Sea Watch, il presidente della Germania: "Rackete non è una criminale"

Il presidente tedesco Steinmeier difende la capitana della Sea Watch: "Ci aspettiamo una gestione diversa del caso da parte dell'Italia"

La Germania attacca nuovamente l'Italia e critica fortemente il governo per l'epilogo della vicenda Sea Watch. Da Berlino arriva una stoccata pesante da parte del presidente tedesco, Frank Walter Steinmeier. Le parole del presidente della Germania aprono uno scontro tra il nostro governo e lo Stato tedesco. Di fatto Berlino chiede tra le righe alle autorità italiane di non trattare come una criminale Carola Rackete. La manovra spericolata della capitana della nave ong nel porto di Lampedusa ha fatto scattare le manette con l'accusa (oltre a quella per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina) di "tentato naufragio". Steinmeier difende la ragazza e afferma: "Può darsi che ci sia una legislazione italiana su quando una nave può entrare in porto e quando no, e può anche essere che ci siano reati amministrativi o reati penali. Tuttavia - ha detto Steinmeier alla Zdf - l'Italia non è uno Stato qualsiasi, è al centro dell'Ue, è uno Stato fondatore dell'Ue. Ed è per questo che ci aspettiamo che affronti un caso del genere in modo diverso. Coloro che salvano vite umane non possono essere criminali".

Parole che fanno salire la tensione tra Roma e Berlino. "Al presidente tedesco chiediamo cortesemente di occuparsi di ciò che accade in Germania e, possibilmente, di invitare i suoi concittadini a evitare di infrangere le leggi italiane, rischiando di uccidere uomini delle forze dell’ordine italiane", ha ribattuto Matteo Salvini, "A processare e mettere in galera i delinquenti ci pensiamo noi".

La capitana in questo momento si trova agli arresti domiciliari e entro domani il giudice dovrà confermare se convalidare il fermo. Al centro dello scontro tra la Germania e l'Italia c'è la condotta della capitana che ha violato le leggi ripetutamente. In un primo caso ha sfondato il blocco imposto dal Viminale entrando nelle acque territoriali italiane. Poi la seconda violazione quando in modo arbitrario la capitana ha deciso di avvicinarsi all'imbocco del porto di Lampedusa. Poi l'epilogo con la prova di forza e l'ingresso di notte nel porto dell'isola siciliana ignorando le indicazioni della Guardia di Finanza che aveva ripetutamente intimato l'alt. Il finale è noto con la nave che ha bloccato una motovedetta delle fiamme gialle, rimasta schiacciata tra la stessa imbarcazione dell'ong e la banchina del molo. Per tutto questo la capitana rischia grosso e un prcesso per direttissima. Ma per Berlino tutto questo è niente e chiede la scarcerazione della Rackete.

Commenti

Papocchia

Dom, 30/06/2019 - 17:39

Bisogna fermarla invece e per parecchio tempo, perché pur di salvare i neri, ucciderebbe i bianchi.

jaguar

Dom, 30/06/2019 - 17:46

Il presidente tedesco può dire ciò che vuole, ma l'eventuale assoluzione di Carola autorizzerebbe chiunque a prendersi gioco delle leggi italiane.

fenix1655

Dom, 30/06/2019 - 17:47

Premesso che come al solito urla il totale silenzio del Presidente della Repubblica Italiana che dopo le ultime vicende dà l'impressione di comportarsi come un moderno Ponzio Pilato. Per quanto riguarda il Presidente della Germania fa specie rilevare che difenda l'illegalità. La sua Carola non è stata imputata perchè ha salvato vite umane ma per la reiterata volontà e consapevolezza di disattendere leggi nazionali. Sono convinto che a parti invertite avrebbe assunto atteggiamento completamente opposto. Come è tipico dei germanici!!!

Luigi Farinelli

Dom, 30/06/2019 - 17:52

Noi invece "ci aspettiamo una gestione diversa del caso da parte della Germania".

Celcap

Dom, 30/06/2019 - 17:58

E questi sono i tedeschi. I francesi e gli olandesi si sono già palesati come i idioti. Vorrei andare con una nave italiana a speronare di forza e apposta una loro motovedetta (nave da guerra) e vedere cosa succede. E comunque, domanda: non sono loro che ci rimandano dei charter pieni di clandestini respinti che loro non vogliono e per non avere storie li sedano pure?? E allora perché quello che fanno gli altri è sempre giudicabile mentre quello che fanno loro va sempre bene.

agosvac

Dom, 30/06/2019 - 18:01

Egregio signor Presidente tedesco, forse in Germania chi disobbedisce ad una nave militare non è un criminale. Ma in Italia abbiamo leggi diverse. Da noi è reato disobbedire agli ordini di una nave militare italiana come è pure reato favorire l'immigrazione clandestina. Evidentemente da voi è consentito fare cose che in Italia non lo sono. Del resto avete ammazzato 6 milioni di ebrei col consenso della Nazione tedesca!!! Stia tranquillo, il capitano della vostra nave ve lo restituiremo quando avrà scontato gli anni di carcere prescritti. la nave no, perché sarà confiscata!!!

tziubakis

Dom, 30/06/2019 - 18:01

Sto ancora aspettando il parere illustrissimo del presidente Mozzarella, ma dubito che mai arriverà. Aspetta con trepidazione un'occasione qualsiasi, anche la giornata mondiale del dito nel caso, pur di fae vedere che si sta occupando di qualcosa

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Dom, 30/06/2019 - 18:02

Quando serve a loro, è lo Stato fondatore dell'Unione europea. Altrimenti, è uno stato da trattare a calci in cxxo...

opinione-critica

Dom, 30/06/2019 - 18:05

Carola è una aspirante criminale che non è riuscita ancora ad essere. Per compensare questa sua aspirazione fa finta di aiutare gli altri, mentre, scientemente, sa bene che fa il gioco dei trafficanti di schiavi, che oggi chiamano trafficanti di esseri umani per ingannare la gente. Gode molto quando carica qualcuno...

Italianocattolico2

Dom, 30/06/2019 - 18:06

Si riprenda i parassiti abusivamente trasportati dalla sua concittadina, tentata omicida e coscientemente trafficante di schiavi. La CRIMINALE deve stare in galera in Italia, a meno che il soccorso rosso, per fare dispetto al Governo, decida di rimandarla in qualche posto ameno in Germania o in Libia, pronta a fare altri danni.

Hapax15

Dom, 30/06/2019 - 18:13

Ella ha eziandio disobbedito alla Guardia Costiera Libica e depauperato l'afro continente di 53 sue giovini e nerborute risorse; per non parlare dei fiumi di gasolio che la sedicente ambientalista ha riversato - con la carretta a sua immaginifica imago atque mimetica simiglianza - nel fazzoletto pelagico immediatamente a sud e sud-est di lampedusa nei suoi 16 giorni di assedio e ciondolamento piratesco a zonzo...

Carlopi

Dom, 30/06/2019 - 18:17

I tedeschi non perdono il vizio di voler comandare su tutti i pesi europei.

giosafat

Dom, 30/06/2019 - 18:18

Signor presidente, la sua protetta è una criminale, punto e basta. E mi aspetto che venga trattata dalla nostra giustizia alla stregua dei criminali...nonostante lei.

Carcharodon

Dom, 30/06/2019 - 18:24

Chi non osserva le leggi commette illeciti amministrativi o reati. Poco importa se sia una brava persona, questa eroina del nulla ha ingaggiato una guerra personale contro lo Stato italiano, sapendo di avere molti santi in paradiso e ora deve rispondere delle sue azioni come chiunque altro. Mi auguro che i magistrati applichino la legge. Ovviamente al presidente tedesco si aggiungeranno tutte le chiese possibili e immaginabili.

ROUTE66

Dom, 30/06/2019 - 18:31

CI DICA L"EMERITO PRESIDENTE COSA SAREBBE SUCCESSO SE UNA NAVE BATTENTE BANDIERA STRANIERA AVESSE FATTO 15 GIORNI DI AVANTI E INDIETRO E POI DISOBBEDENDO AGLI ORDINI IMPARTITI DA VOI TEDESCHI AVESSE FATTO CIò CHE HA FATTO.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Dom, 30/06/2019 - 18:34

Tutti i politici nazionali tedeschi sono dei criminali dal momento che più d'ogni altra nazione d'Europa hanno sempre obbedito ai diktat del criminale Governo Ombra Mondiale e hanno reso la Germania e in particolare l'area di Monaco di Baviera quella più colpita dagli esperimenti di geoingegneria clandestina ovvero le scie chimiche (che purtroppo qua in Italia ancora molti negano spudoratamente).

flip

Dom, 30/06/2019 - 18:34

il "presidente"(sic tedesco non è in grado di intendere e volere!

Alfa2020

Dom, 30/06/2019 - 18:40

questo e quello che lei voleva dire con il passaporto giusto essere tedesca puo fare tutto

frapito

Dom, 30/06/2019 - 18:45

Non è una "criminale", per me è una "pirata mercenaria". Poi se un pirata sia un criminale o meno, una che vuole speronare una imbarcazione Gdf, decidete voi.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Dom, 30/06/2019 - 18:46

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) dice : Quando il Presidente Frank Walter Steinmeier parla , le parole sono come macigni !!! STOP Da Hokkaido , Onefirsttwo monitora tutti i punti caldi del pianeta !!! STOP E , naturalmente , Onefirsttwo spera che nessun hotspot diventi caldissimo !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

killkoms

Dom, 30/06/2019 - 18:50

se un capitano italiano con una nave europea si fosse permesso di fare,in un porto tedesco quello che la kapitanen ha fatto,era in cella con processo per direttissima!

Maver

Dom, 30/06/2019 - 18:51

L'irrazionalità di questa richiesta fa sospettare una trappola ben congeniata. Si è portata l'Italia su una posizione impossibile da sostenere e ora è un coro di accuse da tutta la UE. Che cosa stanno facendo?

Trinky

Dom, 30/06/2019 - 18:51

I krukki avrebbro già risolto il problema: qualche bel lager e via.......

UgoCal

Dom, 30/06/2019 - 18:57

Cosa c'è da stupirsi in fondo il governo tedesco non ha mai concesso l'estradizione ai criminali nazisti e volete che consideri colpevole la "pulzella"????

giovaneitalia

Dom, 30/06/2019 - 18:58

Il presidente tedesco conta in Germania ZERO, quindi é meglio che sta muto e pensi ai suoi crauti invece di dare ordine a un GOVERNO SOVRANO.

Ritratto di emo

emo

Dom, 30/06/2019 - 19:02

EEgr,HERR STENMEIER presidente della CRANDE CERMANIA TETESCA ma che caxxo stai dicendo? la walkiria scorfano può salvare tutte le "vite umane" che vuole e portarlein CERMANIA oppure nello stato satellite OLANDA, ma se l'Italietta dice no anche la CRANDE EROINA SCORFANO deve obbedire e non forzare per 3 )TRE o DREI) volte il blocco militare. questo caro presidente ((o FUHRER) è un reato da delinquente peccatolo che la nostra magistratura scodinzolante con le sinistre mondiali non abbia nessuna intenzione di applicare la legge ma solo di fare un dispetto al governo attuale. Ci dica Presidente cosa direbbero i TETESCHI lei per primo se una nave italiana forzasse il porto di AMBURGO ovviamente per salvare vite umane. Mi sembra che in passato prprio il CRANDE POPOLO TEDESCO abbia crcato in tutti i mdi di affondare e poi ostacoòare una nave EXODUS che doveva salvare vite umane, lei da che parte stava allora?

fenix1655

Dom, 30/06/2019 - 19:07

Ottima affermazione di Conte. Al Presidente della Germania chiediamo dei condannati della Thyssen. I Germanici sempre pronti a fare la morale agli altri! Ma si dovrebbe sentir parlare anche il nostro Presidente della Repubblica in difesa dell'Italia a prescindere!!! La signorina è accusata di aver infranto leggi italiane non di aver salvato vite umane!!!!

Ritratto di emo

emo

Dom, 30/06/2019 - 19:08

Ora finalmente si vedrà la dimensione dei cxxxxxxi del nostro Presidente che come sempre fino a qusto momento h commemorato i morti di Livorno (dopo 10 anni e smbra pure giusto) ma su questo caso gravissimo NIET Probabilmente avrà problemi immensi a dire qualcosa a difesa dell'Italia pensando che i KAMERATEN TETESCHI possano prenderla male, che diamine siamo in EU quibdi anche i cani randagi non Italiani possono farci la pipi sulle scarpe, tanto siamo in EU, basta vedere le pressioni ipocrite di tutti leccakuli europei.

baronemanfredri...

Dom, 30/06/2019 - 19:10

SIETE VOI CAROGNE

venco

Dom, 30/06/2019 - 19:11

I globalisti massoni che hanno in mano il governo Ue stanno facendo guerra all'Italia e a noi cittadini.

FedericoMarini

Dom, 30/06/2019 - 19:28

FORSE Nordio che fa un’elogio di SALVINI DOVREBBE LEGGERE L’ARTICOLO SUL “SOLE 24 ORE”. Dal titolo”GLI. INSULTI A Carola......” Penso che la lezione di umanita’ che ci ha dato la Capitana dara’ voti a SALVINI,MA AUMENTERÀ ANCORA DI PIU’ IL NOSTRO ISOLAMENTO IN EUROPA .

linea56

Dom, 30/06/2019 - 19:30

Sara' mai una minaccia? Una pernacchia alla TOTO' e' sufficiente. Giuseppe

Faite

Dom, 30/06/2019 - 19:31

Chiedetegli cosa fanno in grande Cermania a chi infrange le loro leggi

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 30/06/2019 - 19:41

Ma, finora magari. Ma questa grossa l'ha fatta grossa e molto grave. Anzi molti reati concatenati, molto gravi. Spero nella massima pena possibile, vista l'arroganza.

pastello

Dom, 30/06/2019 - 19:41

Mi chiedo, perché non è stata arrestata quando non ha rispettato il divieto di entrare nelle nostre acque territoriali? Sarebbe gradita una risposta

kennedy99

Dom, 30/06/2019 - 19:52

ma smettila di dire fesserie. i migranti che ci rimandi in italia non è criminale. salvini a ragione a definirla una criminale.

VittorioMar

Dom, 30/06/2019 - 20:22

...avete attivato l'ATTO OSTILE che si è rivoltato contro voi stessi e la UE ..FIGURACCIA A LIVELLO MONDIALE !!!

Una-mattina-mi-...

Dom, 30/06/2019 - 20:24

ACTHUNG, BITTE! PARLA IL PRESIDENTE DELLA GERMANIA! SI', SI', PROPRIO LUI... TRATTASI DELL'ESPONENTE FACCIA-TOSTA PROVENIENTE DALL'EPICENTRO DEL QUARTO REICH, OVE SI ANESTETIZZANO, LEGANO E IMPACCHETTANO GLI INDESIDERATI AFRICANI, DA SPEDIRE IN AEREO IN ITALIA. PROPRIO SENZA VERGOGNA...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 30/06/2019 - 20:41

La Carola deve pagare. Anch'io su un autostrada tedesca una notte sono entrato accostando l'auto sull'adiacente erba per un colpo di sonno, ma la spietata Polizei mi ha svegliato di brutto e multato, in quanto verbotten... E poi rauss. Dunque una mano sulla coscienza e l'altra sul portafoglio dato che é ricca, bianca di razza ariana... E passaporto tedesco.

Alfa2020

Dom, 30/06/2019 - 22:07

Io penso questa e una tattica studiata a tavolino per mettere in male occhio L'Talia La tattica la conosce bene era prima nel KKB

killkoms

Dom, 30/06/2019 - 22:48

@federicomarini,ilsole24ore(che fa le pulci,economiche,agli altri ma ha trascurato le sue) molto ipocritamente si sofferma sugli insulti rivolti alla kapitanen,ma non alla causa scatenante,ovvero il suo clamoroso gesto,lesivo dello stato italiano!

Divoll

Lun, 01/07/2019 - 00:20

Va bene, la prossima la mandiamo alla Germania, vediamo se la accoglie coi tappeti rossi (intanto, Seehofer ha detto NO all'accoglienza dei 42 a bordo di Sea Watch - ipocrisia purissima). Piu' ci danno addosso, piu' anni di galera bisogna dare alla Carola e al suo equipaggio.

Divoll

Lun, 01/07/2019 - 00:21

Il presidnte tedesco parli per i tedeschi, in Italia lui non e' nessuno.

Duka

Lun, 01/07/2019 - 07:11

NON è una criminale ma certamente è un soggetto FUORI DI TESTA. Curatela!!!!!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 01/07/2019 - 09:35

cos'é?una minaccia????

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 01/07/2019 - 10:03

Bene, ottimo, che se la prendano loro, lei la sua nave schifosa e i migranti che ha raccattato in mare solo per attaccare politicamente l'Italia e farsi pubblicità per incassare soldi di chi crede lo faccia per spirito umanitario.