Sondaggi, anche la Lega in calo di consensi

Secondo gli ultimi sondaggi effettuati da Tecné e Swg a subire un calo di consensi non è più soltanto il Movimento Cinque Stelle ma anche la Lega

Maggioranza in difficoltà. Secondo gli ultimi sondaggi a subire un calo di consensi non è più soltanto il Movimento Cinque Stelle ma anche la Lega che domenica ha avuto una performance non troppo esaltante in Sicilia.

Premesso che il Carroccio rimane il primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani, sia la rilevazione che Swg ha effettuato per La7 sia quella che Tecné ha fatto per Mediaset evidenziano il segno meno rispetto ai sondaggi precedenti. Swg dà il partito di Matteo Salvini al 31,6% (-0,7% rispetto a sette giorni fa), mentre per Tecné è al 31,2%. Il M5S, invece, lotta per mantenere la seconda posizione e vincere il confronto con il Pd che, grazie alla "cura Zingaretti" continua la sua risalita. Secondo Swg è il Pd ad avere la meglio sui grillini. I dem volano al 22,5% (+0,5% rispetto a sette giorni fa) contro il 21,8% (-0,5%) dei pentastellati. Pentastellati che, invece, per Tecné, pur perdendo lo 0,3%, restano secondi con il 22,3% dei consensi. I democratici ottengono uno 0,8% in più salendo al 21,4%. Guadagna qualcosa anche Forza Italia che viene data all'8,8% (+0,4%) da Swg e al 12,2% da Tecné. Il partito di Giorgia Meloni, invece, vola al 5% per entrambi i sondaggi.


Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 30/04/2019 - 21:25

ora si comincia a notare la differenza :-)

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 30/04/2019 - 21:58

Dopo tutto il fango che avete buttato sulla Lega solo un misero 0,7 % , davvero la stampa non conta più nulla ormai

Ritratto di mailaico

mailaico

Mar, 30/04/2019 - 22:16

a salvì te sta bene! Pagliaccio!

roberto zanella

Mar, 30/04/2019 - 23:36

...ci sono altre due sondaggi tra ci quello dell'Europarlamento che da la Lega al 32,8 e il M5S al 22,8% dieci punti di differenza e FI al 10,5%

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 01/05/2019 - 01:02

La media dei sondaggi, riferita al 27 u.s. è: Lega 32,6% - M5s 22,1% - Pd 21,2% - Fi 9,4% - Fdi 5,2% - +Eu 3% - Altri 6,5% Caro dott. Curridori, con tutto il rispetto che le debbo, è meglio fare le medie, altrimenti la scelta di istituti che la "raccontano" secondo quello che più piace è un dato sicuramente meno affidabile. Cordialità

Sayon

Mer, 01/05/2019 - 01:09

SE si vuole avere un governo di centrodestra occorre votare FI e dare un messaggio a Salvini. Un voto per Salvini invece e'un voto che fa crescere la sua stupids arroganza ed equivale a un voto per i Grillini. Nel frattempo sta crescendo la sinistra.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 01/05/2019 - 02:09

Era ora che gli italiani cominciassero a svegliasi... ma sarà sempre troppo tardi..

mcm3

Mer, 01/05/2019 - 06:49

Non arrivate al 9%, siete finiti, estinti, tra un po' interviene il WWF per salvarvi

Duka

Mer, 01/05/2019 - 07:05

Salvini è un CALA-BRAGHE ritorni al Leoncavallo. Ha sottoscritto un contratto con i 5Stalle semplicemente demenziale senza riservarsi nessun ministero economico- Ha tradito la coalizione di CD per la propria megalomania e presunzione. Ha voluto il ministero degli interni solo per rivaleggiare con Maroni . Ma tra il Salvini e Maroni c'è un abisso profondo.

Dordolio

Mer, 01/05/2019 - 07:33

Ma basta. Per capire quale è l'aria che tira basta leggere i commenti (numerosissimi nonostante i pesanti filtri e le censure verificate personalmente) su questo giornale di ex elettori e simpatizzanti. O fare delle ricerche personali tra le persone di propria conoscenza. O tendere l'orecchio dove ci si trova (la gente parla, e i loro commenti sono spesso banali ma indicano chiaramente quali saranno le loro intenzioni di voto). Forza Italia arriverà a stento al 10%. Forse. E'sopravvissuta alle regionali sono in un cartello (mantenuto) con altri partiti e grazie al traino leghista. Dove ha corso da sola E' PRATICAMENTE SCOMPARSA (Nord nord ovest) se non sbaglio. Esiste come partito gregario, il "cespuglio". Individualmente è ormai oggettivamente inesistente.

Ritratto di asimon

asimon

Mer, 01/05/2019 - 08:34

ForzaItalia che aumenta? pure il PD? hahaha da morire dal ridere

acam

Mer, 01/05/2019 - 08:44

cinque partiti tutti senza idee o idee antiquate di organizzazione politico-amministrativa dello stato, vedesi Regioni Provincie! separazione dei poteri, intraprendenza giudiziaria e caramelle simili. a prescindere della simpatia per gli individui politici, si può serenamente affermare, che tra di loro ci sia uno statista d'eccellenza con in testa un modello di stato funzionante organicamente, tutti hanno l'ambizione di prime donne. marchionne dava a renzi un consiglio oggettivo, prendi tre cose risolvile e poi vai avanti, ora depuriamo il principio da nomi uno non c'è più e quello l'infausto, rimane un algoritmo valido i cui fattori purtroppo sono pochi ma cosi si deve andare avanti, se salvini potesse delegare alcune incombenze impellenti potrebbe far benino, l'altro? non vale la pena...

oracolodidelfo

Mer, 01/05/2019 - 09:13

mortimermouse 21,25 - quale?

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mer, 01/05/2019 - 09:18

Allora? Non capisco. Io e la mia famiglia restiamo fedeli a Forza Italia. Shalòm.

xgerico

Mer, 01/05/2019 - 09:54

@-mortimermouse-Mar, 30/04/2019 - 21:25 Avoglia che si vede la differenza dal 38% all'8% di F.I. fa meno -30!

ilgrecista

Mer, 01/05/2019 - 09:58

La lega ha gia' commesso 3 errori: 1) fottere i pensionati con il raffreddamento delle perequazioni. 2) consentire i corridoi umanitari per gli immigrati pseudorifugiati 3) Traccheggiare sulla flat tax

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Mer, 01/05/2019 - 10:28

Sono impressionato!!! Farsa Italia aumenta dello 0,4% attestandosi a quasi il 9% !!!!! Morimerminchione inizia a notare questa grande differenza ...

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mer, 01/05/2019 - 10:45

Se l'associazione-nullafacenti-litigiosi-al-governo trascina in basso i 5s, è chiaro che la Lega gli va dietro... ovviamente tra i due litiganti il terzo (Meloni) ci guadagna. Se Salvini è rimasto abbacinato dal potere, il botto sarà dolorosissimo. Il pubblico, quello più sbandato, barcolla tra il PD e FI.

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 01/05/2019 - 10:55

salvini svegliaaaaa!!!!!

mcm3

Mer, 01/05/2019 - 10:58

8,8 un successo clamoroso, senza precedenti

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 01/05/2019 - 11:03

tanto va la gatta al lardo che ci lascia lozampino: evidentemente anche la lega di questo assurdo salvini sta gia iniziando a pagare l' assurdo continuato appoggio ad un governo che dimostra solo incapacità : assurdo dunque continuare ed il risultato si vedra allle europee.

Giorgio1952

Mer, 01/05/2019 - 11:16

Curridori scrive che FI cresce e mortimer conferma che si comincia a notare la differenza, si certo forse arriverà in doppia cifra (10%).

FedericoMarini

Mer, 01/05/2019 - 11:59

Speriamo che Silvio torni in forma,perche’ e’ l’unica speranza che ci e’ rimasta

Trinky

Mer, 01/05/2019 - 12:12

L'ha detto Sallusti? Certo, poi fra qualche giorno rideremo.......

mifra77

Mer, 01/05/2019 - 12:22

Aspettate che la barchetta del prete arrivi nelle nostre acque e poi riprovate a sondare!

mozzafiato

Mer, 01/05/2019 - 12:52

man mano che si avvicinano le elezioni...TUTTI i sondaggi danno la lega in calo e F I in ascesa: dunque finalmente all'ultimo sondaggio, F I avra' effettuato l'agognato sorpasso ! Non c'e' da farsela addosso dalle risate ?

agosvac

Mer, 01/05/2019 - 12:52

Anche se la Lega perde, essendo al 31% circa è sempre ben lontano da FI che è all'8,8%. Voglio dire che se FI vuole contare ancora qualcosa deve, necessariamente, appoggiarsi alla Lega. Senza la Lega sarebbe destinata alla continua opposizione. Meglio che questo lo si capisca. Io ho votato Berlusconi fin dall'ormai lontano '94, ma capisco che non si può più fare a meno della Lega. Francamente penso che l'astio che alcuni rappresentanti di FI hanno nei confronti di Salvini sia da persone stupide!

Antonio Chichierchia

Mer, 01/05/2019 - 13:11

Caro Salvini, tra i cali di consenso mettici pure il mio, questo dejavu' anni 70 con scontri tra fascisti e comunisti che poi sfociò negli anni di piombo .... mi è bastato all'epoca. O prendi posizione sugli estremisti fascisti o non bastano più i porti chiusi.

claudio faleri

Mer, 01/05/2019 - 13:15

forza italia non prenderebbe mai posizioni decise come ha fatto salvini, anche loro sono dei lecca cxxo, anche del vaticano l'italia ha bisogno di persone col pelo sxxlo stomaco, non dei soliti sxxxxxi che sono da decenni sxxle poltrone

moichiodi

Mer, 01/05/2019 - 13:20

Ma è normale. Per una formazione politica stare al 30 % non è facile.

andy15

Mer, 01/05/2019 - 13:29

Come riferisce www.affaritaliani.it, secondo l'ultimo sondaggio di Scenari Politici - Winpoll sul voto del prossimo 26 maggio, la Lega arriva al 36,4%, il PD al 20,5 e il M5S al 20,1. FI e' all'8,4% e FdI al 5,4. Naturalmente, come diceva un vecchio saggio, mai fidarti di un sondaggio che non sia stato taroccato da te stesso.

brunicione

Mer, 01/05/2019 - 13:34

Un poco di stanca e qualche riflessione, sono la r4iposta fisiologica al calo della Lega, ma il caso SIRI, mostra un Salvini cocciuto ed ostinato, che produrrà qualche fuga di voti, ...contento lui....

baronemanfredri...

Mer, 01/05/2019 - 13:40

E' FISIOLOGICO CHE IN CERTI MOMENTI PUO' SUCCEDERE, PERO' NON HANNO LA PERCENTUALE DI FORZA ITALIA, DEL PD DI ZINGARELLI E DI 5S. MORTIMEMOUSE CHE SIGNIFICA LA DIFFERENZA? PER CASO PENSATE CHE LA LEGA SCENDE? NON MI PARE CONSIDERANDO CHE IN SICILIA HA ELETTORI E IN ALTRE REGIONI. ASPETTA E VEDERETE CHE SONFERA' NON SOLO LA PERCENTUALE, MA ALTRE PARTI DI CORPO DI CERTI POLITICI SPECIE DI SINISTRA E RELATIVI ELETTORI.

lorenzovan

Mer, 01/05/2019 - 13:41

l'onda lunga di popolarita' per aver chiuso i porti si sta esaurendo di fronte all'indiscutibile arroganza..supponenza..imncapavcita' congenita del personaggio a governare e la sua predisposizione alla divisione..all'insulto e alla provocazione..in fondo e' sempre rimasto il leoncavallino spaccavetrine e comnflittuoso..malgrado i camuiffamenti spunta sempre il pelo dell'esttremismo..prima rosso ora nero