Salvini è pronto al preincarico: guarda al M5s e ai responsabili

Il leader leghista vuole andare in parlamento a chiedere il sostegno ai parlamentari delle altre forze politiche. E per la prima volta apre anche ai responsabili

"Le nostre proposte su immigrazione, pensioni e abolizione della legge Fornero, sostegno alle famiglie e alla natalità, rivoluzione fiscale con la tassa unica, difesa del Made in Italy". Matteo Salvini posta su Facebook un video con proposte programmatiche del 2016: "Coerenza e idee chiare, da anni, credo che alla fine paghino". E, a quattro giorni dal terzo ed ultimo giro di consultazioni del capo dello Stato Sergio Mattarella, conferma la linea finora portata avanti di andare a chiedere il preincarico per cercare in parlamento i voti necessari a sostenere un governo targato centrodestra.

Salvini intende rispettare fino in fondo l'impegno preso con gli elettori che lo hanno votato lo scorso 4 marzo. Secondo quanto appreso dall'agenzia Agi, sarebbe disponibile a prendere un preincarico da Mattarella, se dovesse decidere in questo senso dopo le consultazioni che terrà lunedì prossimo. Il leader del Carroccio pronto ad andare in Parlamento e sulla base di un programma, improntato sulla lotta all'immigrazione clandestina, sulla flat tax, sul sostegno al reddito, sull'abolizione della legge Fornero e sulla riforma della giustizia, chiederebbe il sostegno ai parlamentari delle altre forze politiche.

Secondo voci sentite dall'agenzia Agi, Salvini auspicherebbe una convergenza da parte dei parlamentari del Movimento 5 Stelle o, comunque, da un gruppo di deputati e senatori che condividano il progetto. Per la prima volta, insomma, sarebbe disposto a cercare l'appoggio di parlamentari "responsabili". Resta, infatti, esclusa qualsiasi tipo di alleanza con il Partito democratico.

Commenti
Ritratto di jasper

jasper

Gio, 03/05/2018 - 20:21

Se Salvini guarda al M5S allora vuole dire che anche lui è inaffidabile e non vale una cicca. E' forse una 'fake news'?

ekat

Gio, 03/05/2018 - 21:00

Non ho mai votato per la Lega ma penso che Salvini si stia comportando con coerenza e lealtà rispettando gli alleati e il Paese. Gli altri, tutti gli altri, stanno conducendo battaglie personali mettendo se stessi davanti alle sorti dell'Italia giocando al tanto peggio tanto meglio. Uno spettacolo indecoroso. Insopportabile poi la maldicenza usata come arma contro l'avversario politico. Un metodo che dovrebbe squalificare solo e soltanto chi lo usa.

Marcolux

Ven, 04/05/2018 - 01:17

Mah, caro Salvini, ma l'hai capito che Pazzarella l'incarico non te lo darà mai? Fa parte dell'assicurazione della sinistra, da tempo stipulata, che deve garantire la continuità del potere. Anche se ormai la sinistra è in rotta totale e forse irreversibile, detiene ancora il potere. Nella stanza dei bottoni ci sono ancora tutti i comunisti che negli ultimi 10 anni hanno occupato tutto quello che c'era da occupare. E' come essere sotto una dittatura. La democrazia in Italia è morta da tempo. Caro Salvini, non so neanche se potrai governare quando avrai il 50% dei voti. In quel caso interverrà la Magistratura, che è il più grande potere in Italia. Per ora non sei un pericolo, perchè il Governo deve passare dal Presidente, ma se lui non potesse più fermarti, la Magistratura comunista saprà come fermarti.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 04/05/2018 - 06:01

Si guarda ai 5 stelle minacciando querele. Poi non capisco. Se qualcuno di altri partiti ( quali)votano per lui sono responsabili ( comperati?). Ma non aveva/ avevate detto per 5 anni che erano traditori , buffoni, da espellere? Anche quo forni e più di uno. La coerenza non è di questi partiti.

moichiodi

Ven, 04/05/2018 - 06:47

I responsabili questa volta non ci sono......non stati eletti, Scilipoti, De Gregorio, l'onorevole "fatti i c'...zi tua".......

Ritratto di Dobermann

Dobermann

Ven, 04/05/2018 - 07:32

Matteo Salvini è l'unico in questo momento a sapersi districare dal ginepraio venutosi a creare dopo l'ultima tornata elettorale e dalla sua parte ha un neanche tanto tacito appoggio degli italiani. Di Maio, conforme alla ideologia tecno-gnostica del mondo casaleggiano, ha mostrato tutti i suoi limiti politici e strategici: le capacità e le doti politiche si evincono soprattutto nelle fasi delicate di stallo. Molto più consono per i pentastellati sguazzare all'opposizione, loro habitat naturale.

Duka

Ven, 04/05/2018 - 07:40

Se farà coppia con il M5S sarà anche la sua tomba politica : "SALVINI SEI GIA' FINITO PRIMA DI INIZIARE" .

INGVDI

Ven, 04/05/2018 - 08:07

Salvini sponsor dei 5s. Siamo alle comiche.

perseveranza

Ven, 04/05/2018 - 08:47

Attenzione, Salvini rischia di farsi bruciare. Senza una maggioranza vera, forte e coesa, non si fanno riforme ed interventi seri. Soprattutto in tema freno immigrazione e sicurezza. Un governo che "ha bisogno" del voto di altri per far passare provvedimenti é costantemente sotto scacco ed esposto al ricatto. Tutto sarebbe annacquato e reso vano. Meglio il voto al piu' presto. Anche con questa legge elettorale.

cangurino

Ven, 04/05/2018 - 09:27

@riflessiva, non leggo il pensiero di Salvini, ma le dichiarazioni sono chiare. Tornare al voto con questa legge elettorale, difficilmente darebbe una situazione diversa, perché il cdx ha guadagnato sì un altro paio di punti, ma non sufficienti a governare. Ergo vuole provare a trovare un accordo su pochi e chiari punti con i parlamentari che li condividono: migranti, la Flat Tax, il sostegno al reddito e l'abolizione della Fornero. Non altro. Che siano traditori o meno, il parlamento è questo, che piaccia o meno. Se un numero sufficiente di parlamentari dichiarasse da ora di approvare il programma e di votarne la fiducia bene, altrimenti alle urne così, per la Lega va bene comunque, ora data al 24% ma realisticamente al 30%, forte di una ben percepita coerenza.

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Ven, 04/05/2018 - 09:30

Bravo Salvini, vai a chiedere l'elemosina in parlamento. Vedrai quanti di quelli che hai insultato sbraitando a caso negli anni ti verranno incontro tendendoti la mando... Si raccoglie quel che si semina, adesso sei solo e stai sulle balle a tutti. Giusto cosi.

peter46

Ven, 04/05/2018 - 09:37

Elkid....Fusaro ti aspetta a 'Il primato nazionale'...non mancare.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 04/05/2018 - 09:53

Nei sondaggi il PD crolla, i grillini perdono voti, il Centro Destra VOLA! Votiamo subito, il popolo lo vuole e Mattarella deve ubbidire al popolo. Le Camere vanno sciolte subito e la parola deve tornare al popolo sovrano, non sopporteremo un governo che non sia Centro Destra.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 04/05/2018 - 09:55

Di te, Salvini, e della Meloni, mi fido. Non mi fido di Mattarella, di tutto ciò che lo circonda e di tutta quella marmaglia (a detta loro) incostituzionale che l'ha votato e che si rivota a vicenda alla prossima occasione perpetuandosi. A quanto sembra, sin dagli inizi il retro pensiero di questi "signori" è stato sempre quello di boicottare la volontà popolare, per intanto piazzare al governo loro uomini, "ça va sans dire", per fare "il bene del paese". Siate dunque, Salvini e Meloni, furbi come volpi e forti come leoni per non farci scippare ancora una volta da questi "signori".

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 04/05/2018 - 09:57

Questa è bella , chi cambia casacca adesso li chiamate responsabili , non volevate in campagna elettorale proporre una legge per impedire i cambi di casacca? Prima di partire ci rimangiamo già tutte le sparate fatte in campagna elettorale.

nopolcorrect

Ven, 04/05/2018 - 10:00

Non so se gli convenga provarci subito. Forse saebbe meglio per lui aspettare un graduale smottamento del M5S con annesso fuggi fuggi dei loro parlamentari verso il Gruppo Misto per poi votare alleandosi al Centro-Destra. Stesso discorso se nei prossimi mesi, con il ritorno degli sbarchi, ci sarà un ulteriore crollo del PD.

Ritratto di leonida65

leonida65

Ven, 04/05/2018 - 10:00

Salvini deve smetterla di inciuciare con i grillini, Silvio è stato chiaro meglio un appoggio mascherato di Renzi, che alla luce del sole di Di Maio. Del resto il genio Silvio sapeva che aiutare Renzi con Verdini, Alfano, Lupi e Formigoni un giorno o l'altro sarebbe stato ricambiato, come si conviene tra GENTILUOMINI della politica e non consderare gli avversari come dei nemici. N.B. Solo Silvio Berlusconi ha la genialità di forgiare questo fondamentale concetto della politica ad altissimo livello democratico. Giusto PETER46?

Totonno58

Ven, 04/05/2018 - 10:05

Responsabili?!?chi sono gli eredi di Razzi, Scilipoti, De Gregorio ecc.?!?

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 04/05/2018 - 10:20

"perseveranza", complimenti! Mai parole e pensieri giusti sono stati detti come le sue. Sottoscrivo tutto il suo commento dall'inizio alla fine. Spero veramente che Salvini l'ascolti. Ancora bravo.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 04/05/2018 - 10:23

Errata-Corrige: Nel mio commento leggere "...come le sue." come fosse scritto "...come i suoi".

peter46

Ven, 04/05/2018 - 14:45

ilvillacastellano...(10:23)...la precisazione era per i tanti 'bocconiani'...che gli 'elementarioti' non avevano alcun bisogno, ,vero?Quelli,NOI,avevamo già compreso..."come le sue 'conclusioni' ":ci eravamo sbagliati,forse?ilvillacastellano...(9:55)eri sempre tu vero?Ma da dove ti esce 'furbi come la volpe'?Cioè tu gli àuguri di comportarsi come fanno le 'furbe' volpi,che di notte nell'attraversare la strada si fermano 'abbagliati' dai fari di (Silvio)macchine di passaggio ed invece di scappare(verso i grillini)ne rimangono ...travolti?Chiediamo un consiglio a chi vive alla sx del 'sovrano':giusto leonida(65)?