Sea Watch, grillini dietro lo sbarco? Di Maio: "Salvini non ci accusi"

Il vicepremier grillino sta con la procura che ha deciso di far sbarcare i 47 migranti della Sea Watch: "Salvini si legga le norme e non accusi i 5 Stelle"

C'è lo zampino dell'ala grillina del governodietro lo sbarco dei 47 migranti a bordo della Sea Watch 3 a Lampedusa? Il sospetto viene dopo che - senza l'autorizzazione del Viminale - il procuratore di Agrigento, Luigi Patronaggio, ha ordinato che la nave della ong venisse sequestratata e le persone a bordo affidate alla questura per l'identificazione negli hotspot.

"I migranti non scendono dalla nave, non con il mio permesso", ha tuonato Matteo Salvini apprendendo in diretta da Giletti la notizia, "Sono pronto a denunciare per favoreggiamento dell'immigrazione chiunque sia disponibile a far sbarcare quegli immigrati irregolari da una nave fuorilegge. Questo vale anche per organi dello Stato. Se c'è qualche procuratore pronto a indagare Matteo Salvini che permette uno sbarco, vado fino in fondo. Se c'è qualche giudice che vuole fare il ministro si candidi. Altrimenti rispetti le indicazioni del ministro. Non scende nessuno". Poi, in una diretta Facebook, ha accusato: "Qualche altro membro del governo sapeva? Ha autorizzato? Vedremo. La Guardia costiera dipende dal ministero dei Traporti, la guardia di finanza dal ministero dell'Economia. Se nelle prossime ore ci saranno arresti, sequestro definitivo e messa fuori uso della nave, anche affondandola, allora bene. Altrimenti è stato solo un atto politico".

Dal canto suo Luigi Di Maio sembra stare dalla parte dei magistrati: "Non accetto da nessuno che si accusi il movimento sulla politica migratoria che l'M5S ha tenuto con rigore", ha detto il vicepremier grillino da Milano, "Non accetto che il ministro dell'Interno dice che se stanno sbarcando dalla Sea Watch è perché i ministri 5 Stelle hanno aperto i porti. La nave è stata sequestrata dalla magistratura e, quando c'è un sequestro, si fanno sbarcare obbligatoriamente le persone a bordo. Non accusi il M5S e legga le leggi dello Stato". Poco prima, a Che tempo che fa, aveva detto: "La soluzione è sempre la redistribuzione, le chiese valdesi di tutta Europa si sono dette disponibili a collaborare. Lavoriamo in questo senso, anche per evitare scontri anche con la magistratura, perché tutti questi scontri non fanno il bene del paese"

All'attacco di Salvini va pure Danilo Toninelli: "Porti chiusi a Sea Watch come a tutte le navi che non rispettano le convenzioni internazionali.", ha detto il ministro dei Trasporti, "Salvini, se ha qualcosa da dirmi, me la dica in faccia. Non parli a sproposito del sottoscritto in tv. È evidente che l'epilogo della vicenda è legato al sequestro della nave da parte della magistratura, non serve un esperto per capirlo. Magari il ministro dell'Interno si informi prima di parlare. E trovi soluzioni vere sui rimpatri, non ancora avviati a distanza di un anno da quando, come titolare del Viminale, è il responsabile della sicurezza nazionale".

Commenti

Royfree

Dom, 19/05/2019 - 23:56

La soluzione non è la assolutamente la distribuzione, e sai perchà? Perchè questa gente è di fatto inutile, con secoli di civiltà assenti, trogloditi, stupidi e arroganti. Questa è la pura e semplice verità.

Divoll

Dom, 19/05/2019 - 23:58

I grillini credono davvero di aver a che fare con un popolo di ottusi? Poi si sorprendono quando perdono voti.

Calgues

Dom, 19/05/2019 - 23:58

Si può sollevare il timido dubbio che il potere giudiziario assommi su di sè anche quello legislativo (nell'interpretazione e applicazione delle norme) e quello amministrativo (intervenendo nella gestione di emergenze come quella in esame, già definite ampiamente dal potere politico e già gestite in passato dal medesimo e dai funzionari dello Stato). Forse tutto legittimo, per carità... NOn voglio certo puntare il dito... Almeno per il momento. Di certo stasera l'effetto concreto è comunque quello che quella gente, senza averne titolo, è sul nostro territorio. Ne arriveranno altri, numerosi come la sabbia del mare. Anche grazie a questo andazzo. La cosa certa è che si sono aperte molte crepe nella diga, ammesso ve ne sia mai stata una. Se salta il bacino "idrico", passatemi la similitudine, buona fortuna a tutti.

Ritratto di DVX70

DVX70

Dom, 19/05/2019 - 23:59

Salvini: sbatti la porta, rovescia il tavolo e manda a quel paese il bibitaro... UNA VOLTA PER TUTTE !!!!

MOSTARDELLIS

Lun, 20/05/2019 - 00:00

Ormai è chiaro il piano anti Salvini e anti italiani ordito dai 5 stelle e dalla magistratura. E' sotto gli occhi di tutti l'accordo tacito del movimento 5S e Procura di Agrigento o altre Procure.

Ritratto di abutere

abutere

Lun, 20/05/2019 - 00:02

Il Di Maio e il Salvini stanno diventando sempre più difficili da sopportare. Sono come due bimbi litigano per arraffare l'ultima caramella

GeoGio

Lun, 20/05/2019 - 00:07

Mica lo dice Salvini, lo dite voi...

TitoPullo

Lun, 20/05/2019 - 00:09

INSOPPORTABILE BEOTA!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 20/05/2019 - 00:26

Qualcuno avrà pur dato l'ordine di trasbordare questi migranti a terra o lo avrà fatto dall'alto dei cieli Domineddio? Stando alle dichiarazioni del ministro degli interni non credo proprio che lo abbia dato lui: sarebbe paradossale oltretutto. Basta chiedere a chi li ha trasbordati. A "salire" si arriva al latore dell'ordine di sicuro. Quanto alle soluzioni per i rimpatri è presto detto: il Capo del MEF metta a disposizione un bel gruzzoletto di euro per fare gli accordi necessari, ivi compreso il tesoretto dei risparmi del reddito di cittadinanza che, se non utilizzati al 100%, vanno "restituiti" al Mef e non tenuti in caldo per altre iniziative del ministero retto dall'ex steward. Giggino non fare il furbo.

cgf

Lun, 20/05/2019 - 00:37

dicono gallina canta...

pastello

Lun, 20/05/2019 - 00:42

Grillini domenica al 12%

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 20/05/2019 - 00:42

Ho appena finito di vedere la diretta Streaming di mezzanotte, del Comandante. E gli ho suggerito quanto segue. Coi FURBI, bisogna farsi FURBI. Queste navi dei FURBI, quando una volta recuperato il carico chiedono un porto sicuro, bisogna indicargli Trieste o La Spezia!! Dove non c'è nessun PADRONAGGIO in tutti i sensi, della magistratura. Che finalmente provvedera a SEQUESTRARE e CONFISCARE la bagnarola di turno, sia essa Italiana o straniera!!! Altrimenti BUENAS NOCHES ITALIA!!!!!jajajajajaja.

Loher77

Lun, 20/05/2019 - 01:08

Ho visto il video su YouTube. Salvini si è fatto giustamente delle domande su chi possa aver dato l'ok allo sbarco dei clandestini. Se Toninelli o Di Maio piagnucolano forse hanno la coda di paglia?

Oraculus

Lun, 20/05/2019 - 01:10

Non si credono ai propri occhi certe letture , una provocazione dopo l'altra...pare che Di Maio non di questi giorni non abbia altra vocazione che smentire Salvini...svalorizzarlo per accusarlo , ma in definitiva lui attua solo contro gli interessi degli italiani favorendo degli ingressi di immigrati sempre piu' indesiderabili ed inaccettabili...mai cosi' squinternato un governo come quello di questi tempi in Italia...

nunavut

Lun, 20/05/2019 - 01:18

Se si dovesse sequestrare una nave u motivo ci dovrebbe essere = non rispetto delle leggi vigenti,tutti in gattabuia. Poi non venite a dichiarare che Salvini non fa nulla,tutti remano contro sia con una scusa sia con un'altra.I 5* mollino Salvini se non ubbidisce e abbiano il coraggio di dire siamo per gli sbarchi pur se con la manina del magistrato patronaggio.Poi non sono un esperto di leggi ma posso benissimo sequestrare una nave CON TUTTI QUELLI A BORDO essendo persone non gradite a terra, vadano altrove se vogliono e disequestro la nave se accattasse d'allontanarsi dalle coste italiane..

nunavut

Lun, 20/05/2019 - 01:21

Di Maio : Non accetto che il ministro dell'Interno DICE... omissis MA CHE CACCHIO DI LINGUA PARLI? Non accetto che DICA (CONGIUNTIVO)

oracolodidelfo

Lun, 20/05/2019 - 01:21

Di Maio, excusatio non petita.....accusatio manifesta!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 20/05/2019 - 01:21

Riguardando con maggior attenzione tutta questa faccenda, se il pm ha messo sotto sequestro la nave per gli atti di sua competenza, appare chiaro che lo sbarco dei 47 migranti è una conseguenza logica del suo atto. Non può sequestrare una nave con tutte le persone a bordo, ergo.. Detto questo o Salvini chiede al cdm di approvare il DL bis sulla sicurezza, o cala le braghe e si mette al servizio dei compagni 5s, oppure - meglio ancora - si metta l'anima in pace e chiuda questo periodo di governo con i grillini se non approvano il predetto decreto alla velocità della luce.

ex d.c.

Lun, 20/05/2019 - 01:33

È proprio questo il problema di Salvini. Nonostante sia lui il Ministro sbarcano ugualmente. Ormai non conta più niente. Votate Lega è un voto sprecato

nunavut

Lun, 20/05/2019 - 01:35

DI MAIO POTRÀ DIRE QUELLO CHE VUOLE MA SE I MINISTRI DEI 5* TRENTA E TONNINELLI AVESSERO RIEMPITO IL LORO DOVERE = NON PERMETTERE ALLA NAVE D'ENTRARE IN ACQUE ITALIANE IL PATRNAGGIO NON AVREBBE POTUTO SEQUESTRARE LA NAVE E NESSUNO SAREBBE SBARCATO.Dunque lo sbaglio (voluto per principalmente per irritare Salvini e spingerlo verso l'uscita dal governo così loro potrebbero andare con Zingaretti dando la colpa a Salvini). Se fosse questo il loro piano tanti auguri a loro e al popolo italiano.

Totonno58

Lun, 20/05/2019 - 01:49

Pensavo che le "tarantelle"tra i due bambinoni avessero raggiunto il culmine, invece questo nuovo colpo di scena è davvero strepitoso...su fateci divertire ancora e poi andatevene a casa!Dalle mie parti si direbbe che Salvini è nu guappo 'e cartone!!

ESILIATO

Lun, 20/05/2019 - 03:06

Italiani brava gente.....basta...impariamo dall'Australia......ti avvicini alle acque territoriali e loro sparano.

Gilgamesh1000

Lun, 20/05/2019 - 03:58

Tranquillo Di Maio nessuno ti accusa. Dagli una bacio alla Trenta da parte mia. L'inefficienza fatta persona. E questa è il ministro della difesa, ossia il capo delle forze armate ? Oppure è il capo delle ong ? Ci faccia sapere: ce ne faremo una ragione. Passo e chiudo.

Latinman2018

Lun, 20/05/2019 - 06:01

Aspettare che il famoso magistrato di Agrigento dissequestri la nave e rimandarci i clandestini, visto che quanto avvenuto e' stato un modo per aggirare il decreto di Salvini per i porti chiusi...

stefano1951

Lun, 20/05/2019 - 06:11

Il tremebondo e logorroico Salvini blatera di denunciare chi? Patronaggio? Che forse è uno dei protagonisti dell'inchiesta sull'altra buffonata "Diciotti"? E a chi vuol denunciare? Ai grillotti che sciamano nel ministero della giustizia? Unica certezza è che i poveri itaglioni, abbandonati da sanità ed ogni altro servizio, debbono mantenere alla grande gli appartenenti alla casta giudiziaria e i parassiti invasori.

Popi46

Lun, 20/05/2019 - 06:15

Che io ricordi, la prima telenovela mandata in onda TV si intitolava “Dallas”. Ero molto giovane e l’ho seguita per mesi, ma a un certo punto mi ha stufato. Ecco,appunto,anche questi due hanno stufato

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 20/05/2019 - 06:47

Come i dieci piccoli indiani di Agatha Christie: "e alla fine non rimase più nessuno (sulla nave)"

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 20/05/2019 - 07:02

M5S , benvenuti nel nutrito club dei traditori del paese.

cesare caini

Lun, 20/05/2019 - 07:14

Oramai gli Italiani hanno capito che in Italia comandano La Magistratura che nessuno ha eletto!

FrancoM

Lun, 20/05/2019 - 07:33

Ormai è chiaro anche ai ciechi. I cinque stelle con la complicità di organi dello stato operano per la distruzione dell'Italia al fine di consentire ai nazi-finanzieri di mangiarsela come hanno fatto con la Grecia. Bisogna cominciare a pensare a come punire questi traditori della Patria.

Amazzone999

Lun, 20/05/2019 - 07:36

Il sospetto è più che legittimo. Le dichiarazioni, le affermazioni, gli interventi perfidi e sleali di Di Maio e dei seguaci dell'algoritmo pentastellato, lo rendono estremamente plausibile. Manovra politica e mossa giudiziaria assai scoperte ed evidenti, ma anche assai pericolose, per delegittimare e screditare l'alleato mal tollerato in prossimità delle elezioni europee. La loro ipocrisia deve essere svelata e offerta in pasto ai leoni, Se lo meritano per il loro doppiogiochismo infame. Inoltre come si fa a sopportare l' irrefrenabile illegalità dei pirati della Sea Watch e della loro inqualificabile, arrogante portavoce, che sfidano e si proclamano vincitori di una guerra condotta a danno dell'Italia, considerata un paese-discarica da sfidare, beffare e colonizzare? Vogliono cancellare il mondo libero per renderci tutti schiavi. Lotteremo per evitarlo.

pasquale1058

Lun, 20/05/2019 - 07:49

SALVINI chiama in PIAZZA GLI ITALIANI. o sarà CRAXI DUE PER FARTI FUORI. sanno che il 21 maggio sarà un plebiscito,la scomparsa di 10 milioni di parassiti politici diretti o indiretti(fancazzisti col rolex cooperativo).Torniamo al POPOLO SOVRANO, il pm sovrano non è contemplato dalla COSTUITUZIONE e neanche IN NOME DEL PAPA RE'.

aleppiu

Lun, 20/05/2019 - 07:49

se il felpino non riesce nemmeno a mettere paura alle ong (non diceva mica che non partivano piu' grazie a lui???) e se i porti sono chiusi come in questi giorni. Il legaiolo perde l'unica cosa che si vantava di aver fatto....fermare gli sbarchi!!! se ci mettiamo i fischi che si becca nei comizi che stanno sempre aumentando.....direi che la parabola del legaiolo e' durata anche meno del previsto

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 20/05/2019 - 07:54

Prima la ridicola marina che non sa trattenere una barca al di fuori delle nostre acque, poi la spudorata magistratura che si fa beffe di un ministro eletto dal popolo ..... QUESTO SI CHIAMA COLPO DI STATO DELLA SINISTRA !!!!! e i cinque stallieri che vogliono fare gli angioletti discolpandosi ... RICORDATEVENE QUANDO ANDRETE A VOTARE !

McGeorge

Lun, 20/05/2019 - 08:01

Perché Di Maio e Toninelli non ci dicono quali sono queste norme che consentono a Malta di respingere i migranti e obbligano l'Italia ad accoglierli?

un_infiltrato

Lun, 20/05/2019 - 08:02

L'ottimo giggino... è come se.. si stesse attivando per annunciare la tranvata che lo travolgerà domenica prossima..

COSIMODEBARI

Lun, 20/05/2019 - 08:11

I grillini al governo, sottobraccio ad altri dietro le quinte per caso sono i nuovi purghusti dell'onestà intellettuale e morale di altri?

Ritratto di fiorini53

fiorini53

Lun, 20/05/2019 - 08:53

Salvini si deve dimettere ora,non puo' passare da burattino davanti al popolo italiano,l'occasione e' ottima per far cadere il governo,tutti capiranno il motivo gli Italiani non sono idioti come la sx crede.Basta dire :cari signori io ci ho provato ma purtroppo non avendo il 41% non posso decidere,votatemi e io cambiero' le cose.

buonaparte

Lun, 20/05/2019 - 14:09

nessuno ha notato che non ci sono stati cortei e striscioni per questa ong? ve lo spiego io il perchè da dentro. perchè con l'abbassamento della quota dei 35 euro non ce piu arricchimento per le coop e quindi non fanno piu i buoni super pagati. quando cera da farsi ricchi organizzavano le maxi manifestazioni sui porti.ALTRO CHE BUONI- SPECULATORI PENSATE CHE SONO USCITE DALLE TASCHE DEI CONTRIBUENTI 22 MILIARDI IN 5 ANNI SENZA CHE VENISSE RENDICONTATO UN SOLO CENTESIMO. PENSATE CHE VOI SE SBAGLIATE UNO SCONTRINO DI 1 EURO VI MULTANO. UNA FOLLIA SOLO ITALIANA LA COSIDDETTA ACCOGLIENZA - VERGOGNA

oracolodidelfo