Politica

Sicilia, il Pd licenzia tutti i dipendenti in cassa integrazione

La lettera di licenziamento ai dipendenti del Pd siciliano: "C'è crisi, non abbiamo più i soldi per pagarvi"

Sicilia, il Pd licenzia tutti i dipendenti in cassa integrazione

La crisi finanziaria del Pd arriva anche in Sicilia e travolge i dipendenti che, dopo la cassa integrazione, saranno licenziati.

Lo decreta la lettera di licenziamento inviata ai lavoratori dal tesoriere e legale rappresentate dell’Unione regionale Sicilia, l’ex deputato Calogero Speziale, che certifica "l’impossibilità di un rientro dalla cassa integrazione alla scadenza della proroga autorizzata"; "Si comunica che il rapporto di lavoro cesserà dal 15 giugno 2018, data di scadenza dell’intervento della Cigs", si legge nella missiva.

"La crisi ha coinvolto drammaticamente anche questa Unione e in particolare i lavoratori dipendenti, i quali, da anni, sono stati chiamati a pesanti sacrifici nel tentativo di riorganizzazione del partito stesso, tentativo vanificato dal pressocchè azzerarsi di ogni entrata necessaria a consentire la prosecuzione dell’attività", spiega Speziale, "Si è costretti, nostro malgrado, ad assumere la determinazione di cessare l’attività di questa Unione regionale, e conseguentemente, di risolvere il rapporto di lavoro di tutti i dipendenti".

La cassa integrazione dei dipendenti del Pd siciliano è iniziata nel giugno 2014, dopo la chiusura dei rubinetti del finanziamento pubblico. Erano 13 allora i dipendenti: due, in aspettativa da anni, sono stati licenziati, gli altri (6 amministrativi, 2 addetti stampa, di cui un part time, 2 autisti, un addetto alle pulizie) messi in cassa integrazione. Dopo appena un giorno, un amministrativo, full time, è stato reintegrato integralmente; dopo un mese reintegrato integralmente un altro amministrativo, part time, e i due autisti al 50% di cassa integrazione.

Gli altri in cassa integrazione a zero ore fino ad oggi.

Commenti