Politica

Slitta ancora dl Dignità: "Al voto dal 2 agosto"

Si allungano i tempi per l'esame del dl Dignità: sarà discusso dall'Aula della Camera solo dal 30 luglio, voto previsto non prima del 2 agosto

Slitta ancora dl Dignità: "Al voto dal 2 agosto"

Il dl Dignità subisce un nuovo stop. Dopo i rallentamenti con cui è arrivato sul tavolo di Palazzo Chigi e poi su quello di Sergio Mattarella, il decreto sul lavoro messo a punto da Luigi Di Maio resta "arenato" nelle commissioni Lavoro e Bilancio della Camera.

Il provvedimento doveva arrivare all'esame dell'Aula in questi giorni per permetterne l'appovazione entro il weekend, ma è il suo approdo nell'Emiciclo è slittato al 30 luglio. Questo vuol dire che un voto non potrà arrivare prima del 2 agosto.

Le commissioni hanno infatti votato circa 300 emendamenti presentati dai gruppi parlamentari e in particolare quelli che riguardano le norme anti-delocalizzazioni e i giochi. Domani inizierà invece il dibattito sulla possibile reintroduzione dei voucher, ma al momento non sono state approvate modifiche significative. Il governo ha aperto alla possibilità di introdurre nel dl la proroga alla compensazione dei crediti e dei debiti detenuti da professionisti e imprese con la Pubblica amministrazione.

Resta però il tema della fiducia che il governo vorrebbe porre anche per accelerare i tempi. L'ipotesi ha già fatto discutere. "Spero proprio di no", ha risposto il ministro per i Rapporti col Parlamento, Riccardo Fraccaro, al termine della conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama che ha stabilito che il Senato esaminerà il decreto legge da lunedì 6 agosto fino a venerdì 10 dopo il via libera di Montecitorio. "Chiedere la fiducia sul decreto Dignità non è nelle nostre intenzioni", assicura il sottosegretario Claudio Cominardi, "Vogliamo dare spazio al dibattito parlamentare. Abbiamo delle sedute di commissione nelle quali si sta discutendo i singoli emendamenti, che ovviamente sono moltissimi. Per questo stiamo cercando di mediare e di arrivare all'accoglimento di alcune delle proposte che i vari gruppi stanno facendo.

I tempi sono stretti e l'iter non è semplicissimo, ma entro domenica vorremmo chiudere questa importante partita".

Commenti