamente, NO. Ripetendo cio' che dissi precedentemente, IL POPOLO ROMANO (ed Italiano) CHIEDE di votare, per chi ritiene, senza alcuna dettatura, da chicchessia! E senza alcun litigio, che non esiste affatto. ANDIAMO/ANDATE A VOTARE TUTTI!!!

Miraldo

Lun, 29/02/2016 - 16:39

Totti a fine anno è disoccupato, perché non proporlo? Tanto a Roma se magna tutti!!!!!!!!!!!!!

friskiez

Lun, 29/02/2016 - 16:45

Sfascista! E ora? Nonostante le truppe cammellate di Marchini-Augello e i vostri che hanno votato la Pivetti il bistrattato Bertolaso è li! E se Forza Italia e Fratelli d'Italia avessero partecipato avrebbe stravinto!!! Matteo hai fatto una figura barbina! Le polemiche aiutano solo l'antipolitica, i grillini e il "bomba fiorentino" che nasconde le proprie difficoltà! Salvini, che stratega fine..

quapropter

Lun, 29/02/2016 - 16:53

Fatemi capire. Sono stati 15.000 coloro che si sono scomodati per andare a votare nei gazebo. Al 60% delle schede scrutinate, sommando tutti i voti riportati dai candidati, si arriva a un totale di 5.050 schede. E' possibile che il 40% ancora da scrutinare superi la somma del 60%? O Salvini ha perso la trebisonda o sta dimostrando di essere un pollo che si crede un'aquila

hectorre

Lun, 29/02/2016 - 16:58

le primarie, essendo prive di controlli seri, sono delle pagliacciate....i politici si devono assumere la responsabilità sui nomi che propongono, sinceramente non so nulla di marchini o del candidato del m5s,ricordo che dalle primarie sono usciti personaggi del calibro di pisapia e marino!!!!!...a milano hanno votato migliaia di cinesi!!!...quelle della lega con che criterio sono state fatte???...siamo certi che chi ha votato lo abbia fatto per scegliere un candidato o hanno tentato destabilizzare un gia fragile cdx??....se solo 2000 simpatizzanti del pd o di marchini sono andati ad un gazebo,il gioco è fatto.

quapropter

Lun, 29/02/2016 - 17:04

Salvini: un pollo che si crede un'aquila!

friskiez

Lun, 29/02/2016 - 17:12

Che stratega, e ora? Nonostante le truppe cammellate di Marchini-Augell-Storace e i vostri che hanno votato la Pivetti il bistrattato Bertolaso è li! E se Forza Italia e Fratelli d'Italia avessero partecipato avrebbe stravinto!!! Matteo hai fatto una figura barbina! Le polemiche aiutano solo l'antipolitica, i grillini e il "bomba fiorentino"! E se sommiamo i voti a Meloni a Bertolaso poi...

m.nanni

Lun, 29/02/2016 - 17:29

Salvini è nel giusto e va dato merito di avere smosso le acque stagnanti del centrodestra. le primarie sono il metodo democratico per la scelta dei candidati specie, come a Roma, c'è folta platea da scegliere. basta imposizioni dall'alto che hanno prodotto gli eserciti alla Verdfini. la Comi a Omnibus di stamane ha fatto perdere minimo due punti a FI. incontenibile il suo (della Comi) acredine contro Salvini, definito (nientemeno!) inaffidabile.l'esponente donna del Pd in studio ha stigmatizzato l'aggressione teppistica romana contro i gazebo di Salvini. la Comi no. Berlusconi anzichè incoraggiare l'investitura popolare della leadership a Bertolaso sollecitando i romani a pronunciarsi, sostenendolo anche nei gazebo, non trova di meglio che scatenare la bagarre contro Salvini. assurdo! ho sempre votato Berlusconi essendo stato anche tesserato a FI. stupito che non si faccia lui promotore delle primarie e non soltanto a Roma.

hectorre

Lun, 29/02/2016 - 17:46

caro Matteo questa volta hai toppato...lascia le primarie all'altro matteo, quello che pur di far vincere il suo cadidato ha chiamato a raccolta il partito comunista cinese al gran completo e si è pure vantato della vittoria di sala!!!!.....i sinistri le considerano una strrdinaria prova di democrazia ma sono semplicemente pagliacciate!!!!

conviene

Lun, 29/02/2016 - 18:12

I TRE LITIGANO COME I POLLI DI RENZI (QUELLO DEI PROMESSI SPOSI) ALLA FACCIA DEI ROMANI E NON SOLO. PER UNA POLTRONA O PER QUELLO CHE INTENDONO ACCAPARRARSI CON QUESTA POLTRONA??? COME POTRANNO GOVERNARE DOPO LE COLTELLATE CHE SI STANNO DANDO?? PE RFORTUNA CHE SILVIO ERA ANDATO A BOLOGNA A BACIARE L'ANELLO A SALVINI COME FOSSE IL CAPO DEL CENTRO DESTRA. COMPLIMENTI. VEDRETE VINCERE

conviene

Lun, 29/02/2016 - 18:13

E' LA TERSZA VOLTA CHE VE LO INVIO

cicero08

Lun, 29/02/2016 - 18:13

quarto su 5... sopravanzato anche dalla Pivetti che dalla politica era scomparsa: E dopo questo brillante risultato si ha ancora voglia di resistere? Buona fortuna:

mifra77

Lun, 29/02/2016 - 18:15

Considerando l'esiguo distacco tra i quattro personaggi indicati da Salvini, ora bisogna considerare che Bertolaso dovrebbe essere votato da FI e FdI come unico candidato e quindi potrebbe essere il candidato vincente. Salvini ora deve fare buon viso a cattivo gioco e rimettersi a disposizione per vincere.

giottin

Lun, 29/02/2016 - 18:20

Certo è che queste consultazioni sono una c@#@ata pazzesca, come direbbe il buon Fantozzi. Mi rifiuto di credere che la pipetta abbia preso così tanti volti, non è possibile, a meno che i romani siano tutti rincitrulliti!

Anonimo (non verificato)

Mizar00

Lun, 29/02/2016 - 18:26

NON POTETE litigare !!!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 29/02/2016 - 18:27

sapete bene come si inficiano le primarie, vero babbei? renzi si trova li proprio a causa del vostro intervento in quel momento...

pinux3

Lun, 29/02/2016 - 18:30

@Libero1...Hai detto bene "Non c'è il centrodestra"...Ahahah...

montenotte

Lun, 29/02/2016 - 18:42

Continuo da sempre a sostenere che le primarie sono un utile strumento di scelta per i cittadini. Ma esse devono essere regolamentate con serietà altrimenti partecipano tutti anche di schieramenti opposti, cinesi,marocchini, senza cittadinanza italiana, ecc. ecc. Si pensi per il futuro primarie con regole valide per tutti e non che ogni partito ha le sue.

paolo1944

Lun, 29/02/2016 - 18:42

Ancora una volta si dimostra la completa incapacità politica del C.D, con la lega punta di diamante (nell'incapacità e rozzezza). Salvini sta perdendo punti ad ogni passo, travolto dal DNA legista, purtroppo perdente per sempre. Speravo in un cambiamento ma non ci sarà neanche stavolta. Ci terremo il venditore di pentole della provincia di Firenze.Che ci sta rovinando.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 29/02/2016 - 18:44

Salvini, scusi se le dico il mio desiderio: "se fosse vero la vittoria in Liguria è stata della Lega o di tutto il centro destra?". Lei sembra interessato a fare audience più che il Politico e lasci queste cose altrimenti le sinistre ne approfitteranno. Shalòm e Forza Italia.

moshe

Lun, 29/02/2016 - 18:45

Smettetela di rompervi le corna a vicenda, LA SINISTRA E' L'UNICA A GODERNE !!! Datevi una regolata !!!

Fossil

Lun, 29/02/2016 - 18:47

Tutto quello che sta succedendo all'interno del centrodestra è indice che non hanno ancora le ideee chiare su come gestire la piazza romana. E probabilmente le candidature proposte non sono poi così eccellenti. Perchè scimmiottare la sinistra con le primarie? Mettetevi a tavolino, ragionate sulle cose e vedete di cacciare la sinistra con modi eleganti e candidati preparati politicamente e come si deve. Salvini, se fai errori su Roma sei finito, perciò giocati bene questa partita...oltre te il nulla.

epc

Lun, 29/02/2016 - 18:51

Nessuno ha capito ancora che nessun partito vuola veramente vincere a Roma. Roma ormai è talmente una cloaca che chiunque ne sia il sindaco è destinato a perdere la faccia, oltre che il consenso, in poco tempo. Renzi punta a perdere Roma a vantaggio del M5S (presumibilmente) per poi, dopo un anno di nulla di fatto e mafiate varie, commissariare di nuovo il Comune (come fatto con Marino) per piazzarvi un suo sodale. Non come Sindaco, però, bensì come commissario (meglio, ha meno vincoli....)

epc

Lun, 29/02/2016 - 18:51

Nessuno ha capito ancora che nessun partito vuole veramente vincere a Roma. Roma ormai è talmente una cloaca che chiunque ne sia il sindaco è destinato a perdere la faccia, oltre che il consenso, in poco tempo. Renzi punta a perdere Roma a vantaggio del M5S (presumibilmente) per poi, dopo un anno di nulla di fatto e mafiate varie, commissariare di nuovo il Comune (come fatto con Marino) per piazzarvi un suo sodale. Non come Sindaco, però, bensì come commissario (meglio, ha meno vincoli....)

m.nanni

Lun, 29/02/2016 - 18:56

rimango allibito dalla confusione che regna in FI. anzichè farsi promotore delle primarie fa la guerra a Salvini. lo ripeto per l'ennesima volta: ho sempre votato Berlusconi e dall'aggressione criminale degli avversari lo difendo ancora. ma sulle primarie sbaglia. Salvini è sulla strada giusta. spero non abbia ripensamenti. Berlusconi, da leader del centrodestra si sta, ahimè, accomodando in panchina. io non ho mai votato Salvini ma anche con i gazebo ha suonato la sveglia a tutti.

Ritratto di michageo

michageo

Lun, 29/02/2016 - 18:58

Caro Salvini, se vai avanti così, invece di "asfaltare" il Pinocchietto ed i suoi abusivi al governicchio, prepari loro l'autostrada a 12 corsie, in cui, gli asfaltati saremo noi elettori e simpatizzanti del cdx ......Non essere ingordo, arriverà anche il tuo momento , ma, non spaventarci, l'M5S è lì che aspetta.

cicero08

Lun, 29/02/2016 - 19:01

X quapropter: è sicuro che il Pollo sia Salvini?

un_infiltrato

Lun, 29/02/2016 - 19:08

Questo insistere sulla candidatura "bertolaso" sottende una precisa volontà di perdere. Non ci sono altre spiegazioni.

Ermocrate

Lun, 29/02/2016 - 19:09

Paese strano il nostro; chi propone partecipazione popolare viene definito fascista! Ma allora la democrazia che cos'è? Bene Matteo continua così.

giuseppe1951

Lun, 29/02/2016 - 19:12

Salvini, smettila! così perderai un sacco di voti, vedi di stare vicino a Berlusconi, solo così potremo cacciare questo attuale porco che abbiamo al governo.

An_simo

Lun, 29/02/2016 - 19:19

Persilvio46 urge commento che in modo plastico dica che è la sx che vede la divisione e che invece il cdx è unito e compatto

nonna.mi

Lun, 29/02/2016 - 19:25

Fino a che le Primarie saranno "gestite in questo modo" credo che siano da evitare completamente! Le scelte dei cittadini che erano andati a votare le ultime per la Preferenza data a Marino e a Pisapia,hanno dimostrato di essere Fallimentari e a Roma veramente assurde...Salvini ti reputo abbastanza intelligente per capire SUBITO che la tua proposta è sbagliatissima. Myriam

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Lun, 29/02/2016 - 19:26

Sig. Salvini. Anchio le dico che forse sta sbagliando tutto. Marchini sara' probabilmente il piu' gradito tra gli elettori della lega ma lei deve pensare anche agli elettori del PD che, schifati da Marino o da Renzi, potrebbero non votare il loro candidato. Deve chiedersi chi puo' essere il candidato che sia gradito anche agli elettori degli altri partiti ma sopratutto al partito degli indecisi che sembra essere oltre il 40%. E' per questo motivo che le primarie sono una pagliacciata che non serve a niente.

Marale

Lun, 29/02/2016 - 19:30

Ma a Berlusconi di ascoltare la gente proprio non gli va giù, eh? Basta, no se ne può più. Ai giardinetti con i mipotini, il cdx lasciatelo a Salvini, vero leader.

forbot

Lun, 29/02/2016 - 19:43

ROMA ha bisogno di un Sindaco che non sia politico o che faccia politica. ROMA ha bisogno di un Sindaco che sappia come si organizzano gli operai, i dipendenti in genere e come fargli fare ad ognuno il compito assegnato. Di compiti c'è n'è tanti e molto vari e diversi. Come rimettere in verticale e permettere di operare a tutte le infinite svariate macchine della obsoleta amministrazione Comunale. Bertolaso, fra tutti quelli presentati, senza offesa per nessuno, è il più esperto e conoscitore del compito che deve svolgere. Se i romani desiderano risentirsi nuovamente cittadini della Capitale, votino Bertolaso e vanno sul sicuro! I Romani devono appoggiarlo!

Edmond Dantes

Lun, 29/02/2016 - 19:49

Salvini, se vuoi giocare a perdere vai avanti così, magari dopo la Pivetti potresti riesumare anche Formentini, il peggior sindaco di Milano dopo Pisapia.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 29/02/2016 - 19:49

Marchini é stato ed è il candidato di se stesso, non mi risulta abbia niente da spartire con il centro destra. Facciamo un'ipotesi se non dovesse superare le primarie si toglierà di mezzo o presenterà una sua lista? Lo stesso discorso vale per gli altri. Quindi caro Matteo ti stimo, ma ora è troppo tardi per pensare adelle primarie e poi ricordati che c'è sempre il ballottaggio a cui pensare!

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Lun, 29/02/2016 - 19:51

Salvini, fatti prestare gli attributi da tua nonna e imponiti nelle riunioni di partito, non con queste baggianate per strada. La Pivetti??? A Roma??? Ma levateje er vino! Mio padre buon'anima MI COMANDAVA, ed io zitto. Non faceva un gazebo in tinello pre prendere le decisioni in casa. E la casa filava... eccome se filava. Ho hai gli attributi per comandare e per proporre marescialli di ferro, altrimenti vattene anche tu!

joecivitanova

Lun, 29/02/2016 - 19:52

Ottimo epc. G.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 29/02/2016 - 19:56

le primarie sono una invenzione inutile dei sinistronzi!

FRANCO1

Lun, 29/02/2016 - 20:06

Bertolaso sindaco, Marchini vicesindaco e Storace assessore!!

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 29/02/2016 - 20:18

quapropter - Ha ragione, ma deve considerare le schede nulle. Questi sono leghisti, mica Einstein, chissa` come sono state concepite le schede, e cosa hanno capito gli elettori...

salvatore40

Lun, 29/02/2016 - 20:21

Io voterei Bertolaso, anche se a proporlo è Berlusconi o la Meloni, e a fermarlo è lo stesso Salvini.Un voto dunque " ad personam"...dignissimam!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 29/02/2016 - 20:37

Forza Italia e berlusconi schiacciati da inutili e scadenti personaggi come Salvini e la sua Lega. Vergognatevi perdenti

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 29/02/2016 - 20:46

quapropter - Ha ragione, i conti non tornano, ma deve considerare le migliaia di schede nulle. Questi sono leghisti, mica Einstein, chissa` come sono state concepite le schede, e cosa hanno capito i votanti...

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Lun, 29/02/2016 - 20:56

Bene, oggi abbiamo avuto la conferma definitiva che a Roma il ballottaggio vedrà contrapposti il partito della nazione/invasione e i Cinque Stelle. Resta solo da vedere con chi decideranno di schierarsi quelli di centrodestra al secondo turno, ma non ho dubbi che buona parte di loro, in primis i nostalgici del soccorso azzurro, alla fine convergeranno su Giachetti "per il bene del paese" e "per evitare pericolose derive populistiche".

Ritratto di stock47

stock47

Lun, 29/02/2016 - 21:32

Salvini ha ragione. Bertolaso con le sue inopportune dichiarazioni sui rom, si è giocato l'elezione. Berlusconi proprio non lo vuol capire che mettere al potere suoi pretoriani, senza il consenso dei cittadini, non porta da nessuna parte. Sono da sempre di centro destra ma non voterò Bertolaso perchè tanto varrebbe votare per il candidato della sinistra. Bertolaso non sarà eletto, vincerà di nuovo la sinistra per la testardaggine di Berlusconi che non vuol capire che l'agire come faceva prima non è più possibile. FdI vedo che vanno, come sempre, a rimorchio di FI, quindi di Berlusconi. La gente, di buonisti ne ha le scatole piene, vuole il pugno duro. Salvini farebbe bene ad appoggiare altro candidato o a proporne uno suo, altrimenti rischia di andare a fondo con FI e FDI.

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 29/02/2016 - 22:19

quapropter - Ha ragione, i conti non tornano, ma deve considerare le migliaia di schede nulle. Questi sono leghisti, mica Einstein, chissa` come sono state concepite le schede, e cosa hanno capito i votanti.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 29/02/2016 - 22:52

Salvini ha perfettamente ragione, anche se ormai anch'io , come @alberto43@, ritengo che è tardi per rimediare. Lasci fare pure a Berlusconi e Meloni, anche se con Bertolaso la cosa diviene difficile.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 01/03/2016 - 00:01

Per un attimo mi ero illuso che nel centrodestra fosse prevalso il buon senso. SE CI DIVIDIAMO QUEL BURATTINO VOLUTO DAL COMUNISTA NAPOLITANO NON CE LO LEVA PIÙ NESSUNO DAI...PIEDI.

GAP51

Mar, 01/03/2016 - 09:54

Mi sembra che Marchini o Bertolaso abbiano entrambi bone possibilità. L'importante è non dividersi e regalare Roma ai comunisti e loro sodali di mxxxa. Spero che sia Berlusconi che Salvini ci arrivino a capirlo! GAP51

giovanni PERINCIOLO

Mar, 01/03/2016 - 10:54

Se veramente 1300 romani hanno firmato in buona fede e senza secondi fini la pivetti vuole dire che si sono ampiamente meritati marino e che oggi meritano anche di peggio! Quanto a Salvini dire che ha rotto é un eufemismo!