"Sbarco? Linea del governo". Ma Salvini "spegne" Di Maio

Il grillino prova nuovamente a "superare" il Viminale: "Decisione dell'intero esecutivo". Ma il leghista: "I porti sono chiusi"

Luigi Di Maio non tende la mano a Matteo Salvini. Il governo sul fronte della Sea Watch è sempre più spaccato. Dopo le parole di questa mattina di Di maio sul Corriere che ribadivano la linea delle porte aperte per donne e bambini a bordo della nave della Ong tedesca, il ministro degli Interni, Salvini, ha invece ribadito la sua posizione: "Il ministro sono io e decido io. I porti restano chiusi". Un botta e risposta che però è proseguito anche nel corso della giornata con il vicepremier pentastellato nuovamente all'attacco: "Salvini ha detto che è titolare della politica sull'immigrazione? "Nessuno gliela vuole prendere, ma questa è una decisione che prende il governo intero. Io sono per la linea del governo sull'immigrazione, sto solo dicendo che donne e bambini li prendiamo", ha affermato il grillino durante una visita a L'Aquila.

E ancora: "Dobbiamo fare pressione perchè le due imbarcazioni le si faccia sbarcare il prima il prima possibile a Malta. Poi, per dare uno schiaffo morale all'Europa che ancora in settimana bianca e a Malta che li tiene lì da giorni e i giorni possiamo prenderci 10 tra donne e bambini". Salvini non accenna a fare passi indietro. Il titolare del Viminale è sempre più determinato a portare avanti la sua linea: "Per chi non rispetta le leggi i porti italiani sono e rimarranno chiusi". Poi al Messaggero ha aggiunto: "Giusto che Di Maio parli e che dica il suo pensiero. E va benissimo che parlino pure Fico e Di Battista e che si discuta tra di noi e con il premier Conte, ma in materia di migranti quello che decide sono io". Insomma a quanto pare lo scontro tutto interno al governo non si è chiuso e non sono escluse nuove tensioni. Intanto le due imbarcazioni, la Sea Watch e la Sea Eye restano a largo di Malta. La Valletta non ha ancora dato l'ok allo sbarco. Il presidente maltese, Muscat, è stato chiaro: "Non farò la figura di Babbo Natale. Non vinceranno i bulli".

Commenti

Redfrank

Dom, 06/01/2019 - 14:40

MATTEO sei un grande. Questi cedimenti danneggerebbero tutti gli Italiani. Bravissimo

venco

Dom, 06/01/2019 - 14:41

Fin che Salvini si stufa e manda all'aria il governo.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 06/01/2019 - 14:44

Di Maio è duro di comprendonio, deve avere problemi di udito probabilmente.

Mauritzss

Dom, 06/01/2019 - 14:45

L'Europa se ne frega degli schiaffi morali, sta solo cercando il fesso che se li accolla . . . .

IAMRIGHT52

Dom, 06/01/2019 - 14:47

NON MOLLARE MATTEO! NON TRADIRE GLI ITALIANI! SALVA IL TUO POPOLO E I NOSTRI FIGLI!!!

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Dom, 06/01/2019 - 14:48

Salvini stacca la spina ai gialli e tentiamo l'ignoto ! La quota 100 non vale la candela rispetto al devastante reddito di cittadinanza.Coraggio fai saltare il tavolo e il popolo degli onesti che lavorano in chiaro e che hanno dignità saranno con te !

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 06/01/2019 - 14:48

Ecco, questo sarebbe il momento buono per F.I. di far vedere che è viva, esiste, e prende le parti del proprio alleato che, ricordiamolo, è la Lega. Avranno il coraggio di farlo, o resteranno ancorati alla loro cieca e bieca opposizione "a prescindere"?

Ritratto di niki 75

niki 75

Dom, 06/01/2019 - 14:54

Salvini continua per la tua strada. Tieni ben presente che, almeno i maggiorenti dei 5S, non sono altro che una delle tante mutazioni genetiche del comunismo.

nopolcorrect

Dom, 06/01/2019 - 15:06

Lo schiaffo morale ce lo ha dato l'Europa chiudendo le porte e alzando i ponti levatoi a difesa della FORTEZZA EUROPA. Voglio sperare che i grillini non vogliano seguire i piddini nel calarsi le braghe. Se lo facessero verrebbero puniti dal loro stesso elettorato. I cosiddetti migranti vanno riconsegnati alla Libia affinché vengano puniti prima di tutto per essere immigrati illegalmente in Libia e poi per essersene illegalmente allontanati. Bisogna che gli Africani imparino il concetto fondamentale di confini dei vari stati.

agosvac

Dom, 06/01/2019 - 15:15

Di Maio si sbaglia alla grande: la decisione di eventuali sbarchi dipende solo dal Ministro dell'Interno visto le enormi probabilità che tra i fasulli ci siano decine se non centinaia di terroristi. Di Maio si occupi di economia, dell'ordine pubblico se ne deve occupare Salvini.

steluc

Dom, 06/01/2019 - 15:19

Ci fosse un altro inquilino al colle, ora che la finanziaria è in porto, S. potrebbe pensare di far saltare il banco e passare all incasso. Ma allo stato attuale, deve restare per tentare quantomeno di gestire immigrazione e sicurezza, pur contro tutto e tutti.L’alternativa è terrificante, a meno di portare il Paese in piazza.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 06/01/2019 - 15:48

Salvini dovrebbe invece SPEGNERE TWITTER e FACEBOOK e cominciare a lavorare un po' al Ministero. Dall'inizio dell'anno ha postato quasi CENTO tweet (e non ho contato Facebook). Ci passa le giornate, tra un comizio e una fiera del rutto. Ma quando lavora questo, pagato con i soldi del contribuente? Quando incontra i suoi collaboratori del Ministero? Come coordina la lotta alla criminalita` organizzata e tutti gli altri doveri del Min dell'Interno??

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 06/01/2019 - 15:59

Egregio presidente maltese in parole povere chi sarebbero i bulli???? Quelli che hanno accolto migliaia di profughi senza documenti o chi non ne ha accolto nessuno.Giocate a pari e dispari col vaticano!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 06/01/2019 - 16:05

Fate un referendum e si vedrà il parere degli italiani.

Ritratto di DVX70

DVX70

Dom, 06/01/2019 - 16:08

Matteo fai la cosa giusta: stacca la spina e dai una pedata in quel posto all'armata Brancagrillone.

Cheyenne

Dom, 06/01/2019 - 16:13

di maio ospitali da quell'imbroglione di tuo padre

ziobeppe1951

Dom, 06/01/2019 - 16:13

bolscevico...il tuo cervello è da parecchio tempo che è spento

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 06/01/2019 - 16:13

Pensa ai Tuoi "lavori" da TROLL carissima pravda 15e48. Che al suo lavoro di ministro ci sa pensare da solo il Comandante!!!! AMEN.

OttavioM.

Dom, 06/01/2019 - 16:15

Di Maio non ha detto che le ong devono venire in Italia,ha detto che se li deve prendere Malta,quindi i porti continuano ad essere chiusi alle ong. Tutto il resto è polemica inutile.

agosvac

Dom, 06/01/2019 - 16:32

Egregio pravda99, Salvini fa il suo dovere di Ministro dell'Interno, lei faccia il suo dovere di buon italiano invece di andare contro gli italiani che l'invasione non la vogliono.

Amazzone999

Dom, 06/01/2019 - 16:32

Ma costui (Di Maio) ambisce a guidare il carro. Per conquistare consensi e protettori, Il miserello tenta l'alleanza con i poteri forti e l'ala anarco-antagonista del suo sgangherato movimento. Sembra il furbetto di quartiere della sceneggiata napoletana, l'ipocrita ragazzino perbenista che straparla e inneggia sui balconi mentre, sullo sfondo, si scatena l'Apocalisse e incombe la palude mediterranea. La UE se la ride, ci considera un paese buffonesco da tenere sotto controllo e sorveglianza, attende la resa dell'Italia, segno di inequivocabile debolezza e di confermato servaggio. In questo caso tutti dovremmo sostenere Salvini e svergognare l'inaffidabilità dei 5 Stelle. Adesso urgono espulsioni massicce e blocco dei ricongiungimenti familiari.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 06/01/2019 - 16:37

wilegio 14:48....tacciono!Non sia mai detto che diano una mano a Salvini!(del resto per l'abolizione del "reato di clandestinità",come si sono comportati?...14 a favore,...19 astenuti,....e solo 8 contrari(come Lega e FdI)!

anna2018

Dom, 06/01/2019 - 16:38

@OttavioM.:Di Maio ha detto che li deve far sbarcare Malta e che una decina li deve prendere l'Italia, la polemica non è inutile.

DRAGONI

Dom, 06/01/2019 - 16:49

@OttavioM.:INFATTI MANDERA' LI MANDEREBBE A PRENDERLI CON GLI AEREI DI STATO EVITANDO DI FARLI SBARCARE NEI PORTI CHIUSI!!UN MODO ANCHE COSTOSO PER LE CASSE PUBBLICHE PER FARE CONTINUARE IL RICCO COMMERCIO DI SCHIAVI MESSO SU DALLE MAFIE.

Malacappa

Dom, 06/01/2019 - 16:49

Avanti cosi capitano i nostri porti sono per commerciare non per accogliere sta massa di fannulloni

fjrt1

Dom, 06/01/2019 - 16:49

Da giorni si parla che la Commissione Europea si sta prendendo cura di come risolvere il problema di queste due navi cariche di migranti. Ad ora non hanno risolto un bel niente. Allora se non riescono a trovare una risposta adeguata per cinquanta migranti come si può pensare che risolvono i problemi per 400 milioni di europei. Forse è utile che cambino lavoro.

cardellino

Dom, 06/01/2019 - 16:51

Povera nullità . Il tuo odio non ha limiti. Una bestia è meglio di te. Leoncavallino quando ti contestano non rispondere di andare a drogarsi. Sei tu il drogato ieri e oggi da leoncavallino violento e pure condannato. Caccia i milioni che hai rubato truffatore e non impoverire i pensionati idiota babbeo. Finirà presto la pacchia anche per te. Italini basta seguire le panzane del pifferaio. Tornate a ragionare con la testa e non cn il fondo schiena

emigrante48

Dom, 06/01/2019 - 16:52

Salvini NON deve cedere!! Sarebbe un ulteriore tradimento al volere della maggioranza degli ITALIANI!! Di Maio? Classico quaquaraquá del sud, alla stregua dei comunistoidi Orlando e De Magistris!!

DRAGONI

Dom, 06/01/2019 - 16:58

@OttavioM.:INFATTI MANDEREBBE A PRENDERLI CON GLI AEREI DI STATO EVITANDO DI FARLI SBARCARE NEI PORTI CHIUSI!!UN MODO ANCHE COSTOSO PER LE CASSE PUBBLICHE PER FARE CONTINUARE IL RICCO COMMERCIO DI SCHIAVI MESSO SU DALLE MAFIE.

ghorio

Dom, 06/01/2019 - 17:05

All'insegna dei "porti chiusi", Salvini raggiunge il massimo della visibilità, nonostante tutti si traccino le vesti. IL problema è uno solo e vale anche per voi , cari amici de"Il Giornale": ci vuole una certa coerenza e non si può abbandonare le persone soccorse in mare.Le regole del diritto di navigazione parlano chiaro. Poi sarebbe ora che il problema venisse risolto a livello europeo, ma non certo mostrando i muscoli agli altri.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 06/01/2019 - 17:07

Povera Cardellino, Irriflessiva ti Conviene non postare piu qui, perche non ti CAGA piu nessuno!!! AMEN Ciao Beppe buon anno.

m.de.lapalisse

Dom, 06/01/2019 - 17:28

x steluc:e portiamocelo sto' paese in piazza,altrimenti non si cambia.La Francia è sempre maestra dal 14.07.1789!

Aldobros

Dom, 06/01/2019 - 17:33

caro cardellino dubitiamo tu abbia l cervello da canarino,certo non piu grande,spero tu possa migliorare,c'e' sempre speranza,auguri.

Aldobros

Dom, 06/01/2019 - 17:38

il cervello del canarino sara' piu' grande del cardellino?

Aldobros

Dom, 06/01/2019 - 18:09

caro cardellino,invidia,gelosia,ignoranza producono il nulla.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 06/01/2019 - 18:21

@cardellino - hai finito diinsultare? Stai rischiando la denuncia. Non riesco a capire, ma tu vuoi l'invasione incontrollata di tutte le genti del mondo? Perche se dici si a 10, poi dovrei dirlo a 1000, poi 1 milione poi 100 milioni e il paese sprofonda. Forse non ve ne rendete conto. Se no ncontinui stai discriminando gli altri che vorrebbero venire e quindi sbaglieresti sempre. Fors un no deciso ed aiutarli aa casa propria sarebbe molto più logico. Eviterebbe anche le molte tensioni con loro e con voi che volete lo scempio. Sicuro di volerli? Anche a casa tua?

gio777

Dom, 06/01/2019 - 18:32

Non farò la figura di Babbo Natale. LA FARAI.... LA FARAI...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 06/01/2019 - 18:32

Salvini, se cedi ti trovi una flotta enorme di falso buonisti che faranno i traghettatori al posto degli scafisti. Indovinate dove li vorranno scaricare? In Europa? No, nessuno li vuole, sicuro in Italia. Il che sarebbe una follia, per i numeri che diventerebbero giganteschi, e pertanto ingestibili. Dopo che si fa?

gio777

Dom, 06/01/2019 - 18:36

cardellino: meno male che tu sei intelligente se non ci fossi tu....

CALISESI MAURO

Dom, 06/01/2019 - 18:40

LANDI MAURIZIO: Gli hanno chiesto e ordinato di comportarsi in questo modo, sono evidenti i motivi. Ricompattare un'armata brancaleone allo sfascio, provare che la posizione della Lega e' ondiveggiante quindi indebolire Salvini, posizione necessaria di un mo vi mento richiedente una precisa collocazione politica per le future elezioni europee. Salvini non deve cedere, ormai l'italiano ha capito chi lo ha tradito. I 5 stelle devono stare attenti, perche' in caso di votazioni parte dei loro aficionados di dx andranno al voto per la Lega oppure si asterranno. ( quindi 5s + Pd al 23 + 17=40%, cdx lega + Fdi + FI rimasugli 34+4+6= 46%. In caso che pdr voglia provare un governo tecnico pd +5s e responsabili ( sorry opportunisti ) FI andremo incontro a molti gilet gialli... anche' perche' la barca occidentale sta' affondando.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 06/01/2019 - 18:54

La differenza tra Italia e Malta? se fosse successo in Italia qualche deficiente avrebbe incriminato Salvini per sequestro di persona!

Giorgio Mandozzi

Dom, 06/01/2019 - 18:59

Salvini non ridurti a "quaccquaraccquà" e non mollare. In fondo sei in buona compagnia: Francia, Germania, Olanda e Malta hanno detto che non intendono farli sbarcare. La Germania, con la faccia a due pacche che la contraddistingue, ha dichiarato che è disposta ad accoglierli in base alle quote europee! Quali? Quelle stabilite dalla Germania? Le navi hanno raccolto quei clandestini contro le regole. Trovino loro la soluzione!

pmario

Dom, 06/01/2019 - 19:10

Una ONG è tedesca e l’altra olandese ? In questi 15 giorni sarebbero benissimo arrivati nei porti della nazione di cui battono bandiera, ma li avrebbero fatti attraccare ??

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 06/01/2019 - 19:10

Il bibitaro vuol mandare a casa il Governo? Seguiti a dire katzate e così la finiamo una buona volta con grillini di stoffa. Poi si ride.

Sabino GALLO

Lun, 07/01/2019 - 00:28

Le donne ed i bambini fanno tristezza, perché sono "deboli ed innocenti" ! L'umanità non risiede solo nei cuori dei "parlatori"! Desta stupore leggere o sentire, in questi giorni, che le ONG, si rifiutano di far sbarcare le "donne ed i bambini". Perché opporsi allo sbarco dei più deboli? C'è qualcosa che non torna! Il fenomeno migratorio non può essere affidato ai singoli Stati, ma richiede una soluzione razionale " ad alti livelli europei" ed "alti livelli mondiali" ! E con la collaborazione di "tutti i Paesi convolti"! Nel "tutti i Paesi coinvolti" c'è "tutto"! E' inutile cercare sempre il "colpevole singolo" (Stato o Ministro) !

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 07/01/2019 - 07:00

Continua il balletto delle due navi "Sea Watch 3" e "Professor...", avanti e indietro a Sud di Malta(in pratica da 12 giorni!!),a cui si è unita la "Sea Watch Tango"(che tiene il "transponder" spento da 17 ore,da quando è arrivata sul posto)...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 07/01/2019 - 07:25

@CALISESI MAURO 18:40...condivido!

27Adriano

Lun, 07/01/2019 - 07:43

Di maio...bibitaro e pataccaro...taci!