Salvini: "Conte, ora parli come Renzi Su di me insulti alla Saviano..."

Il vicepremier Salvini replica a Conte a va all'attacco: "Mi ha mal sopportato per 14 mesi di governo..."

Dopo il discorso di Giuseppe Conte in Aula in cui il premier ha annunciato le sue dimissioni, il ministro dell'Interno, Matteo Salvini ha lasciato i banchi del governo e accomodandosi tra gli scranni del Senato del gruppo della Lega ha replicato alle parole del premier: "Rifarei tutto", ha esordito. Poi ha rivendicato la sua richiesta per un voto anticipato: "Io non ho paura del ritorno al voto e del giudizio degli italiani". Sottolineata la volontà di ritornare al voto, Salvini ha a sua volta affondato il colpo su Conte: "Mi spiace presidente che mi ha mal sopportato per questi 14 mesi, mi ha definito 'preoccupante', 'incosciente', 'pericoloso', bastava un Salviano qualunque per raccogliere tutti questi insulti", ha affermato il vicepremier. Poi una stoccata a tutti quei parlamentari che hanno criticato la scelta di Salvini di aprire una crisi in agosto: "Si può aprire la crisi a giugno, a settembre, ma non ad agosto". Salvini a questo punto ha rivendicato il suo operato da ministro degli Interni: "Restituisco ai cittadini un'Italia più sicura".

Salvini è un fiume in piena e nel suo discorso parla anche dei rapporti tra l'esecutivo e l'Europa: "Io non voglio un Paese come un cagnolino, non dobbiamo dipendere dalla firma di qualche funzionario europeo, siamo un Paese libero". Poi l'attacco durissimo a Conte citando quel famoso video in cui il premier conversando con la cancelliera ha chiesto consigli per la campagna elettorale per le europee: "Io non ho mai parlato di queste cose con la Merkel, non ho mai chiesto aiuto su come fermare un avversario politico". Inevitabile un accenno al governo dell'inciucio che sta per nascere: "Vi vedo a fare la riforma del lavoro con Renzi, padre del Jobs Act e la commissione d'inchiesta sulle banche con la Boschi". Il ministro ha poi sottolineato che in diversi Paesei, Polonia e Spagna si va al voto già ad ottobre e "non ci sono disastri". Sul fronte dell'immigrazione poi afferma: "In Italia si arriva con le carte in regole e non sulle navi delle ong". Salvini dunque ha "restituito il favore" al premier Conte con un discorso di fuoco che ha acceso l'Aula. Nel corso del suo intervento è anche intervenuto il presidente del Senato, Casellati, che ha chiesto ad un senatore di rimuovere un cartello. Salvini poi è entrato nel merito della manovra che verrà chiedendo una legge di Bilancio coraggiosa. Il titolare del Viminale ha sottolineato la volontà della Lega di dare vita ad una manovra che non sia di fatto "schiava" di Bruxelles: "Ci stiamo lavorando da mesi". A margine del discorso di Salvini, fischi in Aula per le parole del ministro che ha invocato la "protezione della Vergine Maria", rispondendo così alle critiche del premier per quei "rosario mostrato nei comizi della Lega". Infine un appello: "Se volete completare le riforme ci sareno, se volete Renzi e Boschi auguri". Insomma con lo scontro in Aula tra Salvini e Conte è sceso il sipario su questa governo che dopo 14 mesi chiude i battenti. Ora la palla è nel campo del Quirinale...

Commenti
Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 20/08/2019 - 16:39

Non ha tutti i torti. Se aveva tutti questi difetti come mai Conte è andato avanti per più di un anno?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 20/08/2019 - 16:43

non dimenticare, caro barbuto leghista, che hai fatto un errore: metterti con il M5S sapendo che si andava a schiantarsi ...... :-)

Una-mattina-mi-...

Mar, 20/08/2019 - 16:43

AL VOTO, AL VOTO!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 20/08/2019 - 16:58

Grande Matteo, meglio un giorno da leoni che 100 da pecore come Conte, un due di picche al soldo dei grillini.

michele lascaro

Mar, 20/08/2019 - 17:01

La risposta di Salvini è stata per così dire un po' rozza (ruspante), ma sincera rispetto alla melliflua esibizione di Conte, cosa che gli Italiani, alle prese con la drammaticità dei fatti, apprezzeranno. Ci stiamo incamminando, con le Stalle e i pronipoti di Stalin, verso l'estinzione della nostra Patria. Basti vedere i progressi delle altre nazioni (privi della decrescita) sul piano tecnologico per capire la tragedia che incombe su di noi

roberto zanella

Mar, 20/08/2019 - 17:07

Conte è sembrata la suocera di Di Maio che se la prende con il genero Salvini perchè l'ha lasciato

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 20/08/2019 - 17:14

Ar volo, ar volo

Iena_Plinsky

Mar, 20/08/2019 - 17:15

Grazie a lui che mo' rischiamo di ritrovarci per 4 anni con Renzi, Boschi e Prodi. Lo sapevo che non c'era da fidarsi di un milanista.....

Sa-Pietro

Mar, 20/08/2019 - 17:16

Il felpino sbugiardato , colpito e affondato da Conte. Però non si dimette il pinocchio. Il suo discorso penoso da catechista che non conosce il catechismo. Renzi l'unico vero leader della sinistra. Ha fatto un discorso di prospettiva non per lui non per il Partito ma per il Paese .Immenso. anche quando gli ha insegnato il Vangelo di Matteo

GeoGio

Mar, 20/08/2019 - 17:17

Salvini si e' cucinato PD e 5 stelle. faranno anche governo inciucio , ma alle prossime elezioni dovrebbero pagare caro l invasione e la sottomissione agli euroburocrati. certo ci troveremo un milione di illegali in piu, ma non cela faranno a dargli il voto in poco tempo. la batosta sara scontata

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 20/08/2019 - 17:23

A buon intenditor:::::: AUGH.

antonioarezzo

Mar, 20/08/2019 - 17:38

Sa-Pietro Mar, 20/08/2019 - 17:16 ma che guardavi i cartoni animati te pagliaccio ??

jaguar

Mar, 20/08/2019 - 17:40

Salvini ha ragione, però l'errore più grande lo ha commesso lui, accettando di governare con i 5 stelle. Lo sapevano persino i muri che sarebbe finita in questo modo.

bruco52

Mar, 20/08/2019 - 17:47

ha risposto per le rime a Conte, uno che passava per caso sotto palazzo Chigi, a cui i grilozzi hanno chiesto "...signore vuol fare il capo del governo?.." e lui che risponde "..ma si, tanto non ho niente da fare.."....ha risposto per le rime a tutti i grillozzi e alle sinistre, che in quest'anno e mezzo non hanno fato che ricoprirlo di insulti e minacce alla sua vita...elezioni subito e batosta per grillozzi e sinistre e se fanno un altro colpo di stato, tutti in piazza...è finita l'era degli Scalfaro e dei Napolitano, che facevano e disfacevano governi a loro piacimento....

Maura S.

Mar, 20/08/2019 - 17:48

Non meno dell'inciucio del suo adorato " politician," che pur di andare al governo si era infilato nella corsia di sinistra.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 20/08/2019 - 18:07

..era preferibile che rimanesse zitto! Scoprirsi in questo modo è troppo! Ma ci scommetto che ci sarà ancora chi lo difenderà!

filder

Mar, 20/08/2019 - 18:14

Nel discorso di Salvini osservavo il visage di Faraone (DEM) e non saprei se mi ha disturbato o divertito, in ogni modo si vedeva dalle smorfie di che civiltà è dotato, aveva gli occhi che luccicavano come quando una jena è in agguato ad una preda, povera Italia!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 20/08/2019 - 18:21

Al voto!

Abit

Mar, 20/08/2019 - 18:25

Due commenti : (a) perché Conte ha « sopportato » Salvini così tanto tempo? (b) governo di transizuone e voto subito!

Ogliastra67

Mar, 20/08/2019 - 18:35

Sa-Pietro...mi sa che ha sbagliato giornale....questo non è il Corriere della sera....

Ogliastra67

Mar, 20/08/2019 - 18:35

Sa-Pietro...mi sa che ha sbagliato giornale....questo non è il Corriere della sera....

timoty martin

Mar, 20/08/2019 - 18:36

Salvini, ha ragione. Conte, vera incoerente marionetta, ha voltato giacca per puro personale interesse. Scandaloso, indegno di un politico di quel livello.

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 20/08/2019 - 18:38

Conte si e' dimostrato per quel che e', una comare biliosa. L'aveva gia' dimostrato quando fece il gallo cedrone con quel cesso a pedali della Merkel mesi fa , ed adesso ha dimostrato di essere un omuncolo che non aveva il coraggio di parlare prima per non perdere la poltrona. E' Pronto per i sinistrati.

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 20/08/2019 - 18:41

Sa_Pietro , ma Renzi chi?? Di prospettiva?? Parli di quel buffone cognato di un ladro il cui partito diceva che facevano il bene dell'Europa e non dell'Italia? Solo ad un buffone poteva piacere un buffone. Buffone.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 20/08/2019 - 18:46

Ha detto solo la verita',se nascera' un altro governo saranno guai per tutti gli italani.

Ritratto di Arminius

Anonimo (non verificato)

scapiddatu

Mar, 20/08/2019 - 18:57

Corbezzoli!!!! Enrico Sassoon, apparentato con i Rothschild (i più ricchi e potenti del cosmo-Berlusconi-un clochard), governa la camera di commercio degli Stati Uniti d'America in Italia. AmCham: Standard & Poor’s, IBM,Microsoft,Jp Morgan,ENI, Enel, Intesa San Paolo,Sisal, Unicredit,Rcs Editori,Coca Cola,Esso,Bank of America,Philip Morris,Fiat,Fincantieri,Finmeccanica,Pfizer, Italcementi,Pfizer,Sky,Fiat… Enrico Sassoon, rilevante comproprietario della Casaleggio srl, si colloca a lato di certi soggetti dell’Aspen Institute Italia,da, Giulio Tremonti,Mario Monti,Romano Prodi,John Elkann,... del gruppo Bilderberg. ???? Casaleggio srl, Grillo e M5S, si avvale di un socio cosi potente dentro una fondazione gremita di soggetti che dovrebbero effettivamente risultare oppositori.Mah... ( M5S, Cavallo di Troxa per trascinare il Paese al disastro) .

ectario

Mar, 20/08/2019 - 19:05

@mortimermouse 16:43. Lei è un disco rotto da 14 mesi: se la prenda con il caro PdR che tutto ha fatto meno quello che, rispetto istituzionale e di regola, avrebbe dovuto fare, ovvero dare incarico al CDX vincitore come unica coalizione di fare un governo. L'alternativa, se non vuole ancora capirlo, era quella che si sta palesando ora, i comunisti al governo insieme alle stalle, o indire nuove e inutili elezioni o, forse quello che aspiravano i forzisti, un bel Cottareli con tutti dentro, comunisti F.I. e qualche stallato in fuga. Rifletta e la smetta , Salvini è stato costretto all'unica soluzione stallata, diversamente, in 14 mesi avevamo come minimo altri 200.000 invasori nella nostra Italia e tasse su tasse per dare il bottom ai franco-tedeschi.

Dordolio

Mar, 20/08/2019 - 19:18

Mortimer, Salvini si è preso un rischio. Stando ancora col tuo idolo il rischio non se lo prendeva. Aveva una sicura (e negativa) certezza.

Dordolio

Mar, 20/08/2019 - 19:23

Il Salvini si è difeso benissimo. Attaccando e dicendo cose autentiche e vere condivisibili da qualsiasi cittadino che non sia nemico della propria Patria. A dire la verità non me lo facevo a questo notevole livello, sincero, schietto e virile, quantunque lo stimassi. Vi piacciono i mungitori di tori? Beh, Salvini non fa per voi, decisamente. Accomodatevi quindi nei banchi della sinistra.

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 20/08/2019 - 19:26

Al voto e subito, sempre che i compagni e i 5 stalle non se la facciano sotto.

simonemoro

Mar, 20/08/2019 - 19:26

Un discorso squallido, volgare infarcito di insulti gratuiti i 5S si sono dimostrati per quello che sono un partito che ha preso in giro gli italiani, quando in realtà sono un partito dell'Estabilishment come il PD

larsen61

Mar, 20/08/2019 - 19:29

@mortimermouse ....visto che alle elezioni la lega ha preso il 17% ed ora i sondaggi (nonche’ le recenti elezioni europee) lo danno al 40% circa mi sembra che abbia fatto molto bene ad allearsi con il M5S come mi sembra che tu di politica ci azzecchi poco.... @Sa-Pietro ..a parte il fatto che Renzi non e’ di sinistra ma e’ un neo democristiano, non mi sembra che la sua esperienza di governo come primo ministro non votato dal popolo sia stato un successone......

maurizio-macold

Mar, 20/08/2019 - 19:44

Un sincero GRAZIE a SALVINI per aver fatto cadere il governo e far passare la Lega all'opposizione fino a fine legislatura. E sara' dura stare all'opposizione per uno che si crede il nuovo duce e per un partito che aveva promesso l'autonomia a Veneto e Lombardia. E lo sara' anche perche' i leader leghisti gliela faranno pagare cara al felpetta, come e' giusto che sia. Addio, felpetta, sei salito molto in alto e poi hai fatto il botto, come il tuo omonimo del PD.

SeverinoCicerchia

Mar, 20/08/2019 - 19:58

A questo punto in un paese serio si va a votar in fretto. Sto governo era l’estrema ratio dopo tre mesi di tentativi di mattarella, dopo averle provate tutte, cottarelli incluso. Mattarella non dovrebbe nemmeno cercare maggioranze improbabili , atte solo a tardar il voto, ma dovrebbe solo dar la parola agli italiani, come logica conseguenza

Anonimo (non verificato)

rigampi1951

Mar, 20/08/2019 - 20:28

Conte un discorso da meschino Ho visto tanti governi cadere, ma mai un presidente del consiglio fare discorsi come quello di Conte, si dovrebbe vergognare

rigampi1951

Mar, 20/08/2019 - 20:30

mi piacerebbe sapere perchè i miei commenti contro Conte e i grillii, a difesa di Salvini vengono sempre censurati

PRALBOINO

Mar, 20/08/2019 - 20:42

per sa-pietro per caso fai matteo di nome oppure sei un suo galoppino?

Ritratto di Karl04

Karl04

Mar, 20/08/2019 - 22:20

subito al votooooooo, fuori dalle scatole renzi and company

Anonimo (non verificato)

gianniud

Mar, 20/08/2019 - 23:31

Mai visto cose simili.....croci e Rosario. Allucinante. Salvini, hai sbagliato tutto. Te lo dice uno di destra. Bene la questione invasione, ma il colapasta del sud? Cosa hai fatto per fermare l’emorragia di denaro pubblico del sud?

skywalker

Mar, 20/08/2019 - 23:51

Ma Salvini ha preso la licenza elementare? Perche' dai suoi discorsi traspare un'ignoranza indicibile. Conte sembrava Kennedy paragonato a questo buzzurro traditore. Per non parlare dei senatori leghisti. E questi ignoranti vogliono governare una nazione? Nemmeno con dieci anni di corsi serali riuscirebbero a capirci qualcosa. Silvio stai alla larga da questi personaggi, non sanno nulla e non capiscono nulla.

vinvince

Mer, 21/08/2019 - 07:20

Conte non parlava come Renzi ma per Renzi ...

mcm3

Mer, 21/08/2019 - 07:28

Salvini ieri ha fatto una figuraccia, Conte lo ha umiliato davanti a tutti, e questa sarebbe la figura forte del Centrodestra....un personaggio che sa solo ululare in mezzo alle montagne senza dire nulla,

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 21/08/2019 - 07:50

Forse, l'interpretazione del gesto apparentemente scellerato di Salvini nel staccare la spina proprio adesso c'è. Confindustria non ne può più dei 5-Stalle al potere e che bloccano tutto, e col rischio di vedere Mattarella autorizzare uno scellerato governo giallo-verde in realtà tifano per il ritorno di un governo tecnico fino al 2023. A guida Mario Draghi (vedere editoriale Sallusti). Sarebbe il minore dei mali (per quanto indemocratico): Draghi terrebbe M5Stalle al palo (all'opposizione, dove dovrebbero restare e poi sparire) e consoliderebbe i risultati ottenuti dalla Lega. Tifiamo dunque Mario Draghi Premier (pur turandoci un pò il naso per la puzza europeista che lo insegue). Dal 2023, Salvini Premier, governo di destra e avvio di Italexit.

INGVDI

Mer, 21/08/2019 - 08:38

Conte ha toccato il fondo quando ha criticato Salvini per i simboli religiosi. Salvini lo ha toccato quando ha ritirato la sfiducia e ha proposto, come nulla fosse accaduto, la continuazione del governo gialloverde. Immorale il primo, disgustoso il secondo.