E adesso si riabiliti il Cavaliere

Totale sconforto e rassegnazione in Forza Italia. Nessuna energia nel gruppo parlamentare, che tira a campare e spera in un governo quale che sia, purché i deputati sopravvivano in questo parlamento devastato, costituito di soli nominati e di nessuno eletto. Certo, c'è un'affettuosa difesa del capo cui si affida ogni scelta, senza la rabbia e l'orgoglio di dire: «Mai con i nuovi mostri che hanno perso le elezioni e spadroneggiano, un vero schifo». La sola speranza di nuove elezioni con un leader riabilitato e desideroso di rivincita sembra un'eresia. Per scaramanzia, e anche per sfiducia, si suggerisce di non parlare del procedimento che dovrebbe, nell'arco di due mesi, restituire a Berlusconi il diritto a candidarsi. Certo, anche lui appare sfiduciato, e condivide l'atteggiamento scaramantico dei suoi avvocati di non parlare di questa materia come se la riabilitazione non fosse un diritto ma una concessione eventuale e che, quindi, potrebbe anche essere negata. Non è vero. E sarebbe una somma ingiustizia che ciò che è concesso a tutti fosse negato solo a Berlusconi. E una grave discriminazione politica, che non voglio neppure considerare, in attesa di nuove elezioni con questo necessario risarcimento. Che un buon diritto si trasformi in una supplica è l'attribuzione allo Stato di un potere di interdizione che non può, non deve, avere. Si verifichi quante volte, e per chi, la richiesta di riabilitazione sia stata respinta. L'estrema difesa di un diritto contestato sarà il nostro ultimo grido di vittoria.

Commenti
Ritratto di franco_G.

franco_G.

Ven, 13/04/2018 - 08:43

Vittò... è meglio che ti stai zitto. Perché mo' arrivano pure corruzione in atti giudiziari e non so neppure quanto altro ancora. Altro che riabilitazione....

Ritratto di Mike0

Mike0

Ven, 13/04/2018 - 08:53

Vittorio hai ragione come sempre, anche se c'è a chi il fatto da fastidio!

jenab

Ven, 13/04/2018 - 08:58

non si può riabilitare un condannato per evasione fiscale

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Ven, 13/04/2018 - 08:59

Pienamente condivisibile.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Ven, 13/04/2018 - 09:07

Sono poco propenso a credere alle colpe di Berlusconi riguardo mafia, camorra, ecc., e nemmeno ad una responsabilità diretta in merito ai reati fiscali, ferma restando, però una responsabilità oggettiva. Ma per riottenere la mia fiducia, dovrebbe fornirmi una prova inconfutabile (DNA?) sulla parentela Mubarak-Ruby...... Peccato, perchè l'uomo ERA enormemente superiore, per intelletto e capacità, ai suoi avversari politici. Vabbè, d'accordo, non è che ci volesse tanto.....

gigi0000

Ven, 13/04/2018 - 09:14

Non a caso s'è tenuto in serbo il processo Ruby ter insieme ad altre ridicole accuse inconsistenti. Insisto nel gridare la necessità prioritaria della ricostituzione del Diritto, che non può avvenire se non attraverso una radicale riforma della magistratura. Senza certezza del Diritto siamo dei trogloditi.

Nick2

Ven, 13/04/2018 - 09:19

Il cavaliere è FINITO. Salvini non lo scarica soltanto perché ha paura che l'informazione di sua proprietà lo tratti come ha trattato Fini e la Boldrini. Ma alla fine prenderà coraggio e formerà un governo con il M5S. Berlusconi, il male assoluto degli ultimi 25 anni, mollerà, per la gioia di 50 milioni di italiani. Gli unici scontenti sarete voi, sue sanguisughe, che sarete costretti a trovarvi un lavoro...

carlolandi

Ven, 13/04/2018 - 09:22

Carlo Landi ARTICOLO GIUSTO E CORRETTO BRAVO COME SEMPRE.

Nicola1974

Ven, 13/04/2018 - 09:27

Sgarbi deve stare zitto e Berlusconi che ha ridotto l'Italia uno schifo e il parlamento ad un gruppo di bugiardi ( nipote di chi?) ed e' salito al potere grazie alle sue amicizie con la mafia dovrebbe fare compagnia a Dell'Utri. Berlusconi non e' vittima di niente e di nessuno, e' colpevole e pertanto ineleggibile. Il condannato Sgarbi stia zitto.

neucrate

Ven, 13/04/2018 - 09:28

Anche oggi tutti i giornali e le televisioni parlano di Di Maio, le sembra giusto? Perchè un grande intellettuale come lei non viene considerato dalla politica? Eppure avrebbe tutti i requisiti per guidare il nuovo governo, sto pensando di indire un referendum a suo favore, credo che il 100% degli italiani sia favorevole a Sgarbi primo ministro al posto di Di Maio

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 13/04/2018 - 09:33

Essere riabilitato da certa gente.......!!! In non so quale paese civile sarebbe meglio di no.

michettone

Ven, 13/04/2018 - 09:38

..... invece di pensare come fare la spesa tutti i giorni, perché mai dovremmo prodigarsi a simili facezie!? Propongo di parlare di più dei problemi che assillano gli Italiani e meno di quelli personali dei vostri amici, che effettivamente, oltre aver eliminato i comunisti, non hanno fatto che danni! Ve lo dice uno che li ha pure votati, sbagliando, sbagliando, sbagliando, dal 1994 a due anni addietro ed è per questo che tutte le mattine quando mi guardo allo specchio....

billyserrano

Ven, 13/04/2018 - 09:44

E il vecchio comunista che dice? Approverà la riabilitazione? La vedo dura, perchè credo abbia ancora molta voce in capitolo.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Ven, 13/04/2018 - 10:44

Vittorio, vai a pulire i cessi ottuso servo prepotente

alberto_his

Ven, 13/04/2018 - 10:46

Buonismo d'accatto

Guido_

Ven, 13/04/2018 - 10:52

Non capisco perchè riabilitare chi ha frodato lo Stato, chi ha corrotto giudici, politici, testimoni o addirittura la stessa Guardia di Finanza. In qualsiasi paese civile un personaggio del genere sarebbe finito dietro le sbarre a vita, nella ridicola Italia c'è invece chi lo vuole a capo del governo.

Ritratto di deep purple

deep purple

Ven, 13/04/2018 - 11:05

Grande Silvio! Con quello che hai fatto ieri sei riuscito a metterlo in quel posto a Di Maio, Salvifini e a tutti quanti i tuoi detrattori che ti danno per finito! Le loro reazioni furibonde dimostrano che a te non ti ammazza nessuno! Grande!

kytra1936

Ven, 13/04/2018 - 11:11

tutti sti indignati sono come quelli che a Sanremo dicevano peste e corna dei "politici ladri" e poi, per fregare il datore di lavoro, timbravano il cartellino in mutande.

un_infiltrato

Ven, 13/04/2018 - 11:11

TSO urgente, per l'estensore dell'articolo.

Ritratto di adl

adl

Ven, 13/04/2018 - 11:24

Berlusconi ha ormai caratterizzato nel bene e nel male per oltre un ventennio la vita della repubblica. Continuate a menarvela sulla riabilitazione "certificata", a mio avviso inutile visto che 5 milioni di voti, in tempi di elevatissima mortalità in politica, riabilitano più di qualsiasi certificato. Sono altresì convinto che se pur ottenesse tale certificato sarebbe già pronto l'85° procedimento a suo carico ad annullarne l'efficacia. Se mi guardo intorno vedo assatanati di potere, che fuor di poltrona, non avrebbero 30 mila famiglie da far vivere, molte delle quali forse non votano Berlusconi. Dubito assai che i nuovi, mostri o non mostri, siano altrettanto capaci di superare la prova del tempo, e della storia.

Manlio

Ven, 13/04/2018 - 11:38

Il nostro è un Paese ben strano.Se guardiamo intorno a noi c'è assai poco che mostri un seguire regole e leggi. Quasi tutte le attività del viver civile vengono effettuate "in deroga"... e seguendo interessi spesso malavitosi. Guardiamo il mondo della medicina, quello delle costruzioni, i servizi dei comuni e delle regioni.Le grandi aziende, la sicurezza dei lavoratori. Eppure il vero "male" è Berlusconi ! Ma quanto spaventa quest'uomo? Quanto? da mettere in moto una simile macchina del plagio popolare e delle persone semplici. che non verificano ma seguono .. ?

Frenk333

Ven, 13/04/2018 - 11:43

Vittorio non mi sei mai piaciuto ,, un po’ troppo focoso, però devo dire che hai ragione adesso..... abbiamo bisogno di Berlusconi per salvarci da un futuro terribile com i M5S

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 13/04/2018 - 12:18

Il Cavaliere fa di tutto per non farsi riabilitare. La scemeggiata di ieri al colle è stata una vera catzata. Offensiva verso i suoi alleati che ora dovranno tenere alla larga.

Rossana Rossi

Ven, 13/04/2018 - 12:23

Asini rossi continuate pure a ragliare, bravo Sgarbi articolo perfetto.....

peter46

Ven, 13/04/2018 - 12:52

billyserrano...ti sbagli proprio,e non per il 'fuso' diverso che ti ritrovi,...e di tanto anche:chi più di lui gli può riconoscere 'eterna gratitudine' per aver 'determinato' l'unica 'riconferma', anche per l'avvenire e relativa iscrizione nel guinness dei primati,di un presidente della repubblica italiana:e con battimani a mò di scimmietta,financo?E trascinatore dell'immancabile codazzo?

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Ven, 13/04/2018 - 12:53

Chiaro, lineare, logico il discorso di Sgarbi: si tratta di democrazia. «Democrazia» nel senso che il termine ha nel vocabolario italiano e nei vocabolari del mondo occidentale. Purtroppo, leggendo anche parecchi commenti presenti in questa pagina, c’è chi si affretta a suggerire altre decine di capi d’accusa contro Berlusconi. Non si rassegnano: il «Berlusconi causa di tutti i mali» è diventata la formula, atea, per un’auto assoluzione di massa.

santecaserio55

Ven, 13/04/2018 - 13:01

E' gente come Sgarbi che hanno rovinato Berlusconi. Ogni volta che ciarla FI perde voti

CarloColombo

Ven, 13/04/2018 - 14:15

Berlusconi ha dimostrato nei fatti come fare a distruggere la destra italiana. Ed i risultati elettorali parlano chiaro. Non vedo perchè, con tutti i nipoti che ha, non fa il nonno e si gode la sua pensione. Non capisce che aggiunge danni ai danni?

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Ven, 13/04/2018 - 14:24

La soluzione migliore per i moderati di destra?. Che Berlusconi si ritiri in qualche paradiso fiscale. Non dovrebbe aver problemi in proposito.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Ven, 13/04/2018 - 16:04

@CarloColombo – L’ha dimostrato molto meglio Fini. Senza di lui Napolitano non avrebbe avuto la possibilità del golpe, che ha messo l’Italia in mano al sinistrume mai eletto dagli Italiani. Lei dimentica che proprio grazie a Fini il fan dei carri armati sovietici ha impedito a Berlusconi di porre la fiducia su un atto parlamentare, costringendo il Cavaliere a presentarsi alla commissione UE solo con una lettera d’intenti. Il disastro italiano degli ultimi anni è nato lì. @BIASINI – il suo amorevole consiglio vale molto di più per il caro leader, presidente eterno ex re Giorgio da Napoli.

Pulcepazza

Ven, 13/04/2018 - 16:41

Certo che tutto ciò detto da pluricondannato per reati civili e penali: diffamazione, falso e truffa aggravata e continuata ai danni dello stato ( 6 mesi e 10 giorni), sindaco di un paese commissariato per infiltrazioni mafiose, produzione di documenti falsi e assenteismo ecc ecc la dice lunga sia su di lui e che su Berlusconi! Sgarbi faccia il critico d'arte dove riesce meravigliosamente ( e non è affatto ironia) e lasci la politica e i pessimi compari che frequenta

fisis

Ven, 13/04/2018 - 17:00

Finché la giustizia italiana sarà sotto scacco ed ostaggio di una minoranza giacobina ed estremista, c'è poco da sperare.

pasquinomaicontento

Ven, 13/04/2018 - 20:19

...'gni vorta che vedo sta foto penzo...a Lucky Luciano, 4 guardaspalle 4 e... vai cor tango.

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 13/04/2018 - 21:08

Guido_ Ven, 13/04/2018 - 10:52...E chi è obbligato a sopportare uno come lei...Penso ai suoi familiari:santi subito! E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 13/04/2018 - 21:11

Pulcepazza Ven, 13/04/2018 - 16:41...Il peto di una zanzara vale molto di piú del suo commento...E.A.

edo1969

Ven, 13/04/2018 - 21:25

e non c’era il rigore contro la juve allora?

Pulcepazza

Ven, 13/04/2018 - 23:10

d'accordo con lei nestore55 ma se oltre alla flatulenza ( cerchi su wikipedia il significato) motivasse la sua senz'altro motivata affermazione renderebbe un servizio ai suoi, aimè temo scarsi, neuroni ed ai miei, aimè anch'essi scarsi ,neuroni. Se ha dubbi sulle condanne e sui processi di sgarbi il quale, poveraccio, non ha nessuno che faccia leggi ad personam, e su berlusconi si documenti e mi invi una risposta appropriata.

pilandi

Sab, 14/04/2018 - 10:12

@gattomannaro il tuo ragionamento giustifica l'estinzione dei gattimannari, tu puoi credere a quello che vuoi, ma non è che se non credi a qualcosa, essa non sia reale.

pilandi

Sab, 14/04/2018 - 10:18

@nestore55 mi spieghi da quale orifizio sei uscito? La zanzara non collabora.

Mirko84

Sab, 14/04/2018 - 11:14

in un paese civile Berlusconi e tutti gli altri che sono anche solo indagati, sarebbero allontanati direttamente dai propri partiti... ma qui in questo paese ti ritrovi gente che tutto sommato un cervello lo ha.. a dire cavolate del genere chi sa per quale motivo... diritto dici? la mia famiglia mi ha insegnato che i miei diritti e la mia liberta' finisce quando inizia quella altrui, il diritto dei cittadini di vedere un governo con gente pulita a cui dare veramente fiducia e che governi per noi e non per lui stesso.. boh questo paese sta in una fase di totale torpore cerebrale..

Mima18

Sab, 14/04/2018 - 12:02

a da chi dovrebbe essere riabilitato il delinquente? da te da brunetta dalla plastifik .siete tutti dei lacche'. quest articolo non vale .chiedere agli iataliani .

Atlantico

Sab, 14/04/2018 - 13:43

Parla di riabilitazione uno che è stato condannato per danno erariale a seguito di assenteismo da dipendente pubblico con certificati falsi ? Sgarbi, occupati solo di arte, lì nessuno potrebbe dirti nulla ma sul resto stai zitto.