Sondaggi, cresce la fiducia in Forza Italia e Berlusconi

Gli azzurri recuperano lo 0,2%, come anche il Pd. Molto male i 5 Stelle, che perdono lo 0,6%. Cala anche la Lega. Fra i leader politici più amati vince Mattarella

Salgono Forza Italia e Pd, scendono Lega Nord e M5s. Secondo una rilevazione condotta dall'Istituto Ixè per "Agorà", il partito di Silvio Berlusconi cresce nelle intenzioni di voto, dall'11% all'11,2% mentre la formazione del premier guadagna la stessa percentuale, passando dal 33,9% al 34%.

Brutte notizie per i grillini, che perdono lo 0,6%, dal 25,3% al 24,7%. Lieve flessione per la Lega Nord, in calo dal 14,6% al 14,2%. Da registrare anche la flessione dei centristi, dati in calo di 0,6 punti, dal 3,3% al 2,7%.

Interessanti anche i dati relativi alla fiducia nei leader politici. In testa sempre il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che riscuote la fiducia del 63% degli italiani. In crescita anche Matteo Renzi, dal 32% al 31% e Silvio Berlusconi, dal 15% al 17% In calo invece Matteo Salvini (24%) e Angelino Alfano (14%).

In lieve rialzo la fiducia nel governo Renzi, che riesce a guadagnare il consenso del 29% degli intervistati. Interessante, infine, anche il dato sulle intenzioni di voto per le primarie del centrosinistra per il candidato sindaco al Comune di Milano. Beppe Sala guida la classifica con una forchetta di consensi compresa tra il 45,5% e il 48,5%; Pierfrancesco Majorino si piazza secondo tra il 25% e il 28%, mentre il vicesindaco Francesca Balzani segue terza con una media di 24,5%-27,5%.

Commenti

Libertà75

Ven, 05/02/2016 - 15:13

Sti sondaggi inutili non servono neanche a stilare l'articolo che poi viene scritto

hectorre

Ven, 05/02/2016 - 15:55

se fossero i dati reali è imbarazzante la percentuale del pd!!!!....mah

Rossana Rossi

Ven, 05/02/2016 - 16:43

Nessuna speranza per questa italietta fin che c'è un 33% di italioti che ha il coraggio di sostenere ancora il pd........

yulbrynner

Ven, 05/02/2016 - 17:47

io invece non sostengo nessuno solo i grulli sostengono un partito politico e la classe politica in toto italica.. non capendo che da sempre si e' presi x il popo'

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 05/02/2016 - 18:08

Esilarante ! Quando Forza Italia arretra ci si rallegra perchè la coalizione magari è cresciuta... adesso che il triunvirato Berluska-Salvini-Meloni perde lo 0,4% (-0,6% rispetto al PD) siete felici perchè il partito "vola" avanti dello 0,2%. Segnalliamo inoltre la "scoppola" al M5S (-6%) mentre la flessione della Lega è solo "leggera" (-4%). Per conludere: dal 33,9 al 34 c'è lo 0,1% di differenza. Se il Pd è cresciuto anch'esso come FI forse sarà passato al 34,1%, sempre che la matematica non sia un'opinione come semberebbe leggendo questi articoli.

conviene

Ven, 05/02/2016 - 18:11

perché non mi pubblicate? fascisti del cxxxo?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 05/02/2016 - 18:16

Forza Italia cresce il doppio del PD. E questo è confortante.

Ritratto di .sandrinoI£Mazzolatore...

.sandrinoI£Mazz...

Ven, 05/02/2016 - 18:42

gli azzurri recuperano lo 0,2 ah,ah,ah,ah... sicuri che è quello il colore giusto?

Ritratto di .sandrinoI£Mazzolatore...

.sandrinoI£Mazz...

Ven, 05/02/2016 - 18:42

FARSA MATTERELL!

baio57

Ven, 05/02/2016 - 18:47

Ma il campione per sti sondaggi lo prendono fuori dalle coop ?

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 05/02/2016 - 18:50

zero virgola più zero virgola meno.....el il sondaggista guadagna sugli allocchi "sondaggiati"

venco

Ven, 05/02/2016 - 18:51

Se Berlusconi torna a guidare il centro-destra farà vincere un'altra volta il partito di Renzi.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Ven, 05/02/2016 - 18:53

Il PD si sta trasformando in Partito Democrazia Cristiana, per la qualcosa continua a salire nei sondaggi. Tra chi non era DC e oggi non vuol diventare PD - DC, si salvi chi può!

Ritratto di Farusman

Farusman

Ven, 05/02/2016 - 18:54

Cresco dello 0,2 e calo dello 0,3.....urca veh!

Cheyenne

Ven, 05/02/2016 - 18:56

per essere matty il più amato siamo proprio a terra

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 05/02/2016 - 19:34

come al solito riappaiono i cre.tini di sinistra, che ridono delle cifre, però guarda caso, non sanno neanche ad ammettere le colpe del PD! come mai sono cosi str.onzi questi? :-) siete ridicoli cre.tini e anche idioti! presto capirete che siete finiti :-)

rogerx

Sab, 06/02/2016 - 11:47

Avviso a tutti i naviganti sinistri felicemente lobotomizzati!!! Ringraziate il Berlusca che nonostante la vostra parassitaria presenza e' riuscito a tenere lontano dal totale potere dell'Italia i vostri nazicomunisti padroni per una ventina d'anni, seno' a quest'ora eravamo tutti alla pecorina già da un bel po'.