Salvini e l'arringa anti-Conte: "Sul Mes deve vergognarsi..."

L'ex ministro degli Interni, Salvini, risponde agli attacchi di Conte: "Qualcuno nel governo dice solo bugie..."

Matteo Salvini non usa giri di parole e mette nel mirino Giuseppe Conte dopo l'informativa sul Mes in Parlamento. L'ex ministro degli Interni è andato all'attacco a testa bassa: "Non intendo rispondere agli insulti. Noi rispondiamo col lavoro. Mi dispiace per lei, perché vive male. Chi vive di insulti, rabbia, rancore, vive male". Poi scatta l'affondo sul presidente del Consiglio: "Sui banchi del governo qualcuno sta mentendo".

A quanto pare l'intervento del premier non ha convinto il Carroccio. Conte in Aula ha provato a difendersi affermando di aver agito nell'interesse del Paese e soprattutto di aver condiviso con il Consiglio dei Ministri le scelte sul nuovo patto per il fondo Salva-Stati. Salvini però lo incalza: "Gli italiani da un premier si aspettano risposte e soluzioni , non insulti. Chi vive di rabbia e rancore vive male, passa una grama vita". A questo punto Salvini spariglia le carte e manda anche un messaggio ai 5 Stelle che in questi giorni hanno fortemente criticato le mosse dell'esecutivo e soprattutto del premier sul Mes: "Ho seguito l’intervento del vostro vice capogruppo alla Camera. Ha detto che il trattato va rinegoziato. Condivido le richieste espresse alla Camera dal gruppo M5s, vogliamo capire e modificare. Conte o non capisce o capisce fin troppo bene".

A questo punto però i toni si fanno sempre più duri e più accesi. Il leader leghista non molla la presa e rincara la dose restituendo la cortesia a Conte che lo aveva accusato di non "studiare" le carte: "Si vergogni presidente! Si vergogni! Sui banchi del Governo c'è qualcuno che mente. Generalmente è chi non ti guarda negli occhi e va dagli operai dell'ex Ilva a dire che non ci sono soluzioni. Chi sta mettendo a rischio i risparmi degli italiani è seduto lì".

Insomma in Aula va in scena uno scontro durissimi tra il premier e l'ex vicepremier. I due hanno di certo qualche conto in sospeso. Il passaggio parlamentare della crisi di governo dello scorso agosto e le parole durissime usate da Conte per archiviare l'esecutivo gialloverde hanno lasciato il segno. E lo scontro di oggi sul Mes ha il sapore del redde rationem. Una resa dei conti senza esclusione di colpi che di fatto si consuma su un tema molto delicato per l'esecutivo e per il Paese. Dal trattato del Mes passa il futuro dell'Europa ma anche quello dell'Italia con gli altri Stati Ue. Salvini lo sa bene e chiudendo il suo discorso attacca in modo ancora duro il premier Conte: "L’uomo da poco è arrogante senza essere calmo, l’uomo superiore - e non sono sicuramente io - è calmo senza essere arrogante". La guerra tra il leghista e "l'avvocato del popolo" non è affatto finita...

Commenti

ginobernard

Lun, 02/12/2019 - 18:06

sembra che il dado sia tratto ... solo il tempo ci dirà quanto negativo è questo trattato o meno. Leggo che anche i sovranisti tedeschi sono contrari. Può essere che ci sia un passaggio di potere dai vari stati a qualche forma di grande fratello finanziario sovranazionale ? prima o poi qualcuno si incazzerà no ?

manson

Lun, 02/12/2019 - 18:08

Grandissimo! L’avvocato che sussurrava alla chiattona ha mentito e deve andarsene! Monti e la bonino lo difendono? È il bacio della morte a questo cesso di governo che vende i nostri risparmi apre porti aeroporti e strada a feccia impestata clandestina a cui vuole regalare reddito e cittadinanza FUORI! Sparite! Neanche le puzzolenti sardine vi salveranno!

marcs

Lun, 02/12/2019 - 18:09

Salvino é un bugiardo patologico, oltre che un infame taditore. Se fosse appena appena serio dovrebbe uscire dalla scena politica e cominciare a lavorare, sempre che ne sia in grado, ma cosa di cui dubito molto.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Lun, 02/12/2019 - 18:19

Fino a quando chi siede in Parlamento guadagna 10 volte tanto un comune operaio o impiegato si assisterà a queste sceneggiate. Ognuno di loro cerca di carpire il voto degli italiani per incrementare i suoi profitti. Credete ancora che questa gente stia lì per passione e non per arricchirsi?

lomi

Lun, 02/12/2019 - 18:21

Caro Salvini, ancora una volta hai dimostrato di non essere all' altezza. Cosi come sei non sarai mai un primo ministro...lo spessore che si addice a tale carica non è cosa tua...e soprattutto non è da chi non ha il coraggio di assumersi la responsabilità delle proprie azioni...Tu c'eri..il MES lo hai visto, io no, ma so per certo che nessuno dei tuoi e nemmeno tu hai mai fatto una piega..ora invece, per meri scopi elettorali, fai il salvatore della Patria..suvvia..non sei credibile...

Giampaolo Ferrari

Lun, 02/12/2019 - 18:27

Conte uomo sconosciuto al popolo Italiano ma no ai politicanti di lungo corso dietro le quinte,purtroppo sul suo percorso ha trovato il capitano Salvini che diversamente da lui ama veramente il suo popolo e lo ha sbugiardato.CARO CONTE SEI IN CUL DE SAC.

EliSerena

Lun, 02/12/2019 - 18:40

Il leoncavallino violento è rimasto tale. Solo insulti e becera propaganda. Non ha contestato minimamente Conte sul suo totale coinvolgimento e assenso. Come ha ragione Monti a suggerire a Conte di non denunciarlo. Dovrebbe essere la magistratura ad aprire contro il felpino un fascicolo per aggiotaggio. Perché la sue parole sono esattamente questo. Lui poi non offende. Persino la Casellati si è sentita in dovere di riprenderlo duramente. Se avesse un minimo di dignità sparirebbe dalla scena politica. Ma che farebbe che non ha mai lavorato. Rubare ancora? Ma sarebbe più difficile e rischioso rubare 49 milioni senza colpo ferire. Lui ormai è abituato bene

salmodiante

Lun, 02/12/2019 - 18:49

Conte ha tradito il parlamento italiano? deve dimettersi!

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 02/12/2019 - 19:00

Stai serena elserena,compra il Maalox e attendi serena la grandinata di voti che seppellirà tutte voi zecche rosse. Avete già fatto il vostro tempo, adesso vi aspetta l'oblio, sarete dimenticati, nessuno parlerà mai più di voi sinistrati.

Antonio Chichierchia

Lun, 02/12/2019 - 19:09

C'ha pensato la Meloni a chiarire i concetti.

SpellStone

Lun, 02/12/2019 - 19:11

Sempre fedeli al capitano

vincentvalentster

Lun, 02/12/2019 - 19:47

Siamo proprio sicuri che sia Conte a doversi vergognare ?

nunavut

Lun, 02/12/2019 - 20:10

@ lomi 18:21 Tu c'eri ... il Mes lo hai visto,io no,ATTENZIONE ma lui scrive,so per certo che essuno dei tuoi... eri una mosca che gironzolava in parlamento ??? opure hai consultato la boule de cristal? beata l'infinita e cieca fede nel partito.

Ilsabbatico

Lun, 02/12/2019 - 20:13

Accetto tutti i commenti, alcuni magari non li condivido ma comunque li accetto. Però chiedo una cosa a voi di sinistra....ma la volete smettere di mettere sempre nei commenti quella balla dei 49milioni di euro e Salvini??? Non se ne può più, specialmente perché la realtà non è quella che dite voi. Non sono 49milioni e Salvini non ha colpe. Studiatevi tutto il processo e siate almeno una volta intellettualmente onesti.

gabriel maria

Lun, 02/12/2019 - 20:31

Non so chi sia questo Mars....ma stando ai fatti.....siamo fritti.A quanto pare ha ragione Gualtieri...ormai la firma Conte l'ha apposta...ma Lui non si ricorda di averla apposta....Insultare Salvini a che pro?il problema è che il popolo italiano ormai è fottuto...prima abbiamo regalato 20 miliardi alla Grecia...ora ne regaleremo 52 alle banche tedesche...per ora..poi...chissà...quanti altri..di chi è la colpa?Senza dubbio di chi sta al potere in questo momento...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 02/12/2019 - 20:43

si certo, ma chi ha portato il M5S e di maio al governo? tu, salvini: rispondesti alla telefonata mielosa del tuo "fidanzatino politico".... e tu rispondesti: " per me va bene" :-) ecco i risultati! e ha osato anche di trattare a pesci in faccia berlusconi, l'unico che ha cercato di fermare salvini....

FRANGIUS

Lun, 02/12/2019 - 21:15

@UnoNessunoCentomila:BRAVO !MA NON VALE NEANCHE RISPONDERE A GENTE CHE NON SA QUEL CHE DICE.POVERETTA:QUELLA E' LA CLIENTELA PIDIOTA !

ziobeppe1951

Lun, 02/12/2019 - 21:22

Stai SERENA ELI...18.40...RECITIAMO INSIEME UNA PRECE PER PENATI

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 02/12/2019 - 21:44

Vergognarsi? E dire che lui pensa di avere fatto una cosa megistrale.

ex d.c.

Lun, 02/12/2019 - 22:02

Matteo & Matteo', bugiardi entrambi fino alla nausea

ex d.c.

Lun, 02/12/2019 - 22:05

Dai commenti sembra che finalmente venga fuori per tutti la personalità e la falsità di Salvini. Essere contro la SN non vuol dire affidarsi al primo incapace di turno

Ritratto di P4

P4

Mar, 03/12/2019 - 01:24

Le sardine si dibattono sulla sabbia della battigia.

mcm3

Mar, 03/12/2019 - 05:42

Non si smentisce mai, solo chiacchiere

Popi46

Mar, 03/12/2019 - 06:42

Non sono una fan di Salvini, ma di certo Conte è di gran lunga il più inconsistente ed antipatico pupazzetto messo a parafulmine di un parlamento un tantino sciatto

hectorre

Mar, 03/12/2019 - 07:09

quanta pauuuuura tra a sinistri che commentano, solo odio e fesserie....statesereni, gli italiani hanno capito chi è conte, finalmente hanno aperto gli occhi sul pd e hanno abbandonato renzi.....siete al crepuscolo, vi rimangono due sardine...piatto misero, ora vi aspetta il digiuno alle urne...

VittorioMar

Mar, 03/12/2019 - 08:18

..speriamo di riuscire a non pagare il Conto di "BELLI CIAO..Ciao...ciao......."

beed

Mar, 03/12/2019 - 08:29

ex-dc concordo pienamente con te. Per le persone di cultura conservatrice l'attuale leadership di Salvini é totalmente inadeguata e non rispecchia per niente i valori delle istituzioni, il rispetto e la sostanza delle nostre idee e tradizioni. Basta vedere il comportamento di quei parlamentari durante il dibattito... inqualificabile, inappropriato, e inaccettabile.