Lo schiaffo della Ue a Conte: "Il testo del Mes non si tocca"

Il presidente dell'Eurogruppo durissimo coi giallorossi: "Non vedo motivo per riaprire il testo. Si firma a inizio 2020". E Gentiloni rincara: "La riforma non ci penalizza"

Giusto questa mattina, in una intervista alla Stampa, il premier Giuseppe Conte ha assicurato che il negoziato sulla riforma del Meccanismo europeo di stabilità (Mes) "non è chiuso". "Finché non è stata apposta alcuna firma ci sono sempre margini per migliorare", ha poi aggiunto, quasi a rincuorare Luigi Di Maio. I rapporti tra i due sono ai minimi storici: il leader pentastellato non ha preso affatto bene l'informativa del presidente del Consiglio e, dopo essersene andato da Montecitorio senza nemmeno salutarlo, ha rivendicato il peso grillino in parlamento per far passare il nuovo Fondo salva-Stati. Ma la promessa dell'avvocato del popolo ("Finché non si firma tutto è in discussione") si è subito schiantata contro il muro di Bruxelles. Il presidente dell'Eurogruppo, Mario Centeno, ha messo in chiaro che non ci sono motivi per modificare il testo: "La firma sarà il prossimo anno, come previsto".

"Questa firma ci impegnerà per i prossimi cinquant'anni". In mattinata Di Maio ha rilanciato dalla propria pagina Facebook la crociata contro il Fondo salva-Stati. "Finché non avremo la certezza al 200% che l'Italia sarà al sicuro, non apporrò nessuna firma". Nelle scorse ore ha ottenuto da Conte il via libera a trattare la riforma del Mes in una logica di "pacchetto" con l'unione bancaria e l'assicurazione sui depositi. Nel Partito democratico molti pensano che sia solo una tattica per attendista nella speranza che nel frattempo qualcuno ceda: l'Unione europea o i parlamentari pentastellati. La pazienza, però, non è illimitata e, dopo lo scannatoio giallorosso è stato reso pubblico, da Bruxelles e da Strasburgo sono iniziate ad arrivare le prime bordate. "Il testo sarà firmato l'anno prossimo", ha messo in chiaro il portoghese Centeno aggiungendo, in apertura dei lavori dell'Eurogruppo, che non vede "alcun motivo" per modificare la bozza della riforma. "Abbiamo preso una decisione a giugno - ha poi chiosato - ora possiamo solo affrontare questioni tecniche". L'accordo politico, insomma, è chiuso. E difficilmente il governo italiano riuscirà a cavarsene fuori indenne. Uno schiaffo in pieno viso a Conte che si era speso per garantire al parlamento italiano l'ultima parola sull'impalcatura del Mes.

A dar man forte al presidente dell'Eurogruppo ci ha subito pensato il commissario europeo agli Affari Economici, Paolo Gentiloni (video). "I cambiamenti che sono stati in linea generale concordati - ha garantito - non penalizzano nessun paese, non vedo perché debbano danneggiare l'Italia". Non è, infatti, un mistero che, mentre i CInque Stelle si aspettano da Conte la determinazione per chiedere le modifiche al trattato, al Nazareno non gradiscono toni troppo aspri nel dibattito con i partner continentali. Per i dem il Mes è "un nuovo ombrello protettivo" e nella loro propaganda nascondono tutti i rischi per l'Italia. Il nuovo sistema è un grandissimo favore a Berlino e a Parigi. Non a caso, non appena è arrivato a Bruxelles, il ministro delle Finanze francese, Bruno Le Maire, ha auspicato una ratifica rapida in tutti gli Stati membri. Italia compresa, ovviamente. Nelle prossime ore le pressioni (indebite) su Conte si faranno sempre più stringenti. Il vero test, dopo l'Eurogruppo di oggi a cui ha partecipato il ministro dell'Economia Riccardo Gualtieri, sarà il Consiglio europeo che si terrà il 12 e 13 dicembre prossimi e in cui toccherà a Conte fare la propria parte. E in quell'occasione il bliff del premier sarà definitivamente smascherato.

Commenti
Ritratto di bimbo

bimbo

Mer, 04/12/2019 - 15:49

Caspita! Dopo anni e anni di governi tecnici, adesso è ovvio che ci dicano cosa fare, e anche come andare in bagno, ovviamente!

machimo

Mer, 04/12/2019 - 15:50

Allora si stacca la spina a questo governo e vediamo se lo firma qualcuno...

Ritratto di DVX70

DVX70

Mer, 04/12/2019 - 15:51

Cosa volete che sia.... vedrete che quando ci rapineranno dei nostri risparmi, per pagare gli impegni del MES; ci lasceranno cantare 'Bella Ciao' per poterci consolare.

ginobernard

Mer, 04/12/2019 - 15:53

"Lo schiaffo della Ue a Conte" veramente per male che vada Conte rimane in circolo. Sarebbe ora di metterci Italia al posto di Conte se non sembra che sia una questione personale della UE con Conte ... ma non è così. Conte ha una nazione dietro ...

glasnost

Mer, 04/12/2019 - 15:55

La fretta che hanno per la definizione del MES è data dal fatto che Deutsche Bank e CommerzBank stanno per saltare e vogliono i nostri soldi per salvarle. Col beneplacito dei Piddini. Alla faccia delle banche Italiane che hanno ciulato i soldi ai clienti

Una-mattina-mi-...

Mer, 04/12/2019 - 15:56

L'EUROPA DELLA VIGENTE CRICCA SI BASA SOLO SU RICATTI, MINACCE, SORDIDI INTERESSI E IMPOSIZIONI ARBITRARIE, IL TUTTO BASATO SU FANDONIE E ALLARMISMI CREATI AD ARTE. NON C'E' ALTRO, NIENTE DI NIENTE: PER QUESTO OGNI PASSO IN QUELLA DIREZIONE NE RAPPRESENTA DUE INDIETRO PER TUTTI

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 04/12/2019 - 15:58

L'unica salvezza per l'Italia è uscire dall'Europa e diventare paradiso fiscale.

antonmessina

Mer, 04/12/2019 - 15:58

renziglioni quello che canta bella ciao?

venco

Mer, 04/12/2019 - 15:59

Ma allora Conte aveva firmato, ieri aveva detto di no.

g-perri

Mer, 04/12/2019 - 16:01

L'ho già scritto nei giorni scorsi e lo ripeto. Se l'Italia sottoscrivesse l'accordo sul MES così come è stato predisposto, equivarrebbe a sottoscrivere una costosissima polizza assicurativa che contiene una clausola che ci impedirebbe di usufruirne in caso di necessità. Solo quelli del PD sottoscriverebbero una cosa del genere, per conservare in Europa quel potere che in Italia sta perdendo.

lolafalana

Mer, 04/12/2019 - 16:02

Il veteo , mettere il veto in sede europea a tutte le determinazioni dell'Europa, lo capiranno mai...?

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Mer, 04/12/2019 - 16:07

Mario Centeno, socialista portoghese, dice che non si può toccare il MES; Paolo Gentiloni, socialista nostrano, rincara la dose; l'europarlamento tenta di forzare la volontà del paese sfruttando la minoranza di governo, il PD (partito socialista con nome esotico), che si atteggia a padrone del governo; il PDR tace; la (modesta) costituzione italiana è palesemente violata! I socialisti europei in combutta per sottrarre agli italiani i loro risparmi!!

bernardo47

Mer, 04/12/2019 - 16:09

veramente direi che lo schiaffo e' a lega e grillini al governo al momento del varo......

QuasarX

Mer, 04/12/2019 - 16:09

Cioe' adesso anche gli spagnoli ci ordinano di fare qualcosa? Gia' e inaccettabile da Germania e grancia figuriamoci dalla Spagna. fuori dall'europa come gli inglesi e amen

onurb

Mer, 04/12/2019 - 16:09

Alla Germania i paesi europei hanno già pagato, grazie a qualche sotterefugio, il costo della riunificazione tedesca (nel 1994 ho assistito a Berlino a un briefing del Presidente del Senato Berlinese nel corso del quale egli ci disse che la spesa per portare la Germania dell'Est al livello di quella dell'Ovest era stata stimata in un valore corrispondente a 2.100 mld di lire, da diluire in 25-30 anni). Ora dobbiamo pure pagare per evitare che le banche tedesche, in primis Deutsche Bank, falliscano. Gentiloni è uno dei tanti che, invece di fare gli interessi dei cittadini italiani, si preoccupa di farsi bello con Macron e la Merkel.

Fjr

Mer, 04/12/2019 - 16:10

Venco ha firmato eccome tanto non sono soldi suoi e lui doveva fare la sua bella figura nei confronti della UE,Conte un consiglio se sta storia finisce male meglio che vai nella legione straniera

Fjr

Mer, 04/12/2019 - 16:12

G-perri e lei pensa che quelli del PD non sarebbero pronti a svenderci?

necken

Mer, 04/12/2019 - 16:16

L'Italia non sarà mai sicura caro Di Maio e & C.(al 200% come dici!) finchè avremo questo livello di debito, una burocrazia inefficente, una giustizia ritardataria, infrastrutture pericolanti e mai manutenzionate ed inadeguate con politici che guardano ai sondaggi elettorali senza una visione lungimirante ma propongono solo paliativi (80 euro, quota 100. reddito di cittadinanza...) nessun governo e nessuna legge funzionerà mai con queste premesse, il problema in definitiva siamo noi con i ns politici

Frusta2

Mer, 04/12/2019 - 16:17

Quindi Conte ha mentito. Non che avessi dubbi in proposito ma perché lui sa di essere bugiardo. Lo smacco più grande però Conte Ciuffo lo ha avuto non tanto da Matteo Salvini o da Giorgia Meloni ma dai suoi amichetti in Europa.

cesare caini

Mer, 04/12/2019 - 16:18

Allora se lo dice Gentiloni è meglio tenere i soldi sotto il materasso e non Ion banca !| Prevenire è meglio che curare !

Jon

Mer, 04/12/2019 - 16:25

Le OSCENE dichiarazione di Giuseppi, già smentite da Gualtieri, oggi ancche dal Burocrate Centeno che paghiamo lautamente per tenderci le trappole. Dispiace che Gentiloni , vile traditore del suo Paese, si prenda gioco di noi..!! SE INSISTONO PER la FIRMA E' PERCHE' NON CI CONVIENE. USCIAMO DAL MES, E DALLA MONETA EURO.

schiacciarayban

Mer, 04/12/2019 - 16:26

Questa storia del mes è solo un polverone alzato da Salvini per protestare contro qualcosa. La sua solita strategia di comunicazione, e puntualmente qualcuno ci casca. E comunque la domanda è sempre la stessa, dov'era Salvini quando si parlava del mes? Lo sapeva di essere al governo o era al Papeete?

27Adriano

Mer, 04/12/2019 - 16:27

..Tutti ci danno ordini..persino gli spagnoli. Siamo diventati la pezza da piedi dell'europa..I politici al (s)governo non fanno nulla e neppure ..il (?) presidente della repubblica.

Giovanmario

Mer, 04/12/2019 - 16:28

beh.. se ce lo assicura il commissario gentiloni.. quello, per intenderci, che quando parla fa una pausetta mordicchiandosi il labbro inferiore.. per far credere agli altri che oltre che parlare sa anche pensare..

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 04/12/2019 - 16:30

@ glasnost 15:55 - MI SA TANTO CHE NON CI È ANDATO AFFATTO LONTANO, nella sua [pur breve] analisi...

Ritratto di P4

P4

Mer, 04/12/2019 - 16:30

Attento Salvini a quello che ti mettono in tasca. Buoni a nulla e capaci di tutto.

cgf

Mer, 04/12/2019 - 16:33

Dicano quello che vogliano, conte e tria NON avevano mandato per la firma, qualunque cosa abbiano firmato, se non confermata come in questo caso dovrebbe essere dal Parlamento, la firma è NULLA

maurizio50

Mer, 04/12/2019 - 16:39

Il Conte di Filottrano Gentiloni è sempre stato un coniglio. A Palazzo Chigi nel primo giorno di incarico ricevette quel grande filantropo di Soros; ora che ha una seggiola in Europa che vale qualche milione di Euro ti pareva che non si allineasse, da bravo scolaretto, a chi gli ha dato la poltrona??? Questi sono i venduti rovina degli Italiani!!!!

45WO708

Mer, 04/12/2019 - 16:39

Non vedo motivo di riaprire il testo! Nemmeno noi di firmarlo!!!

agosvac

Mer, 04/12/2019 - 16:48

Ovvio che i tedeschi non vogliano modificare il nuovo MES: per loro rappresenta la salvezza delle loro banche con soldi altrui, specialmente quelli nostri.

Uncompromising

Mer, 04/12/2019 - 16:48

Paolo Gentiloni chi? Per caso è lo stesso che garanti' di NON aver pagato alcun riscatto per Greta e Vanessa? E oggi cosa garantirebbe cosa?

vinvince

Mer, 04/12/2019 - 16:49

Veramente lo schiaffo lo prenderemo noi !!!

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mer, 04/12/2019 - 16:52

bernardo47, patetico!

Weekend71

Mer, 04/12/2019 - 16:54

Ottima notizia direi. Questo costringe i 5S a non firmare la ratifica o a perdere la faccia definitivamente. In più sbugiarda il PdC che è costretto a dare le dimissioni. A santa Lucia vedremo che regali troveremo sotto il fieno.

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 04/12/2019 - 16:54

Vada come vada l’Italia dovrà sborsare 125 miliardi; pura follia dove andrà l’economia italiana?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 04/12/2019 - 16:56

Beh visto cheil MES non si può cambiare non ci rimane che cantare "bella ciao"oppure "avanti popolo".Grazie kompagni.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mer, 04/12/2019 - 16:56

...schiacciasassi lei è troppo mediocre x capire, x cui eviti di scrivere demenzialità...lei è il classico stolto che firma i contratti in genere senza leggere le paroline scritte in piccolo...e come lei il conte avvocato delle cause perse

ilrompiballe

Mer, 04/12/2019 - 17:00

schiacciarayban: che Lei non abbia stima per Salvini lo posso capire. Comunque per sapere dov'era a giugno penso Le basterà leggere la risoluzione del Parlamento in data 19.06.2019 a firma di Molinari(Lega) e D'Uva (M5S). Comunque siamo alle solite "tragicomiche" all'italiana, dove chi sei mesi fa era contro (PD) essendo all'opposizione, oggi è favorevole essendo al governo. Mai che ci sia una posizione ragionata e perseguita

VittorioMar

Mer, 04/12/2019 - 17:04

...ITALEXIT da UE e il PROBLEMA SVANISCE...SPARISCE...come invidio lo SPLENDIDO ISOLAMENTO della SVIZZERA...e tra qualche MESE della GB...!!!

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mer, 04/12/2019 - 17:04

Signor Mattarella, che fa? continua a nicchiare? e al governo non si sa più cosa credere e a chi credere... Signor Mattarella, non sarebbe questo il momento di decidersi, una buona volta??????!!!!

Giorgio Mandozzi

Mer, 04/12/2019 - 17:05

In tanti ad esprimere dubbi e problemi del MES stupisce la sicurezza dell'"economista di gran rinomanza" Paolo Gentiloni che dichiara di non capire proprio le ragioni dei dubbi e che, anzi, é uno splendido protocollo quello del MES. Ora, solo per questo, mi sento preoccupatissimo e attendo consigli su dove collocare, per salvarli, quei pochi risparmi che ho!

Klotz1960

Mer, 04/12/2019 - 17:07

Centeno puo' ragliare al vento quanto vuole. Basta mettere il veto al Consiglio Europeo ed il MES e' carta straccia, con riapertura del negoziato.

frabelli1

Mer, 04/12/2019 - 17:10

Come definire un governo me questo se non PERICOLOSO e guidato da INCAPACI?

anita_mueller

Mer, 04/12/2019 - 17:11

So sprach...un burattino dell'élite globalista...ja...

Ritratto di babbone

babbone

Mer, 04/12/2019 - 17:12

Pagatevi le vostre banche altrimenti chiudete questo pozzo senza fine, per il popolo.

bllfrz39

Mer, 04/12/2019 - 17:13

GENTILONI CHI TI HA MESSO IN QUELLA POSIZIONE È UN COMUNISTA AL GOVERNO. ATTENTO A FARE I FAVORI ALL’EURO GRUPPO INVCE CHE GLI INTERESSI DEGLI ITALIANI. POTRESTI ESSERE DENUNCIATO COME VERRÀ DENUNCIATO CONTE PER TRADIMENTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

flgio

Mer, 04/12/2019 - 17:14

Qualcuno in Europa che non si chiama Italia, ha bisogno, come l'Alitalia, di un prestito ponte. Devono preparare con urgenza il rendiconto condominiale per il riparto della spesa. Ovviamente i millesimi dell'Italia sono alti e l'importo da pagare consistente. Il Mes un sistema ingegneristico finanziario complesso, in parole povere la solita catena di sant'Antonio e l'ultimo con il cerino in mano.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 04/12/2019 - 17:17

Io tolgo i miei pochi risparmi in banca e li metto sotto il materasso,così lo schiaffo lo darò a loro.

Fjr

Mer, 04/12/2019 - 17:18

Mendozzi le direi di acquistare beni rifugio,ma quali?!La cosa sicura è che come al solito abbiamo un governo che fa lo splendido con soldi non suoi, a questo punto meglio essere con saldo a zero sul conto,rischiamo come in Greciaquando bloccarono gli ATM e facevano prelevare massimo 50 euro al giorno,mi viene in mente Brignano quando racconta delle banche e di quando aveva bisogno dei soldi,signor Brignani con la O

HARIES

Mer, 04/12/2019 - 17:20

Che vi dicevo io? Gentiloni, per tenersi la bella poltrona alla UE, rema contro l'Italia. D'altra parte se venisse defenestrato dal Parlamento Europeo, tornando a casa, cosa farebbe? Siamo messi proprio male!! E David Sassoli che dice? Rincara la dose? POVERA ITALIA!

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 04/12/2019 - 17:21

schiacciarayban, ma Lei, e in servizio ubriaco permanente effettivo? Brutta ciao l'ha rintronata per caso?

giovanni951

Mer, 04/12/2019 - 17:25

il “non c’é motivo per modificarlo” se lo possono mettere dove dico io. Il tutto DEVE essere approvato dal parlamento.Cmq i 5 patacche dovrebbero staccare la spina. Ma poi, mi chiedo, possibile che Matrarella non abbia nulla da dire?

bllfrz39

Mer, 04/12/2019 - 17:25

@BERNARDO47. UNO PIÙ COCCIUTO DI TE NON ESISTE . SEI UN COMUNISTA CON IN TESTA FALCE E MARTELLO RIMASTO ATTACCATO A TOGLIATTI! COME FAI A DARE LA COLPA DELLA FIRMA A SALVINI E A DI MAIO QUANDO TUTTI RIPETO TUTTI SANNO CHE HA TRATTATO CONTE E TRIA .!!!!!!!! RAGIONA UNA BUONA VOLTA......

Contestatore

Mer, 04/12/2019 - 17:26

Un risultato è stato raggiunto: non ci hanno fatto capire niente. Comunque una cosa appare certa, che serve l'ultima firma. Finchè non c'è, non c'è nemmeno il MES, con buona pace di quelli che dicono che l'accordo è stato già fatto a giugno. Quindi: 1) Non firmare e fregarsene delle sollecitazioni dei cialtroni europei (ed italiani). 2) Scovare chi per ignoranza, imperizia, incapacità di capire, in qualche modo si è impegnato, e cacciarlo a pedate nel sedere. In tutto questo, il PDR è pregato di intervenire, visto che anche lui è lautamente pagato dai cittadini italiani.

Ritratto di ierofante

ierofante

Mer, 04/12/2019 - 17:31

Sig. Mandozzi il consiglio da Lei richiesto è " ITALEXIT E IL PROBLEMA SVANISCE" come sopra scritto da altro commentatore. Ed infatti uscendo dall'Europa e dall'euro non dovrà più preoccuparsi su dove allocare i suoi risparmi in quanto essi nel breve volgere di qualche mese diventeranno carta straccia.

igiulp

Mer, 04/12/2019 - 17:31

Dice bene Crosetto. Tutta questa fretta sta a testimoniare che qualcuno ha grande e urgente necessità di pescare dal fondo. Indovinare chi sia è fin troppo facile, visti i rumors che girano. Mentre Gentiglioni, il nostro uomo a Bruxelles, ci dice che non c'è da temere per i nostri soldi e fa la danza dell'orso cantandoci la canzoncina. Ma vatte'. @ Bernardo. Cerchi qualcuno che le resetti il cervello. E' urgente. Non perda tempo.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 04/12/2019 - 17:32

"La riforma non ci penalizza"... così afferma quel campione di Gentiloni. E' la dimostrazione di come ci rappresentano a Bruxelles i nostri politici. E Mattarella che dice, è ancora in ritiro spirituale?

schiacciarayban

Mer, 04/12/2019 - 17:32

VittorioMar 17:04 - Anche io invidio lo splendido isolamento della Svizzera, ma la differenza è che la Svizzera è un paese ricco e ben gestito, mentre l'Italia è un disastro da anni, da molto prima che ci fosse l'Europa. Vi ricordate l'inflazione galoppante degli anni 70 e 80? Forse qualcuno si dimentica di come eravamo messi male prima di entrare in Europa. Certo, se l'Italia finisse a Bologna allora la cosa sarebbe diversa...

amicomuffo

Mer, 04/12/2019 - 17:33

ho fatto un bel sogno ,che le loro banche crollano prima di approvare il MES. La piglieremo in saccoccia anche noi, ma almeno vedremo anche loro leccarsi le ferite!

oracolodidelfo

Mer, 04/12/2019 - 17:36

Lo schiaffo dell'UE a Conte che se non raddrizza la barra, riceverà le pedate dove finisce la schiena e cambia nome.....dagli italiani.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 04/12/2019 - 17:38

La prova che Tria e Conte hanno fatto di testa loro senza passare per le vie parlamentari. Il fatto che Salvini e Di Maio sapessero non era un benestare all'accordo. Emerita truffa all'Italia. Purtroppo non è la prima e, se non si cambia rotta, non sarà neppure l'ultima...

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 04/12/2019 - 17:38

chissà se il somaro ha capito !!! comunque, considerato che è ancora da firmare, gli conviene dimettersi in fretta !

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 04/12/2019 - 17:39

GENTILONI MAGGIORDOMO DELL'EUROGRUPPO. LA SINISTRA VI HA VENDUTO PER 4 POLTRONE, DISTRUTTO L'ECONOMIA, DIGNITA' E REPUTAZIONE DEGLI ITALIANI. INVECE DI MANDARLI VIA E PROTESTARE CONTRO DI ESSI CHE FATE ? VE NE USCITE COME DEI BAMBINONI CON LE SARDINE, IL MONDO INTERO RIDE DI VOI ITALIANI. MA CHE RISATE QUI IN CANADA A VANCUVER QUANDO SI E' SAPUTA QUESTA STUPIDATA. POVERETTI VOI CHE AVETE SMESSO DI PENSARE FACENDOVI LOBOTOMIZZARE DAI POTERI FORTI

carlo dinelli

Mer, 04/12/2019 - 17:39

Conte deve dimettersi. Ha avuto la faccia tosta di sbugiardare Salvini, mentre è lui che si è dimostrato grande traditore, soprattutto nei confronti degli italiani.

ilrompiballe

Mer, 04/12/2019 - 17:47

necken : condivido la Sua analisi. L'antico "dum romae consulitur, Saguntum expugnatur" è sempre attuale. Da anni siamo sommersi da chiacchieroni inconcludenti, mentre il Paese va in malora. Ma questo è un brutto segnale.

acam

Mer, 04/12/2019 - 17:48

di maio lo si puo giudicare da come sta interpretando il ruolo di ministro degli esteri, per quanto essere capo politico di un banda di scalmanati lo si vede dai risultati e non riuscendo a dominare una nullità come conte, osannato a proposito da trump, che potrà affermare un suo piccolo errore di valutazione, vedo l'errore di Salvini come una mossa astuta per levarsi di torno una masnada di incapaci, che d'altronde hanno pubblicamente ammesso che Matteo si è tirato fuori per far risolvere i problemi a successore (LORO che peccando di ingenuità si sono presi l'impegno) lo hanno voluto fortemente e ora il popolo vede che non sono capaci e si disperano. un capace ci sarebbe ma lui con quel governo non vuole aver niente a che fare perché no ci troverebbe elementi validi. la lega non basta ci vuole quello del gra rifiuto che possa scegliere la sua squdra se fallise meglio i tedeschi.

laval

Mer, 04/12/2019 - 17:52

RE: ierofante Mer, 04/12/2019 - 17:31 ierofante mi permetto di contraddirla, avendo vissuto in Svizzera nel periodo di invito all'EU questi risposero di no e non mi pare che siano sofferenti. Vogliono metterci paura per continuare a ripulirci le tasche. In una eventuale recessione monetaria si riaprono le esportazioni ecc. ci pensi un attimo.

Giorgio5819

Mer, 04/12/2019 - 17:55

Fuori da questa UE subito ! Niente MES e niente giochini dei soliti comunistelli arrembanti, SVEGLIA !!!!! I soldi sono i nostri, non dei comunisti !!!!

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 04/12/2019 - 19:18

Tra sinistra e Conte stanno dando una grande mazzata a questa già precaria economia; bisogna mollare tutto e ripartire soli con una nostra valuta, ci rimetteremo meno ,per di Maio fai saltare tutto il sud sarà distrutto non si solleverà più sono troppi 124 miliardi.

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 04/12/2019 - 19:22

Se non sbaglio assieme a Conte c’era Tria messo in quel posto da Mattarella almeno questo signore ha fatto la terza elementare? Direi proprio no .

honhil

Mer, 04/12/2019 - 19:25

A questo punto della storia, importa poco o niente agli italiani e di Conte e di questo governo truffaldino, e ancora meno dell’arroganza dell’Ue, quello che invece importa agli italiani è sapere fino a quando il presidente della Repubblica continuerà a giocare a rimpiattino mentre lo Stivale scivola nel Mediterraneo.

Michele Calò

Mer, 04/12/2019 - 19:32

L'unico modo per recuperare dignita' nazionale e per pararsi le terga è imporre il veto al MES e bloccare ogni futura decisione della U€ sino a che non si venga a piu' miti consigli paventando anche una ITALEXIT che non sarebbe impossibile. Intanto la Polonia ieri si è riportata a casa da Londra i suoi lingotti d'oro per 4,6mld€ a rafforzare la propria moneta come risposta all'ixxxxxxxe ministro tedesco che vuole imporre sanzioni se non si accollano i cagadatteri clandestini. Tanto per esser chiari!

HappyFuture

Mer, 04/12/2019 - 19:37

@acam massi se la prenda con di maio, che l'obbiettivo della UE è di destabilizzare il paese... E mettere su un governo di traditori o... Un governo Berlusconi con Tajani PM

un_infiltrato

Mer, 04/12/2019 - 19:39

Bella figura di MERINGA !

tonycar48

Mer, 04/12/2019 - 19:51

Gentiloni che fa rima (e non solo)con boccaloni a nome di chi parla?

giovanni951

Mer, 04/12/2019 - 20:48

lo hanno dato a noi non a conte

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 04/12/2019 - 20:56

chissà se il somaro ha capito !!! comunque, considerato che è ancora da firmare, gli conviene dimettersi in fretta !

Divoll

Mer, 04/12/2019 - 21:06

E noi dobbiamo dire: ce ne freghiamo!

Divoll

Mer, 04/12/2019 - 21:08

Che crolli la Germania, con tutti filistei UE.

timba

Mer, 04/12/2019 - 21:30

Io posso capire l'ideologia. Anche la necessità di ripagare l'appoggio delle varie cancellerie. E pure il "tanto peggio tanto meglio, l'importante non è l'Italia ma non scomparire". Ma come può il PD dire che non c'è rischio per l'Italia? Almeno una leggera critica... Niente. E ricordiamo che sono gli stessi che suggerivano l'acquisto delle azioni del MPS il giorno prima che andasse in default, o il genitori/sponsor del Bail-In che ha messo sul lastrico migliaia di risparmiatori. Sono anche quelli che stavano regalando le coste liguri ai francesi. E fortuna che si definiscono eredi della resistenza che ha dato la vita per l'Italia. Nessuno più di loro osteggia la nostra nazione. Ma neanche un po' di vergogna? che vomito...

HappyFuture

Mer, 04/12/2019 - 21:34

ULULATE ALLA LUNA: gentiloni è passato al nemico: "non ci sono complotti contro l'Italia"... Siate europeisti... abbiate fiducia! (Chi di speranza visse, disperato morì)

timba

Mer, 04/12/2019 - 21:35

Aggiungo. Per quanto riguarda Conte, ora, caso mai ce ne fosse stato ancora il bisogno, è ufficiale : lui in Europa aveva già dato l'ok nonostante il parere contrario dei due azionisti di maggioranza del governo. Ed a chi continua a dire: Ma dov'era Salvini? Rispondo : era in tutte le sedi competenti ad esprimere (assieme ai 5S) la sua totale contrarietà. E l'unico atto ufficiale di giugno al riguardo conferma questo. Quindi mettetevi il cuore in pace, voi e Travaglio. Il traditore che andrebbe processato per direttissima è solo ed esclusivamente Giuseppi. Mattarella??? Sempre in letargo??

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 04/12/2019 - 22:03

@bernardo47 - comunsita incallito, sei ancora su marte? Scendi, scendi.

HappyFuture

Mer, 04/12/2019 - 22:24

Ultima notizia Rainews24: le trattative slittano fino ai primi mesi del 2020... Ma il testo non si cambia. I PAZZI STANNO A BRUXELLES!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 04/12/2019 - 22:33

RICORDATE? I MANIFESTI DELLA LEGANORD CON LA GALLINA CHE FACEVA UOVA D'ORO PER IL SUD...avarizia, superbia e falsità.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 04/12/2019 - 22:41

IL MES: AGLI OCCHI DEI SOVRANISTI (AVARI) ITALIANI I LORO SOLDI ANDRANNO ALLE BANCHE TEDESCHE, AGLI OCCHI DEI SOVRANISTI AFD (AVARI) TEDESCHI I LORO SOLDI ANDRANNO AGLI ITALIANI...e credo si possa continuare così +o- con tutti gli altri Sovranisti...che sono anche affetti da SUPERBIA...ma stiamo all'avarizia: è l’attaccamento eccessivo e morboso ai beni materiali, e in questo è simile alla gola, ma nell’avaro si aggiunge l’ossessione di non averne mai abbastanza, e la paura di poterne essere privati dagli altri. L’avaro vive prigioniero di ciò che possiede e che non si stanca di accumulare. Mette i beni e le ricchezze che già ha e che vorrebbe avere al di sopra dio ogni cosa, e per questo l’avarizia può essere considerata una forma di idolatria, in quanto l’avaro adora più i suoi beni di quanto non adori Dio. (L'umanità). Dall’avarizia derivano: Attaccamento morboso Miopia spirituale Avidità***

HappyFuture

Mer, 04/12/2019 - 22:41

Ci vendono il Mes come "salva stati"; invece è l'ennesimo "salva banche"! Poveri noi!

acam

Mer, 04/12/2019 - 22:42

HappyFuture Mer, 04/12/2019 - 19:37 macché é che il 90% degli italiani con questa situzione in cui si sono fatti cacciare da in compatenti e bibitari vari non ci capiscono proprio nientese no avrebbero fatto sapere alla PdR che questo campionario di politici li hanno scocciati.se ha seguito altri miei ragionamenti avrà potuto vedere che ho sempre proposto cose razionali per risolvere e non solo fuffa piu di trenta anni fa la germania per mettere su un progetto di rinascita si fece imprestare i soldi dal popolo e non prese dagli americani, poi li restitui al popolo e anche a me. erano governi seri. il debito tedesco é servito a far risorgere L'est tedesco e non per mandarlo alle bahamas o altri PF. fatemi capire come si sono spesi almeno 1,8 GEuro senza concludere nulla forse di maio puo esserne un moderno esempio. io fossi in te il nomignolo lo cambierei in saddowngrade auguri per i suoi commenti

HappyFuture

Mer, 04/12/2019 - 22:43

E se Visco dice sì state sicuri che è una fregatura per gli italiani!

acam

Mer, 04/12/2019 - 22:45

se conte fosse stato un vero diplomatico avrebbe potuto rispondere che i miliardi di euro l'Italia li potrà dare solo su base volontaria secondo possibilità, come fanno gli altri paesi con l'accettazione die migranti...

HappyFuture

Mer, 04/12/2019 - 22:48

Ma alla riunione della NATO a Londra non c'è andato nessuno? Lì già abbiamo venduto la sovranità? Qualsiasi cosa decidono a noi ci sta bene? Trump ha detto che la NATO è in "morte cerebrale"! Vogliamo salvare anche la NATO? Poveri noi. Italia Don Chisciotte contro i mulini a vento!

Luigi Farinelli

Mer, 04/12/2019 - 23:54

Che bellezza! E ora tutti a ballare "bella ciao" con le sardine e con certi ex sessantottini travestiti da prete.

Luigi Farinelli

Gio, 05/12/2019 - 00:04

Gentiloni: "La riforma non ci penalizza" (sta scritto su di un pizzino appena passatigli da George Soros, del quale il conte Gentiloni conserva l'originale tappeto rosso col quale lui ha accolto il "filantropo" immigrazionista hillaryclintoniano, manco fosse stato un capo del Governo, anzichè accoglierlo con la Finanza e i Carabinieri).

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 05/12/2019 - 00:17

Non dobbiamo neanche permetterci di fare osservazioni, quasi neanche leggerlo: prenderlo a scatola chiusa ed applicarlo! Tutto questo alla faccia della nostra sovranità: complimenti all'ometto volturarese tutto d'un pezzo. Quello che oltretutto NON mi meraviglia è certo comportamento in stile quasi “fantozziano” dell'ex appartenente al movimento studentesco, quasi fosse un abitante di Marte.

Blueray

Gio, 05/12/2019 - 00:56

I trattati internazionali hanno un iter che Centeno sembra ignorare. Il Consiglio d'Europa (o altro organo dell'Ue) procede con i rappresentanti dei Governi i quali delineano linee d'indirizzo e addiviene ad un'approvazione non vincolante del trattato in attesa della ratifica del medesimo da parte degli Organi nazionali competenti, nella fattispecie il Parlamento per una Repubblica parlamentare, cui in nessun modo il rappresentante del Governo (PdC) può considerarsi preordinato. In assenza di ratifica parlamentare subentra una situazione di stallo che può comportare o il rinvio dell'entrata in vigore del trattato fino ad emendamenti concordati, o la sua entrata in vigore per i soli Stati che lo hanno ratificato.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 05/12/2019 - 01:17

schiacciarayban 17:32 scrive : "Vi ricordate l'inflazione galoppante degli anni 70 e 80?" - - - Esimio scassaboboli, inflazione o deflazione o sia cosa sia non me ne strafrega un beato klinz. Io so che con 4 milioni di misere lirette mensili facevo un fracco e una sporta di cose in più di quel che ho potuto fare sin dal giorno dopo con 2 mila €.

apostrofo

Gio, 05/12/2019 - 01:20

Se Conte aveva l'autorità per firmare il Mes senza consultare il Parlamento , ok. Se non l'aveva ma ha firmato, ne risponde personalmente, lui. Non l'Italia. Non è complicato

Cosean

Gio, 05/12/2019 - 03:36

Hahaha! Se Conte dice "A" e Salvini dice "B", l'Europa dice che "A" non si tocca... Chi prende lo schiaffo? Hahaha Forse qualcuno che dice "B", si accorge che lo state prendendo in giro! E sono tanti. Più o meno il 50% degli Italiani

gianf54

Gio, 05/12/2019 - 06:55

Quello che dice Gentiloni non ha nessuna importanza: Gentiloni è manovrato direttamente da coloro che dovrebbe combattere (è stato messo lì apposta!!) Il MES serve, prima di tutto, a garantire le banche tedesche e gli stipendi d'oro alla "commissione" che lo gestisce. Ovviamente gli Italiani pagheranno carissimo senza potersi opporre, perchè il Sig. Conte ci ha trombato alla grande. Mi chiedo : perchè a Malta ci si dimette e il popolo insorge, mentre in questa repubblichetta governata da preti e presidenti inutili, tra sardine, sgombri, e (adesso) anche baccalà, non succede nulla??

Uncompromising

Gio, 05/12/2019 - 07:59

Sono passati gli anni, sono cambiate le persone, non è cambiato nulla: dall'Europa arriva il foglio con il compitino scritto , l'Italia lo deve giocoforza sottoscrivere. Come si chiama quel partito? Ah, già : "siamo (COSTRETTI AD ESSERE) europei"...

routier

Gio, 05/12/2019 - 09:17

La Storia degli uomini si ripete. Diverse volte, nei secoli scorsi, alcune potenze europee aggredirono la nostra penisola per farne un sol boccone tuttavia dopo alterne vicende ritornarono sui loro passi. Oggigiorno che la conquista dei popoli europei non si fa più con le armi, si usano i Trattati capestro imposti con la forza economica e avvallati da una nostra politica gestita da invertebrati. Il popolo greco vinse la battaglia dell'indipendenza dal giogo ottomano al grido di: "ELEFTHERIA I THANATOS" (libertà o morte) saremo noi capaci di tanto?

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 05/12/2019 - 09:19

Se vogliamo serenità al governo, dobbiamo cacciare tutti questi VIZZIATI FIGLI DI BENESTANTI E FARCI GOVERNARE DA COLORO CHE VERAMENTE SANNO I PROBLEMI DEL POPOLINO, INSOMMA, DA CONTADINI E DAGLI OPERAI!!! E A TUTTI QUESTI CHE HANNO GOVERNATO, CON UNA RAFFINATA DITTATURA, """FAR LORO PAGARE LE TASSE COME DEI COMUNI MORTALI"""!!! NON È IL SOCIAL-COMUNISMO, NE L`UNIONE EUROPEA, CON IL CAPITALISMO BANCARIO CHE CI HANNO PORTATO BENESSERE. NEL DOPOGUERRA SI DOVEVA COSTRUIRE, """MA QUESTA GENTE HA PENSATO SOLAMENTE A SE STESSA E ALLE LORO AMICIZIE, LASCIANDO LA META DELLA POPOLAZIONE NELL`IGNORANZA E NELLA MISERIA E CON RAFINATEZZA, SI SONO INVENTATE TASSE SOPRA TASSE, MENTRE I PAESI NORDICI "PROSPERAVANO", ED I NOSTRI GIOVANI ERANO OBBLIGATI AD ESPATRIARE PER "POTER LAVORARE" E PORTARE ALLE LORO FAMIGLIE UN PO DI SOLLIEVO"""!!! QUESTA È LA "DEMOCRAZIA DEI "CATTO-SOCIAL-COMUNISTI"!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 05/12/2019 - 09:26

Non dobbiamo neanche permetterci di fare osservazioni, quasi neanche leggerlo: prenderlo a scatola chiusa ed applicarlo! Tutto questo alla faccia della nostra sovranità: complimenti all'ometto volturarese tutto d'un pezzo. Quello che oltretutto NON mi meraviglia è certo comportamento mellifluo dell'ex appartenente al movimento studentesco, quasi fosse un abitante di Marte.

filder

Gio, 05/12/2019 - 09:33

Il signor Mariuccio in oggetto quando parla dell'Italia dovrebbe avere più rispetto e non fare il gradasso servo di questa sua Europa tiranna che dopo aver salvato molti Stati compreso il suo Portogallo ed anche in parte con soldi Italiani adesso si sente al sicuro e fa il cane da guardia della setta che vorrebbe vedere al lastrico la nostra nazione spalleggiato anche dalla frau Merckel che da anni batte sempre sullo stesso chiodo cioè arrivare ai nostri risparmi.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 05/12/2019 - 09:44

@ schiacciaray 16:26 "Questa storia del mes è solo un polverone alzato da Salvini" - Ma lei quando batte sulla tastiera, ha almeno il cervello collegato alle mani?? NON è più solo una faccenda sollevata "da Salvini" (o da G.Meloni), ultimamente prendono posizione IN TERMINI NEGATIVI sul MES anche personaggi pubblici ITA noti per il loro "europeismo" dichiarato (C.Cottarelli è uno di questi) mentre nel fronte "sovranisti" i contrari non si contano nemmeno più, tanti sono.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 05/12/2019 - 09:52

@ Giorgio Mandozzi 17:05 "stupisce la sicurezza dell'"economista di gran rinomanza" Paolo Gentiloni" -- In merito al tema trattato (MES), la COSA PIU' FOLLE INSPIEGABILE e ABERRANTE è che ci ritroviamo in casa, in Italia, i maggiori sostenitori della proposta (la sinistra manco a dirlo) accecati "dall'ideale europeo", che non riescono a capire, loro che sostengono il motto "più europa, più europa!" che all'interno dell'unione europea stessa i MAGGIORI STATI SOVRANISTI sono FRANCIA e GERMANIA, IN QUANTI QUELLI CHE MAGGIORMENTE DIFENDONO I LORO INTERESSI tutte le volte che si tratta di farlo! Non riuscire a VEDERE questo aspetto, per me, si spiega con 2 versioni: 1) sono citrulli totali (cosa che non credo) 2) nonostante SANNO e VEDONO, continuano ad essere COMPLICI (e qui mi fermo; se continuo nel ragionamento potrei essere a rischio querela.)

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 05/12/2019 - 10:06

@ acam 22:45 "se conte fosse stato un vero diplomatico..." - Lasci perdere il "diplomatico", o il "politico" tanto meno lo "statista"; figurarsi, quelli erano GIGANTI e i tempi attuali non sono più tempi da GIGANTI e/o STATISTI della politica, ma di semplici fantocci da manovrare come marionette, appunto quelli che servono al ristretto gruppo di massoni finanziari attualmente ai vertici della UE (e di FR e DE) per quello che loro hanno in mente come obiettivo finale : assoggettare tutti gli altri 25 Stati membri al loro volere, attraverso un controllo DECISIONALE CENTRALIZZATO che prevede la fine delle DEMOCRAZIE, DEI VOTI ELETTORALI e degli Stati stessi. Per chi legge: Cercate di riflettere su questo punto ADESSO, non quando sarà troppo tardi.

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 05/12/2019 - 10:22

Schiacciabigoli vai a leggerti (ammesso che tu lo sappia fare) il testo Atto Camera Risoluzione in Assemblea 6-00076 presentato da MOLINARI Riccardo (LEGA) testo di Mercoledì 19 giugno 2019, seduta n. 192. Leggi i punti 10 ed 11 della risoluzione così poi capirai come la Lega di Salvini fosse d'accordo sul MES. E magari capiurai che, il foggiano di Volturara Appula abbia fatto tutto da solo per suoi interessi personali. E forse capirai anche perchè Salvini ad un certo punto, li ha mandati affa... tutti.

Cosean

Gio, 05/12/2019 - 10:38

aorlansky60 Gio, 05/12/2019 - 09:44 Difatti il polverone l'ha sollevato Salvini! Non stava parlando di chi si è accodato al polverone. Devi riflettere di più sulle frasi che formano un significato compiuto!!! Lascia perdere i tasti del PC

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 05/12/2019 - 11:22

@ Cosean 10:38 - se, va beh... buonanotte. Mamma mia che gente. A volte mi chiedo cosa intervengo a fare, quando la base è di questo tipo come l'ultimo intervento letto qui... a volte penso che voi italiani (mi tiro fuori in quanto ormai anziano, 60anni, ma penso ai vs figli e nipoti, con tanti auguri...) non meritiate che fare la fine che i paesi nordici vi hanno appositamente progettato. Amen.

Cosean

Gio, 05/12/2019 - 20:51

aorlansky60 Gio, 05/12/2019 - 11:22 Scusa! Puoi ripetere in sintesi la tua risposta al mio commento?!! Te lo riposto! "aorlansky60 Gio, 05/12/2019 - 09:44 Difatti il polverone l'ha sollevato Salvini! Non stava parlando di chi si è accodato al polverone. Devi riflettere di più sulle frasi che formano un significato compiuto!!! Lascia perdere i tasti del PC"

Cosean

Sab, 07/12/2019 - 11:15

aorlansky60 Gio, 05/12/2019 - 11:22 Sono tornato a vedere se avevi intelligentemente replicato e inevitabilmente ho riletto la tua prima e sola risposta. Hai terminato così: "non meritiate che fare la fine che i paesi nordici vi hanno appositamente progettato." Inevitabilmente ho pensato al testamento Politico di Hitler dato che al posto dei "paesi nordici" lui diceva "complotto demo-pluto-giudaico"