"Sogno sindaci africani al Sud". Lega e Fdi contro Saviano

Battibecco social tra lo scrittore, Giorgia Meloni e Matteo Salvini

Battibecco serrato su Twitter tra Roberto Saviano e i leader di Lega Nord e Fratelli d'Italia.

Tutto è partito da un'intervista dello scrittore a Gianni Riotta per Rai Cultura. "Sogno sindaci africani al Sud", ha detto Saviano parlando di come risolvere i problemi del Mezzogiorno.

Immediata la risposta di Giorgia Meloni, che ieri sera attaccava su Twitter: "Vada a vivere in Africa allora. Così esaudisce il suo sogno e quello di diversi italiani". Poco dopo il commento di Matteo Salvini, che aggiunge: "Io sogno Saviano in Africa".

Oggi è quindi arrivata la replica di Saviano: "In Africa con Salvini a recuperare i fondi pubblici della Lega finiti in Tanzania e con Meloni a scusarsi per le atrocità nelle ex colonie". E la polemica è andata avanti. "Purtroppo quando non copi cose scritte da altri spari idiozie ciclopiche", controbatte ancora la Meloni, "Non hai un amico che possa aiutarti coi social?". "Fossi in lei non farei tanta ironia. Lei è fascista e questa non è ciclopica idiozia, ma una cosa seria e piuttosto grave", risponde ancora lo scrittore. "Darmi della fascista è un'analisi originale, ma da un esperto di copia e incolla non potevo aspettarmi granché di diverso", scrive infine la leader di Fdi.

Commenti

VittorioMar

Gio, 05/01/2017 - 21:18

...e se lo mandate in AFRICA poi, chi fa la "ECO" della CAMORRA NAPOLETANA NEL MONDO???

ziobeppe1951

Gio, 05/01/2017 - 21:22

Con quella faccia da pirla lo vedrei bene fare il sindaco di Lagos in Nigeria

Ritratto di floki

floki

Gio, 05/01/2017 - 21:42

Va be!! Perdere tempo con Saviano!! Lasciatelo sognare e non svegliatelo...

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 05/01/2017 - 21:54

Questo ragazzo un giorno si è svegliato ed ha scoperto che a Napoli c'è la camorra. Pensava che nessuno lo sapesse. Così ha scritto quattro righe mezzo copiate dalle pagine di cronaca dei quotidiani (che sapevano già che esisteva la camorra, ma Saviano non sapeva che lo sapevano), ha venduto un sacco di libri ed ha fatto i miliardi. Così si è montato la testa, è convinto di essere un intellettuale e che qualunque sxxxxxxxa gli venga in mente sia geniale. E' sulla stessa linea della Boldrini che tempo fa ha detto che dovremmo imparare dallo stile di vita degli immigrati. Il guaio dei matti, ma anche la loro fortuna, è che non si rendono conto di essere matti. Ah, Basaglia, cos'hai fatto.

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 05/01/2017 - 21:55

Saviano scrive di mafia.. di camorra di traffici illegali. lo fa invadendo spazi informativi e pure culturali.- però lo fa senza interlocutori che contraddicano ogni volta la sua Tesi, il suo enunciato.- così ci manca l’Antitesi.. un secondo enunciato che possa contraddire il suo. Venendo meno la possibilità di superare tesi ed antitesi.. armonizzandole, vien meno la possibilità di giungere alla Verità. Saviano è dunque un mistificatore della realtà.. professione redditizia.

Ritratto di Civis

Civis

Gio, 05/01/2017 - 21:55

La mafia, i sindaci africani se li mangerebbe. Gli immigrati, però, stanno rapidamente imparando come ci si comporta in Italia: vincono i prepotenti e i fancazzisti e le leggi insegnano in dettaglio come delinquere senza danni. Andare a prendere 'immigrati buoni' che prendano il posto di italiani ingestibili è una boldrinata utopica e razzista.

Ritratto di luluxx57

luluxx57

Gio, 05/01/2017 - 21:57

sogno saviano in Africa...per sempre

venco

Gio, 05/01/2017 - 22:12

E anche Saviano è un massone antiitaliano.

manente

Gio, 05/01/2017 - 22:13

Saviano non ha alcuna legittimazione culturale, politica e morale per parlare a nome del Sud, rispetto alla cui cultura e tradizioni è un corpo del tutto estraneo. Se vuole un "africano", la sua Gomorra la realizzasse a casa sua, il Sud è già fin troppo “martoriato” dagli scherani del mondialismo per subire anche l'invasione dei clandestini voluta dalle lobby della finanza globalizzata nazi-sionista e messa in atto dalle Ong di Soros, l’esponente della finanza criminale cui Saviano tiene bordone con i suoi miserevoli piagnistei copiati di sana pianta. Un bieco manipolatore al servizio della mafia dei banksters, la madre di tutte le mafie ben più pervasiva ed insidiosa di quella dei “casalesi”!

Giorgio5819

Gio, 05/01/2017 - 22:15

Questo africano ignorante va espulso dal territorio nazionale per manifesta deficienza cognitiva e ritardo mentale congenito. Pagliaccio.

buri

Gio, 05/01/2017 - 22:20

quello è scemo va sottoposto al trattamento sanitario obbligatorio

MOSTARDELLIS

Gio, 05/01/2017 - 22:24

Condivido pienamente le risposte della Meloni. Questo tizio dovrebbe davvero andare a vivere in Africa per capire qualcosa della vita, ma siccome è un ixxxxxxxe... Tra l'altro ho il vago sospetto (anzi la certezza) che ogni tanto dice qualche cavolata soltanto per restare un po' in luce, visto che i suoi scritti (che non si possono chiamare libri) sono soltanto una scopiazzatura orribile.

istituto

Gio, 05/01/2017 - 22:33

Sogno Salvini Presidente del Consiglio e Saviano migrante di conseguenza non in AFRICA (che è povera) ma in qualche paradiso fiscale a godersi i meritati frutti dei suoi copia incolla. P.S. È molto facile scovare i TRADITORI nel nostro Paese, li trovi tra quelli con la pancia piena e a SINISTRA.

Libero1

Gio, 05/01/2017 - 22:43

L'ultima bravata del guappo napoletano.Come se non bastasse che gli italiani sono costretti a pagargli la scorta,(non vedo il perche')ora gli prende anche per il .... quando dice di sognare che qualche abbronzato africano sara' eletto sindaco in italia.Sarebbe come buttare l'acqua bollente su una mano bruciata.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 05/01/2017 - 23:06

Saviano CHI??????

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 05/01/2017 - 23:07

Fai prima ad andare in Africa e sarai subito accontentato. Là, comanderanno loro. Solo che poi non puoi più tornare. Non avrai mica la faccia tosta di dire avevo sbagliato tutto? Ricordati che indietro però non ti vogliamo più. Modera le parole e soprattutto ripensaci, non svangare porcherie per cui poi devi scusarti o correggerti, o rimangiarsi il tutto.

Lolapelosa

Gio, 05/01/2017 - 23:12

Meloni e Salvini non perdete il vostro tempo a rispondere a questa nullità. Le vostre risposte gli fanno credere di essere tenuto in considerazione.

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 05/01/2017 - 23:24

Un altro ebreo che vuole distruggere l' Europa.

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 05/01/2017 - 23:25

E pensare che gli italiani devono farsi carico di pagare una scorta a questa feccia

massimopa61

Gio, 05/01/2017 - 23:44

Quando ero ragazzo un individuo del livello culturale del sig. Saviano veniva saggiamente impiegato come garzone di salumeria o ragazzo per il domicilio di frutta e verdura. Oggi, invece, uno come lui scrive "libri" e va in TV. Ne prendo atto. Quanto alla recente esternazione in ordine ai sindaci del sud, vorrei suggerire al sig. Saviano, proprio dal profondo sud nel quale vivo, di andare a fare in culo, ma bello veloce, veloce, così arriva bello presto.

Ritratto di bock084

bock084

Ven, 06/01/2017 - 00:37

Sapevo che saviano era stupido come la mxxxa,ma non credevo che si superasse cosi velocemente a stupidità e demenza !!! Povero schifoso comunista mi fai pena.

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 06/01/2017 - 01:07

ma tutti noi li abbiamo gli "intellettuali" IMBECILLI??

TitoPullo

Ven, 06/01/2017 - 01:16

L'intervistato é un komunista, l'intervistatore invece pure...e cosa volete che ne esca ....fanno kultura delle SCEMENZEEEEEEEEEE !!!L'unico probleme é che vengono pagati (profumatamente!) con denaro pubblico che viene così sperperato per inculcare kultura del piffero vetero-komunista dopo 27/28 anni dalla caduta del muro di Berlino ! Che evoluzione! Che intelligenza!Che larghe visioni! Che kultura! Molto kul...poco tura !!Ma fanno pena!! Che qualche buon'anima gli compri una giostra cosi' giocano e la piantano di rompere i santissimi !! Basta e avanza la Boldrina !!!

DIAPASON

Ven, 06/01/2017 - 01:37

Che tristezza questi pseudo artisti

ernestorebolledo

Ven, 06/01/2017 - 06:09

2Roberto Saviano è la versione di Bernard-Henri Lévy in intaliano

Popi46

Ven, 06/01/2017 - 06:37

Costui è la quintessenza della teoria comunista che recita: ripeti una bugia all'infinito e diventerà verita(più o meno), nel caso Saviano scrittore,associata alla propaganda ideologica che mirava ad occupare le casematte del potere,nel caso l'istruzione. Risultato: un pirla osannato come Dante Alighieri.

Polgab

Ven, 06/01/2017 - 08:32

Quando dice africano, Saviano intende musulmano, dunque vuole la Charia. Con la faccia da afgano che ha non c'è niente di strano. Lo stato dovrebbe toglierli la protezione, lasciamo che i suoi fratelli gli facciano la pelle.

routier

Ven, 06/01/2017 - 08:45

Saviano chi? Quello coccolato dai radical chic? Ma per piacere, non c'é nulla di più interessante da pubblicare in cronaca?

lappola

Ven, 06/01/2017 - 09:01

Io ho sognato lui dentro un pentolone sul fuoco, con i sindaci africani che fanno la danza intorno.

RolfSteiner

Ven, 06/01/2017 - 09:02

Non fategli pubblicita'! Ignoratelo!

giovanni951

Ven, 06/01/2017 - 09:20

ma il copia-incolla va in giro ancora con la scorta? ció detto ha ragione la meloni...se vuole un sindaco africano vada in in africa. E ci resti per sempre.

baronemanfredri...

Ven, 06/01/2017 - 09:21

IO NON SONO FASCISTA AL CONTRARIO DI MOLTI CD ANTIFASCISTI CHE FANNO PUZZA DI FASCISMO DOPO 70 ANNI. SAVIANO FORSE TI PIACE VEDERE I TUOI CONCITTADINI CHE TANTO TI SONO STATI VICINI SALTARE IN ARIA? POI CHE DIRAI CHE LA COLPA E' DI MELONI O DELLA LEGA? OPPURE DI BERLUSCONI CON LA PERFETTA LEGGE CHE HA FIRMATO? OPPURE VUOI VEDERE CHE C'E' SEMPRE UN ITALIANO CHE REAGISCE COSI' L'ITALIA DIVENTERA' DI NUOVO GUERRA CIVILE? OPPURE SPERI CHE UN GIUDICE TUO AMICO POLITICAMENTE CONDANNA UN ITALIANO CHE SI DIFENDER SE C'E' UN ATTENTATO? SAVIANO SII CONCRETO STAI ZITTO PER ALMENO 30 ANNI E FORSE DI PIU'

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Ven, 06/01/2017 - 09:35

infatti si vedono i risultati dei "sindaci" africani : scappano tutti verso l europa .In Italia ogni giorno qualcuno spara una buffonata .