Sondaggi, arresto di De Vito fa sprofondare il M5S

Il 61% degli italiani pensa che il mito dell'onestà dei pentastellati sia finito con l'arresto del presidente dell'Assemblea capitolina

L'arresto del grillino Marcello De Vito sta agitando tutta la politica. Ieri mattina il presidente dell'Assemblea capitolina è finito in manette, facendo così abbattere una nuova tegola giudiziaria sul Movimento 5 Stelle e su Virginia Raggi.

L'accusa di corruzione a suo carico nell'ambito di un filone dell'inchiesta sul nuovo stadio della Roma ha spaventato, e non poco, gli italiani. Come emerge dall'ultimo sondaggio Emg Acqua presentato ad Agorà, la maggioranza degli intervisati non intende più premiare il M5S.

Il 61% pensa infatti che il mito dell'onestà dei pentastellati sia finito con l'arresto di Marcello De Vito. Solo il 21% degli intervistati non si trova d'accordo con questa tesi.

"De Vito avrà modo di difendersi e sostenere le proprie ragioni davanti ai magistrati. Le sue responsabilità penali riguardano lui, ma la responsabilità politica riguarda tutti noi, e abbiamo ritenuto che le accuse e i contesti emersi dall'inchiesta lo pongono fuori dal Movimento", ha voluto precisare il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 21/03/2019 - 11:48

eh certo! il 32% dei babbei comunisti grulli e legaioli hanno creduto (molto male) in questi finti onesti !!! complimenti, la vostra intelligenza trasuda da ogni poro :-)

mich123

Gio, 21/03/2019 - 12:02

La gravità é data dal fatto che non é stato scoperto un disonesto periferico. Era da anni nella stanza dei bottoni. Viene un po' da sorridere, qualche 5s diceva: salvare Salvini é la peggior cosa che ci possa capitare. C'era di peggio purtroppo, c'era di peggio.

tormalinaner

Gio, 21/03/2019 - 12:28

Mi viene da ridere e compatire tutti quei milioni di italiani ingenui che pensano che i 5 stelle siano "diversi"onesti e incorruttibili. Poveri illusi! Nulla è cambiato sono corruttibili e disonesti come tutti gli altri, nessuna differenza vogliono fare soldi con il potere come ogni uomo fà dal tempo dei romani di Cesare.

no_balls

Gio, 21/03/2019 - 12:50

scusate ma chi ha detto che i grillini sono onesti ? sono una razza speciale ? hanno cromosomi sconosciuti ? sono francescani ? Semplicemente hanno regole che altri partiti non hanno. Cioe' se uno si macchia di una condotta inappropriata viene preso a calci (come de vito). Diversamente da altri partiti dove i corrotti c fanno carriera perche' dispongono di un nel parco di voti. E se non sono conclamati si deve aspettare il quarto grado di giudizio , e se e' negativo si parla di toghe rosse. E rimangono nel partito o buttati fuori dopo che hanno fatto danno per altri 5 anni. Vero Forza italia e pdl ? cosentino...formigoni.. cuffaro.... dell'utri... bla bla bla cmq non ci vuole molta intelligenza per capire la diversita'.... semplicemnte onesta intellettuale

schiacciarayban

Gio, 21/03/2019 - 12:53

Ma cos'è questo mito dell'onestà? L'onestà è il minimo sindacale di qualsiasi cittadino e politico. Già un partito che fa dell'onestà la sua bandiera fa ridere.

Frenzy

Gio, 21/03/2019 - 12:53

"Come emerge dall'ultimo sondaggio Emg Acqua...", e chi diavolo è Emg Acqua?? Senza contare che, fino a ieri, la Lega era data al 34% (SWG)!

Ritratto di tangarone

tangarone

Gio, 21/03/2019 - 12:58

Purtroppo per tutti i reati "di moda" fra i politici (corruzione, concussione, favoreggiamento, e chi ne ha ne metta) le pene sono irrisorie. Chissà perché...

no_balls

Gio, 21/03/2019 - 13:10

toralinaner l'unico ingenuo sei tu che pensi che chi vota i 5s non sa benissimo che qualcuno delle migliaia di eletti sia un ladro.... Sono le regole che tutelano il movimento..... quando lo capite fate un fischio.

maurizio-macold

Gio, 21/03/2019 - 13:59

Finalmente si e' dimostrato che la virtu' dell'onesta' non appartiene di diritto al M5S. Ma la virtu' dell'onesta' non appartiene neanche alla Lega di Salvini visto che questi famosi 49 milioni che ci hanno rubato non sono ancora stati restituiti, e che il Salvini svicola sulla questione. Ma c'e' una cosa che accumuna Lega e M5S, ed e' l'INCAPACITA' A GOVERNARE.

bistecca

Gio, 21/03/2019 - 14:48

@ no_balls, ovvero senza_palle, il fischio te lo faccio io. Se fosse davvero come dici tu, mi spieghi perché dopo l'arresto di un 5S per corruzione c'è stato un nuovo tracollo dei consensi? Strano, perché erano ben coscienti che qualche mela marcia ci poteva pur essere nelle "migliaia di eletti" (ma quante migliaia sono stati eletti?) nel movimento. E poi, ti ricordo che quel movimento è stato fondato da uno che -se corrisponde al vero quanto hanno scritto i giornali- si faceva pagare in nero, evadendo il fisco. E tutti a gridare in piazza ONESTA' ONESTA' ONESTA'!!!

adal46

Gio, 21/03/2019 - 15:03

Questo non è solo l'evidenza di un problema 5*; è il problema di tutti noi, italiani. La dimostrazione che noi, di qualunque colore, abbiamo la capacità di farci odiare dopo due settimane dall'accesso ai quadri di comando, quadri che riusciamo velocemente ad orientare secondo i nostri bisogni anzitutto. E' la conseguenza di secoli di dominazioni straniere che ci hanno asservito e reso individualisti per generazioni.

albixo

Gio, 21/03/2019 - 16:16

Ma a maurizio-macold qualcuno un giorno o l'altro riuscirà a far capire che Salvini nulla ha a che vedere con i 49 milioni, che non sono peraltro nemmeno 49 milioni ma una cifra infinitamente minore, fatti sparire dalla gestione Bossi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 21/03/2019 - 17:52

@maurizio-macold - tanto meno ancora la vuirtù dell'onestà appartiene ai comunisti e alla sinistra in genere. Forse ed è plausibile siete i peggiori peccatori in questi reati. Solo che sono restii ad incarcerarvi.

gio777

Gio, 21/03/2019 - 22:02

Di Pietro e mani pulite, Beppe Grillo e i 5s. Finchè l'italiano continuerà a credere al finto onesto di turno non se ne esce. Difficile prendere atto che l'occasione fa l'uomo ladro?

Reip

Gio, 21/03/2019 - 22:46

Tutte balle! Trattandosi di italiani il mito dell’onesta’ non c’e’ mai stato! E nessuno credo ci abbia mai creduto nessuno! L’unico motivo per il quale il M5S ha preso voti, e’ stato per aver promesso il reddito di cittadinanza!

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 22/03/2019 - 00:17

Ci si sono messi loro in questo vicolo cieco: adesso pagano. Per loro i magistrati hanno sempre ragione, segno evidente che non hanno ancora capito cosa è la politica. La cosa più stupida, poi, è quella regola del piffero secondo la quale chi è inquisito o indagato deve dimettersi: questo significa annullare il bilanciamento dei poteri dello Stato e consegnarsi mani e piedi legati nelle mani di quella magistratura che sa esprimere personaggi di grande spessore come woodstock, demagistris, dipietro, orlando, emiliano e simili. Ma vi rendete conto?

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 22/03/2019 - 00:22

@mortimermouse No, guardi che lei non ha proprio capito niente! La Lega non crede assolutamente a questi illusi, ma purtroppo iol 32% e oltre degli Italiani sì. Quindi la Lega sta solo cercando di evitare danni peggiori e di limare quanto possibile gli eccessi di questi fanatici, erodendone nel frattempo l'elettorato. E mi sembra che, almeno per ora, ci stia riuscendo molto bene. Preferiva un bel governo pd-m5s? O un "democratico" intervento della troika europea capitanata da moskovici e junker? Altre ipotesi non erano... e non sono... in campo.

flip

Ven, 22/03/2019 - 09:06

a forza di sprofondare ogni giorno, il 5 stalle dov'è arrivato? sotto i tacchi? speriano!