6mila sardine, ecco la prova: la piazza "manovrata" dal Pd

Altro che movimento apartitico. I due studenti di Modena sono legati alla sinistra. Quella foto a Strasburgo con Kyenge

L’invito riportava un ordine ben preciso: vietato portare bandiere o simboli di partito e associazioni. Le sardine di Modena cercavano di restare apartitiche, un movimento "nato dal basso". Proprio come avevano provato a fare i colleghi bolognesi una settimana prima. Spulciando nella vita dei leader modenesi dei pesci anti-Salvini, però, emergono diversi legami, pure profondi, con la sinistra locale e il Pd emiliano.

I due promotori si chiamano Jamal Hussein e Samar Zaoui. Lui, studente di Ingegneria, è marchigiano con genitori libanesi. Lei, iscritta a Filosofia, è arrivata a un anno dalla Tunisia. Entrambi di 21 anni, non sono due giovani a caso cui un giorno viene in mente di “reagire a questo modo di fare politica che alimenta la cattiveria delle persone”. Nessuno dei due, infatti, nasconde sui social la propria appartenenza politica. Nulla di strano, ovviamente. È noto il post di Samar con Salvini a testa in giù in cui invoca "un giustiziere sociale" contro il leghista, di quelli che "dopo aver ucciso vengono marchiati come anarchici". Ma c'è dell'altro. Il 3 maggio scorso la "sardina" condivide su Facebook un post de La Sinistra Emilia-Romagna: lei è in posa sotto lo striscione "alzare i salari, non i muri". Il messaggio è indirizzato - guarda caso - al leader del Carroccio, che in quei giorni si trovava a Modena in vista delle Comunali. Lo stesso giorno anche l’Udu, sindacato di sinistra degli studenti universitari, pubblica sulla propria pagina uno scatto dalla stessa manifestazione anti-leghista. Samar è ancora lì, sorridente, al fianco della bandiera dell’Unione degli universitari.

È proprio l’Udu il vero legame (oltre all’amicizia) che unisce i due leader delle sardine modenesi. Anche Jamal infatti milita nel sindacato studentesco, sotto le cui liste è stato pure eletto al consiglio di Dipartimento di Ingegneria. "Sia a Bologna che a Modena - dice Stefano Cavedagna, portavoce di Gioventù nazionale ed emiliano doc - tutti sanno che l’evento era organizzato dal Pd e dalle sue associazioni giovanili. Giovani Democratici, UdU e Sinistra Universitaria hanno fatto decine di chiamate e inviato sms per invitare gente ad andare in piazza". In effetti, due giorni fa l’Udu si è riunito appositamente per prepararsi al flash mob promosso da Zaoui e Hussein. "Tutti gli organizzatori sono organici a questi movimenti", assicurano i militanti universitari del centrodestra locale. Allora viene da chiedersi: è vero, come sostiene Salvini, che "se gratti il sardino trovi il piddino"?

Basta scorrere le pagina Facebook dei Giovani Democratici di Modena e provincia per capire che il partito di Zingaretti si è mobilitando in massa per aumentare il numero di pesci in piazza Grande. Quasi tutti i componenti della segreteria provinciale della costola giovanile del Pd ieri sfoggiavano foto del profilo Fb corredate da sardine. Certo: Gd ha aderito al divieto di portare bandiere di partiti e associazioni, ma può l’assenza del simbolo de-politicizzare un corteo? "La verità è che il Pd si vergogna a scendere in piazza con il simbolo di partito - attacca Cavedagna - e sa bene che non ci andrebbe nessuno".

In effetti Jamal Hussein qualche contatto col Pd ce l’ha eccome. In fondo a Modena il legame tra Udu e Gd è fortissimo, una collaborazione "che si protrae ormai da diversi anni". Ad aprile del 2018, in vista delle elezioni per il rinnovo dei rappresentanti degli studenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Gd scende in campo per conquistare l’Ateneo. Gli allora segretari provinciale e cittadino, Alessandro Poggi e Salvatore Mirabelli, diramano un comunicato a sostegno dei “17 candidati” militanti del movimento giovanile del Pd. È un "appello al voto" in favore dell’Udu e in cui si chiede agli elettori di dare la preferenza "ai nostri candidati Giovani Democratici". Indovinate chi c’è tra loro? Proprio la "sardina-in-chief" Jamal, che sperava di conquistare un posto nel Consiglio di amministrazione con la spinta del Pd giovanile.

Ma non è l’unico indizio. L’anno scorso Jamal va a Strasburgo per far visita al Parlamento Europeo. Su Facebook pubblica foto entusiaste, scatti con le bandiere Ue e un ritratto in posa con Cecile Kyenge. Ad accompagnarlo in gita ci sono, guarda caso, Matteo Manni (attuale segretario provinciale di Gd), Matteo Cardinazzi (consigliere comunale di Carpi in quota Pd) e Raffaele Bruschi (membro della segreteria dei Giovani Democratici dell’Emilia Romagna). Era il giugno del 2018. Poco più di un anno dopo, Hussein “s’inventa” il flash mob contro Salvini. Quello che ha tutti gli ingredienti per essere un raduno di sardine in salsa dem.

Commenti

Kucio

Mar, 19/11/2019 - 11:41

E ti pareva .............

nerinaneri

Mar, 19/11/2019 - 11:44

...per me, vi ruga che si riuniscano senza simboli di partito...siete contro la spontaneità...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 19/11/2019 - 11:45

Ma come si permettono di invadere l'Italia con le loro idee e gli altri incoscienti di lasciarglieli fare, di farsi manovrare da questi che nulla sanno della nostra storia e se la sanno l'hanno interpretata male. Roba da non credere, ma veramente vogliamo portare questi a comandare? Ma siete pazzi o ci fate.

hectorre

Mar, 19/11/2019 - 11:45

non servono prove per capirlo!....solo chi crede ancora ad un’ideologia farlocca può sostenere il pd!...come pensate siano nate le regioni rosse, con l’abilità dimostrata dai sinistri???...non diciamo fesserie!!!...voterebbero anche topo gigio!!!...si sono tramandati di padre in figlio la bandiera rossa e la tessera, regola prima?...il partito ha sempre ragione!!!....che squallore

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Mar, 19/11/2019 - 11:46

Solo alcuni giornalisti "obiettivi" potevano pensare e scrivere che erano manifestazioni spontanee. In Emilia è tutto organizzato dai democratici che, per motivi di opportunità, non vogliono apparire e tirano le fila dietro le quinte

savonarola.it

Mar, 19/11/2019 - 11:47

Insomma, sono gli africani a suggerire al PD le mosse antisalvini. Ma nonostante questo ci sarà ancora un 20% è più che voterà a sinistra. Tutto questo è pazzesco.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 19/11/2019 - 11:47

Ôra abbiamo la prova che il PD fomenta l'invasione della feccia afro-islamica e organizza manifestazioni insieme a detta feccia.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 19/11/2019 - 11:47

Io lo dissi molto tempo fa, state attenti che questi vogliono arrivare in alto per comandarci. Piano piano sfruttando il nostro welfare.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 19/11/2019 - 11:48

Mi pare che qualcuno disse che la gente è troppo ignorante per andare a votare e forse gli anziani, veramente non hanno torto.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 19/11/2019 - 11:49

dietro c'è sempre dracula.

Libertà75

Mar, 19/11/2019 - 11:50

Anche questo progetto che da aria alla sinistra, in realtà porterà acqua al mulino di Salvini. Una domanda intelligente sarebbe: "Quando, a sinistra, decideranno un programma per gli italiani?"

schiacciarayban

Mar, 19/11/2019 - 11:50

"I due studenti di Modena sono legati alla sinistra." Ma va? Pensavo che fossero legati a Salvini! A chi pensavate che fossero legati, a Babbo Natale?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 19/11/2019 - 11:52

Ha sbagliato l'ittiologo, è un banco di 6000 Piranhas.

andrea45

Mar, 19/11/2019 - 11:53

Riempire qualche piazza non sempre vuol dire riempire di voti le urne ( il PC riempiva le piazze e la DC prendeva voti). Meditate gente!

Una-mattina-mi-...

Mar, 19/11/2019 - 11:55

SOLITE TRAME COMUNISTE. PERALTRO, LE SARDINE, COME E' NOTO, GIA' DI LORO PUZZANO: OTTIMA ANALOGIA!

mirkobergamo

Mar, 19/11/2019 - 11:56

Nulla di nuovo...nulla nasce per caso.....

Altoviti

Mar, 19/11/2019 - 11:57

Il PD è il Partito Diabolico: Ci vuole uno sciopero generale contro questo governo per esigere le elezioni.

pallosu

Mar, 19/11/2019 - 11:58

Questo è il vero giornalismo d'inchiesta che ci interessa Complimenti per l'articolo, scoprire che i partecipanti sono di sinistra e non di destra porterà al giornalista chissà quale premio,

27Adriano

Mar, 19/11/2019 - 12:01

Scusate, qualcuno aveva dei dubbi?? Sicuramente sono stati scomodati i centri sociali, gli anarchici, gli insurrezionalisti, i sindacati, ..etc,con l'ordine di non incendiare e di essere pacifici... Sicuramente il PD non sa nulla, o almeno finge. Domanda: come sono stati pagati i partecipanti? con i soldi dell'accoglienza e le spese .."pubblicitarie" e di formazione del personale delle coop rosse???

valerie1972

Mar, 19/11/2019 - 12:08

Ma mi fate ridere anche voi. Ma davvero vi siete messi da giorni a cercare le prove dei rapporti tra sardine e mortadelle. Ma siate seri!

fergo01

Mar, 19/11/2019 - 12:08

il pd e tutte le sue costole e costolette sono fatte di persone che sono più false di una banconota da un euro e venti. la profonda falsità nel voler dimostrare che ANCHE la gente "normale" è contro salvini dimostra che mentono con l'intenzione di farlo

frank173

Mar, 19/11/2019 - 12:09

Le uniche sardine buone sono quelle sott'olio.

glasnost

Mar, 19/11/2019 - 12:12

Si, va bene, ma pensate che alla gente che lavora o cerca davvero un lavoro, gliene possa fregare qualcosa di questi? E' evidente a tutti che si tratta di gente orchestrata dalla sinistra che però non ha proposte politiche e porterà alla sinistra soltanto i suoi voti. Ma tanto la votavano già...

bernardo47

Mar, 19/11/2019 - 12:12

francamente, non ci trovo nulla di strano, questa e' la politica. Ma il PD se non cambia verso su immigrazione, rischia molto e da' carburante(unico carburante vero) a salvini, che su tutto il resto, da ue a euro a economia ecc. spara solo grandissime stupidaggini pericolose!PD cambi verso su immigrazione! CORAGGIO PD!

maxmado

Mar, 19/11/2019 - 12:16

Ma non c'erano dubbi, e già ieri avevo scritto anch'io quanto scritto nell'articolo: hanno vergogna di mostrarsi del PD, hanno bisogno di sembrare altro, perchè il PD non lo vuole più nessuno (o quasi) perchè per come dice il Mortadella stesso, loro hanno badato più ai gay che a tutto il resto della gente, quelli che a fine mese non ci arrivano, quelli che sono stati esodati, i pensionati, i disabili … hanno tolto tutto ai ns. disperati per pensare ai gay, ai clandestini e a tutte le loro battaglie inutili o comunque meno prioritarie dei bisogni primari degli Italiani in difficoltà. E il bello che continuano a fare ciò, quindi via il simbolo del PD altrimenti sarebbero solo fischi e pernacchie, che comunque arriveranno tramite le urne!

schiacciarayban

Mar, 19/11/2019 - 12:22

Comunque sia, d'accordo o non d'accordo, questi ragazzi che si impegnano per una causa politica sono da elogiare. Quelli che li criticano con stupidi commenti, praticamenti tutti in questo forum, sono solo da compatire.

Dordolio

Mar, 19/11/2019 - 12:28

Ma sono stati sporcificati tutti persino alla TV e da gente che di sinistra non è affatto. Tutti hanno rilevato l'antidemocraticità di gente che si mobilita unicamente per togliere la parola all'avversario politico, non per proporre qualcosa di suo. E Salvini non fa nulla del genere, si noti. E il fascistone poi sarebbe lui! Gli unici che sono apparsi per difendere le sardinate in corso hanno fatto una figura barbina: da vergognarsi per loro....

jaguar

Mar, 19/11/2019 - 12:29

Il raduno dei branchi di sardine dimostra ancora una volta il terrore che sta attanagliando la sinistra, ormai Salvini è diventato il loro peggiore incubo.

omaha

Mar, 19/11/2019 - 12:31

Non era così difficile immaginarlo, che dietro tutto a questo, ci fosse il PD E lo IUS SOLI, ha tanta fretta il PD di farlo approvare, proprio per cercare di avere i voti dei cittadini stranieri che hanno ricevuto o riceveranno cittadinanza Italiana Sta proprio raschiando dal fondo il PD Mi auguro che la gente, che abbia un pò di testa, comprenda che il PD, sta solo cercando di salvarsi, usando qualsiasi espediente e mezzo, per mettere in cattiva luce la Lega Ma si sta solo affossando, perchè è evidente, di quanto questo partito, sia dannoso per gli italiani

omaha

Mar, 19/11/2019 - 12:34

x nerinaneri chi viene in Italia a lavorare e attraverso le vie legali e si trova un lavoro regolare è ben accetto L'Italia non è un paese razzista, anzi è il migliore in Europa Ma se gli immigrati pensano di venire a farsi mantenere e nel caso non ci riescano, a delinquere, spacciando, rubando e altro ancora, hanno sbagliato a capire La strada è solo l'espulsione e con somma gioia

maurizio-macold

Mar, 19/11/2019 - 12:37

Ma dove e' la notizia? Tutte le manifestazioni sono organizzate da partiti o da movimenti, anche quelle della Lega, o no?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 19/11/2019 - 12:37

Si chiede agli elettori italiani apatici che non vanno a votare, di svegliarsi e darsi una mossa per combattere,politicamente parlando,i diversamenti italiani. Hanno conquistato il welfare ,a danno degli italiani,e piano piano arriveranno a palazzo Chigi...questione di tempo. ITALIANI SVEGLIATEVI!

Ritratto di Walhall

Walhall

Mar, 19/11/2019 - 12:41

Per la redazione del Il Giornale, vi faccio un regalo e vi invito a indagare. A questo articolo manca un tassello fondamentale, e invito anche i lettori a farsi una idea ampia sul quadro politico di questo movimento di "sardine" che è solo ed esclusivamente politico e supportato da fondi esteri: la signora Elly Schlein, eurodeputata PD che supporta Bonaccini, femminista e associata alla Open Socity di Soros, figlia di Melvin Schlein, nonché amico intimo di Soros, ambedue residenti in Svizzera, vice direttore del Centro Universitari di Bologna (e già questo la dice tutta) e docente della Franklin University (americana) con filiale in Svizzera finanzata sempre da Soros, ateneo invischiato pure con i gesuiti... Traete voi le conclusioni e sentitevi semore liberi e liberali dinnanzi a un'onda di potere dispotica, crudele, sterilizzante e destabilizzante. Cordialità.

bernardo47

Mar, 19/11/2019 - 12:43

pd cambi verso su immigrazione, per tornare a vincere.

dot-benito

Mar, 19/11/2019 - 12:44

Posso solo dire che le sardine sono considerate pesce perciò lo sanno tutti che dopo tre giorni puzza ed è da buttare magari insieme ai loro compagni di merende

bernardo47

Mar, 19/11/2019 - 12:46

salvini sta impattando molto male in Emilia Romagna,chieda lumi al padre della Borgonzoni che era in piazza Maggiore a manifestare contro salvini e contro la figlia. Sapra' dargli lui utili suggerimenti.

antonio54

Mar, 19/11/2019 - 12:46

Di questi in foto non c'è ne uno che sia italiano. Di positivo c'è solo, che porteranno una valanga di Voti a Salvini, questo sicuramente. Speriamo continuino su questa strada...

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 19/11/2019 - 12:47

Ma davvero qualcuno poteva avere dei dubbi sul fatto che il tutto fosse organizzato dalla sinistra? Ma dai!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 19/11/2019 - 12:54

basta guardarli e ti accorgi che appartengono ai centri sociali e anarchici, sono comunisti vestiti da sardine, con qualche cozza anche...

Ezeckiel

Mar, 19/11/2019 - 12:55

Pian piano, verrà fuori che sono anche legati alla fratellanza

schiacciarayban

Mar, 19/11/2019 - 13:03

antonio 54 - "Di positivo c'è solo che porteranno una valanga di Voti a Salvini, questo sicuramente." - La fiera delle banalità, ma qualcuno di voi ha qualche idea o siete tutti all'ammasso con le solite battutine?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 19/11/2019 - 13:06

Non meritano solo derisione e disprezzo. E vero che sono sardine senza cervello e senza idee ma proprio per questo sono pericolose a causa della loro fanatica ottusità: hanno portato il cervello all'ammasso come tutti i sinistri. Salvini non li dovrà ignorare, possono essere un pericolo per il sovranismo. Le pescherà una ad una e metterà in scatola i caporioni ed in padella gli altri. Il sovversivismo va stroncato, ci vuole il pugno di ferro. E Salvini, per nostra fortuna, ha dimostrato di averlo.

EliSerena

Mar, 19/11/2019 - 13:08

Comunque sia, d'accordo o non d'accordo, questi ragazzi che si impegnano per una causa politica sono da elogiare. Quelli che li criticano con stupidi commenti, praticamenti tutti in questo forum, non sono nemmeno compatire. Se erano della lega solo peana

GioZ

Mar, 19/11/2019 - 13:08

Non so se qualcuno aveva creduto alla storia della "spontaneità". Era talmente ovvio che fosse preorganizzato tutto. La cosa triste è che anche molti giovani che hanno partecipato hanno abboccato in buona fede come, appunto, sardine.

jaguar

Mar, 19/11/2019 - 13:10

nerinaneri, se si riuniscono senza simboli di partito, perchè cantano bella ciao? Solo per indispettire Salvini?

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 19/11/2019 - 13:14

E dopo Bologna, MODENA. Una carezza e un sorriso vi seppelliranno.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 19/11/2019 - 13:14

(1) Ma perché? C'era qualcuno che pensava che tutto ciò fosse spontaneo? Che, dietro l'organizzazione, per niente improvvisata, di quelle piazze, non ci fosse la lunga mano del Pd? Ingenui a crederlo. Lo sanno anche i ratti sordi e ciechi: in quelle zone non si muove foglia che il Pd non voglia… Intendiamoci: positivo e fondamentale aspetto che, in una zona, ci sia qualcuno che comandi. Magari anche col bastone.

lawless

Mar, 19/11/2019 - 13:16

vedo una sinistra al collasso, come una diga rotta il malessere degli italiani la sta travolgendo ed essa cerca di aggrapparsi ad ogni relitto per rimanere a galla. Usa mezzi impropri vendendo l'anima allo straniero senza tener conto che lo straniero l'asfalterà perché le idee di chi arriva non sono quelle di sottomettersi ad un partito padrone ma quelle di dominare. Vi conquisteremo con le vostre leggi vale anche per la nostra sinistra a dir poco "distratta".

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 19/11/2019 - 13:17

(2) Comunque, al di là di ciò, c’è da dire che questi amano definirsi ‘sardine’. Probabilmente perché, per riempire una piazza all’inverosimile, diventa necessario stare ammassati come le sardine vive in mare o come quelle morte ma che si ritrovano poi in un contenitore. Alla fine, vive o morte che siano, le sardine rimangono animali che, nella gerarchica catena alimentare, si trovano ai livelli più bassi perché diventano facile cibo, di cui nutrirsi, per parecchi predatori. Applicato alle ‘sardine’ delle piazze, metaforicamente questo significa che c’è chi è dolorosamente consapevole di essere solo carne da macello dell’altrui spregiudicatezza e volontà di potere. A buon intenditor poche parole…

Caiofabius

Mar, 19/11/2019 - 13:18

E dai suuuuu .... so ragazzi.... ennamo.... un po’ de comprensione che cavolo....!!!

Libertà75

Mar, 19/11/2019 - 13:20

@bernardo47, pensa al PD e non a Salvini, infatti non esiste elettore del PD che qui riesca a fare commenti intelligenti e preparati... uno svilimento totale e la dimostrazione dell'analfabetismo funzionale diffuso in Italia

Caiofabius

Mar, 19/11/2019 - 13:22

Me vie’ da piagne ar solo pensiero de chi me pagherà la pensione....! Se so questi co i loro amici me convie’ rimetteme a lavora’...!

Nick2

Mar, 19/11/2019 - 13:22

De Lorenzo, mi sembra evidente che i promotori di questo movimento non siano leghisti, di Fratelli d'Italia e nemmeno di Casa Pound. Ma cosa vuole dimostrare?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 19/11/2019 - 13:28

Sono d'accordissimo con lei. Dietro a queste manifestazioni ci sono i poteri forti che vogliono destabilizzatore l'ordine costituito. Anche le feste dell'Unità dei dem sono finanziate,da queste associazione psedofilantropiche, che muovono flussi di denaro ,avendo speculato,sulle miserie,e sulle disperazioni umane.

ginobernard

Mar, 19/11/2019 - 13:28

beh se non sono manovrati di sicuro sono sulla stessa lunghezza d'onda strano che non si sia stata ancora la benedizione della CEI ... arriverà. Ormai la chiesa della lotta per la immigrazione ne ha fatto una questione vitale ... forse lo è. Hanno un bisogno spasmodico di soldi ...

EliSerena

Mar, 19/11/2019 - 13:29

AltovitiMar, 19/11/2019 - 11:57 - Come è democratico lei, come conosce bene la costituzione.

Luigi Farinelli

Mar, 19/11/2019 - 13:31

Perchè Vauro non ci fa una vignetta satirica,tipo: "quanto puzzano le sardine andate a male"?

Libertà75

Mar, 19/11/2019 - 13:31

sardine? pioggia? ah vuoi vedere che sono sti qua che provocano ste ondate di maltempo? ma ragazzi... non potete unirvi in agosto quando c'è siccità?

SpellStone

Mar, 19/11/2019 - 13:31

Che fossero triglie?

hectorre

Mar, 19/11/2019 - 13:33

nerinaneri......”rugherà” molto di più a questi manifestanti “senza bandiere”(ma credi veramente alle fesserie che scrivi????) quando a gennaio avranno un presidente di regione leghista!!!....uuuhhhhh se gli rugherà!!!!.....se solo non ci fossero le elezioni!!!....veramente una scocciatura per la sinistra!!!!....è così bello governare senza passare per le urne!!!..........A CASA!!!!!!

marinaio

Mar, 19/11/2019 - 13:36

Eliserena, il problema è che la sinistra, per l'ennesima volta, sa fare manifestazioni contro qualcosa o qualcuno, ma riempire, ripeto riempire una piazza a favore "di", risulta cosa impossibile. E di questo credo ne converrai senza alcuna scusa.

lomi

Mar, 19/11/2019 - 13:38

la strategia è chiara...screditare sempre e comunque i movimenti spontanei...e che cavolo...che ci possano essere delle persone vicine alla sinistra può essere un fatto...che tutto questo voglia dire che dietro ci sia un partito ne passa....Da Greta alle sardine..l'importante è screditare...io invece trovo ammirevole il fatto che dei giovani scendanoi in piazza contro una deriva sovranista..demagogica e pericolosa...poi in democrazia si conteranno i numeri...ma sta storia di screditare ha sinceramente oltrepassato il limite del buon gusto

tifoso61

Mar, 19/11/2019 - 13:40

Sono manovrati dal PD ma vi siete mai chiesti quali enormi interessi gestisce questo partito in Emilia Romagna tra coop Unipol è altre centinaia di cooperative.Fiumi di denaro è volete che le sardine si muovono senza sale?

buonaparte

Mar, 19/11/2019 - 13:43

GRAZIE REDAZIONE CHE AVETE FATTO QUESTO ARTICOLO. PROPRIO IERI SCRIVEVO CHE CERANO DEI COLLEGAMENTI E CHE BRAVI GIORNALISTI POTEVANO TROVARLI E METTERLI IN EVIDENZA... INVECE RAI 3 E LA7 LI HANNO INVITATI OVUNQUE PUBBLICIZZANDO QUESTI FURBONI. QUI CE IL CIRCOLO PD DOVE HO DEGLI AMICI E MI RACCONTANO CHE IL PARTITO LI VIETA DI PORTARE LE BANDIERE . COME ALLA MANIFESTAZIONE DI TORINO PER LA TAV O A VERONA CONTRO LA FAMIGLIA . VOGLIONO CHE SI PRESENTINO COME CIVICHE -CITTADINI CHE SI UNISCONO E SFILANO DA SOLI... SICCOME LORO HANNO TANTO TEMPO IN PENSIONE VANNO A FARE QUESTE MANIFESTAZIONI CHE PER LORO SONO COME GITE -- GRATIS.

COSIMODEBARI

Mar, 19/11/2019 - 13:45

Chissà cosa accadrebbe loro se tra la mezzanotte del 26 gennaio e l'alba del 27 gennaio 2020 da sardine si dovessero ritrovare stoccafissi.... in umido

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 19/11/2019 - 13:45

Adesso in redazione non dormono più per colpa delle sardine?

ettore10

Mar, 19/11/2019 - 13:45

Zingaretti ha ringraziato i sardini, perché? Non significa questo che sono organizzati della sinistra? I ringraziamenti sono reciprochi: loro dimostrano la gratitudine per i porti aperti e per l'accoglienza. Quello che più mi disturba è che le elezioni non si faranno prima di tre anni e che c'è la possibilità che con la cittadinanza facile avranno i voti per mantenere il potere.

buonaparte

Mar, 19/11/2019 - 13:48

IMPEDIRE AGLI ALTRI DI PARLARE è UN REATO-- DOVE SONO I GIUDICI E LA COMMISSIONE SEGRE?

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 19/11/2019 - 13:50

Le sardine non fanno mai una buona fine. Finiscono spesso sotto sale, sott'olio o sotto brace, ma essendo ricche di omega tre dopo averle mangiate e digerite bene contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo che allegoricamente e molto semplicemente significa eliminare il comunismo...

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 19/11/2019 - 13:55

I SOLITI ...... cammuffati , pagati, maledetti ROSSI sempre quelli

schiacciarayban

Mar, 19/11/2019 - 13:56

buonaparte - IMPEDIRE AGLI ALTRI DI PARLARE è UN REATO - scusa ma chi impedirebbe di parlare a chi?

igiulp

Mar, 19/11/2019 - 13:58

Le sardine? Come tutti i pesci, sono destinate a finire in padella. Amen.

Malacappa

Mar, 19/11/2019 - 13:59

Lui e' marchigiano ma non fatemi ridere,e la tipa se e' venuta a studiare che studi senza fare politica quello vada a farlo in tunisia

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 19/11/2019 - 14:02

Tra queste sardine e tonni i sinistri non sanno che pesci pigliare.

jenab

Mar, 19/11/2019 - 14:02

la solita farsa, figurati se ci sono 6000 giovani in una città disposti a mobilitarsi spontaneamente per una qualsiasi causa!! ma dai...era tutto super organizzato

Renadan

Mar, 19/11/2019 - 14:04

Strumentalizzati dalla sinistra.....che pena che fanno

mutuo

Mar, 19/11/2019 - 14:12

Devono evidenziare con nettezza che non sono legati alle forze politiche, in particolare dovranno rimarcare la distanza dal PD. Hanno registrato il marchio, primo passo per scendere in politica. Alla fine avremo un nuovo movimento politico tipo 5*, cioè dilettanti allo sbaraglio, che servirà unicamente a portare via altri voti al PD. Salvini e tutto il CDX ringraziano sentitamente x il nuovo autogol dei sinistri, che oramai sono in irreversibile stato confusionale.

laval

Mar, 19/11/2019 - 14:15

Nessuno aveva dubbi che le "sardine" sono appartenenti alla strategia della tensione rossa (PD), quello che mi fa più riflettere è vedere il collegamento con la Cecile Kyenge (PD) dichiaratamente contro gli italiani, la quale ha fondato il partito del "potere nero" in Europa. Preciso che l'europarlamentare voluto dal PD Cecile Kyenge non ha ancora dichiarato il partito politico per il potere degli africani in Italia, ma la sua setta è una verità dove la dittatura africana di auto affermazione è operante (informatevi). Il rossi, che stanno muovendo il movimento delle sardine non si rendono conto che pur di mantenere le poltrone ci faranno sbranare con la loro visione devastante e ottusa.

Una-mattina-mi-...

Mar, 19/11/2019 - 14:15

LA FOTO DELLA SARDINA, A FIANCO DELLA COZZA DI STRASBURGO E' ALTAMENTE EMBLEMATICA...

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mar, 19/11/2019 - 14:20

La sinistra ha investito risorse enormi nel'limmigrazione e la Kyenge gestisce il gigantesco voto di scambio determinato dal numero di immigrati votanti o futuri votanti e le elargizioni (legittime e non) che questi ricevono tramite le politiche progressiste. Per la sinistra gli immigrati sono l'ultima risorsa disponibile sul mercato del voto di scambio.

leopard73

Mar, 19/11/2019 - 14:27

E penoso vedere un PARTITO che e sull'orlo del precipizio e nessuno se ne accorge in compenso mandano le sardine ultima pagliacciata del partito KOMUNISTA!!!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mar, 19/11/2019 - 14:27

Brave le SARDINE italiane a farsi mangiare dai PESCECANI africani. Evoluzione della specie: A ROVESCIO.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 19/11/2019 - 14:28

Islamici filo palestinesi, comunisti, travestiti da pesciolini anarchici. Merce avariata.

Gianca59

Mar, 19/11/2019 - 14:32

S'è mai visto che dietro queste "trovate" non ci fossero i rossi ?

schiacciarayban

Mar, 19/11/2019 - 14:36

Certo che il livello dei commenti leghisti è da asilo maiuccia!

Anticomunista75

Mar, 19/11/2019 - 14:39

eheh...la razzista congolese che odia i bianchi e gli italiani non poteva mancare..ed è solo una delle poche..sappiamo tutti i personaggi che stanno dietro a questo movimento..

Ritratto di bibbiano5stelle

bibbiano5stelle

Mar, 19/11/2019 - 14:42

@nerinaneri: "senza simboli di partito". Ma ci sei o ci fai?

giangar

Mar, 19/11/2019 - 14:45

@walhall 12:41 - Egregio signore, lei, imprenditore tedesco, che si occupa di progetti filantropici in Africa e di non so bene cos'altro, oltre a fornirci informazioni sulle sardine, chiarisca la sua posizione : in un altro post, lei afferma di essere d'accordo con altri imprenditori tedeschi e francesi per far fallire le aziende italiane e comprarle a prezzi d'occasione. Se faceva dell'ironia ok, ma se diceva sul serio, penso non abbia niente da insegnare alle sardine.

Ritratto di Svevus

Svevus

Mar, 19/11/2019 - 14:55

Il PD domina purtroppo la burocrazia giudiziaria, giornalistica , amministrativa, universitaria, scolastica e sindacale ! Occorre che il centro-destra si svegli !!!! Ricordate le parole del komunista Josiph Vissarinovich Judasfili detto Stalin quando gli fu chiesto perchè fu ucciso il grande Cesare. Rispose : " Perchè Cesare non controllava la burocrazia ! ". Meditate gente !

ilbelga

Mar, 19/11/2019 - 14:56

continuate così, poi non vi lamentate se governerà Salvini...

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Mar, 19/11/2019 - 14:58

Sai che news! Ma perché dare peso a 'sti poveretti? Se sono davvero 7000 come dicono loro, 5000 saranno studenti fuori sede che piuttosto di studiare sprecano i soldi del papi, 1000 (capi compresi a quanto pare) saranno immigrati più o meno clandestini (ma tanto politicamente corretti) e il resto saranno i soliti "fuori corso" quarantacinquenni che infestano le università da quando esistono. Poi si sa che 'sti mocciosi fanno i capricci di mestiere e infatti caso più unico che raro nel mondo "protestano" contro l'opposizione e non contro il potere (e quanto ce ne sarebbe bisogno!). Insomma, io non darei così tanto peso a gentucola frustrata che non aspetta altro che farsi usare da qualche vecchio furbone per avere un ruolo nella società e qualche attenzione.

ortensia

Mar, 19/11/2019 - 14:59

Un tempo si inventarono i girotondi contro berlusconi ora le sardine contro salvini. Una massa di sinistroidi con idee insulse alla compagnuccio della parrocchietta.

vinnynewyork256

Mar, 19/11/2019 - 15:02

ah ... ecco la Kyenge. sapevo però che non era mai lontano.. a far tutto per cambiare il ns bel paese nell'orrore che sta diventando .. povere sardine che lo seguono!!! Vai Salvini .. tra poco torno ... W polizia, via chi non ha DIRITTO di stare qui . via anche la casalinga TRENTA (chi dice di dover seguire il marito ovunque) della sua bella 180 mm a Roma!!!!!

ortensia

Mar, 19/11/2019 - 15:04

Non ci voleva molto a capirlo,

ziobeppe1951

Mar, 19/11/2019 - 15:07

Del resto...non cade foglia..che il PARTITO di BIBBIANO non voglia!

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 19/11/2019 - 15:13

Non serve gran che per identificare questa marmaglia che non sono altro che i centri sociali travestiti. Sono quelli che vogliono trasformare l'Italia in un sultanato islamico altro che romagna mia romagna in fiore, questi sono estremisti odiatori di professione come lo è quella islamica in cerca di killer

Ritratto di ilmax

ilmax

Mar, 19/11/2019 - 15:14

La scoperta dell’acqua calda. Vi svelo altro. Li in mezzo, non ci sono solo Piddini. Inciuciano anche li. Ecco Il perché dell’assenza delle bandiere.

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 19/11/2019 - 15:17

Certo che se usavano capre come nome del progettino da asilo sarebbe stato piu' appropriato, anche se le sardine in effetti puzzano e hanno l'occhio come molti di questi rimbambiti.

salmodiante

Mar, 19/11/2019 - 15:19

E' una amalgama anarchica qualunquista che naturalmente per accreditarsi si affaccia al mondo della sinistra istituzionale, che comunque cerca di assorbirli. E' sintomatico che abbiano radici nel mondo dell' islamismo negato o in generale arabo di seconda generazione, quella ribellione al tradizionalismo che in Italia sfocia sempre nella sinistra. Il solito "sincretinismo" che occupa e preoccupa la piazza.

ROUTE66

Mar, 19/11/2019 - 15:21

IL POPOLO DELLE SARDINE NON ERA ANCORA NATO,QUANDO SCRISSI CHE QUELLI DEL PD SI VERGOGNAVANO A PRESENTARSI COL LORO SIMBOLO. BENE SE SERVIVANO PROVE ORA LE ABBIAMO. IL GOVERNATORE USCENTE CHE QUASI GLI ORDINA STATE LONTANO. UN POPOLO DELLE SARDINE CHE PUR AVENDO APPOGGI ORMAI DOCUMENTATI,DA PARTE DEL PD,SI DICONO APARTITICI. ANCHE LORO PUR APPARTENENDO A QUEL"AREA, SANNO CHE AMMETTENDOLO SVANIREBBERO COSA ACCOMUNA IL PD, E LA SARDINE: AMBEDUE SI VERGOGNANO DELLA LORO APPARTENENZA,SI MASCHERANO E CHIEDONO IL VOTO PER UN CAMBIAMENTO. COSA VECCHIA CAMBIARE TUTTO PERCHè TUTTO RIMANGA UGUALE

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 19/11/2019 - 15:22

poverini, hanno persino vergogna di presentarsi con il simbolo del pd !!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 19/11/2019 - 15:22

A me non è mai piaciuto passare per PESCE.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 19/11/2019 - 15:25

nerinaneri mi piacerebbe vederli sfilare quando fa propaganda qualcuno della sinistra,tanto per essere sicuro che non hanno simboli di partito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 19/11/2019 - 15:32

Figurarsi gli ululati allo squadrismo di ritorno se ad organizzare queste piazzate fosse la destra.

Libero 38

Mar, 19/11/2019 - 15:32

Questa mattina il mio cane si e' rifiutato di mangiare la mortadella. Ho provato a fargli mangiare le sardine,ma lui e' fuggito.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 19/11/2019 - 15:38

Vecchi (dentro) fascisti rancorosi, un sorriso e un abbraccio vi seppelliranno

bernardo47

Mar, 19/11/2019 - 15:38

Vi è chi su a le trombe e chi suona le campane......nulla di nuovo! Saranno invece le urne a contare.....e salvini sta frenando in Emilia Romagna.....

Catone56

Mar, 19/11/2019 - 15:40

le sardine non portano bandiere ma cantano "bella ciao":non serve altro per catalogarli.

Cosean

Mar, 19/11/2019 - 15:42

Un po come dire che questa testata è manovrata da un esponente del Centrodestra. Ma quello che conta sono gli argomenti! E le Sardine hanno portato un argomento diverso che non riuscite a controbattere. Però se è manovrata dal PD... allora potete inventarvi qualsiasi cosa! Ma non è così, che funziona.

conso-98

Mar, 19/11/2019 - 15:48

CLAMOROSO! Le persone che manifestano contro le posizioni del leader del centro destra simpatizzano a sinistra!!! Il fatto che la manifestazione sia apartitica non impedisce a loro di avere una posizione politica e di essere attivi in politica. Che informazione distorta...

ziobeppe1951

Mar, 19/11/2019 - 15:55

stamikia...15.38....gli antifascisti sono i fasciokomunisti di oggi...quelli che inviano proiettili e augurano la morte a Salvini...un sorriso e un abbraccio leghista vi seppellirà...dimenticavo...UN BACIONE

onurb

Mar, 19/11/2019 - 15:57

Non avevo alcun dubbio: mi è bastato ascoltare due interventi serali di politici del PD, ieri sera la ministra Paola De Micheli da Nicola Porro, che, a cappello del loro primo intervento, hanno tessuto le lodi della manifestazione di Bologna con espressioni analoghe (nessuna violenza, bella prova di democrazia e altri analoghi bla bla) per capire che c'è un ordine di scuderia, la classica velina per istruire i rappresentanti del PD sulle cose da dire in TV e qual è la regia della manifestazione.

onurb

Mar, 19/11/2019 - 15:58

nerinaneri. A me mi ruga che lei pretenda di darmela a bere che si è trattato di una manifestazione spontanea.

01Claude45

Mar, 19/11/2019 - 16:01

Il DIRITTO DI VOTO DEVE ESSERE CONCESSO SOLO A COLORO CHE, COL LORO LAVORO e/o PENSIONE(un furto dato che la pensione è un deposito di propri soldi in cassaforte INPS che poi, a discrezione dei politici, vengono RESTITUITI O, SECONDO I SINISTRI, DEVOLUTI A CANI E PORCI. Quel che resta ai LEGITTIMI TITOLATI ALLA PENSIONE), PAGANO LE TASSE IN ITALIA CONTRIBUENDO ALLO SVILUPPO NAZIONALE. Pertanto gli studenti SONO ESCLUSI.

ex d.c.

Mar, 19/11/2019 - 16:02

Solo il PD poteva montare la protesta delle sardine. Da sempre i partiti di SN anziché una campagna elettorale democratica e libera boicottano gli avversari. Purtroppo Salvini vuole nuotare da solo , anche per uno squalo esperto la caccia è difficile, figuriamoci per lui

Una-mattina-mi-...

Mar, 19/11/2019 - 16:04

stamicchia Mar, 19/11/2019 - 15:38 - Senti chi parla di rancore e di vetuste ideologie stradefunte. Voi, invece, vi state seppellendo da soli, fra gli applausi degli astanti, e senza bacioni di Giuda e abbracci untuosi.

detto-fra-noi

Mar, 19/11/2019 - 16:11

appunto: come i "girotondini": l'inizio dell'attuale catastrofe. pure loro facevano i buoni a tempo pieno e oggi ne paghiamo il prezzo.

detto-fra-noi

Mar, 19/11/2019 - 16:15

prendete esempio dalla lezione dei "girotondini" di morettiana memoria e vedete di non cascarci pure stavolta (anche se la frittata mi sa che è già stata fatta).

carlo dinelli

Mar, 19/11/2019 - 16:45

Perchè? C'era qualche dubbio? Bolognesi-Emiliani, svegliatevi dal lungo letargo della Sinistra!

Miky_Launio

Mar, 19/11/2019 - 16:45

Ragazzi che "sgoob" come strepiterebbe la buonanima di Biscardi. Ma non sarebbe molto meglio, giornalisticamente parlando, capire cosa vogliono, a cosa ambiscono, se sarà la solita fuffa che si sgonfierà in breve tempo (sembra ieri girotondini e popolo viola riempivano le piazze) oppure un progetto politico in cui assemblare qualcosa di nuovo.(ci credo poco, ma sempre meglio provare a scendere in piazza che sfogarsi sul web, e questo vale soprattutto per la destra) Non sarà che sotto sotto vi da fastidio e noia che a gestire il tutto ci siano due italiani di seconda generazione? Oggi in prima pagina campeggiava, neanche fosse l'attentato al bataclan, la notizia di un tentato strupro da parte di un extracomunitario. Fate bene a parlarne ma da troppo tempo leggendo i vostri articoli si sente un odore forte di xenofobia.

Cosean

Mar, 19/11/2019 - 16:46

ziobeppe1951 Mar, 19/11/2019 - 15:55 Gli antifascisti non sono solo i comunisti! Churchill e Roosevelt si sono alleati con Stalin per distruggere il Fascismo! E solo un Fascista può arrivare a pensare che siano fasciocomunisti. Sei del 51? Purtroppo, credo che la Storia ormai non la impari più!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 19/11/2019 - 16:50

sardine fresche, altrimenti chi sa come puzzano di comunisti scaduti.

Macrone

Mar, 19/11/2019 - 16:53

Ma perchè avevate dubbi! Ma qualcuno di voi ha mai creduto all'apartiticità? Poi una manifestazione organizzata da extracomunitari.

Giorgio Mandozzi

Mar, 19/11/2019 - 16:53

La "nerinaneri" dice che siamo contro la spontaneità. Ma proprio il contrario. Qui si tenta di spacciare per spontanei movimenti ben organizzati dalle segreterie PD. Sono favorevolissimo alla spontaneità quando vera! A proposito delle "sardine": hanno capito tutti che sono contro Salvini ma mi pare che nessuno abbia capito cosa vogliano in alternativa. Il PD? Se la cosa li conforta anche a me non è simpaticissimo Salvini ma non predico di appenderlo per i piedi nè gli invio proiettili!

ruggerobarretti

Mar, 19/11/2019 - 16:55

ai soliti 5/6 provocatori seriali, consiglio di andarsi a leggere una interessante dissertazione su questo "neo" che tanto neo non e' fenomeno di piazza (da Piazza??) pubblicato su "Come Don Chisciotte". Notoria piattaforma filo-salviniana.

Triatec

Mar, 19/11/2019 - 16:58

Pesci ROSSI manovrati e camuffati, a loro insaputa, da sardine. Dopo le elezioni potrebbero sentirsi a disagio come pesci fuor d'acqua e scomparire al pari del popolo viola, se non ora quando e girotondi vari.

Cosean

Mar, 19/11/2019 - 17:03

onurb Mar, 19/11/2019 - 15:57 Ho sempre aperto la portiera per entrare in auto, non sono mai entrato dal finestrino. My God!!! Lo fanno anche quelli del PD. Ieri il sindaco del PD mi ha tessuto le lodi per come entro in macchina. Sono sicuro che non hai nessun dubbio perche entro in macchina in quella maniera. Tu l'hai la patente? Conosco alcuni del Pd che ce l'hanno! Non è che per caso...

APPARENZINGANNA

Mar, 19/11/2019 - 17:04

Ma Prodi, a Bologna, delle sardine non ne sapeva nulla?

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 19/11/2019 - 17:16

TANTI ZOMBIES TELECOMANDATI DAI POTERI FORTI IL GOVERNO OMBRA CHE LI FINANZIA E LI COMPRA A BUON PREZZO DAL PARTITO POLITICO SERVO SUO

Tommy40

Mar, 19/11/2019 - 17:18

Se sono contro Salvini è logico che sono manovrate dalla sinistra, chissà quanti soldi stanno spendendo, ma ben presto verremo a sapere tutto. Ci sarà anche lo zampino di Prodi che vuole diventare presidente della repubblica.

Ritratto di masa47

masa47

Mar, 19/11/2019 - 17:22

Egregio schiacciarayban di spontaneo e disinteressato c'è ben poco….specie in Emilia Romagna dove tutto passa attraverso un'occupazione capillare del potere e dell'economia della regione….ricordo che hanno avuto il consenso elettorale ininterrottamente dalla fine della seconda guerra mondiale, cosicché hanno avuto tutto il tempo per fare quello che a loro riesce meglio, e cioè una rete di interessi con al centro l'attore protagonista a cui tutti per fare qualsiasi cosa doveva riferirsi. In Toscana dove vivo è simile….ma in Emilia l'esperimento ha raggiunto i suoi vertici. Può darsi che questo sistema salti, poiché ha raggiunto livelli insopportabili di gestione da parte della cricca politica al potere, e anche a causa della insostenibilità economico sociale che sottende anche l'irriformabilità specifica di questo sistema ormai sclerotizzato. Vediamo…

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 19/11/2019 - 17:27

Bernardo47, cambia giornale anche te beota sinistro. Sei un disco rotto.

vince50

Mar, 19/11/2019 - 17:37

Non bisogna stupirsi era ovvio e scontato.Si sa da sempre che i sinistrati anno bisogno di pecore teste vuote che sappiano soltanto fare beeeeeeeee..Il primo cane che arriva le indirizza a piacimento.

beed

Mar, 19/11/2019 - 17:49

Caro Masa47, capisco che tu abiti in Toscana, e quindi non conoscerai bene la situazione in Emilia, ma piú che un "livello insopportabile di gestione" tutti sanno che questa regione é tra le meglio governate del paese. Gli stessi leghisti lo hanno riconosciuto in questi giorni parlando ai media. Al punto che, non avendo una malagestione a cui appigliarsi per auspicarsi un cambiamento diversi esponenti di destra si sono appellati al solito ritornello: "siamo soddisfatti del governatore attuale, ma l'immigrazione..." I problemi del paese, come al solito, sono colpa degli immigrati, senza di loro infatti il sud Italia sarebbe la California, e noi avremmo Università a livello di Harvard e MIT, un operaio prenderebbe 2500 E/mese, non avremmo corruzione diffusa, l'evasione scenderebbe da 120 miliardi a pochi milioni e le nostre aziende che vendono bulloni e brugole, o che rimpiangono i tempi di quando si lavorava a cottimo per fare jeans e maglioni si butterebbero tutte su high-tech e renewable resources.

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Mar, 19/11/2019 - 17:49

Le sardine ,come noto, sono i pesci PIU' STUPIDI del mare. Vivono e si muovono in branchi seguendo il CAPO SARDINA così possono essere pescate più facilmente e più in abbondanza. Esse sono pure un po vigliacche poichè si confondono in mezzo al branco. Come noto anche, le sardine sono dei pesci che valgono moooooolto poco sul mercato ittico e di qualità scadente. Preferiscono stare strette in una scatola di latta e finire come pasto dei gatti. Come volevasi dimostrare I NUOVI SINISTRATI non potevano schegliersi nome e simbolo migliore per rappresentarsi. NOMEN OMEN

edo1969

Mar, 19/11/2019 - 17:54

io voterò salvini perchè come dico sempre è il peggior politico italiano a parte tutti gli altri. Però a volte è proprio ignorante e farebbe bene a contare fino a 10 prima di parlare come la stupidaggine detta su Cucchi , ma lascialo perdere no? Hanno condannato i CC ed è giusto così e lui arriva con “la droga fa male”, ma che stupidotto. Però viva comunque il Capitano perchè l’alternativa sono Renzi e Boldrini e compagnia bella.

maurizio-macold

Mar, 19/11/2019 - 17:55

Signor VINCE50 (17:37), voi leghisti il cane gia' lo avete e tenere pecorelle lo siete da SEMPRE.

stefi84

Mar, 19/11/2019 - 17:55

Ormai non manca molto alle elezioni in Emilia e comincia a mancare la terra sotto i piedi, allora si inventano le sardine come arma di distrazione di massa, ma tutti hanno capito cosa votano...

Ritratto di Arminius

Arminius

Mar, 19/11/2019 - 18:02

Questa è la vera essenza dei comunisti Piddini e dei loro sinistri compagni: negare agli avversari politici il diritto sancito dall'art. 21 della Costituzione: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione." Qualora mai dovessero avere la maggioranza assoluta per governare, instaurerebbero un regime di stampo vetero-comunista da far impallidire quello di Pol Pot in Cambogia con i suoi kmer rossi. Dio ce ne scampi e liberi!

Ritratto di Andrefi

Andrefi

Mar, 19/11/2019 - 18:06

Gli articoli de "Il Giornale" mi fanno ridere più di Lercio, continuate vi prego :-))

sparviero51

Mar, 19/11/2019 - 18:07

SONO ALLA CANNA DEL GAS .TUTTI DIETRO AL PRIMO "0" CHE PASSA CON LO SCOLAPASTA IN TESTA . POVERACCI !!!

trasparente

Mar, 19/11/2019 - 18:11

Tasse + immigrazione + Europa = fallimento del PD

eolo121

Mar, 19/11/2019 - 18:15

Le sardine sanno già da marcioo.. con una tunisina capopolo ..

casalvento

Mar, 19/11/2019 - 18:18

Le società devono riscoprire la propria storia e anima e riappropriarsi della propria terra, dove la cultura è nata e ha le radici, difendendola dagli estranei. Non si tratta di chiudere tutte le porte, ma di chiarire e diversificare ruoli e posizioni. Ognuno deve avere la propria cultura e casa e se decide di vivere altrove, in casa altrui, deve rispettarla, e non interferire nelle sua cose interne che non lo riguardano. Non esistono cittadini del mondo, questo è il delirio egualitario che non ha senso e distrugge le società. Chi vive in casa altrui deve avere e ricevere rispetto, ma restando fuori dalle questioni interne di quella società. Occorre restituire senso al concetto di cittadinanza, distinguendo tra ospite, che gode dei diritti civili, e cittadino, che gode anche dei diritti politici.

Ritratto di Arminius

Arminius

Mar, 19/11/2019 - 18:20

Questa è la vera essenza dei comunisti Piddini e dei loro sinistri compagni: negare agli avversari politici il diritto sancito dall'art. 21 della Costituzione: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione." Qualora mai dovessero avere la maggioranza assoluta per governare, instaurerebbero un regime di stampo vetero-comunista da far impallidire quello di Pol Pot in Cambogia con i suoi kmer rossi. Dio ce ne scampi e liberi!

baio57

Mar, 19/11/2019 - 18:21

@ beed ..meglio governate del paese...a parte qualche comune e qualche servizio sociale ... a parte...cose di poco conto s'intende.

maurizio-macold

Mar, 19/11/2019 - 18:28

La domanda che pongo e' la seguente: quando in piazza scendono Salvini ed i leghisti chi organizza la manifestazione? Non verrete mica a dirmi che PER PURO CASO migliaia di leghisti si trovano in una piazza con tanto di bandiere, vessili e copricapi adornati di corna !

Alain#

Mar, 19/11/2019 - 18:30

C’è mezza Italia che pensa che Salvini e la Lega siano il brodo di coltura del nuovo fascismo (intolleranza, nazionalismo, ignoranza, scarso senso civico ed etico, ecc…). Fareste meglio a prenderne atto: la mistificazione populista e fascistoide di Salvini sta mostrando il suo vero volto.

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Mar, 19/11/2019 - 18:34

che la piazza si sia riempita di gente di sinistra è una banalità, la notizia non è che ci fossero addirittura almeno due persone legate al piddì o al pci (vien da ridere solo a leggerlo st'articolo!), la notizia è che il domatore di tacchini abbia evitato la piazza. ed infatti, capìto l'errore, a Rimini non si tirerà indietro. così un buon pescatore potrebbe fare una retata di sardine piddì e tonni leghisti!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 19/11/2019 - 18:38

le sardine "smascherate"

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 19/11/2019 - 18:42

Allora tutte le manifestazioni contro il governo sono MANOVRATE dalla destra? E' il POPOLO, amici miei, il PD sarebbe incapace di organizzare manifestazioni così belle e autentiche, e il POPOLO vi seppellirà.

marco m

Mar, 19/11/2019 - 18:47

Quarto articolo in un giorno, tra articoli di giornale e di blog, per dare addosso alle sardine, dipinte di volta in volta come assassini assetati di sangue, poveri idioti, mefistofeliche terze colonne che nascondono addirittura i baffoni di Stalin. Immagino domani ci saranno un paio di articoli con le sardine dietro la diffusione di Ebola o qualche pregno articolo di politica sul colore dei calzini dei loro leaders, se ne hanno.

cesare caini

Mar, 19/11/2019 - 18:48

prima avevo dei dubbi sulla vittoria della Lega in Emilia Romagna , adesso , dopo le sardine sono sicuro che vincerà ! Succederà come con la Brexit Stravittoria nelle città e sconfitta sonora nelle province !

Ritratto di masa47

masa47

Mar, 19/11/2019 - 18:56

Caro beed francamente penso che se il cdx sta giocandosela con il csx tutto quel buon governo che tu vedi così chiaramente, essere frutto di questo sistema non c'è, ci sono svariate falle che oramai non sono cos' facilmente riparabili anche da esperti carpentieri PDini. Il problema del PD è che non vede le criticità insite nella sua politica e reitera gli errori fino alla morte. Come in Toscana… appunto. Arrivederci.

buonaparte

Mar, 19/11/2019 - 18:56

COSEAN -LEGGITI LA MOZIONE CHE è STATA VOTATA A MAGGIORANZA IN EUROPA IL 19 SETTEMBRE CHE NON PARLA DI FASCISMO COME COLPEVOLE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE ,MA DI NAZISMO E COMUNISMO CHE HANNO CERCATO DI DIVIDERE L'EUROPA CON IL PATTO RIBENTROFF.IN QUESTA MOZIONE SI METTONO AL BANDO TUTTI I SIMBOLI DEL COMUNISMO E NAZISMO.. NON SI PARLA DEL FASCISMO.. MI DOMANDO COME MAI NON SE NE PARLA NEI GIORNALI ITALIANI DI QUESTA IMPORTANTE MOZIONE? SARà PERCHè LA SINISTRA CONTROLLA LA MAGGIOR PARTE DEI MEDIA COME NELLE PIU DURE DITTATURE ? MAHH

Marcus$56

Mar, 19/11/2019 - 19:04

Paolo Borsellino ,magistrato vittima delle mafie ebbe a dire : "la vera rivoluzione di un popolo si consuma senza armi e in pieno anonimato , con una matita ,dentro il seggio elettorale.. Alle "lecite" sardine non resterà altro che finire in scatola...inevitabilmente....

buonaparte

Mar, 19/11/2019 - 19:06

MACOLD QUANDO I LEGHISTI VANNO IN PIAZZA NON SI VERGOGNANO DI DIRE CHE SONO LEGHISTI E SI PORTANO I VESSILLI. IL PD ANCHE NELLE MANIFESTAZIONI PER LA TAV E QUI A VERONA CONTRO LA FAMIGLIA NON HANNO TIRATO FUORI LE BANDIERE CHE AVEVANO NEL PULMAN. CE LO HANNO DETTO GLI STESSI AUTISTI CHE I CAPI HANNO RICEVUTO UNA TELEFONATA DI NON PORTARE BANDIERE. INFORMATI

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 19/11/2019 - 19:24

Solo i fessi e gli ignorati potevano abboccare, proprio come abboccano le sardine, e anche le balene.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 19/11/2019 - 19:24

Qualcuno potrebbe dire che Greta ha fatto scuola non solo nell’ambito della pseudo ecologia. La scuola l’ha fatta, il sinistrume nostrano, all’Istituto di studi comunisti delle Frattocchie. Un solo corso di... laurea, diciamo così. Come riempire le piazze di «utili idioti». Grillini, gretini,o sardine che siano, come tanti iscritti a certi sindacati, la loro utilità sta proprio nel fatto che non si rendono conto di essere manovrati dagli Agitprop rossi.

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Mar, 19/11/2019 - 19:26

Era il segreto di Pulcinella... Da quelle parti il PD è in tutte le opzioni. Ma adesso, che si vergogni a fare flop nelle piazze, ed entri di nascosto ad acchiappare qualche grillino disorientato la dice lunga.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 19/11/2019 - 19:27

le acciughe quando?

jav2

Mar, 19/11/2019 - 19:28

sono rimasti solo gli stranieri ad essere piddini, per questo il pd vuole lo ius soli

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Mar, 19/11/2019 - 19:35

@schiacciarayban, ore 12:22 che dice: "Comunque sia, d'accordo o non d'accordo, questi ragazzi che si impegnano per una causa politica sono da elogiare". Sono presi dai fondelli come tutti quelli che ancora votano a Sx, compreso tu. Non vedi questi 2 islamici a cosa punteranno quando avranno i numeri sufficienti? sveglia. Tra l'altro i 35 fratelli della Kyenge, chi li dara' da mangiare? Lei ha gia detto, alla domanda di trasferirli qui: PERCHE' NO?

Ritratto di Walhall

Walhall

Mar, 19/11/2019 - 19:51

@giangar: buonasera. Ovviamente sì, ho fatto dell'ironia. Se devo qualificarmi, alcune cose le ha scritte già lei. Tra me e Soros, ci sono similitudini non uguaglianze. Lui è più ricco di me, siamo filantropi entrambi ma non abbiamo le stesse mire: io elargisco senza rumore mentre lui con tanto clangore e in previsione di un profitto, io sono europeista mentre lui è mondialista, io sono pacifista mentre lui la pace la ottiene con mezzi finanziari, io sono liberale mentre lui è liberale solo nella sua ipostasi astratta, io non finanzio la politica mentre lui lo fa, io non destabilizzo dove investo lui invece lo fa secondo la sua dottrina, io non mi arrogo il titolo di Poimandres lui si crede padrone dei pastori, io guardo ogni essere umano come l'Architetto li guarda mentre lui si crede l'Architetto stesso, io credo nella libertà e parità dei popoli lui invece nel soffocamento delle aspirazioni. Ci siamo conosciuti e non ci siamo piaciuti.

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 19/11/2019 - 19:55

Non serve essere dei geni per capire che era tutta una montatura. La sinistra, dobbiamo dargli atto, è brava a smuovere le piazze e "far casino" salvo poi dare la colpa da altri "magari fascisti". Peccano non si sia dimostrata altrettanto brava a governare nell'interesse del Paese. E' una mio opinione.

vocepopolare

Mar, 19/11/2019 - 19:56

come cambiano i tempi .... i pescecani rossi si sono trasformati in sardine . Ma quanta poca e strana fantasia ....le sardine , poveri pesci messi sotto sale e pressati in scatolette di vile metallo....è proprio questa la realtà di un partito finito in quelle scatolette che i 5s volevano aprire e poi hanno lasciate chiuse per loro convenienza.

gonggong

Mar, 19/11/2019 - 20:31

che brutta fine hanno fatto i sinistri....ora sono diventati sardine poi polipi e poi SALVINI TUTTA LA VITA.

Ritratto di manasse

manasse

Mar, 19/11/2019 - 20:44

ma come si fa a dubitare che non ci sia la mano di rossi dietro a queste manifestazioni,questi buffoni non sanno cosa significa la parola VERITA' ne ho sentito uno dire che hanno sgominato la macchina del fango di dx mentre gli specialisti di queste porcate sono solo LORO

RolfSteiner

Mar, 19/11/2019 - 20:50

Che vadano a Hong Kong a protestare contro il comunismo!

Canaglia

Mar, 19/11/2019 - 21:40

Che banalità di articolo di inchiesta.

faman

Mar, 19/11/2019 - 22:12

forse Salvini non manovra la "sua" piazza?

faman

Mer, 20/11/2019 - 00:33

ilgrandeblek-Mar, 19/11/2019 - 17:49: e i topi che seguono il pifferaio dove li metti?

Ritratto di computerinside

computerinside

Mer, 20/11/2019 - 06:31

Sardine dopo pochi giorni puzzano...

lee

Mer, 20/11/2019 - 07:11

......che sia una manifestazione libera....può essere, che sia figlia della sinistra anche senza bandiere è un fatto. Mi domando se fosse organizzata senza bandiere dal popolo della destra, gli avrebbero chiamati Fascisti antidemocratici.

kyser

Mer, 20/11/2019 - 08:23

come scritto su altri articoli simili è una non notizia. Una manifestazione e un gruppo che invece di fare proposte oppure di protestare contro delle singole battaglie è solamente contro una parte politica, per forza di cose è schierato. Io se sono apartitico e vedo di buon occhio contrasto all'immigrazione non dovrei mai fare una protesta contro il PD bensì contro quella singola politica immigratoria. Perché poi magari il PD promuove iniziative politiche di buon interesse sociale (non me ne viene in mente una ora, cmq non sono apartitico quindi...)

Chrichri

Mer, 20/11/2019 - 08:23

Che articolo ridicolo.. leggendo mi immagino solo unghie che cercano di trovare appiglio su di uno specchio.

wania

Mer, 20/11/2019 - 08:25

che fosse opera del pd si era capito da subito.Mi pongo una domanda: ma quelle 6000 persone che hanno agito in quel modo e che agiranno ancora,sono tutte persone alle quali il pd non ha trovato un lavoro?eppure secondo il pd ha trovato tanti posti di lavoro per i giovani.Eppoi queste persone come giustificano le loro assenza dai posti di lavoro o dalle scuole?

Savoiardo

Mer, 20/11/2019 - 08:47

Evidenti frutti della tecnologia 4.0 E' il progresso bellezza!

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 20/11/2019 - 08:51

più che di sardine, si tratta di "boccaloni" che hanno il cervello telecomandato

alcegipeto

Mer, 20/11/2019 - 08:54

E quale sarebbe il problema? La notizia e' che siamo gente di sinistra? WOW !! Potreste fare una legge che vieta la partecipazione politica. Non vi sembra 100 volte piu' interessante parlare dei pullmann fatti venire da fuori regione, per neanche riempire il PalaDozza? No, no, infatti...

paci.augusto

Mer, 20/11/2019 - 09:17

Elementare Watson!! E' assolutamente normale che i cialtroni d'importazione siano sostenitori e propugnatori delle idee dei compagni italiani!! Infatti, i trinariciuti si battono per lo ' ius soli ', per poter avere il voto degli stranieri!!!

onurb

Mer, 20/11/2019 - 09:23

Miky_Launio. Non c'è bisogno di chiedere alle sardine cosa vogliono: basta chiedere ai mandanti che sono, poi, sempre gli stessi e hanno sempre le stesse idee. O ha qualche dubbio?

onurb

Mer, 20/11/2019 - 09:34

stamicchia. Si ricordi che proprio il popolo ha sepolto il comunismo.

Ritratto di Giancarlo09

Giancarlo09

Mer, 20/11/2019 - 09:42

I 2 organizzatori oltre ad essere affiliati e stipendiati della sinistra nostrana risultano essere anche delle"risorse" d'importazione, ahinoi con passaporto italiano visto il momento del loro arrivo in Italia. Se le sardine sono tutte come loro possiamo dormire sonni tranquilli perché gli italiani sono con la Lega e Fratelli d'Italia, con il PD ci sono gli stranieri e tutti quei nostri connazionali che dal traffico di esseri umani ci lucrano.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 20/11/2019 - 11:07

@LANZI MAURIZIO ...(Mar, 19/11/2019 - 19:27) – Le acciughe? Quelle ci sono già. Quelli che manovrano le sardine, acciughe in barile. Il loro problema è che ogni giorno di più si rendono conto di essere merluzzi dissecati; stoccafissi!!!

Nauseato60

Mer, 20/11/2019 - 19:05

"italiani" di seconda generazione che della cultura e storia e tradizioni italiane non conoscono nulla ed extracomunitari che si gioveranno dello jus culturae per diventare italiani....Ecco di cosa si nutre la sinistra per accrescere i propri consensi in barba agli interessi del vero popolo italiano.Questa sarà la nostra classe dirigente....Da meridionale dico "Viva Salvini" e come me tantissimi sicuramente...

Cosean

Gio, 21/11/2019 - 02:54

buonaparte Mar, 19/11/2019 - 18:56 Difatti la differenza principale tra Nazismo e Fascismo è solo nell'acquisizione del Potere. Il Nazismo l'ha raggiunto democraticamente, il fascismo in maniera più autoritaria. Lo scoppio della seconda guerra Mondiale è dovuta principalmente a Hitler e al Nazismo, ma questo non significa che Churchill e Roosevelt piaceva il Fascismo perche non ne era il motivo dominante. Il Fascismo l'ha iniziata in Etiopia, poi in Albania ed infine la Grecia! Prima ancora dell'entrata in Guerra degli Americani. Ma il significato storico è che la guerra Mondiale è dovuta ai Fascismi! E ti prego; Non venirmi a dire che sei Fascista perche malgrado tutto, e concordo, erano meglio dei Nazisti.