Politica

Il Senato ferma i grillini sui vitalizi. Pd: "Smascherato il bluff"

Dem contrari alla procedura d'urgenza. E i grillini: "Buffoni e voltagabbana"

Il Senato ferma i grillini sui vitalizi. Pd: "Smascherato il bluff"

Era arrivato con 348 sì e soltanto 17 voti contrari (28 gli astenuti) il via libera della Camera dei deputati sulla proposta di legge che riguarda i vitalizi. Una vittoria per chi, come il Movimento 5 Stelle, molto ci aveva puntato, salutata con cori e ovazioni in Aula.

Un successo per i grillini che non si è però ripetuto oggi, con il Senato che ha detto "no" alla richiesta di arrivare a una dichiarazione d'urgenza sul ddl Vitalizi, che avrebbe portato a un dimezzamento del tempo necessario per portare avanti la proposta, probabilmente nella speranza di sfruttare il momento garantito dal via libera dell'altra metà del parlamento.

Che l'approvazione della richiesta dei grillini non sarebbe stata largamente condivisa lo aveva già detto chiaramente il capogruppo del Pd in Senato, Luigi Zanda, convinto che il Movimento 5 Stelle, al posto di voler "esaminare ciò che è più urgente per risolvere i problemi dell'Italia" continui a "battere la grancassa della propaganda", spingendo provvedimenti di sicuro appeal popolare.

Il dibattito comunque "non potrebbe iniziare prima di settembre", aveva detto Zanda nelle dichiarazioni preliminari al voto, con parole che avevano scatenato la bagarre tra i banchi del grillini, che hanno inveito contro i colleghi, tacciandoli di essere solo dei "buffoni" e dei "voltagabbana", nelle parole del capogruppo Enrico Cappelletti, che denuncia un tentativo di "affossare il testo".

Commenti