Politica

Salvini sfida Renzi: "Non pago il canone Rai"

Il leader della Lega: "Quando mi arriva il bollettino faccio la raccolta differenziata, da buon cittadino..."

Salvini sfida Renzi: "Non pago il canone Rai"

Matteo Salvini contro il canone. E contro la Rai. "Pagare il canone Rai? Ma non ci penso neanche - il leader della Lega dai microfoni di 24 Mattino su Radio 24 - io non ho il televisore". E racconta che, quando gli arriva il bollettino a casa, lo butta nell'immondizia: "Faccio la raccolta differenziata, da buon cittadino...".

Quella striscia di carta, il bollettino per pagare i 113 euro e rotti a viale Mazzini, finisce nella raccolta differenziata di casa Salvini. "La plastica con la plastica - spiega - la carta con la carta e il vetro con il vetro". Piuttosto, puntualizza il leader del Carroccio, "se la Rai è un servizio pubblico io sono Babbo Natale". "Primo, parliamo del fatto che la Rai sia o meno un servizio pubblico, e cominciamo a ridere, secondo, non esiste presumere che tutti debbano vivere e sopravvivere col televisore in casa - tuona ai microfoni di Radio 24 - uno dovrebbe pagare se ha il videocitofono o se ha l’iPad. Ma stiamo scherzando?".

Salvini propone, quindi, di privatizzare due canali Rai e di togliere la pubblicità a quello che rimane nelle mani dello Stato. "Solo allora - spiega - avrebb senso pagare il servizio pubblico". E ci tiene a sottolineare: "Dovrei pagarlo se ho un iPad? Ma neanche a Cuba succede! Se io fruisco di un servizio lo pago. Se io non fruisco di un servizio perchè dovrei pagarlo?". L'ultima battuta è per Matteo Renzi, definito ironicamente "un genio".

"Perché - conclude Salvini - dice 'riduco le tasse' e in realtà incassa il doppio sul canone Rai".

Commenti