Silvio Berlusconi: "Renzi vuol tornare al governo, ma vinceremo noi"

Silvio Berlusconi parla del prgramma di Forza Italia in caso di voto anticipato: dall'aliquota unica alla sovranità monetaria fino alle pensioni

"Le elezioni sono la fisiologia di un sistema democratico. La patologia è il fatto che in Italia l'ultimo governo scelto dagli elettori sia stato il nostro, nel 2008. I mercati dovrebbero temere la sovranità popolare? Non credo, anche perché gli italiani nelle espressioni di voto hanno sempre dimostrato buon senso, prudenza ed equilibrio". Lo dice Silvio Berlusconi, in un'intervista al "Quotidiano nazionale". Quanto alla legge di Bilancio, "c'è un governo in carica, nel pieno delle sue funzioni. Una di queste -ricorda l'ex premier- è predisporre una manovra economica. Ci auguriamo che lo faccia, poi il Parlamento scelto dagli italiani la valuterà e se necessario la correggerà, in modo molto prudente e sereno". Poi il Cavaliere parla anche di Mario Draghi: "E stato il mio governo ad ottenere per Mario Draghi la guida della Banca centrale Europea, e non mi sono mai pentito di quella scelta. Dunque, ho grande stima di lui, sarebbe un ottimo premier ma non credo sia interessato a lasciare il ruolo in Europa". "Immagino -aggiunge- che Renzi voglia tornare a Palazzo Chigi vincendo le elezioni. Noi ovviamente faremo tutto il possibile per evitarlo, perché vogliamo vincerle e portare a Palazzo Chigi un nostro candidato". Infine il Cavaliere spiega il programma di Forza Italia per il voto: "Abbiamo un programma chiaro da realizzare, che va dalla flat tax, l’imposta piatta al 23 o 25 % per tutti, un livello realistico per alleggerire e semplificare il carico fiscale e così rimettere in moto lo sviluppo e quindi l’occupazione, fino al reddito di dignità che vogliamo garantire ai più deboli, a chi deve vivere con meno di 1000 euro al mese. Vi è poi l’assoluta necessità di una riforma della giustizia, sia penale che civile, che deve’essere ripensata mettendo al centro la certezza del diritto e le garanzie per il cittadino onesto. Occorre ripensare il rapporto con l’Europa, nella quale comunque crediamo, e riacquisire almeno una parziale sovranità monetaria, attraverso il ricorso ad una seconda moneta nazionale che affianchi l’euro per le transazioni interne. E poi vi è il drammatico tema dell’immigrazione da risolvere ad ogni costo con l’intervento indispensabile dell’Unione Europa".

Commenti

Siciliano1

Mer, 07/06/2017 - 12:14

Quando la convizione da sinistra passa al centrodestra è davvero dannosa. Silvio anche tu, relax.

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Mer, 07/06/2017 - 12:19

sei finito RENZUSCONI

antipifferaio

Mer, 07/06/2017 - 12:20

..."reddito di dignità"...e poi dicono che non scopiazzano dai grilli...Praticamente il programma del Berlusca è una miscela tra quello dei 5S e Salvini-Meloni...Idee originali?? Ah si, siamo fedeli all'Europa...Critiche a Renzi?...Zero!! Lasciamo predere, quindi meglio votare gli originali...anche per evitare di incorrere nel post-inciucio...

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 07/06/2017 - 12:26

I discorsi di Berlusconi mi fanno venire in mente la famosa canzone di Guccini "Il vecchio e il bambino". Ne riporto un paio di brani: (omissis) ... I vecchi subiscon le ingiurie degli anni, non sanno distinguere il vero dai sogni, i vecchi non sanno, nel loro pensiero, distinguer nei sogni il falso dal vero... (omissis) Il bimbo ristette, lo sguardo era triste, e gli occhi guardavano cose mai viste, e poi disse al vecchio con voce sognante: "Mi piaccion le fiabe, raccontane altre!" ...

Giorgio1952

Mer, 07/06/2017 - 13:05

"Le elezioni sono la fisiologia di un sistema democratico” : VERO. “La patologia è il fatto che in Italia l'ultimo governo scelto dagli elettori sia stato il nostro, nel 2008” : FALSO (art.92 della Costituzione). “I mercati dovrebbero temere la sovranità popolare? Non credo” : FALSO, forse voleva dire sovranità nazionale, quella si che deve temere i mercati, significherebbe isolamento in un mondo globalizzato e il ritorno a una moneta nazionale sarebbe una sciagura. Sul programma bene la flat tax al 25% ma Salvini è d’accordo? Il reddito di dignità invece con che cosa si finanzia? D’accordo sulla necessità di una riforma della giustizia, fatta in modo da mettere al centro la certezza del diritto e le garanzie per il cittadino onesto, quello che non è stato il Cav, aggiungerei la certezza della pena. Draghi sarebbe invece il premier perfetto per l’Italia, un economista conosciuto nel mondo e una persona di buon senso, una battuta : parla anche bene l’inglese.

jaguar

Mer, 07/06/2017 - 13:05

Tante belle promesse, come fanno tutti del resto, però anni fa disse "un milione di posti di lavoro in più" e sappiamo tutti come andò a finire, quindi dovrebbe essere più cauto nei suoi proclami. Poi rimane sempre quel dubbio che possa ritentare un Nazareno bis con l'amico Renzi.

Francesconelio

Mer, 07/06/2017 - 13:43

... e quindi Silvio sostiene Draghi premier? vuol dire che è andato definitivamente... siccome non è scemo è sicuramente ricattato...

accanove

Mer, 07/06/2017 - 14:13

che Renzi non sia in grado di governare è sicuro, che le vincano il centro destra mi sembra una esagerazione, che saremo invece divisi in 3 blocchi è quasi sicuro, che due di questi si "inciucceranno", sarà l unica soluzione per non rivotare

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 07/06/2017 - 14:29

Draghi premier? certo! e Totò Riina ministro della giustizia. caro ex-cavaliere, è tanto che non mi incanta più. si dedichi ai nipotini

Valvo Vittorio

Mer, 07/06/2017 - 14:34

Berlusconi è stato estromesso dal governo per motivi politici-giudiziari, a mio avviso risibile e solo in avvenire sarà data certezza storica. Mi pare impossibile che un miliardario si faccia beccare per alcuni milioni! Pertanto rimane solo l'azione politica degli avversari. La norma in questione ha forza retroattiva? L'organo giuridico europeo è stato interpellato a pronunciarsi, leggeremo la sentenza. Il voto anticipato dopo una nuova legge elettorale sarà fatto in sintonia con il vigente capo dello stato e non per "l'opinione" di Napolitano!

ex d.c.

Mer, 07/06/2017 - 14:46

Se dovesse tornare Renzi meglio resti Gentiloni. Fa meno proclami e meno danni

ex d.c.

Mer, 07/06/2017 - 14:48

Perfettamente d'accordo con accanove. speriamo non si alleino le due sinistre

PAOLINA2

Mer, 07/06/2017 - 14:52

Promesse ne ha gia' fatte troppe in 10 e + anni di mal governo, questo pregiudicato si deve ritirare a vita privata considerato i danni che ha fatto a questo paese. Buone vacanze.

forbot

Mer, 07/06/2017 - 14:57

Prodi, prepara pure la valigia, non ti rimpiangeremo di sicuro! Ci hai già fatto piangere parecchio quando hai vendute le nostre lire a metà prezzo!-

peter46

Mer, 07/06/2017 - 14:58

Francesconelio...ricattato?Perchè non pensare invece che giunto a quest'età,mai finora c...hiamato a sedersi al tavolo di coloro che 'DETERMINANO',in bene o in male ma 'determinano',i destini del mondo,i 'poteri forti' mondiali,non la pezzenteria che detta legge con i soldi delle banche e l'appecoramento' dei politici in Italia ,non si sia 'determinato' a fare il 'gran salto' appoggiandosi stavolta non alle solite mezze p.......di sempre,ma...a Draghi che ,di quei poteri,è sempre stato 'caporal servente'?Sul 'Britannia' c'era,da iniziatore,perchè non 'blandirlo',per dare l'ultimo colpo ai 'rimanenti' 'gioielli',e 'recuperarsi' benemerenze altrove?Anche perchè,se vogliamo,Fininvest è in avviata 'dismissione imprenditoriale',per trasformarsi in potenza solo finanziaria che come tutti sanno dà 'rendita pulita' s/za 'impiego di rompic' che si incavolano per un semplice trasferimento da sede a sede(Roma,di giorni fa,docet).

Mr Blonde

Mer, 07/06/2017 - 15:47

doppia moneta da morir dal ridere

venco

Mer, 07/06/2017 - 16:10

Silvio vai avanti che il partito di Renzi tornerà a governare.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mer, 07/06/2017 - 16:43

Berlusconi si sta dando da fare per salvare FI: scopiazza qualche idea qua e là di facile presa pubblicitaria (reddito di dignità) e la solita litania sulla riforma della giustizia ma riafferma imperterrito: la fiducia a un'europa che sta demolendo le sovranità nazionali; l'inutile proposta di una moneta per i poveri e una per i ricchi; la stima al capo-tecnico della famigerata BCE che è nata per impoverire i bilanci degli Stati comprando titoli a loro debito; il silenzio più fragoroso sul federalismo fiscale e sul regionalismo istituzionale; la vaga promessa di una flat tax, in realtà preconizzata da Salvini e Borghi al 15%; la furba posizione di nulla dire sul fenomeno dell'importazione organizzata dei clandestini, salvo il solito appello all'europa. E su queste basi il Cavaliere dovrebbe costruire un'alleanza di governo. Con chi?

Mr Blonde

Mer, 07/06/2017 - 16:43

ma per caso ci dice dove prende i soldi per l'aliquota al 25%? ha idea dell'assurdità per le imprese della doppia moneta? dei costi? degli arbitraggi e delle conseguenze pratiche? della legge di gresham?

ilbarzo

Mer, 07/06/2017 - 16:58

Ne Renzi ne Gentiloni.Comunque sempre molto meglio Gentiloni perlomeno è un uomo e agisce come tale.Renzi è un bamboccio narcisista con tanta voglia di potere e tanta chiacchera: praticamente un pentolaio venditore di telepromozioni.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 07/06/2017 - 17:00

@Ratiosemper, che diavolo significa "famigerata BCE che è nata per impoverire i bilanci degli Stati comprando titoli a loro debito"? A me risulta che, senza gli acquisti di titoli di Stato, a zero interessi, da parte della BCE, l'Italia avrebbe grossi problemi a vendere sui mercati i titoli di Stato; in pratica andremmo avanti solo pagando interessi sostanziosi sul debito pubblico, cioè miliardi di euro in più. Bisognerebbe ringraziare la BCE per i suoi interventi, e non sparare affermazioni farlocche.

hornblower

Mer, 07/06/2017 - 17:04

Draghi??? Draghi chi??? Quello che il 4 aprile 2013 ha scritto: "La gente come me ha investito tutte le sue fortune, la sua autorità, carriere e prestigio nella costruzione dell’euro. Se l’euro si spacca, noi persone veramente importanti andiamo a pallino: perdiamo tutto, prestigio, carriere, autorità, soldi e potere. Perciò non ci sarà mai un’uscita dall’euro. Troppo grande è il capitale che ci abbiamo investito. L’euro non è una porta scorrevole! concetto ripetuto ancora a febbraio e maggio 2017. "troppo grande è il capitale....." questo è il vero motivo del suo famoso "whatever it takes...."

Rossana Rossi

Mer, 07/06/2017 - 17:06

Chissà perchè si leggono solo commenti delle solite capre rosse che dimostrano, come sempre, di aver capito una mazza...........uardate che Berlusconi è un pochino più intelligente di voi caproni........

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Mer, 07/06/2017 - 17:33

Purtroppo, chi andrà a Palazzo Gigi farà il gelataio niente di più grazie a Sir George l'Italia è distrutta e occorrerebbe il 51% cosa difficilissima! Se fossero "MIA COLPA, MIA MASSIMA culpe di tutti i Politici intelligenti sarebbe opportuno che 4 o tutti facessero un Governo essi mettessero a fare Leggi e Riforme!

INGVDI

Mer, 07/06/2017 - 17:36

Ratiosemper, con Renzi naturalmente.

acam

Mer, 07/06/2017 - 17:55

sono contento che l'aliquota di imposta sia molto simile a quella che ho immaginato mesi fa ma mai pubblicata i 15% come in svizzera è per l'italia ancora inimmaginabile ma col tempo ci si potrebbe arrivare.

Ritratto di wilegio

Anonimo (non verificato)

cespugliando

Mer, 07/06/2017 - 18:09

Silvio dimentica che ha governato, con una maggioranza spaventosa ed ora crede di ritornare a fare quel che non ha fatto. Ma questo fa parte della campagna elettorale, già intrapresa, accettiamo lo stesso il programma. Ma chi sarà il premier del centrodestra? Mistero, tutto tace. la legge elettorale che sembrava già approvata, comincia ad incassare i primi colpi segreti. Passerà? E chi ci scommette?

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Mer, 07/06/2017 - 18:14

E' incredibile come prende per i fondelli gli italiani ..... Magari qualche gonzo gli crede pure .....

PEPPINO255

Mer, 07/06/2017 - 18:25

Renzi al governo ce lo vuol portare proprio LUI, Silvio 'u curtu...!!!

Tarantasio

Mer, 07/06/2017 - 18:30

faccio la squadra di governo... prodi, Alfano, draghi, Renzi , monti, Boldrini, il cavaliere, fedeli, boschi, ... si accettano altri nomi...

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 07/06/2017 - 18:38

A proposito di Berlusconi, ne ho saputa una NUOVA da Salvini pochi istanti fa. Il candidato sindaco di Iesolo (attualmente uscente Zoglio o un nome simile) si ripresenta sostenuto dal PD e da F.I. !!!!! AMEN.

giumaz

Mer, 07/06/2017 - 18:57

Povero Silvio, sei stato un grande. Ma ora sei solo un patetico vecchietto, ogni giorno sempre più rimbambito. Tra poco quanto a rimba farai il paio con Naporiello. Tira fuori Draghi, l'uomo della eurobucrazia, delle banche e banchieri, e vedrai quanti voti pigli: quanto il tuo ex-delfino. Sarete due sardine in scatola.

LAC

Mer, 07/06/2017 - 18:57

So che è un'utopia. Ma io spero tanto che non ci torniate NESSUNO. Siete, TUTTI, stati capace di far rimpiangere la 1° Repubblica!VERGOGNATEVI!!!

cangurino

Mer, 07/06/2017 - 18:58

con la vittoria di FI, Renzi non andrà al governo? A guardare quello che è successo dopo le ultime elezioni, direi proprio il contrario: Verdini, Cicchitto, Quagliarello, Schifani, Alfano, Lupi, ...... tutti consiglieri di Berlusconi che, eletti in FI con voti nel cdx, hanno appoggiato tutte le nefandezze di Renzi e c. Adesso dovrei votare ancora per candidati scelti ancora da Berlusconi, per vederli un domani appoggiare ancora il centro sinistra? Sarò rimbambito, ma non così tanto.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Mer, 07/06/2017 - 19:12

Lasciamo da parte le pensioni a 1000 euro (visto che è facile a dirlo ma difficile da farsi visto che non dice mai da dove prelevare i soldi per farlo), la domanda è una sola: se in 10 anni che è stato al governo non è mai riuscito a diminuire anche di un solo punto una qualsiasi aliquota Irpef ora come farebbe a portare TUTTE le aliquote al 22-23% ?????? Possibile che nessuno glielo chieda ????

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 07/06/2017 - 19:33

sottoscrivo con gran piacere il commento di ROSSANNA ROSSI! certi tontoloni di sinistra, come ANDREA SEGAIOLO, continuano a vivere disturbati .... :-)

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 07/06/2017 - 20:19

PAOLINA2 Mer, 07/06/2017 - 14:52.....Non dovrebbero vendere sostanze alcooliche a chi soffre di disturbi come i suoi...Gentile paolinainaina....perché non si fa vedere??E.A.

Anonimo (non verificato)

Willy66

Mer, 07/06/2017 - 20:25

Bravo Silvio

Willy66

Mer, 07/06/2017 - 20:35

Berlusconi ma perché non ti ritiri......

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mer, 07/06/2017 - 21:03

Promesse, promesse, promesse. Farebbe bene invece a non fingere di aver dimenticato, come se non avesse fatto nulla, quello che ha fatto per la gloria di Renzi e per quella del Pd dal 2011 sin ancora ad oggi sta facendo. Se lui finge di dimenticare, neanche fosse stato un altro diverso da lui a compiere le sue stesse azioni, noi non dimentichiamo. E la fiducia nei suoi confronti una volta persa, è persa per sempre. Almeno per il sottoscritto.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 07/06/2017 - 21:10

WILLY66 perchè lei continua a ragliare? :-)

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 07/06/2017 - 21:44

Va bene, purchè non si consenta a Berlusconi di accedervi.

hellas

Gio, 08/06/2017 - 00:01

Draghi il premier perfetto? E per quale motivo ? Basta con personaggi cresciuti nella greppia dell'euro e dell'eurozona! Parla bene l'inglese ? Echissenefrega !!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 08/06/2017 - 00:08

Bisogna segnarsela questa! Poi ci faremo sopra quattro risate.

Alessio2012

Gio, 08/06/2017 - 02:18

Io voto M5S! Almeno loro daranno 1000 euro a tutti, anche ai clandestini. Inoltre hanno già votato per lo Ius Soli! Oppure meglio votare PD così siamo sicuri che Renzi resterà al governo ma SENZA l'appoggio di Berlusconi (vuoi mettere?).

vottorio

Gio, 08/06/2017 - 07:23

Draghi? e chi sarebbe il Marchini di turno per sfasciare la destra a livello nazionale?

INGVDI

Gio, 08/06/2017 - 08:05

Sicuramente Berlusconi non legge i commenti dei lettori de Il Giornale. Almeno li leggesse la Direzione, sicuramente avrebbe motivo per modificare la propria linea e contribuire all'inversione di rotta del Cavaliere, tutto proteso all'accordo con il PD per il governo di larghe intese. La prova di ciò? La conversione al proporzionale.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 08/06/2017 - 08:05

Va bene; rimettiamo in moto la speranza che mai manca nelle Nostre vite e, soprattutto, il coraggio delle Nostre idee che insieme a Forza Italia speriamo di far valere per il prossimo Governo. Shalòm.