Scontro Tajani-Di Maio sulla riforma copyright

È scontro tra il governo e il Parlamento europeo sulle nuove norme che si appresta a varare Strasburgo sul copyright

Laptop

È scontro tra il governo e il Parlamento europeo sulle nuove norme che si appresta a varare Strasburgo sul copyright. Ed è Luigi Di Maio a mettere in guardia l'Europarlamento sul provvedimento che verrà votato il prossimo 4 luglio: "L’Unione europea ha preparato un bavaglio per limitare la libertà di espressione dei cittadini", ha affermato il ministro per lo Sviluppo economico nel corso del suo intervento all’#Internet Day 2018. Il ministro grillino contesta due articoli del provvedimento: il primo rigaurda la "link tax", il secondo invece secondo Di Maio è "perfino più pericoloso del primo che impone alle società che danno accesso a grandi quantità di dati di adottare misure per controllare ex ante tutti i contenuti caricati dagli utenti".

Per Di Maio si tratta di una "legge bavaglio". Il ministro ha anche messo in dubbio il fatto che il governo italiano possa recepire questa direttiva. Ma a Di Maio ha replicato il presidente dell'Europarlamento, Antonio Tajani: "Sostengo la posizione della Commissione competente sul copyright: non condivido le posizioni di chi ritiene di dover avere un sistema Web di piattaforme senza regole. Non condivido la posizione del vice primo ministro italiano e mi auguro che questa non sia la posizione del governo italiano, perché danneggerebbe fortemente l'identità europea. Mi auguro - conclude - che questa non sia la posizione del governo italiano e difendo fortemente la posizione del Parlamento Europeo".

Commenti
Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 26/06/2018 - 18:31

Bisogna assolutamente impedire questo ennesimo provvedimento tranello europeo per limitare la libertà. Ha ragione Di Maio, le barricate bisogna fare, se necessario. Andate sul sito Byoblu e firmate la petizione.

ambidestro

Mar, 26/06/2018 - 18:37

Di Maio ha perfettamente ragione

nunavut

Mar, 26/06/2018 - 18:51

Un applauso a Di Maio. Penso che oggi abbiamo un governo,il quale era targato di innaturale ma dimostra di poter lavorare nella stessa direzione nonostante le gufate.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 26/06/2018 - 18:56

io ho gia` firmato ieri. Ma che Di Maio si svegli, come ha fatto Salvini, che chiami la gente a raccolta in piazza, a sostegno della liberta` di espressione. Solo cosi` la gente ne prendera` coscienza.

roliboni258

Mar, 26/06/2018 - 19:34

Di Maio ha ragione

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mar, 26/06/2018 - 19:45

Di Maio ha perfettamente ragione, e spero che Salvini lo sostenga e che la sua diventi la posizione ufficiale dell'Italia. Dopo di che Tajani resterà solo - o magari con i suoi amici del Pd - a difendere "l'identità europea" (leggi: gli interessi dei grandi editori e la censura sul web).

Italiano_medio

Mar, 26/06/2018 - 20:10

Ha ragione Di Maio.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Mar, 26/06/2018 - 20:44

Gentile dottor Luca, perché mai scontro? C'è una qualche ragione, per l'uso del termine "scontro", ragione che sfugge al lettore? Sereno anno ... Libertà o cara

mareblu

Mer, 27/06/2018 - 00:13

TAJANI ?????? SI METTA SUGLI ATTENTI E SI PRESENTI IN TV AL POPOLO ITALIANO CON IDEE CHIARE PROGRAMMI E CONTRADDITTORI DI 6 MILIONI DI POVERI PENSIONATI ITALIANI DA VOI RIDOTTI ALLA FAME ALTRIMENTI PER QUANTO MI RIGUARDA; E' PER ME UN PERFETTO SCONOSCIUTO.

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Mer, 27/06/2018 - 06:33

Ma ha capito che é il ministro del lavoro, e non deve più giocare come prima. Questo pensa a internet, i riders , fra poco i cartoni animati. Di sicuro un disoccupato in meno in Italia lo abbiamo. Lui.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 27/06/2018 - 07:34

E chi se ne frega? Basta che lavorino bene.