Politica

Lo smartphone che scatta nel futuro fotografa al buio e vede l'invisibile

Presentato a Parigi il telefonino che rivoluzionerà l'immagine

Marco Lombardo

nostro inviato a Parigi

Secondo gli ultimi rilevamenti gli utenti mensili attivi di Instagram sono più di un miliardo e di questi 19 milioni sono italiani. Questo per dire quanto la fotografia sia ormai il punto principale di ogni dispositivo tecnologico: foto, selfie, video ed anche le ormai usatissime Stories, sono diventate il principale veicolo personale e pubblicitario.

Per questo le aziende hitech ormai puntano su prestazioni quasi professionali (e in qualche caso senza quasi) per i propri smartphone di punta. Così il lancio di ieri a Parigi dei nuovi P30 e P30 Pro di Huawei si è appunto incentrato su questo particolare e soprattutto il Pro che è stato equipaggiato con ben 4 fotocamere - realizza scatti vicini alla perfezione, aiutato dall'intelligenza artificiale che aiuta a indirizzare le immagini nella sua cornice perfetta.

Insomma: i quattro sensori (tre nella versione standard nella quale manca l'effetto profondità dei ritratti), si dividono i compiti combinandosi alla perfezione. Con la fotocamera standard da 40 megapixel accompagnata da quella dedicata al grandangolo (16 mpx) e da quella per lo zoom da 8 mpx, un piccolo capolavoro di ingegneria: grazie a un sistema di lenti periscopiche montate in 6 millimetri di spessore e ideato con Leica si raggiunge il 10X in modalità ibrida. Senza dimenticare che la fotocamera frontale è da ben 32 mpx. Poi, la vera rivoluzione del P30 Pro è nel software, perché come ha detto il numero uno mondiale dell'azienda Richard Yu «abbiamo riscritto le regole della fotografia»: il tradizionale modello di colori RGB (red, green and blue) è strato trasformato in RYB (red, yellow and blue), con il giallo che sostituisce il verde per ampliare lo spettro di luce. Risultato: anche al buio più assoluto si riesce a fare una foto. E che foto.

Dunque Huawei si sposta ancora più in là il suo smartphone di punta che è già in preordine ed ha prezzi premium: si parte con una versione 6/126 Gb da 799,90 euro con display Oled Full Hd da 6,1 pollici, per passare poi ai Pro da 6,47 pollici a 8/128 Gb (999,90 euro) e 8/256 Gb (1099,90 euro). Con colorazioni accese (oltre al nero, c'è l'Aurora, un Bright Cristal e un arancione tramonto), una batteria con ricarica wireless e anche inversa che nel Pro arriva a 4200 mAh (praticamente due giorni di carica), il sensore di impronta inserito nello schermo, la fotocamera frontale racchiusa in una goccia, uno speaker Sonos del valore di 229 euro e base di ricarica wireless in regalo per chi acquista entro l'8 aprile.

Di più, per ora, non si può.

Commenti