Scoppia la guerra dei contanti

I renziani adesso mettono nel mirino Pd e 5s: "Abbassare il tetto del cash? Ve lo votate da soli". E ora è scontro

Adesso scoppia la guerra del contante. Dopo le tensioni (fortissime) su Quota 100 di fatto arrivano le scintille sul nuovo tetto al contante che il governo si appresta a varare con la manovra. Di fatto i giallorossi sono pronti a portatre la soglia dagli attuali 3000 euro a 1000 euro. Un tuffo nel passato se si pensa che questa era stata la soglia introdotta dal governo Monti. Era stato poi il governo Renzi a portarla a 3000.

E lo stesso Pd che ha varato l'innalzamento della soglia, adesso si prepara ad abbassarla di nuovo. Il ministro Gualtieri insieme al premier Conte potrebbe dare il via ad un cambiamento radicale su questo fronte. Una scelta che però non verrebbe digerita dai renziani che sono già sul piede di guerra. E così, come riporta l'HuffPost, è proprio Italia Viva a sottolineare quanto questa mossa in manovra possa rappresentare un rischio per la tenuta dell'esecutivo: "L’abbassamento della soglia del contante a 1000 euro è uno schiaffo al nostro governo, ve la votate voi". Sono queste le parole di fuoco che girano negli ambienti renziani e che preoccupano la maggioranza. Poi sempre un renziano all'Huffpost rivela: "SSono quelli che invece di tagliare le spese si inventano una miriade di microtasse incomprensibili – spiega uno dei suoi – Che fanno arrabbiare tutti in cambio di un mini-gettito". Il riferimento velato è a quota 100. Italia Viva ha chiesto a più riprese lo stop totale alla riforma. Uno stop che potrebbe portare all'uso delle risorse destinate ai quotisti per coprire i buchi della manovra. Ma su Quota 100 Conte prova a tirare il freno affermando che il sistema previdenziale resterà, ma con qualche modifica. Poi, sempre dal vertice tra Conte e Gualtieri preparatorio del Cdm, emerge qualche dettaglio in più sulle nuove regole per l'uso del contante. In prima battuta il tetto verrà portato a 2000 euro nel 2020 per poi arrivare a 1000 euro nel 2021. Ma dopo la presa di posizione dei renziani di certo quello di questa sera sarà un Consiglio dei Ministri di fuoco.

Commenti

cgf

Mar, 15/10/2019 - 13:38

in effetti Renzi aveva alzato il tetto da 1000 a 3000, votare contro sarebbe come essere un grillino che dice mai col PD oppure un PiDiota che dice mai coi 5S e poi vanno a nozze. Intanto gli elettori guardano...

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 15/10/2019 - 13:43

ELIMINIAMO IL CONTANTE LE BANCONOTE E I BANCOMAT! ...TORNIAMO AL BARATTO ! ...SOLO COSI' SI PUO'COMBATTERE L'EVASIONE !:-)

hectorre

Mar, 15/10/2019 - 13:51

quando i pidioti e i grullini capiranno che sono nelle mani di un egocentrico incapace che risponde al nome di renzi, forse l’Italia potrà tornare alle urne ed avere un governo stabile e con un programma!!!!!!.SVEGLIA ITALIOTI!!!!!!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 15/10/2019 - 14:11

unica intesa fra questi è come non sollevare il deretano dalla poltrona, assisteremo a due anni in cui ogni proposta seria verrà cassata, sempre che riescano a produrre una proposta seria e ne dubito fortemente.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 15/10/2019 - 14:12

via tutto il contante e poi un venerdì sera..do you remember Cipro???

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 15/10/2019 - 14:17

eccoli li, sveglissimi come fossero intelligenti ! uuuuhhhh mamma mia quanto sono fuuuuuuuuuurbiiiiiiiiii :-) ormai è chiaro persino ai bambini, che il PD si è voluto allearsi con il M5S per non consentire al centrodestra di riprendersi il posto al governo ! :-) ora avremo altri guai! certo, se gli italiani sono cosi stupidi....

giottin

Mar, 15/10/2019 - 14:18

Sarebbe perfino troppo semplice la reazione che dovrebbero avere gli italiani: ad ogni azione contro il popolo da parte del governo, dovrebbe contrapporsi una reazione altrettanto efficace da parte del popolo contro il governo. Il problema è che possono fare tutto ed il contrario di tutto ma per il popolo va sempre bene, solo qualche mugugno.

oracolodidelfo

Mar, 15/10/2019 - 14:22

ohm 13,43 - lo sa che sarebbe una idea? Vorrei vedere i banchieri andare a comprare un chilo di patate con dieci chili di euro......

SeverinoCicerchia

Mar, 15/10/2019 - 14:24

ne uscirà qualcosa di molto confuso e comprensibile a pochi, per accontentar tutti anzi, alla fine saran tutti scontenti facile previsione

Xplr

Mar, 15/10/2019 - 14:28

Sembra fantascienza eppure è realtà, che governo di incapaci

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Mar, 15/10/2019 - 14:37

Pagliacci, tutti. E la gente continua a stare tranquilla a casa, va in palestra, a passeggio (chi puó)... Mentre quelli scavano la fossa x tutti. Protestare con forza no, eh?

bernardo47

Mar, 15/10/2019 - 14:40

Renzi vuol fare la zanzarina per vedere si Italia viva già morta, da ‘ segni di vita. Vada in parlamento a votare contro la manovra,faccia cadere il governo...e poi ci divertiamo un sacco! Se non si ritrova in quel governo, si tolga dalle balle!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 15/10/2019 - 15:00

Rendiamoci conto che questi sono quelli che hanno inventato Genitore 1 e Genitore 2, che la legittima difesa è ammessa solo la sera, che pensano di essere più intelligenti di tutti e dimostrano ogni giorno la loro ignoranza, siamo nelle mani di gente impreparata a governare e che non lo sarà mai.

Gatto Giotto

Mar, 15/10/2019 - 15:00

Se abbassare a 1000€ serve a fare un dispetto a Renzi, sicuramente è una buona idea.

rawlivic

Mar, 15/10/2019 - 15:07

I contanti sono la liberta' di in popolo e le armi la sua difesa.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mar, 15/10/2019 - 15:12

La tematica del contante non può essere terreno di scontro perché é un diritto fondamentale del cittadino. Nel caso una legge volesse limitarne l'uso o il ritiro di liquidi dal proprio deposito in Banca sarebbe un gravissimo abuso legislativo e costituzionale.

necken

Mar, 15/10/2019 - 15:14

La lotta all'evasione fiscale dovrebbe essere un dovere per ogni tipo di governo. All'estero usano tutti i bancomat tranquillamente perche in Italia non si fà? adottiamo le stesse poliche usate altrove. I lavoratori dipendenti non possono pagare le tasse per chi non le paga mentre tutti reclamono sevizi più efficenti ed aumento delle pensioni a prescindere dai contributi versati

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 15/10/2019 - 15:32

@bandog E perché mai? Chi ti impedisce di mettere i soldi sotto al materasso?

Brutio63

Mar, 15/10/2019 - 15:35

Si taglino gli stipendi dei dirigenti pubblici, si taglino gli sprechi delle risorse (l’Italia dal nord a sud è piena di opere pubbliche incompiute costate più del giusto ed inutilizzate) siano tagliati gli affitti di locali da parte dello Stato e degli altri soggetti pubblici! In Germania ed altre nazioni non esiste tetto al contante È solo un regalo alle banche che lucrano le commissioni sugli acquisti

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Mar, 15/10/2019 - 15:36

Due cose differenziano i cittadini dai sudditi: il diritto di usare dei propri contanti senza limitazioni e il diritto di portare armi.

buonaparte

Mar, 15/10/2019 - 17:14

CHIUDETE I TRANSFER MONEY CON I QUALI DELINQUENTI ED EVASORI PORTANO ALL'ESTERO IN UN GIORNO 30.000 EURO CON I PRESTANOME . 5 MILIARDI CHE VOLANO VIA DALL'ITALIA OGNI ANNO SOTTRAENDO MILIARDI ALLO STATO E ALLA RICCHEZZA DEL PAESE. SVEGLIAMOCI . NESSUNO HA IL CORAGGIO DI FARE UNA INCHIESTA SU QUESTO?