Salvini: "Ritirare la sfiducia? Non siamo al mercato del pesce". E smonta il reddito 5S

Matteo Salvini boccia l'idea di un governo Pd-M5S: "Voglio proprio vedere Paragone e la Boschi che votano insieme la commissione d’inchiesta sulle banche. Oppure quella sulle case famiglia tipo Bibbiano"

"Non siamo al mercato del pesce. Forse che loro hanno cancellato tutti i no degli ultimi mesi? Comunque, io ho preso tali e quali le parole di Di Maio di cinque giorni fa: diceva testuale che dopo il taglio delle Camere si poteva andare a elezioni. Ma se è dopo, significa che prima voti quello, e poi si apre la crisi". Matteo Salvini non cambia idea e, dalle pagine del Corriere della Sera, respinge l'idea del capogruppo M5S al Senato, Stefano Patuanelli, di ritirare la sfiducia a Conte e, poi, tagliare i parlamentari.

Salvini, poi, rabbrividisce davanti all'idea di un governo M5S-Pd definendolo un vero e proprio "inciucio". "Voglio proprio vedere Paragone e la Boschi che votano insieme la commissione d’inchiesta sulle banche. Oppure quella sulle case famiglia tipo Bibbiano", aggiunge il leader del Carroccio. E davanti al rischio "inciucio" Salvini chiarisce: "Se avessi voluto una vita comoda, saremmo rimasti in sette sulle nostre poltrone, facendo finta che andasse tutto bene. E invece si è cominciato a litigare su tutto... Io voglio fare una manovra importante e coraggiosa con una persona di cui si fida il mondo come Giorgetti" che lui propone come ministro dell'Economia del suo esecutivo. Salvini critica l'intesa grillini-dem sul calendario dei lavori e spiega che proprio questa intesa lo ha portato ad apportare un cambio di linea:"Siccome mi sono venuti i brividi a immaginare una manovra Renzi, Boschi, Fico e Toninelli, mi sono detto: facciamoli uscire allo scoperto. Offrendo ai 5 Stelle quello che chiedevano, la discussione sul taglio dei parlamentari. Ma ancora non va bene...".

Il leader del Carroccio, infine,affronta il tema delle alleanze: "Ho letto cose da pazzi. Che si vogliono i notai per firmare gli accordi. Io ho lanciato l’»Italia del sì« senza preclusioni, ma questo non vuole dire che già ci siano accordi o altro. Tra l’altro, le vecchie etichette sono del tutto superate". E aggiunge: "E poi, nemmeno sappiamo se e quando si vota. Le opposizioni in qualunque parte del mondo hanno fretta di votare. Il Pd, invece, ha bisogno di tempo per inciuciare". La priorità per Salvini, dunque, "è sventare l’inciucio, con quale formula e quale squadra ci ragioniamo". Infine ai microfoni di Rtl 102.5, Salvini "smonta" il reddito di cittadinanza che piace tanto ai grillini: "In tante realtà, soprattutto del Sud si sta trasformando in incentivo al lavoro nero. Lo cancello? No, ma sono situazioni che vanno monitorate. Preferisco crescita e sviluppo all'assistenza".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 14/08/2019 - 12:04

salvini sa cogliere bene le contraddizioni dei suoi nemici :-) con una notevole differenza: se per ipotesi vincesse solo salvini, ma il parlamento è senza maggioranza del centrodestra, che farà? dovrà mercanteggiare, forzatamente, con i nemici, cioè sinistra e m5s! a quel punto sono cavoli suoi.... posso capire il momento attuale, ma per il futuro crederete che la sinistra e il m5s accetteranno facilmente la sconfitta senza combattere? :-)

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 14/08/2019 - 12:17

Il buongiorno si vede dal mattino. Giorgetti, stimabile e stimato, puoi metterlo ovunque ad eccezione del Tesoro: lì occorre una persona con competenze tecniche solide, non uno yes-man.

Renadan

Mer, 14/08/2019 - 12:27

Matteo non hai sempre ragione tu....... Te lo dice un leghista

Paolo17

Mer, 14/08/2019 - 12:39

Giorgetti all'Economia? Non vedo curriculum liberali e di livello. Però magari ci sorprende e taglia le spese. L'importante è che Salvini si tolga dalle scatole quei due pseudo-economisti di matrice comunista e delirante che prendono il nome di Bagnai e Borghi. Ma chi li ha messi quei due visionari in quel posto delicato?

handy13

Mer, 14/08/2019 - 12:41

..Salvini, ti fai fregare.!..se credi a quello che ha detto il Luigi, .. come fa un partito che ha il 34% dei rappresentanti volere le elezioni che lo porterebbe a dimezzare i rappresentanti.?... piuttosto si allea con il diavolo rosso.

Pigi

Mer, 14/08/2019 - 12:44

Giorgetti è stato viceministro dell'economia nel governo Berlusconi dal 2008 al 2011, governo che ha lasciato un'eredita economica paurosa e che fu travolto dallo spread. Anche lui, insieme a Brambilla, fa parte dei reduci della Lega nord, quella che produce statistiche farlocche a favore del Nord italia. Se Salvini vorrà confermare questi personaggi, nel resto dell'Italia non prenderà molti voti.

bernardo47

Mer, 14/08/2019 - 12:46

al reddito di nullafacenza che sta affondando il paese,il debito e le tasche di quelli che lavorano che dovranno pagare piu' tasse, doveva pensarci prima....e pure a quota cento poco gradita tra l'altro! Solo su immigrazione si e' distinto! sul resto, buio pesto! sui rapporti con ue poi e euro, peggio che andare di notte!

fjrt1

Mer, 14/08/2019 - 12:53

Si parla tanto di intesa fra pd e 5s. Ma per fare un governo a lunga durata bisogna prima fare un programma. La patrimoniale per quest'anno può far slittare l'aumento dell'IVA e il prossimo o anno facciamo un'altra patrimoniale? Un forte taglio dei parlamentari penalizza in particolare pd e 5s. Alle prossime elezioni, che prima poi ci saranno, tenendo conto dei sondaggi, il pd corre il rischio di avere la metà dei parlamentari rispetto ad oggi è i 5s faranno fatica raggiungere un terzo rispetto agli attuali. Se poi i 5s non si rimangeranno i tanti no espressi in questi mesi resta da vedere quale promana di legislatura Zingaretti riuscirà mettere in campo con Grillo.

Giorgio1952

Mer, 14/08/2019 - 13:19

Salvini rabbrividisce all'idea di un governo M5S/PD. "Voglio proprio vedere Paragone e la Boschi che votano insieme la commissione d’inchiesta sulle banche. Oppure quella sulle case famiglia tipo Bibbiano", aggiunge “Mi sono venuti i brividi a immaginare una manovra Renzi, Boschi, Fico e Toninelli. Io voglio fare una manovra importante e coraggiosa con una persona di cui si fida il mondo come Giorgetti”. A me vengono i brividi a immaginare una manovra con Borghi, Siri e Bagnai. Sulle alleanze Salvini ha detto "Ho letto cose da pazzi. Che si vogliono i notai per firmare gli accordi. Io ho lanciato l’Italia del sì senza preclusioni ma questo non vuole dire che già ci siano accordi o altro”, infatti le preclusioni le hanno il Cav e la Meloni che sono stati “fregati” nel 2018.

neucrate

Mer, 14/08/2019 - 13:22

Mi dispiace, ma Salvini è morto politicamente,RIP

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 14/08/2019 - 13:48

neucrate: sono d'accordo. Con la differenza che a me fa molto piacere mentre a te dispiace. E invece di RIP che andasse a lavorare. Magari con una bella zappa!

Malacappa

Mer, 14/08/2019 - 14:03

neucrate e' quello che vedremo alle urne,magari avrai una sorpresa prepara il malox

Malacappa

Mer, 14/08/2019 - 14:05

Renadan,Salvini ha sempre ragione

nerinaneri

Mer, 14/08/2019 - 14:49

....tranquilli, in sei giorni cambia idea 27 volte...

Ritratto di akamai66

akamai66

Mer, 14/08/2019 - 14:57

Inutile elucubrare, i sinistri si apprestano ad una ennesima porcata: governare avendo i numeri parlamentari ma non il consenso, faranno quello che vorranno, con un guardiano del faro come penna bianca! L’opposizione quella di prima, mi riferisco a FdI e soprattutto FI è stata semplicemente SCIOCCA, mi spiego non puoi dare addosso a Salvini lasciandolo completamente solo, se hai una strategia anche se sei all’opposizione devi pensare al dopo, FI l’ha trattato peggio di come trattava il Pd, sfogando livore e malcelata invidia, e anche FdI con quella nenia continua “Stacca la spina” ha proprio rotto, che stacchi se poi non hai mezzi per controbattere, che stacchi!. Ora non potranno fare niente, proprio niente, Si consoleranno coi sondaggi ma fino allo scadere di 3 lunghi anni ,dovranno assistere pressoché impotenti

Atlantico

Mer, 14/08/2019 - 14:59

Io comincio a pensare che a Salvini manchino proprio i fondamentali per fare il politico, questo qui secondo me legge avidamente la Gazzetta dello Sport ogni giorno ma della Costituzione non ha mai letto tutto interno nemmeno l'indice.

Atlantico

Mer, 14/08/2019 - 15:02

malacappa, quanti anni hai ?

cir

Mer, 14/08/2019 - 15:31

neucrate .. condivido perfettamente .ormai e' abile ed pronto per prendere la tessera di FI.ha tradito la lega e gli italiani.

nerinaneri

Mer, 14/08/2019 - 16:10

Atlantico: quelle sono le MIE domande...

un_infiltrato

Mer, 14/08/2019 - 16:22

Avversano Salvini, impenitenti dilettanti allo sbaraglio e noti arrembanti di basso profilo. L'Italia delle persone oneste, i lavoratori, gli Italiani normali - da nord a sud - sono al fianco del Ministro.

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Mer, 14/08/2019 - 16:39

In poche parole ha sbagliato i tempi, ha sbagliato i contenuti e ha sbagliato la comunicazione. Glielo hanno fatto notare e adesso annaspa come chi sta annegando.

moichiodi

Mer, 14/08/2019 - 17:07

Quindi salvini ha scherzato che vuole fare il taglio dei parlamentari? Per approvare la legge il governo deve essere in vita. Si è completamente incartato.

Giorgio Rubiu

Mer, 14/08/2019 - 17:27

La Guardia di finanza sta scoprendo e dimostrando che 7 su 10 di quelli che godono del Reddito di Cittadinanza NON ne hanno diritto. Un bel trucco M5* per ottenere un sacco di voti alle elezioni di Marzo 2018. Adesso che è chiaro che il RdC non spetta a tutti quelli che l'avrebbero voluto, Il M5*, ad elezioni, tornerebbe al consueto 17%. Però, al momento ha 34 parlamentari al governo e, fino a quando non ci sarà un nuovo confronto elettorale, essi resteranno tali. Un bel trucco che prima o poi l'elettorato sgonfierà. Ma, fin che dura...

APPARENZINGANNA

Mer, 14/08/2019 - 18:25

Caro Salvini, stavolta hai perso! Anche perché negli ultimi giorni hai sbagliato tempi e modi. Lascia che 5stelle e sinistra tutta facciano una legge finanziaria impopolare, facciano venire tanti migranti e rompano le ...lle a tanti italiani, poi cavalcherai l'inevitabile malcontento.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 14/08/2019 - 20:35

@staminchia - anche all'istruzione dovevate mettere uno istruito e affidato. Avete messo la parruccona rossa. E vieni qui a fare la morale? Tanto il governo de irinnegati ed abusivi lo farete voi adesso, con l'inciucio, no? Chi mettete all'economia? Paperino? Che vuoi dagli altri? Non sai mneppure cosa succede e cosa dici. Smettila di fare il babbeo buffone, vai in vacanza.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 14/08/2019 - 20:41

@Atlantico - continua ad insultarlo, grazie per i voti che porti. Se dice che non ritira la sfiducia lo insultate ancora? Qualunque cosa faccia lui lo calunniate e gli date dell'incapace e del poco intelligente. Senti chi parla, il babbeo volante. Qualunque cosa faccia per voi non va mai bene. Mentre voi stessi se fate l'inciucio tra quelli che si sono sempre insultati a vicenda per almeno un decennio e giurando l'un l'altro mai insieme a loro, sareste gli intelligenti? Intelligenti lo escludo a priori, traditori e rinnegati di sicuro, verso i vostri elettori. Li avete presi bene per il mulo, eh? Preparatevi alla prossima tornata, che farete le valigie. Quelli che voi somari considerate non intelligenti vi cacceranno.

Duka

Gio, 15/08/2019 - 07:55

Salvini ti sei cacciato nel più classico dei " cul de sac" - Prima di agire occorre conoscere i meccanismi e tutti sappiamo che in questo paese regnano sovrane da sempre le scappatoie, i forse ed i ma . Se le cose non si conoscono occorre informarsi bene. Da mesi anche comuni cittadini e molti lettori di questo quotidiano suggerivano di rompere con i 5Stalle proprio per evitare di infilarsi in un vicolo cieco.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 15/08/2019 - 08:55

@neucrate - se vuoi scommettere. La risposta la daranno gli elettori, quando voi comunsiti permetterete d inuovo il libero voto, non tu e 4 babbei sinistri. Accetti la scommessa o fai il coniglio?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 15/08/2019 - 08:56

@neucrate - l'unico che ti sta dando ragione è il muslim amico dei teroristi @S'Omar el S'Omar. Non ti viene qualche dubbio o anche tu tifi per loro?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 15/08/2019 - 09:01

@cir - la tua intelligenza ti fa dire che Sallvini è finito? Ma se ha il 40% dei consensi per ora, più avanti sarann odi più. tu sostieni che andrà a prendere la tessera di FI? Perchè dovrebbe sparire? SOno pronto a scommettere quanto vuoi, ingenuo commentatore comunista. Aveva ragione berlusconi, quando eravate solo in grado di insultarlo a chiedervi di ragionare con la vostra testa e non seguiregli insulti dei vostri kapò. Ma è stato inutile, vedo che continuate sull ostesso solco, è cambiata persona da insultare, ma voi siete rimasti gli stessi beceri di sinistra, forse perchè la testa no nce l'avete proprio. Siete solo marionette. Allora scommetti?

mcm3

Gio, 15/08/2019 - 09:02

Ma come ??? Proprio lui parla di Inciucio PD-M5S e da Sovranista, anti Europeista, vuole riabbracciare Berlusconi,i moderati ed attori del PPE, ormai anche lui ha perso lucidata', sta diventando inaffidabile, puo' solo affidarsi a slogan che non e' in grado di realizzare

VittorioMar

Gio, 15/08/2019 - 09:03

..comunque vada,SALVINI e la LEGA devono andare AVANTI....la Decisione E' PRESA...ci possono essere tentativi di palazzo ma la STRADA MAESTRA SONO LE ELEZIONI !!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 15/08/2019 - 09:47

gli incompetenti a casa!! baste personaggi che sanno dire solo dei no..basta personaggi che danno milioni nostri a gente per stare seduti nelle poltrone...specie in certe regioni d'italia,note in tutto il mondo per la loro furbizia.

arkangel72

Gio, 15/08/2019 - 10:17

Salvini si è castrato da solo. La sfiducia a Conte lo porterà a perdere la carica di ministro dell'Interno e ad avere un governo fantoccio in balia della UE e delle ONG. Nel frattempo, qualche giudice rosso lo trascinerà in giudizio e non si potrà più presentare alle prossime elezioni... che non saranno in autunno!! Ma tutte ste cose le ha pensate prima di sfiduciare il suo stesso governo???