Seggiolini antiabbandono, da domani saranno obbligatori

Previsto un contributo economico di 30 euro per ciascun dispositivo acquistato. Multe fino a 326 euro per chi non se ne doterà

I seggiolini antiabbandono diventano realtà: il regolamento di attuazione dell'articolo 172 del nuovo codice della strada specifica che "l'obbligo riguarda l'installazione a bordo dei veicoli di un dispositivo di allarme la cui funzione è quella di prevenire l’abbandono dei bambini di età inferiore ai quattro anni". Si attiverà quando il conducente si allontanerà. Sono possibili due modalità di utilizzo: lo si potrà integrare nel seggiolino oppure potrà essere indipendente dal sistema di ritenuta del bambino. Al fine di agevolarne l'acquisto, nel decreto Fiscale sono previsti l'istituzione di un fondo e il riconoscimento di un contributo economico di 30 euro per ciascun dispositivo acquistato. Il Mit ha fatto sapere che "nei prossimi giorni verrà approvato il decreto che disciplina le modalità per l’erogazione del contributo". Dopo l'approvazione del Parlamento, lo scorso 7 ottobre il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli aveva firmato il decreto attuativo.

Per chi non si doterà di tali sistemi sono previste una sanzione amministrativa da 81 a 326 euro (pagamento entro cinque giorni 56,70 euro) e la decurtazione di 5 punti dalla patente. Ma non solo: si rischia la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi qualora si venisse colti a commettere la stessa infrazione più di una volta nel giro di 2 anni.

"Affrettatevi"

L'Asaps ha spiegato che il decreto prevede che i dispositivi "dovranno attivarsi automaticamente e dovranno essere dotati di un allarme in grado di avvisare il conducente della presenza del bambino nel veicolo attraverso appositi segnali visivi e acustici o visivi e aptici, percepibili all'interno o all'esterno del veicolo", ma potranno essere dotati "anche di un sistema di comunicazione automatico per l'invio di messaggi o chiamate". Sono state specificate anche le caratteristiche dei dispositivi, che "potranno essere integrati all'origine nel seggiolino, oppure una dotazione di base o un accessorio del veicolo, ricompreso nel fascicolo di omologazione dello stesso oppure un sistema indipendente dal seggiolino e dal veicolo".

Il presidente Giordano Biserni ha affermato che l'Asaps "auspicava un margine di tempo maggiore interpretando la legge in modo più favorevole e con la concessione dei 120 giorni inizialmente previsti, così non è stato. Pertanto genitori, nonni e accompagnatori affrettatevi!".

Polemica

Ubaldo Pagano, componente della commissione Bilancio della Camera e deputato del Partito democratico, si è rivolto al Ministero dell'Interno a cui ha chiesto di sospendere momentaneamente le sanzioni sui seggiolini antiabbandono finché i cittadini "non saranno stati informati in maniera corretta e diffusa sulla nuova normativa" e finché "non sarà operativo l'incentivo all'acquisto di 30 euro, previsto da dl Fisco, le cui modalità di attuazione devono ancora essere chiarite".

Commenti

cir

Mer, 06/11/2019 - 22:42

sembra la str.....ta delle vavole termostatiche . che hanno arricchito solo chi le produce e relativi installatori, ma questa scemenza cosi improvvisata e' il fiore all' occhiello della Meloni ma tutto sommato e' da compatire ..

Fjr

Mer, 06/11/2019 - 22:45

tutta sta fretta puzza di gabella per far cassa,concordo sulla necessita'di dotarsi di questi dispositivi e chi ha figli sa cosa vuol dire preoccuparsi h24 per loro,ma da quel poco che ho visto in quei dispositivi ci sono troppi punti deboli,il sistema deve in primis essere pratico, e qui' vedo sistemi collegati addirittura alla presa OBD,e poi la solita nota dolente le batterie,

VittorioMar

Mer, 06/11/2019 - 22:56

..una descrizione poco chiare e molto confusa : TUTTI sono tenuti a dotarsi di questo DISPOSITIVO ??..o solo chi ha BAMBINI A BORDO ??...anche chi non HA BAMBINI ??..Poco chiaro...BOH !!

manfredog

Mer, 06/11/2019 - 23:22

...si, poi, però, i controlli bisogna farli, anche su quei genitori (genitori deficienti per bambini innocenti...) che lasciano i figli, non solo senza seggiolino, ma addirittura liberi dentro l'auto... mg.

Popi46

Gio, 07/11/2019 - 06:41

Niente di nuovo sotto il sole, l’idiozia di pochi (per fortuna) si ripercuote sul portafoglio di tutti, come certi limiti di velocità a 50 km/h su tratti rettilinei e poco trafficati

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Gio, 07/11/2019 - 07:07

Decisione raffazzonata, grave carenza di informazione, desiderio di far cassa sulle famiglie. Chi ha previsto un margine così breve di tempo per impiantare i dispositivi, rivela solamente la sua incapacità ed incompetenza a gestire il problema. Mi auguro un adeguato rinvio dell'applicazione delle sanzioni, ma l'intelligenza limitata di chi decide scelte politiche di questo genere non lascia ben sperare.

Gabriele184

Gio, 07/11/2019 - 08:10

Obbligare ad acquistare questi dispositivi entro 15 giorni è una mancanza di rispetto verso i cittadini e le famiglie. Tralascio ogni commento sull'effettiva utilità di tutta questa pagliacciata: tra qualche mese leggeremo sicuramente di casi di malfunzionamento di questi dispositivi... Perché, diciamola tutta, la cosiddetta "amnesia" di alcuni genitori che hanno perso il loro figlio in queste circostanze non mi convince affatto... e sicuramente qualcuno ora lascerà scaricare la batteria del dispositivo...

VittorioMar

Gio, 07/11/2019 - 08:18

..non si capisce chi sono Costretti a DOTARSI...solo chi ha bambini o TUTTI gli AUTOMOBILISTI ??..altrimenti E' SOLO PER FARE CASSA...!!

Papilla47

Gio, 07/11/2019 - 08:18

Dovremo essere sempre pronti e aggiornati perchè questi politici a sorpresa ogni notte ne pensano una e all'indomani diventa legge.

rawlivic

Gio, 07/11/2019 - 08:46

questa cosa e' assurda! per colpa di qualche ixxxxxxxe distratto ora tutti siamo obbligati a comprare a caro prezzo dei seggiolini che non servono a nulla!!!! Ovvero il prezzo della stupidita' di alcuno lo pagano tutti?!??! Questo e' un abuso della legge, una violenza assurda!

vutocamecava

Gio, 07/11/2019 - 09:20

Solita cretinata. Quanti bambini cadono dai balconi e dalle finestre...Consiglio la De Micheli di rendere obbligatorio un paracadute per i bambini fino a 4 anni che si trovano dal primo piano in sù. E per non escludere gli anziani/e come me, soggetti a cadute spesso gravi, una tuta tipo astronauta. Da indossare anche a letto, naturalmente.

evuggio

Gio, 07/11/2019 - 09:23

Riepilogando: da domani scatta un obbligo CON SANZIONI SALATE PER GLI INADEMPIENTI; l'obbligo riguarda qualche cosa di NON ANCORA BEN DEFINITO, con la PREVISIONE di un un incentivo la cui EROGAZIONE NON E' ANCORA ATTUABILE. Sembrerebbe un caso lampante da farne oggetto di TSO (trattamento sanitario obbligatorio) a carico di tutti coloro che l'anno così concepito!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 07/11/2019 - 09:33

@VittorioMar. Ottima osservazione. Io sul gommone 8 posti dovevo avere 8 salvagenti, a meno che, acquistassi una "ciambella" e i salvagenti giusto il numero di persone trasportate.

Ritratto di wciano

wciano

Gio, 07/11/2019 - 09:50

I bambini sono sacri e vanno protetti ad ogni costo! O almeno finché non c'è da aprire il portafogli...

hectorre

Gio, 07/11/2019 - 11:08

doveva entrare in vigore a marzo 2020, ora da oggi è obbligatorio!....negozianti con pochissimi dispositivi, multe salatissime e decurtazione dei punti se sprovvisti....un governo di dilettanti e incapaci!!!....povera italietta

cir

Gio, 07/11/2019 - 11:11

pensare che con 30 euro si puo' costruire un interruttore di prossimita'" Wirless ,ovvero un braccielettino emettitore di segnale rf , che dopo 5 metri di allontanamento dal braccialetto manda una chiamata sul telefonino , suona il claxon ripetutamente , chiama 1l 112 ....il seggiolino centra nulla , puo' essere usato per la nonna , il cane , a richiesta anche per la suocera....

hectorre

Gio, 07/11/2019 - 11:41

cir....pur di attaccare la Meloni scrivi fesserie!!!.....la stupidità è di chi ha anticipato l’obbligo di istallarlo, stranamente i tuoi compagni di merende!!!!.....giusto che i bimbi vengano tutelati da genitori sbadati, era sufficiente aspettare la scadenza di marzo 2020 per dare modo a tutti di istallarlo!!!....non sapevi come criticare il cdx e hai detto una stupidaggine....mah

kyser

Gio, 07/11/2019 - 11:51

ma scusa ancora non li ho visti in vendita come mi metto in regola, e come faccio a sapere se omologato? c'è un certificato all'acquisto?

cir

Gio, 07/11/2019 - 12:09

hectorre Gio, 07/11/2019 - 11:41 ; senti bene . di questa soluzione se ne e' incipriata la faccia per un ora di fila alla Radio ,Mi pare la Zanzara dicendo a squaciagola e ripetutamente che pur di salvare un bambino non avrebbe esitato a renderlo obbligatorio a tutti gli italiani immediatamente. Segno che le esternazioni sue treavano origini dalla pancia , non dal cervello , come tantissime altre sue consdrazioni .

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 07/11/2019 - 12:45

questa è la democrazia dello sgoverno pdiota grullo...imporre da gradassi una regola(anche se giusta) non specificando nulla e in quanto all'incentivo... a babbo morto,forse!!

MARCO 34

Gio, 07/11/2019 - 17:55

A me pare 'na strun..ta.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 07/11/2019 - 18:41

Ma l'avete capito che vogliono mettere in difficoltà la Meloni? L'autorizzano adesso così la gente si incavolerà con lei che l'ha voluto, non chi invece non ha atteso il tempo stabilito.