Migranti, l'Ue frena sulla flessibilità. Renzi: "Perversione burocratica"

I fondi alla Turchia per gli immigrati fuori dal Patto di stabilità. Renzi lo sa da mesi, ma non lo dice. E sulla flessibilità l'Ue deve ancora decidere: "Vedremo in primavera". Il premier: "I professionisti dello zero virgola aprano le procedure"

Sui soldi alla Turchia per contenere l'ondata migratoria Matteo Renzi fa il finto tonto. Ma la Commissione non ci sta a farsi prendere in giro. E, dopo le accuse del premier durante il vertice con Angela Merkel, il portavoce dell'esecutivo europeo Margaritis Schinas ha chiarito che i contributi nazionali al fondo di 3 miliardi di euro per Ankara "non vengono tenuti in conto nel calcolo del deficit ai fini del Patto di stabilità e crescita". E, soprattutto, che tale dizione è "nella nota della Commissione inserita negli accordi" tra i 28 quando è stato raggiunto l'accordo al vertice di dicembre. Una linea confermata anche da Jean Claude Juncker in una lettera inviata oggi al governo italiano. Quindi, a differenza di quanto sbandierato a Berlino, Renzi conosce molto bene i termini d'ingaggio.

Venerdì scorso, durante il vertice con la Merkel, Renzi ha provato a resistere all'assalto tedesco. Non ha ceduto sui 3 miliardi di euro che Bruxelles vuole dare al premier turco Recep Tayyip Erdoğan per fermare l'invasione. "L'Italia è da sempre disponibile - ha spiegato Renzi durante la conferenza stampa - aspettiamo che le istituzioni europee ci diano risposte sul modo di intendere e concepire questo contributo". Le parole del premier, però, sono state smentite (come ormai accade quotidianamente) dalla stessa Commissione europea. "Gli Stati membri - ha messo in chiaro Schinas - sono a conoscenza dallo scorso dicembre che la Commissione europea non considererà i contributi nazionali alla facility di sostegno alla Turchia per la gestione della crisi migratoria ai fini delle regole del patto di stabilità". Una dichiarazione secca che spazza via tutte le dichiarazioni di Renzi e che fa fare a Palazzo Chigi un'altra figuraccia internazionale.

Ma le cattive notizie per Renzi non finiscono qui. Dopo l'incontro con la Merkel, aveva anche auspicato che Bruxelles avrebbe risposto già questa settimana alla richiesta avanzata dall'Italia per ottenere maggiore flessibilità a causa dell'eccezionale impatto dell'ondata migratoria che ha interessato il Belpaese negli ultimi due anni. La Commissione Ue, però, ha preso ulteriore tempo facendo sapere che valuterà se accordare all'Italia la flessibilità per le spese per gli immigrati solo "in primavera". "La valutazione - ci ha tenuto a precisare il prortavoce della Commissione europea - si farà caso per caso ed ex post sulla base di spese fatte".

L'ennesimo schiaffo dall'Unione europea fa girare la testa a Renzi. Ormai ne incassa uno al giorno. E anche oggi prova a rispondere a tono. "Noi continueremo a essere uomini - dice dalla Nigeria - nonostante i professionisti della polemica provino a rilanciare ancora, da Bruxelles, con una distinzione che nessuna persona può cogliere tra vite da salvare, come se ci fossero vite di serie A e di serie B". "Non cadiamo nelle provocazioni", incalza garantendo, però, il contributo (economico) dell'Italia alla Turchia. "Faremo ogni sforzo per salvare vite umane nel Mediterraneo - continua - abbiamo salvato migliaia di vite mentre l'Europa si girava dall'altra parte. Continueremo a farlo, perché prima del Patto di Stabilità c'è un patto di umanità. Che noi non rinnegheremo mai". Quindi non manca di fare lo sbruffone coi "professionisti dello zero virgola" di Bruxelles: "Se poi vogliono aprire una procedura contro l'Italia, facciano pure: noi andiamo avanti".

Annunci
Commenti

canaletto

Lun, 01/02/2016 - 13:25

PINOCHIO, PINOCCHIO, PINOCCHIO, DIMETTITI

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 01/02/2016 - 13:25

La boria del personaggio non ha impedito che venisse sonoramente sbugiardato. A differenza di Monti e Letta, il nostro "eroe" vuole apparire pecora "bizzosa", per scaldare il cuore dei suoi troll e fingersi un benemerito della nazione. Il vero ridicolo Renzi è quello che fa credere ai tonti di essere circondato da tanti amichetti, compiacenti e supini a quello che desidera: "Anghela", Francois" e "Jean Claude". Sono gli stessi che lo rimettono con i piedi a terra.

Duka

Lun, 01/02/2016 - 13:25

NON E' CONCEPIBILE ESSERE GOVERNATI DA UN BALLISTA NATO. FORSE ANDAVA BENE PER L'EX PRESIDENTE MA NON PER GLI ITALIANI ONESTI LAVORATORI.

giusemau

Lun, 01/02/2016 - 13:31

che vergogna millantare sicuramente poi un risultato che già sa quale sarà e farlo in seguito apparire come farina del suo sacco come risultato dell'alzata di scudi verso la UE ,gioco sporco e baro nei confronti degli italiani.. E' uomo fasullo ,non sincero non affidabile,opportunista ,da scartare e cestinare Ad Maiora pinocchietto

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Lun, 01/02/2016 - 13:31

Sergio Rame è perfino patetico la sua ricerca spasmodica di "schiaffi" a Renzi, di "smentite" di quanto dice Renzi, di "bugie" di Renzi, di "imbrogli" di Renzi, di "false promesse" di Renzi, ecc, ecc. E non si rende conto che parlando in continuazione di aria fritta sta facendo solo una grande pubblicità al premier che odia tanto.

elpaso21

Lun, 01/02/2016 - 13:38

Ma chi sarebbe questa UE che vuole comandare in casa nostra?

vince50_19

Lun, 01/02/2016 - 13:41

Non per nulla è soprannominato "frottolo"! Arriverà l'ennesima stangata e il calo delle tasse andrà definitivamente a farsi benedire? Se tanto mi da tanto.. E non importa se quel che daremo sarà extra patto di stabilità. Bisognerebbe che fosse extra patto di stabilità un aiuto congruo per i nostri poveri, non l'elemosina che stanno sbandierando ai quattro venti all'oggi. L'Istat parla di circa 10milioni fra poveri e quasi poveri.. E chiedere che ci siano restituiti quei 18 miliardi di euro di "attivo" che abbiamo con la Ue, no? E beh, no .. altrimenti come farebbero a gozzovigliare certi burocrati Ue mangia pane a tradimento?

27Adriano

Lun, 01/02/2016 - 13:46

Mi sa tanto che il bischero Pinocchio l'è più turco... delli Turchi!!... e noi siamo gran ' oglioni a sentire 'ostui!

venco

Lun, 01/02/2016 - 13:55

Soldi alla Turchia si, per finanziare l'isis.

PAOLINA2

Lun, 01/02/2016 - 13:55

La faziosita'di questo giornalista oramai e' conclamata, quanti articoli pieni di fandonie e cattiverie dovra' scrivere prima di vedere Renzi cadere, attento alla bile!!!

aldoroma

Lun, 01/02/2016 - 14:00

Tranquilli il pinocchio prenderà i soldi dai pensionati

fft

Lun, 01/02/2016 - 14:02

Il signor Rame ha aspettato che scattasse il mese di febbraio per poter scrivere "da mesi".

fft

Lun, 01/02/2016 - 14:06

@CIOMPI bello quel "lo sapeva da mesi" (dicembre 2015 - 1 febbraio 2016). E comunque lascialo fare. E' pagato per quello. E qualcuno dovra' pur farlo.

agosvac

Lun, 01/02/2016 - 14:10

Sarà anche che non facciano parte del patto di stabilità, ma sono sempre tre miliardi di euro spesi inutilmente perché tanto erdogan continuerà lo stesso a mandare gli immigrati in Ue!!! Tra l'altro, conoscendo il personaggio, tra un po' dirà che tre miliardi non sono sufficienti e ne vorrà 10, così potrà spendere un po' di soldi in più in armamenti per minacciare Putin di gravi azioni guerresche, tipo invadere la federazione Russa!!!!! Altro che soldi, a questo qui si dovrebbe solo assicurare un bel posticino in un buon ospedale psichiatrico, magari in Germania, visto che è "amico" della merkel!!!!

Tuthankamon

Lun, 01/02/2016 - 14:13

Uno dei tanti magheggi a cui non può sottrarsi per i patti scellerati che che ha stipulato negli USA!

Klotz1960

Lun, 01/02/2016 - 14:16

Vergognatevi. Berlusconi aveva gia' protestato duramente contro l'attitudine di portavoci e altri burocrati UE non eletti a fare dichiarazioni in conflitto con quelle di Capi di Governo eletti. Se Renzi ha bloccato il suo OK ai fondi turchi, avra' senza dubbio alcuno le sue buone ragioni. La dialettica politica interna non puo' portare allo svilimento del nostro Governo da parte di un qualunque burocrate UE superpagato, non eletto e privo di ogni responsabilita' nei confronti del popolo.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Lun, 01/02/2016 - 14:17

Sono convinto che Renzi non abbia mentito perché, proprio, non aveva capito!

unosolo

Lun, 01/02/2016 - 14:19

che figure di m,,, ci si farà il bagno ed ecco che si spiega il galleggiamento , i soldi che vuole regalare per proseguire.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 01/02/2016 - 14:21

date il nome giusto alle cose. Ricatto, non è un aiuto.

obiettivo75

Lun, 01/02/2016 - 14:22

@ciompi guardi che lo stesso articolo lo riprendono altri giornali nazionali, non propriamente invisi al PdC. Che poi renzi abbia fatto bene ad alzare i toni in eu, siamo d'accordo. Che ci fossero poche chance avrebbe dovuto saperlo, anzi secondo la commissione già era stato definito il tutto e lo sapeva. Credo che la possibilità di proroga al deficit è solo quando i fondi si utilizzano per catastrofi naturali o situazioni eccezionalmente non prevedibili. Forse la ue crede che il fenomeno migranti era da prevedere (per italia ed altri).

unosolo

Lun, 01/02/2016 - 14:25

solo i komunisti possono accettare pedate da tutta la UE , difendere il loro segretario è normale ma le figuracce che fa fare continuamente alla nostra Nazione ,,, lodatelo se vi piace ma almeno tenetevelo fermo e fatelo stare in un angoletto , per i komunisti val bene un tipo simpatico che regala soldi a chi non vuole lavorare ma domani ? quando cade li pianti di tutti coloro che lo osannano , li debiti che lascia almeno li pagasse come partito poi sarebbe da vederli sti sostenitori.

amedeov

Lun, 01/02/2016 - 14:28

X CIOMPI Sergio Rame non fa altro che mettere a conoscenza,ma non vi era bisogno,delle menzogne del puffo fiorentino

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 01/02/2016 - 14:33

Il nostro è un governo di falsari e ladri che nei atti governativi che nulla hanno a che fare con la spesa pubblica,anzi sono più che convinto che stiano portando avanti dalla nascita il reato di interessi privati in atti di ufficio con l'aggravante della reiteratezza. nopecoroni.it

giovauriem

Lun, 01/02/2016 - 14:36

che fa la tedescona , prima ordina a napolitano di mettere il pupazzo (renzi) a capo del governo e ora che non le serve più lo sputtana ?

hectorre

Lun, 01/02/2016 - 14:38

come ho gia detto altre volte...renzi è il bulletto da bar dello sport che racconta le sue mirabolanti avventure al gruppo di amici annebbiati dall'alcol, al di fuori di quell'ambiente non conta nulla........quando gli elettori sinistri smaltiranno la sbronza capiranno il soggetto....succederà prima o poi????....spero di si ,per il bene di tutti!!!!!!

vince50_19

Lun, 01/02/2016 - 14:41

CIOMPI - Invece di prendersela con Rame e dare sostanza alla seconda delle quattro malattie della sx (delineate da Ricolfi in un suo libro di qualche anno fa - Perché siamo antipatici? La sinistra e il complesso dei migliori) riferentesi a quelle che l'epistemologo austriaco Popper chiamò "scappatoie" contro l'evidenza empirica, ovvero "scuse" con cui giustificare fallimenti delle proprie ideologie dinanzi agli altri e - soprattutto - a se stessi: non sarebbe il caso che dicesse qualcosa di concreto nel tema, se vuole? Altrimenti questo tipo di commenti è solo aria fritta, un commento bilioso e privo di sostanza nell'argomento. La leggerò con attenzione..

hectorre

Lun, 01/02/2016 - 14:45

CIOMPI....ma non ti vergogni a fare markette simili????..sei imbarazzante......ribadisco, fatti pagare dal tuo adorato premier farlocco....toscano anche tu????....boy scout...funzionario di banca etruria....chi si nasconde dietro???...che sia renzi stesso?????...e fft chi è...la boschi??????

vince50_19

Lun, 01/02/2016 - 14:48

PAOLINA2 - Perché non entra nel merito di quanto ha scritto il giornalista confutandolo in punta di .. penna, invece di usare il solito inutile metodo (conosciuti come schemi secondari per rifuggire dall'argomento, così cari a certa sx) di mettere sotto la lente chi ha scritto e non il tema proposto? Naturalmente questo è un mio piccolo consiglio.. Cordialità

Libero1

Lun, 01/02/2016 - 14:52

Lo spavaldo burattino ancora un volta e' stato redicolizzato dall'Ue.La Merkel e amichetti di merende europei vogliono far credere agli italiani che se sono accorti solo ora ch'e' un bugiardo. Gli italiani se ne sono accorti da due anni che sono governati da un pagliaccio

bruno1959

Lun, 01/02/2016 - 14:55

BALLISTA A PARTE....A ME NON FREGA UN BEL NULLA SE RENZI SPARA PALLE O MENO....A ME INTERESSA CAPIRE LA FACCENDA DI DARE ALLA TURCHIA BEN 3 MILIARDI DI EURO PER FRONTEGGIARE L'ONDATA DEI MIGRANTI....E A NOI CHE DA HANNI SBORSIANO DECINE DI MILIARDI????? MA SIAMO DAVVERO DEI GRAN COG....ZZI!!!!!!!!!!!

i-taglianibravagente

Lun, 01/02/2016 - 15:05

un altro come ne abbiamo gia' avuti tanti pronti a tradire chiunque e a vendersi tutto, noi compresi, pur di essere accolto nei consessi del potere mondiale vero.

Aegnor

Lun, 01/02/2016 - 15:10

Matteo Braghettone Fantozzi fa il finto tonto poiché,lui e la sua combriccola,stavano cercando di far sparire i soldi in questione,quindi,ennesima figura da accattone,mendicante e miserabile

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 01/02/2016 - 15:11

Il babbeo nazionale continua a pestare delle merdine, vuoi vedere che fra un pò l'UE ce lo toglie dai koglioni?

onurb

Lun, 01/02/2016 - 15:13

CIOMPI. Ma lei ci è o ci fa. Guardi che Rame, che abbiamo capito non esserle simpatico visto che molto spesso parla male del suo idolo, ha riportato semplicemente le dichiarazioni di Margaritis Schinas, portavoce dell'esecutivo europeo, e non di un bischero qualsiasi. Se poi per lei questa smentita non conta nulla, sono fatti suoi. Per qualcuno, invece, è correttamente la classica figura di m...a del pinco palla che ci governa.

Aegnor

Lun, 01/02/2016 - 15:14

La Merkel ha fatto mettere il burattino dal grande porco apposta per poterlo trattare per quello che è,un pupazzo

rossono

Lun, 01/02/2016 - 15:15

PAOLINA2 si conforti con repubblichella, il sfatto q... che sfornano verità assolute. Quindi si faccia un giro respira aria fresca senza fumare pesante e lascia a casa il fiasco...

unosolo

Lun, 01/02/2016 - 15:18

non cadere nella provocazione , ignorare chi vende oro se comunista o facente parte di quella area, sono solo abituati a mentire o dare colpe ad altri , è storia , lo vediamo scritto in questi spazi dedicati a chi vuole conoscere e sapere , le valutazioni e idee si scambiano , si accettano e si rifiutano a secondo la cultura e anche la politica ma santificare ci vogliono prove certe .

Silvio B Parodi

Lun, 01/02/2016 - 16:34

certo e' che questa paolina o e' deficente o e' comunista, anzi credo tutte e due.

Aegnor

Lun, 01/02/2016 - 17:18

Una automaticamente include l'altra

giovanni951

Lun, 01/02/2016 - 17:37

pittibimbo deve smetterla di andare a prendere clandestini ad un km dalle coste libiche.

Aegnor

Lun, 01/02/2016 - 17:40

Ora saranno tutti impegnati a gonfiare le spese per i CLANDESTINI" per far combaciare l'ex post con le reali spese "sostenute"

terzino

Lun, 01/02/2016 - 17:41

Renzi sapeva ma ha fatto finta di non sapere, noi finanziamo la Turchia che se ne fotte e per quelli che spendiamo di tasca nostra gli altri se ne fottono. E l'Italia rimane fottuta a causa di un pinocchio.

Rossana Rossi

Lun, 01/02/2016 - 17:42

Asini rossi che continuate a ragliare scemenze, ma non vi accorgete che quando il pifferaio usurpatore vuol far vedere di contare e fa finta di alzare la voce sulla UE viene regolarmente bacchettato e smentito facendo figure da peracottaro una dopo l'altra? ciompi e paolina svegliatevi babbei...........

Ritratto di DVX70

DVX70

Lun, 01/02/2016 - 17:45

Dai che il Titanic sta affondando.....

moshe

Lun, 01/02/2016 - 17:46

BUFFONE! ormai solo i ciuchi e gli idioti sinistri hanno fiducia in te! VATTENE, SEI PEGGIO DELL'AIDS, STAI ROVINANDO IL PAESE, VATTENE !!!!

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 01/02/2016 - 17:48

AVETE ROTTO LE PALLE CON STI CACCHIO DI NEGRI CLANDESTINI!!!!!!!MALEDETTI BASTARDI BUROCRATI EUROPEI

Atlantico

Lun, 01/02/2016 - 18:07

Finalmente uno che ha gli attributi !

Frusta1

Lun, 01/02/2016 - 18:13

Il puffo fiorentino vede avvicinarsi le elezioni comunali.Il suo alzare il vocino in Europa è ad uso e consumo interno. I sondaggi lo danno in pericoloso calo. E allora cavalca il malcontento degli italiani contro l'immigrazione, come prima e meglio di lui sta sostenendo da anni Salvini. Ma è' tardi,caro premier abusivo.Anche un nascituro sa che l'hai voluta tu l'invasione. Nel tuo vomitare parole dillo che fai il "duro"con l'Europa per farci dimenticare banca etruria e le magagne del tuo governicchio, alleanza con verdini compresa. Sei alla frutta.

Jimisong007

Lun, 01/02/2016 - 18:35

Quando c'è da incassare sui "profughi" tutti buoni, quando c'è da pagare non gli piace più, razza di imbonitori da fiera

Pippo3

Lun, 01/02/2016 - 18:44

Renzi sei un fessacchiotto, non hai capito che gli immigrati che sei andato a prendere in Libia sono un problema tuo? Anzi nostro, visto che stai spendendo 3 miliardi di soldi nostri, soldi che dovrebbero andare agli italiani in povertà.

Ritratto di Parsifal1

Parsifal1

Lun, 01/02/2016 - 18:44

E’ ora di mandare a casa Renzi, le balle della ridistribuzione degli immigrati non si avvereranno mai. L’UE vuole trasformarci in un caos multietnico senza dirlo apertamente per qualche subdola ideologia o interesse. Non ci facciamo imbonire dagli slogan di questo venduto, non c’è nessun beneficio per gli italiani ma solo disagio per lo stravolgimento del proprio patrimonio culturale ed etnico, per la perdita della propria identità, perchè si pongono i presupposti per futuri conflitti interni ecc. Va bene l’accoglienza dei profughi ma non oltre un certo numero, altrimenti diventa un’invasione. I metodi per impedire ciò ci sono, adesso basta ad ascoltare. Ci vuole una nuova manifestazione entro qualche settimana per rispedirlo a Bruxelles dai suoi compagni eterofobi, che sia la Lega o chiunque altro ad organizzarla.

Aegnor

Lun, 01/02/2016 - 18:45

Fino ad ora tutto quello che succedeva "Ce lo chiede la UE",ora,Non prendo ordini dalla UE,daje Braghettone che intanto All'ovest niente di nuovo e l'invasione dell'Eritrea è un vero successo.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 01/02/2016 - 18:50

ragazzi guardate che facce, tale e quali a noi, si possono confondere con la nostra razza. Ci vedete delle diversità?

elpaso21

Lun, 01/02/2016 - 19:08

Quindi a vostro dire l'UE avrebbe ragione e Renzi torto, ma Renzi rappresenta l'Italia, e chissenefrega, pur di dar torto a Renzi affondiamo tutti, anche per Berlusconi a suo tempo la sinistra fece così. L'interesse nazionale si piega alle ragioni di bottega.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Lun, 01/02/2016 - 19:38

Se l'italiani non si svegliano e lo cacciano via questo megalomane piccolo dittatore da strapazzo ci porterà alla rovina.Ma cosa aspettano un altro ventennio di dittatura?

lorenzovan

Lun, 01/02/2016 - 19:51

povere chiquitas...siete pietose nel difendere la merkel e i burocrati europei per odio a renzi...non posso usare altri termini per non incorrere nella censura

lorenzovan

Lun, 01/02/2016 - 19:53

l'avesse detto il berluska avreste intonato peana di gloria ed elevato statue al piu' grande statista della galassia...chiquitas siete e chiquitas morirete

Keplero17

Lun, 01/02/2016 - 20:19

E' chiaro che si vuole imporre sulla Commissione europea, quindi poi alla fine non è il simpaticone che vuole apparire ma è un personaggio riottoso. Per me si tratta di un personaggio pericoloso per gli italiani,che è disposto a sacrificare in uno scontro con l'Europa, alla fine il dottor Jackhill si è trasformato in Mr. Hyde, e sferra mazzate a tutto spiano.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Lun, 01/02/2016 - 20:38

@vince50_19. Dopo il suo sfoggio di cultura, non so quanto attinente al mio commento, posso solo ribadire che gli articoli di Rame ottengono l'effetto contrario poiché non risulta credibile chi non dimostra un minimo di equilibrio nei giudizi. Quindi io non me la prendo affatto con Rame: tento solo di consigliarlo per il bene della sua battaglia. E non mi pare che il mio commento fosse bilioso. hectorre Lun, 01/02/2016 - 14:45 CIOMPI....ma non ti vergogni a fare markette simili????..sei imbarazzante......ribadisco, fatti pagare dal tuo adorato premier farlocco....toscano anche tu????....boy scout...funzionario di banca etruria....chi si nasconde dietro???...che sia renzi stesso?????...e fft chi è...la boschi??????

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Lun, 01/02/2016 - 20:41

@hectorre. Fuocherello, fuocherello. Se insiste potrebbe riuscire a "smascherarmi".

moshe

Lun, 01/02/2016 - 20:52

Gli idioti di questo governo e della UE, stanno scoprendo quanto la LEGA LOMBARDA andava spiegando da anni !!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 01/02/2016 - 21:14

E no caro rinocent 19e38, nel ventennio siamo stati noi ad invadere l'Africa, ora invece noi li aiutiamo ad INVADERCI. Con una piccola ma sostanziale differenza che allora noi abbiamo costruito in Africa,scuole,strade,pozzi ecc, mentre invece LORO ora in Italia RUBANO,SPACCIANO, e SI FANNO MANTENERE!!!! Saludos dal Nicaragua

VittorioMar

Lun, 01/02/2016 - 21:22

...dai RENZI ...FORZA RENZI...attacca l'UE..su questo argomento hai tantissimo seguito non solo in ITALIA ma ancora di più in EUROPA...hai dalla tua parte tutte le forze nazionali di contrasto a questa politica dell'UE..suona la tromba e intrepido ..ROTTAMA ROTTAMA..!!!

Ritratto di DVX70

DVX70

Lun, 01/02/2016 - 21:40

@elpaso21: quindi a suo dire Pinocchio Renzi farebbe il c.d. 'Interesse nazionale' comtinuando ad importare clandestini ? La verità è che nessuno dei due contendenti ha a cuore le sorti di noi italiani e altri popoli europei; che si possano reciprocamente farsi il maggior male possibile continuando a beccarsi tra di loro .

unz

Lun, 01/02/2016 - 21:54

dobbiamo comprare il debito pubblico in mani straniere come il giappone e poi uscire da questa europa che non è degli europei ma solo di burocrati e banchieri

Tuthankamon

Lun, 01/02/2016 - 22:31

Non mi piace questa UE, ma la maggioranza degli Stati non accetterà mai una gestione dell'immigrazione alla Renzi-Boldrini!

ALBACHIARA333

Lun, 01/02/2016 - 22:40

CIOMPI E PAOLINA SONO DUE KOMUNIDIOTI CHE DEVONO ESSERE IGNORATI MENTRE IL PURTROPPO NOSTRO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, QUESTO ESSERE VERGOGNOSO, NON POSSIAMO IGNORARLO E PRIMA O POI SAPREMO IL PERCHÉ HA PRESO QUESTA ASSURDA POSIZIONE.

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 02/02/2016 - 01:09

Piuttosto aquei pezzenti di paesi parassiti chiedi di RIPRENDERSI QUALCHE MIGLIAIO DI LORO ABITANTI VISTO CHE NON VI E' NESSUN PROFUGO.. E LA SMETTANO DI SCARAVENTARE CATERVE DI POPOLAZIONE INCAPACE SULLE NOSTRE SPALLE!!! CHIARO RENZIE???

vince50_19

Mar, 02/02/2016 - 06:02

CIOMPI - Non faccio altro che tenermi informato leggendo libri anche di personaggi di sinistra come lo è Ricolfi: Lo legga se vuole: vedrà che c'è molta attinenza con quel che ha detto. Il tema è altro ma lei, a mio avviso, insiste ad evaderlo rigirando la frittata: dica la sua opinione sul tema e non su Rame, lasci perdere gli altri commenti. Si può essere peraltro biliosi senza trascendere. Buona giornata e grazie anticipate al moderatore s pubblicherà.

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Mar, 02/02/2016 - 08:57

@Klotz1960, il suo stigmatizzare i superburocrati europei non eletti mi sembra un autogol. Vorrei ricordarle, infatti, che anche il nostro attuale premier non è stato eletto da nessuno.

Enricodiba

Mar, 02/02/2016 - 19:01

Ormai renzi è al capolinea come renzi e monti, ma per fortuna o purtroppo non c'è nessuno che lo vuole fare fuori, come lui ha fatto con letta e quindi dobbiamo sorbircelo ancora per molto e lui potrà fare danni ancora.