Salvini a valanga su Twitter: ​il 76% di chi ne parla sta con lui

Tre ragazzi hanno sviluppato un algoritmo in grado di calcolare il consenso di Salvini su Twitter analizzando i cinguetii contenenti hashtag lui relativi

Se i sondaggi si trasformassero automaticamente in voti, allora Salvini potrebbe esultare. Il mattino che ha l'oro in bocca per la Lega oggi significa un 32% dei consensi con 5 punti in più dei grillini. Certo: la scaramanzia, per chi ci crede, impedisce di cantare vittoria prima che il gatto sia nel sacco. Ma c’è un altro dato che potrà interessare il leader del Carroccio.

È cosa nota l’amore di Salvini per i social network: su Facebook ha oltre tre milioni di follower (sempre in crescita) e più volte ha stigmatizzato l’informazione “tradizionale” in favore della Rete. “Per fortuna che c’è internet”, è uno dei motti salviniani. Bene. Oggi è stato caricato online uno studio basato sull’Intelligenza Artificiale che potrebbe “dimostrare”, dati alla mano, il consenso che è in grado di raccogliere anche su Twitter. Mattia Manzati, Angelo Calabrò e Emiliano Negri, tre giovani imprenditori con base a Milano, hanno sviluppato un algoritmo in grado di calcolare quanti utenti (unici) sono a favore e quanti contrari al ministro dell’Interno.

I risultati sono in qualche modo sorprendenti. Ad oggi su 75.006 tweet analizzati, con un indice di confidenza del 95,21%, il consenso diel vicepremier su Twitter arriva oltre il 76%. Con un debole 24,89% di contrari. In termini assoluti si tratta di 13mila utenti unici (persone) favorevoli e oltre 4mila contrari. Per decine di migliaia di cinguetii analizzati.

“Non si tratta di un progetto politicizzato”, ci tiene a precisare Emiliano Negri al Giornale.it. I tre autori non sono leghisti e il contatore avrebbe potuto dare un risultato contrario al ministro. Non è la politica che li interessa, insomma. Il loro obiettivo era quello di “sviluppare gli strumenti tecnologici” e “allenare il meccanismo di intelligenza artificiale”. Oltre, ovviamente, ad analizzare un fenomeno (Salvini) che sta polarizzando sempre di più cittadini e comunicazione. “È l’argomento del momento – dice Negri - attrae le persone a scrivere di lui, ha rubato la scena al Movimento Cinque Stelle, la stampa ne parla (bene o male) e lui monopolizza telegiornali e giornali, siti di opinione e non”.

L’algoritmo funziona così. Il sistema scarica in tempo reale migliaia di post da Twitter contenenti #hashtag relativi a Matteo Salvini. Poi un algoritmo di machine learning lo analizza e ne predice il livello di consenso. A quel punto è pronto per finire nel calderone dei “favorevoli” e dei “contrari”. “Abbiamo allenato il nostro algoritmo catalogando manualmente più di 2.830 tweet – spiegano gli autori sul sito - e ad oggi ha un indice di precisione del 95.21% (su un campione di 2.830 tweet, ne ha sbagliati 136)”. Non male. Anche perché “l'algoritmo è imparzialmente allenato su un campione di tweet scelti casualmente fra il pool di 75.006 cinguettii in database" e “ogni giorno vengono aggiunti e catalogati automaticamente i nuovi tweet". Anche chi si collega sul sito può aiutare l’AI a raggiungere “un indice di confidenza tendente al 100%”.

Non sono ovviamente mancate le critiche. L'algoritmo analizza tutti i tweet riguardanti Salvini, li scompone e li categorizza. Può incappare in qualche errore, ma sono stati creati dei sistemi di difesa. I cosiddetti “bot” (sistemi che producono cinguetii in automatico), per esempio, sono stati “superati” tenendo conto del numero di utenti favorevoli e non del numero complessivo di tweet. “Se uno scrive 400 messaggi a favore del ministro e un altro solo 200 – spiega Negri – l’algoritmo li conta comunque solo come due individui”. “Il sistema”, ammettono, “non è perfetto”. Ma di certo è “abbastanza significativo” di una “tendenza su Twitter” nei confronti di Salvini. E per ora il 76% di chi ne parla lo fa a suo favore.

Commenti

Marcolux

Gio, 06/09/2018 - 10:37

Speriamo che la stessa percentuale venga confermata alle prossime elezioni. Solo così ci salveremo, dall'Europa, dagli africani, dai comunisti e dalle toghe rosse e da tutti coloro che vogliono veder l'Italia in macerie. E' l'ultima e unica speranza per il popolo italiano. Se fallisce con Salvini è finita per sempre!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 06/09/2018 - 10:49

Fosse anche il 70%,considerando che gli utilizzatori di Twitter sono sopratutto giovani,mi sembra non male come prospettiva per le prossime elezioni!Sarebbe interessante conoscere la percentuale rilevata su altri "personaggi" politici,tanto per,tipo Fico,Battista,Di Maio,Tria,Conte,Berlusconi,Meloni,Renzi,Toninelli,....

jaguar

Gio, 06/09/2018 - 11:07

Adesso questi tre ragazzi saranno additati come leghisti, fascisti, razzisti ecc. ecc.

Stormy

Gio, 06/09/2018 - 11:14

Bella notizia ....finalmente.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 06/09/2018 - 11:15

@Marcolux 10:37...La mia aspettativa e speranza,è che si arrivi ad una "depurazione" dei voti all'interno di M5s,per cui almeno 1/4 dei precedenti votanti,ORA votino Lega(7% di voti guadagnati),...che FdI arrivi ad un 6%(erodendo voti di FI,...ed entri nella coalizione con M5s e Lega),...FI subirà un ulteriore ridimensionamento,per cui si possa avere una "MAGGIORANZA" coesa su "aspetti essenziali",del 70-75%,per portare avanti questi "temi",modificando TUTTO l'apparato strutturale,che rema contro!

macommmestiamo

Gio, 06/09/2018 - 11:18

grande capitano... non mollare se non la salvi tu questa penisola di disperati se la prendono i magistrati.. tacci loro... e i loro amici monocromatici

pieriga51

Gio, 06/09/2018 - 11:21

Vedremo dopo il taglio delle pensioni quanti voteranno ancora Salvini, stà lasciando troppo mano libera a Di Maio e sicuramente i suoi elettori lo puniranno A me personalmente la questione pensione non mi riguarda, ma è una questione di legalità, chi ha pagato i contributi non deve avere il taglio della pensione ma prendere in base a quanto pagato

mzee3

Gio, 06/09/2018 - 11:25

In pratica è lo stesso sistema di chi twitta la Ferragni o Fedez...gli stessi giovani, forse, che non hanno capito che ad ogni clic fanno guadagnare tanti soldi senza che i citati muovano un dito… Una gioventù persa e priva di cultura.

dredd

Gio, 06/09/2018 - 11:26

Perché, c'era qualche dubbio?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 06/09/2018 - 11:30

@jaguar 11:07...ci può giurare!

i-taglianibravagente

Gio, 06/09/2018 - 11:34

Fate anche quello dei contrari alla boldrini....tanto per sapere quanto e' sopra il 95%

Papilla47

Gio, 06/09/2018 - 11:45

Credo anch'io che sia l'ultima spiaggia. O ce la facciomo ora o mai più. Se questo governo cade o per l'europa o per lo spread finiremo di nuovo in mano al PD che nel giro di poco tempo farà man bassa delle ultimissime risorse. Poi tutti felici con le tasche semipiene o piene, a seconda del grado di comando, faranno le valigie per la loro ultima meta finale al sole dei paradisi fiscali. Addio italia chi se f...e olè

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 06/09/2018 - 13:02

La percentuale oggi è di oggi sull'onda del tuo martirio, ne riparleremo tra poco quando sarà il momento reale del conteggio. Oramai sei nel centro del mirino con le tue fesserie e i modi da ducetto, ti faranno abbassare la cresta. Sei solo uno sbrasone da social, tutto potresti fare meno il che il ministro. cacciate i soldi rubati leghisti ladroni. Che poi vi conteremo di nuovo.

Ritratto di Muk

Muk

Gio, 06/09/2018 - 13:18

C'è una destra becera, di cui fa parte quella liberal e certo nostalgismo nostrano e la vecchia lega bossiana, nonchè certi folli pensatori di destra, addirittura filo-islamici, che non piace e da cui bisognerà prendere le distanze, se Salvini vuole i voti di chi approva, dopo attenta analisi fenomenologica, alcune sue azioni politiche. Questo è il punto. In Italia siamo di fronte ad una rinascita della passione politica, ma è qualcosa di completamente nuovo e chi si porta dietro armadi pieni di scheletri farebbe bene a mettersi da parte.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 06/09/2018 - 13:18

Stavolta i giudici rossi l'hanno decisamente fatta fuori dal vaso! E hanno anche sbagliato bersaglio, perché non troveranno terreno fertile per le loro porcate!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 06/09/2018 - 13:21

speriamo che riesci ad aumentare le pensioni minime tu e il tuo compare di governo ricordati che hai uno stipendo come quello di 10 preti, o 3 vescovi e /o di due Cardinali insieme visto che i Cardinali prendono 5000 euro al mese 3000 i vescovi e 1000-1200 i preti.

mzee3

Gio, 06/09/2018 - 13:22

Papilla47 @@@ non si preoccupi il PD da solo non va da nessuna parte ma vorrò sentirla quando si accorgerà che la flat tax sarà per pochi intimi e il sud si accorgerà che per avere il reddito di cittadinanza dovranno dimostralo di poterlo avere.

Una-mattina-mi-...

Gio, 06/09/2018 - 13:32

BENE! W LA PATRIA, W SALVINI!

Romolo48

Gio, 06/09/2018 - 14:17

@ Atomix49 ... di atomico hai solo l'imbeccilità!!

ulanbator10

Gio, 06/09/2018 - 14:24

PER PIERIGA 51 : I casi sono due , o sei falsa come Giuda Iscariota e sei una pensionata con pensione oltre i 4.000 euro, oppure sei solo una bestia di ignoranza sinistrorsa, perché le pensioni calcolate sulla base dei contributi versati, non saranno toccate neppure se fossero di 50.000 euro mensili. Studia pensionata mia e ricordati che i percettori di pensioni oltre i 4000 euro ben difficilmente votano Lega.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 06/09/2018 - 14:53

Sono consensi che vengono da quel "Centro moderato" della cui esistenza si favoleggia solo nel salotto di Arcore. Ma non c'è fretta, fate con calma, magari fra una decina d'anni lo capirete. E dire che ho sempre pensato che fossero i compagni ad avere i riflessi lenti. Spiace dirlo, ma mi ricorda quel famoso spot di un detersivo a Carosello: "Pensavo che il mio bucato fosse bianco, finché non ho visto il suo.", Anch'io pensavo che i compagni fossero lenti di riflessi, finché non ho visto i "moderati" di FI.

Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Gio, 06/09/2018 - 15:03

Atomix49 - troll a pagamento come elkid?

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 06/09/2018 - 15:19

Sicuri che non ci siano dietro gli hacker russi che vogliono danneggiare i "sinceri" democratici? Attenzione che questi spuntano dappertutto e i democratici poi si lamentano e denunciano ohohohohohoh!

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Gio, 06/09/2018 - 15:43

vai Salvini noi sardi siamo con te nel mio paesino da sempre comunista sei arrivato secondo con 582 voti presi dai comunisti nazionalisti purtroppo il movimento a preso 999 voti da elettori ex pd più moltissimi ex fi sembra incedibile ma è cosi

Ritratto di rebecca

rebecca

Gio, 06/09/2018 - 16:59

non sono capace di twittare ma invio con questo messaggio la mia SOLIDARIETA' a SALVINI. Non ti fermare va avanti gli italiani di buon senso sono tutti con te. Degli altri non ti curare.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 06/09/2018 - 17:31

Atomix49, quanto ti pagano per ogni cretinata che scrivi qui? O sei pagato a forfait?

accanove

Gio, 06/09/2018 - 17:33

@papilla47...non temo il PD in caso di caduta provocata del governo , quelli ormai sono in zona protetta, nel parco naturale con medici che ne combattono l'estinzione, temo invece i governi tecnici, quelli fanno più danni di tutti, Monti in pochi mesi ha creato una tabula rasa che neppure Renzi in 4 anni ci sarebbe riuscito.

gedeone@libero.it

Gio, 06/09/2018 - 17:46

Anche Renzi nel 2014 prese il 40,8% alle europee. Meditate gente, meditate...

Italiamoremio

Gio, 06/09/2018 - 18:26

Vinciamo noi e poi veniamo a baciarvi

Gianx

Gio, 06/09/2018 - 18:46

@gedeone@libero.it vero, ma quello era un emerito idiota, basta guardarlo in faccia. Lei ha visto cosa prova la gente x Salvini quando si sposta. Io non ho mai visto nulla di simile.

pieriga51

Gio, 06/09/2018 - 18:59

ulanbator10 mi dispiace per te, ma la mia pensione è sotto i 2000 euro, pertanto il taglio non mi riguarda, facevo solo un ragionamento di giustizia per chi ha pagato i contributi, ma forse avevo inteso male Per tua informazione sono un leghista puro, ho sempre votato Lega che tu ci creda o no

dedalokal

Gio, 06/09/2018 - 19:16

Vai Salvini, l'Italia degli onesti è con te..Alla faccia dei Pdoti e dei loro folli pm.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 06/09/2018 - 19:25

In pratica si tratta del Roussou dei felpinati? Questi sistemi di conteggio sono esattamente come quelli che li hanno pensati: Dementi. Ma se siete convinti così perché distogliervi dal bel sogno? E' come quello che sogna di avere un fantastico rapporto con una super gnocca, perché svegliarli per andare in ufficio? Se poi a svegliarvi è una moglie brutta come la morte e antipatica come la fame, perché svegliarvi, continuate a sognare.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 06/09/2018 - 19:29

@Gedeone@libero.it... egregio, glielo vado dicendo da giorni che anche un 40% abbondante si può tramutare in un cappotto fatto su misura.... fanno finta di non capire. Loro si contano con i giochetti dei fanciulli (Roussou fai da te), e poi hanno anche la pretesa di spacciarli come dati seri.

mozzafiato

Gio, 06/09/2018 - 20:45

diciamo che in italia il 20 % delle persone, condividono ancora, piu' o meno direttamente, ideali e metodi di bolsceviche di sovietica memoria: fra queste, ahime' alloggia ancora una corposa schiera di toghe rosse che hanno reintrodotto i verminosi ed omicidi tribunali del popolo. Adesso capisco PERFETTAMENTE,'perche' i citati verminosi bolscevichi, hanno una gran paura che in italia ci siano troppe armi in circolazione !!!!

mozzafiato

Gio, 06/09/2018 - 20:51

PIERIGA51 duro di testa Eh ? Concentrati capoccione: LE PENSIONI DA TAGLIARE (GIUSTAMENTE) SONO QUELLE DA 5.000 EURO NETTI PER LE QUALI NON SI SONO PAGATI TUTTI I CONTRIBUTI ! Hai capito capoccione ? Purtroppo non posso farti il disegnino: personalmente avrei tagliato da 1,500 euro netti/ mese altro che 5.000 !

mozzafiato

Gio, 06/09/2018 - 20:52

GEDEONE ... te la stai facendo addosso vero ?

mozzafiato

Gio, 06/09/2018 - 20:58

ATOMIX49 accidentaccio ! Mi sto scervellando circa il tuo precedente pseudonimo qui ! Comunque sei CON CERTEZZA MATEMATICA un verminoso diabolico no global che ora, usa il trucco di trasformarsi all'occorenza in berslusconiano incallito ! In realta'sei soltanto un povero diavolo cerebroleso

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 06/09/2018 - 22:59

Matteo guarda e passa e non ti curar di loro. Non sono su twitter e facebook. Ma in città dove vai e vai sono tutti con TE.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 06/09/2018 - 23:36

Che squallore l'alrto 22 %. Dei miserabili.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 06/09/2018 - 23:40

@Atomico49 - dici che vuoi vedere se prende quei voti alle prossime elezioni? A maggio ci saranno le europee. Se vuoi scommettere sono pronto, però prima chiedi lumi allo scommettitore @Giorgio1952, che le ha perse tutte con me e no nha mai pagato. Giurava che non avesse scritto più qui e che io avrei dovuto fare lo stesso nel caso avessi perso. Tutte batoste, a partire dall'elezione di Trump, dalla votazione della Brexit, dal referendum di Renzi, da chi vincesse le elezioni tra cdx e PD. Vuoi scommettere anche tu? A proposito tu per chi scommetti? Per Leu o per Pap?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 06/09/2018 - 23:42

@mozzafiato - carissimo, l'@Atomico49 usa il trucco di cambiare nick. E' lo spaventapasseri di @babbeOpersempre, notissimo in questo sito per essere compatito, perchè sembra fuori di melone.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 07/09/2018 - 00:21

Arriveranno anche i voti "veri", ne sono certo. Lo vedremo presto alle regionali di novembre, ma soprattutto alle prossime europee. Non vedo come, nell'arco di qualche mese, "questa" sinistra riesca a ribaltare la tendenza ormai affermata e in continuo aumento.