Politica

Ora Salvini avvisa Conte: "La procedura va evitata ma non ad ogni costo"

Il ministro dell'Interno punta a evitare la procedura d'infrazione. Anche il premier Conte si trova sulla stessa linea: "Noi mai con il cappello in mano"

Ora Salvini avvisa Conte: "La procedura va evitata ma non ad ogni costo"

"Evitare la procedura d'infrazione è l'obiettivo, spero, di tutti, ma non a ogni costo". Lo ha affermato il ministro dell'Interno Matteo Salvini. Un'eventuale azione di Bruxelles, ha continuato, "sarebbe, evidentemente, un attacco politico basato su un'antipatia politica e non sui numeri".

Scongiurare la procedura quindi, ma non a qualsiasi condizione. E su questo è d'accordo anche il premier Giuseppe Conte. ll presidente del Consiglio ha infatti sottolineato che nel corso della trattativa con l'Europa, l'Italia non intende assecondare a priori le condizioni di Bruxelles. "Non ho mai avuto l'atteggiamento di chi ha il cappello in mano. Io il cappello non lo porto, non lo porto nemmeno a Bruxelles", ha affermato Conte.

Nessun patto con l'Europa, come spiega Repubblica, che minacci all'apertura di una procedura per deficit eccessivo. "Non permetteremo che a Bruxelles qualcuno impedisca la crescita del Paese", ha detto Salvini rimarcando che "non ci sarà alcuna manovra correttiva".

Legge di Bilancio

Il ministro dell'Interno ha anche auspicato un anticipo sulla tabella di marcia per l'approvazione della Legge di Bilancio. "È chiaro - ha dichiarato - che è un momento difficile ma anche un momento storico. Più siamo a ragionarci e meglio è. Io farei la manovra il prima possibile, la farei entro la fine dell'estate e no, poi non voglio andare a votare, lasciamo tranquilla la gente".

E dopo le parole del vicepremier leghista si è acceso l'ennesimo scontro con gli alleati M5S. "Abbassiamo le tasse per 10 miliardi altrimenti sono anche disposto a lasciare", ha minacciato Salvini. La risposta di Luigi Di Maio non si è fatta attendere: "Tagliare le tasse è come la pace nel mondo, tutti la vogliamo.

Il tema è che non bisogna tagliare le tasse sui giornali ma veramente".

Commenti