Il solito Pd vuole imporre la patrimoniale in manovra

Martina: "Un prelievo per i più ricchi? Non è sconvolgente". E Orlando gli dà manforte: "Presentiamo l'emendamento"

Il solito Partito democratico ci riprova a tassare i più ricchi e pur non essendo al governo vuole imporci la patrimoniale in manovra.

Il primo a uscire allo scoperto è Maurizio Martina, segretario uscente e candidato alla guida del partito. "Ci sta anche un ragionamento di questo tipo", ha detto ad Agorà, su Raitre, a chi gli chiedeva cosa ne pensa di una patrimoniale per i più ricchi. "Ho visto che il governo spagnolo ha aumentato il prelievo sui grandi patrimoni di un tot. Non è sconvolgente, si può fare", ha aggiunto, "Una innovazione necessaria è il salario minimo legale per combattere il lavoro sottopagato. Ci sono degli studi che lo fissano a 8,50-9 euro l'ora, è stato introdotto dalla maggior parte dei Paesi europei".

E a dargli man forte arriva Andrea Orlando: "Maurizio Martina propone una patrimoniale", dice su Twitter l'ex ministro della Giustizia, " Negli emendamenti presentati alla Camera però non c'è n'è traccia. Ne presentiamo uno che colpisca le grandi fortune e finanzi il reddito di inclusione? Io ci sono".

Poi arriva il deputato Pd Luigi Marattin, membro della commissione Bilancio alla Camera, a frenare la voglia di patrimoniale dem: "Non ce nè traccia perché quando abbiamo chiesto a tutto il gruppo Pd di proporre emendamenti, nessuno ha chiesto la patrimoniale", spiega, "E per fortuna, aggiungo io. Perché abbiamo bisogno di meno tasse e più investimenti. Non più balzelli".

Ma Orlando non molla: "Se è per questo non c'è traccia di altri emendamenti che riguardavano Fornero e rei che avete cassato", attacca, "Dopodiché se il segretario uscente propone una cosa in tv credo si possano riconsiderare le decisioni".

Commenti

Guido123

Ven, 23/11/2018 - 10:25

Bundes bank e deutche bank hanno ordinato e lui esegue.

glasnost

Ven, 23/11/2018 - 10:26

Ma il PD non è il partito dei salotti, delle femministe e delle élites intellettuali? Cosa ne sa del salario minimo legale? e perché finge di interessarsene?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 23/11/2018 - 10:26

Ma come sono sempre sbrigativi a risolvere i problemi. Sempre tassare. Prelievo, a casa mia si chiama furto. Se tu vuoi che apra il portafoglio mi devi dare qualcosa altrimenti sei un ladro. Mi vendi un terreno, di mia scelta, o mi obblighi ad acquistare un BTP, ma tu non mi prelevi niente. "Do ut des" lo sai cosa vuol dire, per non darti dell'ignorante?

MASSIMOFIRENZE63

Ven, 23/11/2018 - 10:26

Tempi duri per i risparmiatori. La borsa crolla, i BTP pure e se ti rimane qualcosa ti mettono la patrimoniale. L'unica è spenderli, perché almeno il goduto non te lo possono prendere.

Papilla47

Ven, 23/11/2018 - 10:33

Martina il tuo sogno è smorzato da tutti i tuoi colleghi. Se vuoi fare una patrimoniale sui più ricchi sappi che vai contro il tuo stesso partito che ha in pancia i meglio ricconi del paese. Se lo dici per finta magari ti prendono sul serio e poi sono cavoli tuoi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 23/11/2018 - 10:34

Se vuoi uno Stato che non ci sia molta differenza di classe, devi fare solo una cosa,non fare differnze molto nette degli stipendi, di controllare le entrate ed eventualmente livellarle. Non puoi lasciare libero un professionista di fare le parcelle come vuole e poi colpirlo sul suo patrimonio, che lui ormai ci ha contato di possedere liberamente. Se io ho deciso di mangiare pane e cipolla per comprare una Ferrari (faccio un esempio) o una villa non mi devi scassare con superbolli e cartelle esattoriali.Se l'altro ha deciso di spendere i suoi quattrini in discoteche, videogiochi e gratta&vinci non me ne frega del suo stato sociale che è alla miseria.

accanove

Ven, 23/11/2018 - 10:35

e va bhe ci provano. Avrebbero voulto farlo anche quando erano al governo ma sapevanmo che dopo i loro voti non avrebbero superato quelli di una bocciofila. Ora spingono perchè lo facciano altri governi che non siano loro. Criticarli è come sparare sulla croce rossa.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Ven, 23/11/2018 - 10:37

E' l'unica cosa che riescono a fare. Se invece di fermare gli aumenti previsti, il Governo avesse avallato l'aumento Iva e più tasse, facendo aumentare di conseguenza il debito, tutti erano felici e contenti.

Ritratto di ..kuFu'...

..kuFu'...

Ven, 23/11/2018 - 10:41

i soliti pDOCCHI

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 23/11/2018 - 10:42

Io per acquistare casa sono arrivato a pagare di mutuo, con un tasso del 17%. Non ditemi che anche fino al 5% non ce la fanno e sono in crisi! Certo anche gli stipendi galoppavano ora no, forse sarà quello lo svantaggio, boh!

stefano751

Ven, 23/11/2018 - 10:42

Questi del PD hanno fatto quello figuraccia con l'introduzione dell'IMU anche sulle prime case, quelle dei poveri per intederci, quelle dei lavoratori che si sono sacrificati una vita per comprarsi a rate una casa, quelle dei pensionati che certo con la misera pensione non potevano permettersi di pagare l'IMU e sono stati costretti a vendersi le case o, come aveva consigliato il saggio (!?!) Renzi a darle alle banche in cambio di un misero prestito; infatti questi provvedimenti sono stati ritirati a furor di popolo. Ma sono aumentate a dismisura le tasse sui beni che i nullatenenti avevano comprato per assicurarsi un misero reddito, le tasse sui risparmi (26% sugli interessi maturati invece del 12%), ecc. ... Il bello del PD è che mette sempre le mani nelle tasche dei poveri e non nelle loro tasche di ricchi sfondati. Si vantano di applicare il comunismo: quello che è mio è mio e quello che è tuo è mio.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 23/11/2018 - 10:43

Avrebbe dovuto, il Pd, chiedere questa manovra quando appoggiò Monti a p.d.c. Invece accettò (=calamento di braghe) una giustificazione fuori dal mondo di mr. loden quando dichiarò, a proposito di grandi patrimoni, che "sono un concetto facilissimo da cogliere mentalmente, difficilissimo da cogliere fiscalmente". Martina fai una cortesia: scendi dal pero altrimenti se scivoli e finisci per terra potresti farti male.

Il_Kaos

Ven, 23/11/2018 - 10:44

Ma che stai a dì ??? Ma se sieti i primi a "salvere" le banche in fallimento...... ridicolo!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 23/11/2018 - 10:44

Non capite niente! Martina voleva dire una patrimoniale sugli stipendi più ricchi dello Stato (a cominciare dai magistrati9 ed alle aziende italiane che hanno la sede fiscale in Lussemburgo, Olanda, Belgio e che invece di pagare in Italia le tasse, con le aliquote fiscali italiane, ne pagano un decimo o un ventesimo in meno. Era questo che voleva dire l'agonizzante Martina? (agonizzante perché quando parla sembra che stia tirando le cuoia).

27Adriano

Ven, 23/11/2018 - 10:48

...Martina, ancora tu? Ma non dovevamo ..vederci più??? Sei proprio in...Del-irio.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 23/11/2018 - 10:50

io avrei un'altra idea(qualunque idea è migliore di quella di nartina che ha bisogno di un tutore intellettuale quando cerca di ragionare, cosa che gli riesce poco) più semplice che darebbe più gettito, un prelievo nelle "fondazioni" e nei partiti,un mese di stipendio del p.d.r. di tutti i parlamentari, i sindaci, gli assessori, i consiglieri, di tutti i membri dei consigli di amministrazione con un fatturato oltre il milione di euro compreso le comunità montane, gli alti e medi dirigenti statali, regionali e comunali e un prelievo anche a tutti lavoratori del pubblico impiego, che tanto hanno preso!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 23/11/2018 - 10:51

martina in realtà lurch: "Un prelievo per i più ricchi? Non è sconvolgente"...bravoooo, in che calibro li vuoi??a rate o unica soluzione???

Gianni11

Ven, 23/11/2018 - 10:51

I comunisti sono da sempre ladri e assassini. Non meritano di essere tollerati in un contesto civile.

HappyFuture

Ven, 23/11/2018 - 10:52

Ha bisticciato coi capitalisti amici suoi? I finanzieri gli danno il permesso?

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 23/11/2018 - 10:53

andrea orlando?? un altro che non sfigurerebbe nella galleria fotografica del Prof. LOMBROSO!!

graffio2018

Ven, 23/11/2018 - 10:56

ma anzitutto.. cosa intendiamo per "RICCHI"?? i grandi imprenditori, che hanno aziende e danno lavoro? pensate davvero che staranno qui a farsi tassare??? o forse trasferiranno le produzioni all'estero, come sta facendo anche la Pernigotti, licenziando centinaia di operai? oppure i ricchi sono quelli che hanno case? patrimoniale già fatta, arrivi tardi, ci ha pensato Monti. I ricchi sono quelli che hanno risparmi in banca? chi ne ha tanti li ha già portati in paradisi fiscali, chi ne ha pochi li tiene per le emergenze e per sopravvivere, è criminale portarglieli via. Gli evasori certo non tengono soldi in banca, li portano all'estero .. quindi, chi rimane?????

steluc

Ven, 23/11/2018 - 10:56

Ma brutti schifosi , ma la patrimoniale ESISTE GIA' , sui CC e titoli , sulle seconde case , sulla benzina , sulla tv, ci fate pagare anche l'aria che respiriamo. Per questo serviva una manovra choc di questo governo , altro che 2,4 e dialogo con una Ue di banditi come voi.

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 23/11/2018 - 11:00

Cominciamo dal suo partito che voleva comprarsi la BNL una delle più grosse banche del mondo.

lettore316

Ven, 23/11/2018 - 11:05

E' la cosa che il PD promette ogni volta che vuole essere eletto e che mai ha fatto quando è stato al governo. Difficile crederci ora.

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 23/11/2018 - 11:05

bella la vita dei economisti rossi che studiano alla bocconi.5 anni e una laurea per proporre sempre e una sola cosa...tasse

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 23/11/2018 - 11:05

Il problema è che per questi chi guadagna 2000 euro al mese è ricco. Volete tassare? Tassate banche, assicurazioni, Coop, il denaro è li.

Albius50

Ven, 23/11/2018 - 11:06

Dopo 7 ANNI che ci hanno terrorizzato e tassato riempito l'ITALIA di extra comunitari, fatto salire ancora di + il debito pubblico questi elementi hanno ancora voglia di parlare.

epc

Ven, 23/11/2018 - 11:09

Fatelo sapere a Berlusconi, che fino all'altro ieri diceva che la patrimoniale l'avrebbe fatta il governo gialloverde.....

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 23/11/2018 - 11:11

----non bisogna essere espertissimi in economia per conoscerne l'abc---ci sono pure bignami all'uopo che facilitano la formazione---fatevi due conti analizzando quello che propone questa finanziaria e le tasse occulte che ha aumentato questo governo--e scoprirete un dato interessante --la pressione fiscale col governo gialloverde aumenta anzichè diminuire--sono pronto a qualsiasi scommessa su questo punto-- e ve ne accorgerete sulle vostre tasche---secondo punto--chiedete al più scalcagnato degli economisti vostri amici se la patrimoniale sia un atto globalista oppure sovranista---e rimarrete di stucco--i nemici della patrimoniale sono i globalisti duri e puri--anche qui sarebbe lungo spiegare il perchè--se avessi caratteri illimitati mi cimenterei pure in una qualche spiegazione---swag augh

Ritratto di michageo

michageo

Ven, 23/11/2018 - 11:12

I PseudoDemocratici, sono e restano comunisti, anche se si agghindano come la statua del Santo Protettore , nelle boutiques più di tendenza spendendo lo stipendio di un operaio medio in un'ora di Shopping/Compere/Gratis….Fortuna che l'intelligenza non è mai stato il loro forte , cosa chiaramente venuta all luce alle ultime elezioni. Il nuovo programma:No, No, No,all'infinito e poi si meravigliano che nessuno ,o pochi masochisti in malafede li vogliono….

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 23/11/2018 - 11:13

Perchè non proporre una legge per recuperare rapidamente senza se e senza ma i capitali detenuti illecitamente all'estero? e perseguire seriamente Banche e bancarottieri?. Sarebbe un primo passo, ma un suicidio per il PD.

Ritratto di italiota

italiota

Ven, 23/11/2018 - 11:14

non ho mai capito che colpa ne hanno i ricchi...se sono ricchi. Le tasse dovrebbero pagarle solo i "poveracci", i ricchi invece devono spendere i loro soldi come "cacchio gli gira a loro", senza incombenze fiscali e menate varie...e che cacchio !!!

Gio56

Ven, 23/11/2018 - 11:16

Come disse uno tempo fa: "Il comunismo è la filosofia dei falliti,il credo degl'ignoranti,il vangelo dell'invidia;la sua caratteristica è la condivisione della povertà" W.Churchill.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Ven, 23/11/2018 - 11:17

Il richiamo della foresta: le belve rosse assettate di tasse si annusano. La cosa sa tanto di prove tecniche per un governo PD-M5s tutto rosso. I figli prodighi, con i soldi degli altri, vogliono stare tutti alla stessa mangiatoia...

Ritratto di adl

adl

Ven, 23/11/2018 - 11:19

Non vi preoccupate MARZIO MARTINA DA MARTE parlava al suo nuovo target elettorale: I MARZIANI. Non lo hanno avvertito che la PATRIMONIALE PERMANENTE in Italia, l'IMU, l'ha messa il BOCCONIANO osannato dai GIORNALONI FALSI E BUGIARDONI, grazie ai quali ed allo sforzo profuso dai POLITICI COMPETENTI come quelli del PD, l'ITALIA è riuscita nel MIRACOLO di AUMENTARE IL DEBITO e perdere 10 PUNTI DI PIL, tralascio sui SUICIDI !!!!!

Rossana Rossi

Ven, 23/11/2018 - 11:27

Ennesima dimostrazione che questo qui ha capito un bel nulla.......come al solito.......da evitare.

oracolodidelfo

Ven, 23/11/2018 - 11:29

Graffio2018 10,56 - Martina non capirebbe neanche se glielo scolpissimo nel cervello con (falce) martello e scalpello!

Erasmo194

Ven, 23/11/2018 - 11:30

Buona parte dei beni mobili e immobili sono stati accumulati senza pagare le tasse relative e qualche volta al di fuori della legge. Sgravare stipendi, pensioni e redditi diminuendo di molto le aliquote IRPEF e potenziare in modo permanente ( senza esagerare ) le tasse sui beni immobili e mobili posseduti potrebbe rilanciare l'economia oltre che ridistribuire più equamente ricchezza e probabilmente migliorare le condizioni di vita di tutti.

lettore316

Ven, 23/11/2018 - 11:30

@stenos: possono anche tassare banche coop e assicurazioni, ma tanto finirebbero per trasferire in rincari sul consumatore / cliente!!

oracolodidelfo

Ven, 23/11/2018 - 11:31

Elkid 11,11- si avvicina il w.e.......vedo che ha già fatto la fumatina!

chiara63

Ven, 23/11/2018 - 11:34

Le tasse occulte che paghiamo con il favoloso governo gialloverde quelle sì che vanno bene?

LuPiFrance

Ven, 23/11/2018 - 11:41

e perché no? Facciano pagare i loro riccastri fazio, litizzetto, saviano, lerner e il loro numero 1 debenedetti anche se svizzero (esportatore di capitali? debitore insolvente?)

maurizio50

Ven, 23/11/2018 - 11:43

Il tizio in fotografia è il venditore di tappeti che ho sotto casa???

maxxena

Ven, 23/11/2018 - 11:44

Direttamente da Jurassic Park : la "geniale" e produttiva contrapposizione delle classi sociali; un'idea mai sentita e innovativa E' arrivato robin hood, toglierà ai ricchi per dare ai poveri (che diventeranno ricchi ? ). Naturalmente il vero nemico sarà il "padrone" (quello che genera lavoro per ottenere diabolico profitto) e possedere una casa magari facendo un mutuo sanguinoso diventerà sinonimo di ricchezza, tutti finalmente potremo guidare una "Trabant" Alla fine del sogno saremo una massa informe, depressa e pronta per essere soggiogata e comandata; le aziende migreranno in paesei civili ed i grandi capitali fuggiranno lontano da chi li vuol colpire , anche i migranti migreranno lontano da qui. Finito il sogno sarà costretto a tornare al suo vecchio lavoro in casa Addams lasciando il posto ad un governo tecnico presieduto dal ministro Razzi. Il più grande alleato della Lega

graffio2018

Ven, 23/11/2018 - 11:46

erasmo194... non ti è bastato il risultato dell'imu?? settore immobiliare distrutto, imprese edili chiuse, fabbriche di materiali per costruzione, mobili, arredi ecc chiuse, migliaia di operai licenziati, gente pignorata perchè non è riuscita a pagare tutte le tasse.... ma i dati concreti li guardate?? non vi insegnano proprio niente??

filder

Ven, 23/11/2018 - 11:49

Secondo il mio modesto parere,di certi personaggi non dovrebbero essere divulgate foto o apparizioni TV che potrebbero mettere in difficoltà i bimbi più piccoli che credono ancora al lupo mannaro

Duka

Ven, 23/11/2018 - 11:51

Chissà perchè non proponete mai di ridurre le vostre abbondanti buste paga di almeno l'80% e azzerare ogni prebenda.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 23/11/2018 - 11:53

Erasmo194 Ven, 23/11/2018 - 11:30.Buona parte dei beni mobili e immobili sono stati accumulati senza pagare le tasse relative e qualche volta al di fuori della legge...DOVE LO HAI VISTO 'STO FILM???MI SA CHE LO HAI SOGNATO FACENDOTI LE CANNE CON IL MUGIC ITTERICO!

GioZ

Ven, 23/11/2018 - 11:57

Hanno distrutto le aziende e le pensioni, ora vogliono distruggere i conti correnti. Sanguisughe senza cervello.

Vigar

Ven, 23/11/2018 - 12:06

Forza, soffiamo sul fuoco dell'odio di classe...Ci riprovano poveretti, non hanno proprio capito un tubo.

VittorioMar

Ven, 23/11/2018 - 12:06

..Bene ...Bravo ...Bis ..il TAFAZZIANO CHE SE LI TAGLIA DA SOLO ...!! CHE GENIO !!...CHE POLITICAMENTE CORRETTO!!..SUBLIME !!

Nick2

Ven, 23/11/2018 - 12:07

Chiara Sarra, lei conosce la differenza fra i verbi "imporre" e "proporre"?

apostrofo

Ven, 23/11/2018 - 12:07

Il solito Martina con le sue idee geniali. E' colui che accusa di fatto Salvini di non riuscire a fare una manovra per pagare la enorme quantità di debiti che ha lasciato il suo PD: Dice di avere un programma di governo pronto, ma dimentica che fino all'altro ieri era al governo. Allora perché non le messe in atto ? Demagogia e faccia tosta. Quello che vogliono tutti è far riaprire i porti e continuare l'invasione dell'immigrazione senza limite. Sia la sinistra italiana che i paesi UE , tutti avevano convenienza anche, s per motivi diversi ma complementari, a far prendere all'Italia tutta l'immigrazione diretta in Europa. Se riapriamo, tornano tutti amici ?

Triatec

Ven, 23/11/2018 - 12:08

Possono cambiare le facce ma.... il lupo perde il pelo ma non il vizio.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 23/11/2018 - 12:12

--maxxena--sei tu quello a livello giurassico---la patrimoniale dovrebbe colpire quei grandi gruppi che hanno la prassi consolidata di farsi aprire linee di credito illimitate e senza coperture dalle banche complici e conniventi--denaro che non torna mai più alla base e che droga il mercato facendo perdere valore ai risparmi sudati del cc di un povero cristo--perchè le banche creano montagne di denaro fittizio elettronico da prestare a questi gruppi sapendo già in partenza che non tornerà più indietro--insieme alla patrimoniale occorrerebbe una legge severissima che impedisse alle banche private di creare denaro dal nulla--

Zizzigo

Ven, 23/11/2018 - 12:17

Il solito tantra degli inetti. Mandiamoli a zappare la terra.

apostrofo

Ven, 23/11/2018 - 12:25

Il solito geniale sistema comunista. Togliere ai ricchi e dare ai poveri fin quando nessuno avrà più niente. Allora la "nomenklatura" del partito potrà governare senza problemi: saremo tutti pronti a corre dietro una fetta di pane, senza speranza, come abbiamo già visto con l'esperienza Unione Sovietica

Nick2

Ven, 23/11/2018 - 12:27

I lettori di questo giornale mi fanno quasi tenerezza. Spronati dai giornalisti, fanno il tifo sfrenato per chi ha grossi capitali e per i grandi evasori. Di fronte alla possibilità di una patrimoniale che non li toccherebbe minimamente, si indignano, dimenticandosi che l’Italia è il paese occidentale che vanta la più elevata forbice fra ricchi e poveri e in cui lavoratori dipendenti e pensionati versano la maggior percentuale di IRPEF rispetto agli autonomi. Pensate a quando siete in pizzeria con la moglie ed una coppia di amici e, dopo la Margherita e la birra media, roteando le dita, calcolate se potete permettervi di ordinare due flaccidi tiramisu senza superare il budget che vi siete proposti. Bene, poco distante da voi, in un ristorante stellato, qualcuno, con moglie (o amante) e amici, soltanto per una bottiglia di vino paga il doppio del vostro conto. A spese vostre…

ilgiornalaiopig...

Ven, 23/11/2018 - 12:30

In un certo senso il PD mi fa pena;si accapigliano in sette per il posto da segretario e intanto se ne escono con la patrimoniale,in modo da essere ricordati come il mitico Giuliano Amato (a sentire il nome gli italiani ancora oggi sputano per terra);secondo me vogliono autodistruggersi e,in fondo,meglio così, è un partito che di serio non puo' piu' dire nulla; favorisce l'immigrazione irregolare, l'anormalita' per normalita' etcetc; manca solo un'ammucchiata PD+LEU+POTERE AL POPOLO+ KYENGE PER L'ISLAM.

graffio2018

Ven, 23/11/2018 - 12:30

elkid, chi sono questi grandi gruppi? probabilmente multinazionali o comunque grandi ditte che già pagano tasse all'estero...e se ancora hanno il coraggio di produrre in Italia, è la volta che si trasferiscono definitivamente

apostrofo

Ven, 23/11/2018 - 12:33

Ma quand'è che raccontiamo al popolo chi sono i comunisti (perché il succo della politica di sinistra si ispira direttamente, pur con qualche pennellata di liberismo, alla passata drammatica esperienza del marxismo-leninismo). Manca nel mercato dell'informazione politica proprio questo. Si parla di tutto ,eccetto che del comunismo, facendolo risultare alla fine il partito degli angioletti, tanto buoni, anche se nel secolo scorso hanno affamato mezzo mondo e causato più di 100 milioni di morti (dati stampa)

Triatec

Ven, 23/11/2018 - 12:34

Nick2 @ La differenza tra proporre e imporre esiste, infatti ho capito che Martina propone di imporci la patrimoniale.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 23/11/2018 - 12:39

per la patrimoniale incominciate da De Benedetti, il miliardario comunista.

avallerosa

Ven, 23/11/2018 - 12:40

Voi del PD fatevene una ragione, la maggior parte degli italiani si è stufata di ladri tassaioli. Trovatevi un altro lavoro

jaguar

Ven, 23/11/2018 - 12:49

Come al solito i compagni puntano ai soldi dei più abbienti.

titina

Ven, 23/11/2018 - 12:49

Se uno ha già pagato le tasse dovute ( che sono anche troppo alte) sarebbe un furto. Sul salario minimo sono d'accordo: i lavoratori non devono essere sottopagati mentre i padroni si arricchiscono con il sudore di chi lavora.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 23/11/2018 - 13:09

Nick2 Ven, 23/11/2018 - 12:27,infatti monti e sgoverni pdioti colpiscono me,non evasore acclarato dalla gdf con verifica, ma con capitale di seconda casa in Calabria dove pago imu,tasi,tari,acquedotto più che della mia magione in provincia di Torino, ma va a ....ciaparatt

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 23/11/2018 - 13:12

Il Martina per distinguere i ricchi dai poveri deve imparare l'equivalenza tra rendita e capitale. Grosso modo il reddito annuo di uno statale va moltiplicato per cento per ottenere il capitale. Se uno prende mille euro al mese, per 14 mensilità fanno 14 mila euro all'anno. Il capitale sicuramente investito all'un percento deve essere di un miliardo e quattrocento milioni. Dunq

agosvac

Ven, 23/11/2018 - 13:16

E' strano questo chiodo fisso del PD per la patrimoniale che sarebbe estremamente dannosa. Forse si sono messi d'accordo con l'UE per rovinare definitivamente l'Italia. Per fortuna ormai sono più che defunti.

cecco61

Ven, 23/11/2018 - 13:20

@ Elkid, anzichè dare dei minus habens al mondo intero, studia. La patrimoniale è il primo indicatore di una classe politica totalmente incapace. Che poi, economisti prezzolati, la sostengano non la fa comunque diventare una perla. Quando ti riferisci ai gruppi industriali che ottengono credito senza coperture, quello è un altro discorso, riguarda responsabilità delle banche e di un certo PD che ha avallato queste operazioni per Parmalat, Cirio, Olivetti, Sorgenia e altri gruppi tutti loro amici i quali, se tassati, vanno all'estero e la patrimoniale la paghiamo noi.

cecco61

Ven, 23/11/2018 - 13:26

@ Elkid (segue). Patetica e da ignoranti la discriminazione tra globalisti e sovranisti in merito alla bontà di una patrimoniale. La patrimoniale è voluta dallo Stato padre e padrone (PD e URSS per intenderci), tutti poveri, economia al palo o in recessione, e nomenklatura che fa ciò che vuole mantenendo il potere con regalie e prebende. Il liberismo non prevederà mai una patrimoniale e, tanto meno, monopoli e oligopoli come ci sono oggi seppur ci dicano che i danni derivano dal libero mercato (che non esiste attualmente). Mi ripeto: STUDIA!

lappola

Ven, 23/11/2018 - 13:41

E allora: SIA MANIFESTO E NOTO CHE - Il PD propone di applicare la patrimoniale, ossia quel prelievo dai conti correnti personali dei cittadini Italiani che secondo il PD sarebbe giusto rapinare con un decreto legge. Ma ricordatevelo Italiani, soprattutto voi che avete fiducia nel PD, prima di votare PD aprite un conto in Svizzera.

Nick2

Ven, 23/11/2018 - 13:44

Gianfranco Robe, ti sei dimenticato la pastiglietta, stamattina? Brutto segno, significa che hai bisogno della badante...

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 23/11/2018 - 14:00

La strada imboccata dai pidioti verso l'estinzione della razza è quella giusta. Con bambocci come martina non c'è possibilità di ritorno. Ah ah ah ah

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 23/11/2018 - 14:03

BENE COSI' IL RICAVATO SE LO PRENDONO, SI COMPRANO TRE ONG E FANNO TRAFFICO (naturalmente battente bandiera ITALIANA)

Aegnor

Ven, 23/11/2018 - 14:24

Mossa "politica",fingere di volere mettere le mani in tasca di chi li vota, dovesse passare, poi metterebbero le mani in tasca ai più poveri per ridarglieli con gli interessi

semelor

Ven, 23/11/2018 - 14:24

Che ne sanno quelli del pd cosa vuol dire fare azienda lavorare in proprio, che se ti ammali non guadagni, la mattina quando alzi la saracinesca sai che dovresti lavorare perché altrimenti non riuscirai a pagare le tasse che ti portano a via sei/sette mese di guadagni. Non ho mai visto un comunista fare azienda, solo posti a reddito fisso, quelli di compagno lavora tu che io magno. E vogliono la patrimoniale.....

leopard73

Ven, 23/11/2018 - 14:30

Avanti COSÌ vedrete quanta gente vi voterà alla PROSSIMA CIARLATANI INCAPACI.

Nick2

Ven, 23/11/2018 - 14:43

Bandog, che scrivi! Sulla seconda casa l'IMU (ICI in precedenza) si paga dal 1992. Sulla prima casa è stata tolta da Berlusconi, rimessa da Monti e tolta nuovamente da Renzi, ma si trattava di propaganda elettorale, perché la grande maggioranza degli italiani pagava una sciocchezza. Con l'abolizione dell'IMU, per recuperare i mancati introiti (soprattutto di chi ha case "importanti") i comuni sono stati costretti ad aumentare le imposte indirette, che colpiscono i consumi, non le ricchezze ed hanno danneggiato enormemente le fasce più deboli della popolazione. Contenti voi...

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 23/11/2018 - 14:45

Quando sento qualcuno, che ha fatto di tutto per ridurre gli italiani a degli androidi, che, non contento di acquistare carta straccia spacciandola poi come carta moneta, ha pure provato a "smaterializzare" la stessa col vantaggio di poter non solo "creare moneta dal nulla" ma pure "far svanire nel nulla" i patrimoni di chi "era cattivo", quando sento, dicevo, simili individui sostenere che fanno qualcosa "per il bene di qualcuno", sento i miei vecchi attributi roteare velocemente come elettroni intorno al nucleo! Tutte fesserie per meglio fregare E CONTROLLARE il prossimo. Fosse per me, tornerei a scambi diretti in polvere d'oro. Quello, non si "smaterializza" mai.

andrea45

Ven, 23/11/2018 - 14:55

Perchè non propone di far pagare tasse alle coop come le pagano le aziende s.p.a.

Ritratto di PietroPre

PietroPre

Ven, 23/11/2018 - 14:56

Il Pd? esiste ancora il Pd? Forse esiste il FPDI (Forza Partito Democratico Italiano)

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 23/11/2018 - 15:03

Martina incominciamo da te? Cosa centra la BundesBank con i problemi italiani, avete i tedeschi al governo? Guido123

Nick2

Ven, 23/11/2018 - 15:06

cecco61, come classificheresti il governo gialloverde? Probabilmente, secondo te, i governi Renzi e Gentiloni erano statalisti-comunisti e questo liberista. Come si può avere uno scambio di idee con gente come te?

carlottacharlie

Ven, 23/11/2018 - 15:32

Sono gli stessi farabutti che di riffe o di raffe piace rubare nelle tasche altrui, fanno il paio coi borseggiatori che infestano le strade e sono fratelli dei manettari 5stolti. Bellissima compagine di malfattori, non c'è che dire e che ci fa fare un figurone nel mondo. Baggiani, gli uni e gli altri, da cancellare senza pietà.

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Ven, 23/11/2018 - 16:12

Ahahahahahahah, sono quasi ai livelli di Zelig. Peccato che a me Zelig faccia pena.

Massimo Bernieri

Ven, 23/11/2018 - 16:42

Strano.I ricchi sono quelli che almeno in pubblico si professano di sinistra.Marcucci capo gruppo PD al Senato è un industriale che ha o aveva tv,Colaninno ricco pure lui.Avranno già portato le ricchezze all'estero e ora vivono tutti in Italia con casa in affitto e nulla più?

Atlantico

Ven, 23/11/2018 - 16:56

Tassare i ricchi ? Inaccettabile ! Tassiamo i poveri, semmai.

Willer09

Ven, 23/11/2018 - 17:00

lo faranno anche a Renzi che ha appena comprato una casa da 1,5 milioni di euro?

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 23/11/2018 - 17:01

Quasi quasi, mi fanno rimpiangere un certo Giuliano Amato, che nel 92 la "patrimoniale" la fece per TUTTI RICCHI e POVERI!!! Non quelli che cantano!!!lol lol.

Ritratto di navigatore

navigatore

Ven, 23/11/2018 - 17:05

nulla di strano tra questi esseri ignobili, prima da le dimissioni per farsi notare,poi si mette in lista,banda di ladri e mafiosi, dai comunisti che aspettarsi ?=

Ritratto di navigatore

navigatore

Ven, 23/11/2018 - 17:06

cominciate allora a prelevare denaro da certi compagni VIP con pensioni super oro, senatori a vita e cricca varia

Divoll

Ven, 23/11/2018 - 17:08

Carneade, chi era costui? E cos'e' il PD?

onurb

Ven, 23/11/2018 - 17:29

Per quanto riguarda il salario minimo al fine di evitare il lavoro sottopagato, Martina dovrebbe sentire puzza di fumo: è la sua coda di paglia che sta bruciando. Il PD ci ha riempito di finti profughi che costituiscono un'offerta di braccia impressionante e superiore alla capacità di assorbimento da parte del mercato del lavoro. La legge di mercato dice che, se l'offerta supera la domanda, i prezzi scendono.

Mobius

Ven, 23/11/2018 - 17:42

Tenerone Nick2 (12:27), hai voluto dimostrarci che le scuole elementari le hai fatte. Bene, prendiamo atto.

Robdx

Ven, 23/11/2018 - 17:51

Fate caso i comunistelli sfigati non commentano fatta eccezione per Nick2 che fa davvero tenerezza.C’è da dire che la sinistra in materia di patrimoniali se ne intende,anno 2012 imposta del 2x1000 oltre all’aumento della tassazione sui capitàl gain al 26%,immaginateli se costoro erano ancora al governo...avrebbero già portato l’iva Al 25% usando la frase « c’è lo chiede l’europa« oltre a trasportare altri 600000 fancazzisti nelle nostre città

baio57

Ven, 23/11/2018 - 17:53

Pensare che ci sono ancora milioni di sinistrati mentali che danno ascolto a questo papavero.

cabass

Ven, 23/11/2018 - 18:06

Ai pidioti la patrimoniale piace perché tanto i loro ricchi sono residenti in Svizzera (vedi un certo ingegnere) o a Montecarlo e quindi inattaccabili...

guardiano

Ven, 23/11/2018 - 18:06

LO GRIDO FORTE PER FARMI SENTIRE DAI PARASSITI DI SINISTRA CHE LA VOGLIONO, LA PATRIMONIALE IN TUTTE LE SUE FORME E' UN FURTO DI STATO.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 23/11/2018 - 18:23

Oltre che a tassare e fare espropri, cos'altro sanno fare i comunisti? Al bando.

Gianx

Ven, 23/11/2018 - 18:25

Sparite...maledetti!!

Tutumnus

Ven, 23/11/2018 - 19:23

Una patrimoniale per colpire i "più ricchi" ......? So bene quali sono i più ricchi per la sinistra assassina: sono quelli del cosiddetto "ceto medio".......". Martina, svegliati; quel ceto è scomparso da molti lustri, munto ben bene dai vari Monti, Letta, Renzi, Gentiloni, ecc. Oggi quei "ricchi" attendono con bramosia il "reddito di cittadinanza"!!!!

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 23/11/2018 - 21:30

E' curioso come il PD che ha comandato per così tanti anni combinando guai e danni a non finire, solo ora che non regge più il timone, ha nello zaino e nella casstta dei trucchi tutte le ricette e tutte le soluzioni miracolose per riportare in Paese in auge, o come ha detto Martina: "Rimetteremo questa Nostra Italia in ginocchio".

PEPPINO255

Ven, 23/11/2018 - 21:54

ORA CHE NON SEI PIU' MINISTRO DELL'AGRICOLTURA, CERCA ALMENO DI ESSERE UNA BUONA "ZAPPA"...!!! VAI A LAVORAR LA TERRA...!!! (CHIEDO SCUSA AI SIGG. AGRICOLTORI...!!)

silvano45

Ven, 23/11/2018 - 22:15

I soliti compagni! Mi aspettavo una richiesta per ridurre ai burocrati manager pubblici consulenti politici che in questi anni sono aumentati grazie alle loro politiche e al loro consenso in maniera esponenziale gli stipendi considerando anormale immorale che li abbiano superiori a quelli della cancelliera ?

il sorpasso

Sab, 24/11/2018 - 08:05

Questo individuo è solo un poveraccio perchè non sa che a parte Berlusconi i più ricchi in Italia sono Kompagni...Magari proponga una patrimoniale sui mega stipendi di Fazio, Littizzetto ecc.ecc.

lappola

Sab, 24/11/2018 - 08:33

E' certo che proporrà di tutto e di peggio, così poi potrà dare la colpa agli altri e sostenere che il pd non l'avrebbe mai fatto. Furbi gli amici. Ma proprio ci hanno preso per fessi? Una volta in politica si giocava diversamente, oggi questi del pd non sanno nemmeno cosa è la politica ma sanno bene che una poltrona significa quattrini e tanti.