Salvini scrive al ministro Grillo: "A scuola pure i bimbi non vaccinati"

La lettera del capo del Viminale: "Garantire la permanenza dei bambini nel ciclo della scuola dell'infanzia"

Un decreto per consentire la permanenza scolastica ai bambini non vaccinati delle scuole di infanzia 0-6 anni. È quello che chiede il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini in una lettera alla collega della Salute, Giulia Grillo. "L'intento del procedimento - scrive il responsabile del Viminale - è quello di garantire la permanenza dei bambini nel ciclo della scuola dell'infanzia, evitandone l'allontanamento e la decadenza dalle liste scolastiche, essendo ormai giunti alla conclusione dell'anno". Per Salvini è necessario "evitare traumi ai più piccoli" e quindi è necessario "prevedere il differimento degli obblighi in scadenza al 10 marzo contenuti nella legge Lorenzin".

Intanto, il 10 marzo è l'ultima data utile entro la quale i genitori dei bambini iscritti al nido e alla scuola dell'infanzia devono presentare la prova delle avvenute vaccinazioni, pena l'esclusione dei loro figli dalla frequenza.

"Dissento dalla proposta del ministro dell'Interno. È vero che bisogna tener conto delle esigenze di tutti, ma non ci si può dimenticare dei bambini più deboli e con problemi di salute che non si possono difendere e soprattutto non hanno scelta. Non ci possono essere bambini di serie A e di serie B", ha dichiarato il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli. Che poi ha aggiunto: "Le leggi devono essere rispettate. Quella sui vaccini è una legge e non può essere soggetta a continui differimenti".

"Nessun trauma per i bambini, basta essersi vaccinati o almeno aver iniziato il percorso di immunizzazione". Così il presidente della Sipps (Società italiana di pediatria preventiva e sociale) Giuseppe Di Mauro replica alla lettera del ministro dell'Interno Matteo Salvini. "Scegliere di non immunizzare i propri figli non è un fatto personale, come spiego ai genitori: le conseguenze - dice il pediatra all'Adnkronos Salute - non si ripercuotono su mamme o papà, ma sui loro bimbi che non sono protetti e soprattutto sugli altri piccoli, che per ragioni di salute non possono essere vaccinati. Bisogna dirlo chiaramente: in questo modo si mette a repentaglio la salute pubblica della comunità. Dunque eviterei un decreto o una misura simile a quella chiesta dal ministro degli Interni soprattutto in un momento storico in cui si sono ottenuti risultati di copertura eccezionali, dovuti alla maggior attenzione sul tema e alla legge sull'obbligo vaccinale".

Commenti

Francesca_DeLuca

Mer, 06/03/2019 - 14:13

Vai Salvini!

maurizio-macold

Mer, 06/03/2019 - 14:26

Solo dei dementi potevano fare una legge contro l'obbligatorieta' alla vaccinazioni. E solo dei dementi possono governare insieme ai grillini.

beppechi

Mer, 06/03/2019 - 14:27

quando un bambino ha un genitore no vax l'unico modo per evitargli traumi e renderlo adottabile da un'altra famiglia

Lugar

Mer, 06/03/2019 - 14:29

I vaccini, vaccinati e non vaccinati, sono un falso problema. Personalmente ai miei tempi non cerano i vaccini, mi sono fatto tutte le malattie esantematiche come tutti e senza problemi. Ora che c'è la possibilità dei vaccini, mi sembra una buona occasione per eliminare questi fastidi, personalmente ho vaccinato i miei figli.

beppechi

Mer, 06/03/2019 - 14:39

questo è ancora a saldo della Diciotti o è già la prima rata per la legittima difesa?

NoSantoro

Mer, 06/03/2019 - 14:39

Salvini: 10 punti persi.

cir

Mer, 06/03/2019 - 14:48

SALVINI 100 punti guadagnati !!!

morello

Mer, 06/03/2019 - 14:54

Bella questa ! A farsi carico dei traumi dei bambini non vaccinati non devono essere i loro genitori ,ma quelli degli altri !E ,(per non parlare sempre degli ummunodepressi), se un bambino vaccinato si prende ( in forma lieve naturalmente )p.e. la rosolia e la trasmette alla mamma incinta o ad una amica di questa , chi se ne fa carico ,Salvini?Caro Salvini, cosa le da in cambio di questa puttanata Di Maio ?

Albius50

Mer, 06/03/2019 - 15:01

Purtroppo devo annotare un fatto importante oggi i genitori mandano i propri bambini all'asilo già imbottiti di TACHIPIRINA, io sono nonno e devo annotare che mio figlio ha una chance lasciando a noi i figli da curare, bene io ho fatto l'antinfluenzale ma mia moglie no e si è fatta un mese terribile e solo con l'ausilio di forti dosi di antibiotici è riuscito ad uscirne.

DaniBona

Mer, 06/03/2019 - 15:09

onorevole ministro lo spiega lei ai bimbi affetti da immunodeficienze congenite che non potranno più andare a scuola perché ci saranno dei compagni di classe non vaccinati?

buonaparte

Mer, 06/03/2019 - 15:16

SALVINI I VACCINI VANNO SPIEGATI IN UN VERO PROGRAMMA TV E TUTTI LI DEVONO FARE . NEGLI ALTRI STATI TIPO LA FRANCIA ERANO OBBLIGATORI SOLO 3 VACCINI FINO AD UN ANNO FA , MA CON TUTTI GLI STRANIERI CHE VANNO AVANTI ED INDIETRO SENZA NE CONTROLLI E VACCINI COME SI FACEVa un tempo quando si andava in quei paesi ora per risparmiare e non far sapere tutti i loro viaggi gli stranieri non fanno piu la profilassi e mettono a rischio la salute di tutti noi. SVEGLIAMOCI SALVINI PENSA AI RIMPATRI COPIANDO LA FRANCIA E SPAGNA DOVE SONO IMMEDIATI E TOGLI I 35 EURO CHE E' UNA VERGOGNA .

Happy1937

Mer, 06/03/2019 - 15:31

Questa di Salvini è una vera follia! Quanti bambini dovranno ammalarsi per il contagio dei non vaccinati?

Happy1937

Mer, 06/03/2019 - 15:33

Questa di Salvini è una vera follia. Ognuno dovrebbe limitarsi a parlare di cio`che sa fare. Per me la competenza di Salvini si limita ai problemi dell'immigrazione e della difesa dei cittadini e dei loro beni. Per il resto è una frana.

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Mer, 06/03/2019 - 15:38

La mia bimba di otto anni è stata vaccinata e dopo poco tempo ha preso la varicella! E quando c'erano solo 4 vaccini obbligatori, che succedeva?

apostata

Mer, 06/03/2019 - 15:38

se è vera è grossa è peggio della corazzata potemkin, se è vero che ci guadagna voti è ancora peggio

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mer, 06/03/2019 - 15:52

Salvini hai perso un'ottima occasione per tacere.

lorenzovan

Mer, 06/03/2019 - 16:09

eco..ora indossera' il camice da medico...ossegnur..ma cosa abbiamo fatto di male..oltre al piddi..per avere gente simile al governo !!!!!!

lorenzovan

Mer, 06/03/2019 - 16:13

to anche i leghisti ferrati come il buonaparte iniziano a capire che senza rimpatri e' tutta una buffonata e una presa in giro...lolololololololololol..si rincorre la pancia degli italioti e si governa per sondaggi...tutto per rimanere attaccatti alla poltrona....se l'italia va a ramengo...com'e' che dite »?? presentatevi e fatevi votare...ooppure ..rosica rosica...oppure ..fixan...fixan.. vedrai il fixan che vi metteranno le multinazionali a comprarsi tutto il paese in saldo tra un po...

mzee3

Mer, 06/03/2019 - 16:21

Certo che lo scambio di salvacondotto per salvarlo dalla galera per il caso Diciotti è a carico dei bambini non vaccinati...e poi? cosa vi scambierete...il si del TAV per la legittima difesa e le autonomia del Veneto, Lombardia!!!???

Ritratto di salrandazzo

salrandazzo

Mer, 06/03/2019 - 16:24

Ma poi, cosa c'entra Salvini con i vaccini? Questo è un problema che riguarda la sanità e/o la scuola. D'accordo voler pucciare il biscotto in tutte le tazze possibili, ma mi pare stia esagerando.

mzee3

Mer, 06/03/2019 - 16:26

lorenzovan @@@ glielo dico io cosa avete fatto… lo avete votato e se non lo avete votato magari non avete proprio votato restando a casa e se non lo avete votato e non siete restai a casa… non avete alzato sufficientemente la voce né contro di lui né contro questi giornali che non lo attaccano perché invischiati per tenersi le poltrone.

anna.53

Mer, 06/03/2019 - 16:35

Ma che ne sa lui dell'argomento ? Se ne stia zitto (PS la diciotti nominata da qualcuno non centra un beato tubo pure quella ... memento Prodi e i suo governo nel 1997 con l'Albania , fra l'altro! ci furono inkieste ? - )

Mborsa

Mer, 06/03/2019 - 16:37

Perché Salvini si occupa dei problema di un altro ministero? I genitori hanno avuto tempo a sufficienza per le vaccinazioni e la scuola di infanzia non fa parte del ciclo scolastico obbligatorio. O il ministro della saluta certifica che le ASL non sono state in grado di svolgere la funzione assegnata oppure non esiste ragione per un rinvio. In ogni caso è un problema del ministro della salute!

anna.53

Mer, 06/03/2019 - 16:38

Ma che ne sa lui dell'argomento ? Meglio stia zitto (PS la diciotti nominata da qualcuno non centra un beato tubo pure quella ... memento Prodi e i suo governo nel 1997 con barconi dall'Albania , fra l'altro! ci furono inkieste ? - sapendo che non è stato neppure giusto lasciare a mollo persone con la diciotti, naturalmente quel che penso ancora)

mzee3

Mer, 06/03/2019 - 16:41

Felpini si rende conto che caduto il problema migranti in arrivo potrebbe essere attaccato perché non riesce a rimpatriare i seicentomila e perché la gente finalmente si renderà conto che quelli irregolari buttati fuori dai ghetti e che lavoravano a cottimo sfruttati come schiavi, a causa del suo decreto, se li ritrova a spasso e non sarà come risolvere il problema che impatterà su chi lo ha votato credendo alle sue parole di invasione e allora sta cercando un nuovo fronte, un altro problema di distrazione di massa.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 06/03/2019 - 17:16

Ma un bambino non vaccinato che non va a scuola significa che il problema è risolto o si vuole solo mettere in difficoltà la famiglia? Perché lo stesso bambino non vaccinato non è che resta segregato in casa, perché va al parco, in piscina, in chiesa, al supermercato ecc. quindi la soluzione mi sembra solo il pretesto per combattere un fenomeno senza fare nulla invece per andare incontro a chi chiede più tutele sanitarie o più semplicemente vaccini singoli.

cir

Mer, 06/03/2019 - 17:26

Roberto_70 .verissimo ma devi sapere che curare un morbillo su 100.000 rende molto di meno alle case farmaceutiche che vaccinarli tutti...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 06/03/2019 - 17:33

poverino... salvini ridotto a seguire grillo! che razza di mentecatto legaiolo !!

Ritratto di abutere

abutere

Mer, 06/03/2019 - 17:35

La Grillo parlò di obbligatorietà facoltativa. Il Salvini di facoltatività obbligatoria. Peccato che si possa dare solo un voto altrimenti non mi perderei la occasione di votarli entrambi, certo che la res publica ne trarrebbe incommensurabili vantaggi

Massimo Bernieri

Mer, 06/03/2019 - 17:37

Ma ogni ministro,non dovrebbe parlare di argomenti che riguardano il suo ministero altrimenti,cosa servono tanti ministri?Non potrebbe uno solo occuparsi di tutto con i "tecnici"che lo aiutano?

frabelli1

Mer, 06/03/2019 - 17:40

Perché questa fuoriuscita di Salvini? Se non sono in regola, a scuola non vanno. Non capisco questa presa di posizione di Salvini.

lorenzovan

Mer, 06/03/2019 - 17:44

cir..verissimo-....solo che i genitori del bambino che si ammala di morbillo e magari rimane sfigurato..o peggio..non la vedono come te

Pietro43

Mer, 06/03/2019 - 18:45

Mi spiace ma Salvini ha sbagliato. Il prezzo da pagare ai 5s spero che sia diverso da questo.

sparviero51

Mer, 06/03/2019 - 18:46

SALVINI ,NON DIRE FREGNACCE ,PER FAVORE !!!!

Maura S.

Mer, 06/03/2019 - 19:13

mzee3 considerando che le leggi varate dai suoi simili ( a meno che anche lei sia uno di quelli che non si può rimpatriare) vorrebbe portarne e mantenerne degli altri quando tante famiglie italiane hanno bisogno di aiuto. Ma mi faccia una piacere………..

emigrante

Gio, 07/03/2019 - 05:59

Sono Medico, Leghista convinto, e ho esercitato per anni in Africa prima e dopo le campagne vaccinali contro il morbillo. Prima morivano come mosche; dopo, più nessuno. No, Ministro, così non va. Come è doveroso consentire l'autodifesa assoluta a chi è assalito nella propria abitazione, così non è lecito mettere a repentaglio la salute dei deboli e osservanti le regole, nelle Scuole di ogni ordine e grado, consentendo a quanti se la ridono della legge di fare (o non fare) ciò che vogliono, a discapito della Società. Non si contraddica e non ci deluda!

Malenadeva

Gio, 07/03/2019 - 07:22

Matteo ma cosa diavolo ti prende?! Assolutamente NO.