Salvini primo tra i leader: gli italiani si fidano di lui. E il governo non sfonda

Il 40% degli intervistati ripone fiducia in Matteo Salvini. E la Lega si conferma il primo partito. Invariata, invece, la fiducia nell'esecutivo giallorosso, che non riesce a convincere gli italiani

La Lega di Matteo Salvini è ancora il primo partito. Una tendenza che si conferma positiva, secondo l'ultimo sondaggio, condotto da Emg e diffuso da Agorà, il programma su Raitre condotto da Serena Bortone.

Nonostante negli ultimi 7 giorni il Carroccio abbia perso lo 0,2%, si conferma il partito con il consenso più alto in Italia, stabilendosi sul 32,4%. Secondo le previsioni e Emg Acqua, se si andasse alle urne oggi, la Lega sarebbe la più votata, seguita a distanza dal Pd e dal Movimento 5 Stelle. Il partito di Nicola Zingaretti, infatti si ferma al 19,7%, mentre quello di Luigi di Maio non supera il 16,5%. Seguono Fratelli d'Italia al 9,9%, Forza Italia al 7,3% e Italia Viva al 5,3%. Per le altre minoranze, si parla al massimo del 2%: Più Europa è ferma all'1,9%, La Sinistra al 2,0%, Europa Verde al 1,3%, Azione(di Calenda) al 1,0% e Cambiamo! (di Toti) al 1,0%.

Il governo Conte bis non riesce a sfondare tra gli elettori: per la quarta settimana di fila, la fiducia nell'esecutivo giallorosso resta invariata, con il 24% positivi e il 54% negativi rispetto al lavoro svolto dal governo.

Per quanto riguarda la fiducia nei leader politici, il podio va a Matteo Salvini: è lui a riscuotere maggior successo nel nostro Paese. Il 40% degli italiani intervistati si fida del leader del Carroccio, mentre solo il 33% di Giuseppe Conte, l'attuale presidente del Consiglio. Si aggiudica il terzo posto Giorgia Meloni, con il 30%, seguita da Luigi Di Maio al 23%, Nicola Zingaretti al 22%, Silvio Berlusconi al 18%. In fondo, invece, Matteo Renzi, Carlo Calenda e Giovanni Toti, che guadagnano 15%.

Infine, il sondaggio di Emg Acqua ha indagato anche sugli interventi per il maltempo. Per il 54% degli intervistati a far cadere l'Italia in ginocchio, di fronte ad alluvioni, allagamenti, frane e crolli, è stata la mancata manutenzione delle strutture e dei fiumi, da parte dei soggetti incaricati. Per il 21%, la causa è da rintracciare nell'abusivismo edilizio, mentre per l'11% la causa dei disastri sono i cambiamenti climatici e per il 10% le caratteristiche del nostro territorio. E per le opere bloccate nonostante l'emergenza la responsabilità è della burocrazia (38%), dell'inerzia politica (33%) e della corruzione (24%).

Commenti
Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 28/11/2019 - 11:03

Il 40% degli intervistati ripone fiducia in Matteo Salvini. Io invece faccio parte del restante 60% una cosa è mangiare salamelle e fare rutti con il risucchio , altra cosa molto più difficile è stare al governo e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

bernardo47

Gio, 28/11/2019 - 11:18

Il pd essicchi il pozzo immigrazione cui si abbevera salvini, cambiando con risolutezza verso sulla immigrazione clandestina e potrà tornare competitivo anche tra i moderati.....salvini altro non ha tra le mani che populismo e condoni o altri flop come quelli gialloverdi che tutti hanno ben visto......È immigrazione il carburante di salvini...il pd svuoti quel serbatoio definitivamente!

acam

Gio, 28/11/2019 - 11:20

marino.birocco Gio, 28/11/2019 - 11:03 io non stimo molto salvini come statista e politico ma sa stare in testa non lo vedi, é capace di farsi seguire Perché sa cosa vuole la gente é conscio che l'economia italiana ha gente capace, che non ha bisogno della politica per lavorare, sei curo che tedeschi e francesi con governati come questi avrebbero il posto che hanno? io penso proprio di no.

electric

Gio, 28/11/2019 - 11:22

Marino Birocco, probabilmente tu o le persone che frequenti mangiate spesso salamelle e fate rutti col risucchio, visto che scrivi queste stupidaggini in ogni intervento che fai

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 28/11/2019 - 11:34

#marino.birocco -11:03 "...altra cosa molto più difficile è stare al governo..." . Con le bischerate quotidiane da voi combinate, presto vi accorgerete che, più che difficile, sarà impossibile. A proposito...Da quando in qua avete smesso di friggere le salamelle alla Festa dell'Umidità?

VittorioMar

Gio, 28/11/2019 - 11:35

.le loro capacità cognitive sono INCAPACI di comprendere (?) che OFFENDONO,non SALVINI,ma il 34% dell'ELETTORATO ITALIANO..cioè dai 12 a 15 Milioni di ITALIANI che hanno "LO BEN DELL'INTELLETTO"...che Pena che Fanno...!!

dredd

Gio, 28/11/2019 - 11:36

Io ripongo fiducia in Salvini, anche se è un po' troppo a sinistra per i miei gusti. Accontentiamoci

graffio2018

Gio, 28/11/2019 - 11:44

la cosa che mi sconvolge è che il 60% è favorevole all'aumento di tasse e al favoreggiamento dell' immigrazione clandestina

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 28/11/2019 - 12:15

@marino.birocco: infatti i risultati sono sotto gli occhi di tutti. E' per questo che Salvini, la Lega e la Meloni di FdI hanno il vento in poppa e le sinistre di qualsiasi specie finiscono nel tombino e nelle fogne.

bernardo47

Gio, 28/11/2019 - 12:17

graffio 2018....il 60% e' favorevole ad aggredire la evasione fiscale, oramai a 130 miliardi rubati ogni anni agli italiani. Altro che tasse. Sono gli evasori che le devono pagare le tasse, per abbassarle a tutti quelli come i milioni e milioni di dipendenti e pensionati che le pagano tutte e subito!

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 28/11/2019 - 12:17

Solo dei ritardati mentali poossono votare a sinistra. E' tutta gente che dovrebbe farsi visitare la scatola cranica.

schiacciarayban

Gio, 28/11/2019 - 12:35

"Il 40% degli italiani intervistati si fida del leader del Carroccio, mentre solo il 33% di Giuseppe Conte, l'attuale presidente del Consiglio." - Ieri era esattamente l'opposto, questo ve la dice lunga sul valore di questi inutili sondaggi giornalieri. Capisco fare un sondaggio al mese per sondare l'opinione pubblica, ma a cosa seve un sondaggio al giorno? A parte ovviamente a far lavorere i sondaggisti?

paolo1944

Gio, 28/11/2019 - 12:41

Mi sembra che i sondaggi premino i traditori e i ruffiani, PD sempre più avanti (c'è il 5% di Renzi, ignorato nei sondaggi) lega su e giù dal 32 al 34, 5 stalle in calo ma non abbastanza. La Meloni avanza, ma un po' alla volta. Il quadro non è esaltante come spesso lo dipingono questi titoli.

Divoll

Gio, 28/11/2019 - 12:44

@ marino.birocco - infatti, i risultati sono sotto gli occhi di tutti: il disastro epocale del MES in arrivo (e mai discusso da Conte in parlamento, come se fosse una cosetta tra lui e la UE), il disastro dell'ILVA che rischiamo di perdere, con 10mila famiglie sul lastrico, il disastro dei clandestini che arrivano di nuovo a centinaia al giorno, tasse alle stelle e nessuno che cerchi di tenere teta all'arroganza delle elite finanziarie. Un buon governo davvero.

agosvac

Gio, 28/11/2019 - 12:48

Egregio marinobirocco, probabilmente lei neanche ha idea di come funzionino certi sondaggi. Non è che se il 40% è favorevole a Salvini ne discende che il 60% è contro Salvini. Se lei somma i gradimenti degli italiani andrebbe ad un totale che supera il 100%, semplicemente perché i dati statistici sul gradimento sono diversi da quelli , per esempio, sui voti che invece non possono che raggiungere il 100%. Tra l'altro la invito ad essere meno volgare nei suoi commenti. Capisco che lei scrive come mangia, ma a noi non interessa se lei rutta oppure no.

Divoll

Gio, 28/11/2019 - 12:48

@ bernardo47 - Non si illuda. (1) il PD non virera' mai sull'immigrazione, ne' sulla propria sudditanza alla UE e alloligarchia finanziaria di cui e' paladino, (2) il programma delle destre e' ben piu' articolato che ridurre l'immigrazione e ha addirittura dei punti in comune con l'unico rappresentante della vera sinistra rimasta, Marco Rizzo.

kyser

Gio, 28/11/2019 - 13:19

agosvac effettivamente non ho mai capito il meccanismo di sti sondaggi sul gradimento del leader..

handy13

Gio, 28/11/2019 - 13:22

..Salvini,..... il primo che ha lasciato il governo in mano ai nullafacenti e comunisti,....x 4 anni di disgrazie,.!!..grazieee, peggio di Celestino V ed il gran rifiuto.

Calmapiatta

Gio, 28/11/2019 - 13:41

Andiamo oltre l'appartenzna politica..io vorrei chiedere a quel 24% di cittadini che guardano con positività all'operato del governo, dove fondano il loro giudizio. E' vermente incredibile che ci sia q.cuno che non riesca ancora a comprendere quanto ci costerà, in solido, questo sgarrupato edificio pericolante chiamato "governo".

fergo01

Gio, 28/11/2019 - 13:41

MARINO BISCHIOCCO 11,03 quindi fai parte anche di quel 30+18%=48% che sta con la meloni e berlusconi? no perché di ca22ate ne scrivi, ma questa finisce negli annali

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 28/11/2019 - 14:20

I sondaggi sono un po' come tu mi vuoi. Io credo solo a ciò che vedo e ciò che ascolto (in minima parte dalle TV). ANDIAMO AL VOTO! Perchè ci tengono lì a bagnomaria come fossimo dei neonati? D'altra parte questo governo ha già ampiamente dimostrato la sua enorme dannosità. I presupposti per votare ormai ci sono tutti. VEDREMO.

ettore10

Gio, 28/11/2019 - 14:45

Di qualunque modo si interpretano i dati, il PD con la sinistra hanno il consenso di troppi italiani. Come sempre in Italia, il partito conta più del Paese.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 28/11/2019 - 15:08

Egregio bernardo47, anziche' ripetere il medesimo commento ad ogni occasione su un quotidiano che di sicuro non viene letto dai maggiorenti PD, perche' non usa un altro mezzo per proporre tale condotta a chi di dovere?

bernardo47

Gio, 28/11/2019 - 15:33

mvasconi, perché sono libero di pensiero,moderato e tollerante.....cerchi di esserlo anche Lei e magari dia una mano pure Lei a redimere il pd su immigrazione....

bernardo47

Gio, 28/11/2019 - 15:35

Sig.Divoli, mai dire mai......io invece sul pd senza Renzi,sono fiducioso,anzi speranzoso in un cambio di verso su immigrazione almeno prima delle prossime elezioni.

MOSTARDELLIS

Gio, 28/11/2019 - 15:44

Ma che cavolata è questa? Come fa il 33% degli italiani a fidarsi di Conte? Questa è follia pura, dopo tutti gli atti fatti da Conte contro gli italiani.? Ma di cos'altro hanno bisogno gli italiani per sfiduciare Conte, Di Maio e Zingaretti?

LucaLini

Gio, 28/11/2019 - 15:59

Il 40% degli italiani intervistati si fida del leader del Carroccio, mentre solo il 33% di Giuseppe Conte, l'attuale presidente del Consiglio. Si aggiudica il terzo posto Giorgia Meloni, con il 30%, seguita da Luigi Di Maio al 23%, Nicola Zingaretti al 22%, Silvio Berlusconi al 18%. In fondo, invece, Matteo Renzi, Carlo Calenda e Giovanni Toti, che guadagnano 15%. ragazzi, il totale dovrebbe essere 100, trattandosi di percentuali invece da 179, ammesso che il 15% se lo dividano Renzi Calenda e Toti. Date proprio i numeri...

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 28/11/2019 - 16:33

Che cos'e' stato, un "remake" delle "informazioni" di ieri? Qualcuno si e' reso conto delle PANZANE SPARATE SUL GRADIMENTO DI CONTE e scambia i dati Conte/Salvini? Neppure i TONNI CI POSSONO CREDERE, SOLO LE SARDINE!

Robdx

Gio, 28/11/2019 - 19:13

Bernardo47 dopo il monologo sul reddito di nullafacenza, dopo quello sui 130 mld sull'evasione, ora è passato al monologo sull'immigrazione?Giusto per informazione Salvini oltre ad occuparsi del tema immigrazione che ci costa molto di più dei 15miliardi/anno stimati, si è occupato delle pensioni abolendo quella schifezza della Fornero; ha ridotto le tasse ad 1 milione di partite iva, ha congelato l'aumento dell'iva tanto voluto dal pd, e potrei continuare.Cerchi di esser meno superficiale e ripetitivo nei suoi commenti

ST6

Gio, 28/11/2019 - 20:56

MOSTARDELLIS: disse una cara persona all'epoca: "ma cosa aspettate, che Silvio vi ttombi pure mogli e figlie per reagire?". Aveva ragione. Italiani, pecoroni.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 28/11/2019 - 21:21

@marino.pirlotto - il 18 % di comunisti tuoi pari ha fiducia nel PD, l' 82 %, dico bene l'82 non lo vuole. Che dici? Dobbiamo spararti in bocca per le fesserie che dici? sai fare i conti, decerebrato?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 28/11/2019 - 21:23

@marino biroccio - dal numero dei commentatori che ti hanno risposto, mi sa che l'hai sparata grossa, la tua minchiata quotidiana. Fai una bella cosa, comunsita da srtapazzo, ritirati in buon ordine, non scrivere più, non fare l'utile idiota per la sinistra.

giancristi

Gio, 28/11/2019 - 22:05

Salvini ha molti difetti, ma è l'unico che ha cercato di frenare la marmaglia che arriva con i barconi. Con i rossoverdi, gli arrivi sono aumentati e le Ong spadroneggiano.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 29/11/2019 - 11:25

Egregio Bernardo47, me ne guardo bene. Se cosi' vogliono, ben venga... Egregio LucaLini, guardi che probabilmente il sondaggio non era disgiuntivo, ed uno poteva scegliere piu' di un politico.