Sondaggi, la Lega è il primo partito. E stacca ancora i 5 Stelle

La Lega si conferma al 31%, i Cinque Stelle fermi al 25%. E il centrodestra unito è ormai al 44%

La Lega si conferma il primo partito d'Italia: se si andasse a votare oggi il Carroccio conquisterebbe infatti oltre il 31% delle preferenze. Voti che sembra aver rosicchiato soprattutto al Movimento 5 Stelle, che è calato al 25,5% (contro il 32,7 ottenuto alle elezioni del 4 marzo).

Lo rivela la "Supermedia" di Youtrend per Agi che mette insieme i dati di tutti i sondaggi usciti nelle ultime due settimane. E che vedono il partito di Matteo Salvini in crescita (+1,2% in una settimna per l'istituto Tecnè, +2,6% in un mese per Euromedia). Sostanzialmente stabile l'alleato di governo: nell'ultima settimana perde l'1,1% secondo Swg ma guadagna lo 0,7% per Emg, mentre per Euromedia i pentastellati perdono 2,1 punti nell'ultimo mese.

Sembra profilarsi quindi un aumento del gap tra i due partiti di maggioranza con una forbice che oggi supera i 5 punti a favore della Lega. Stesso discorso se si guarda il centrodestra unito: la coalizione vale oggi oltre il 44%, con il Carroccio che non ruba voti né a Forza Italia, né a Fratelli d'Italia. Un dato che rende meno aleatoria l'ipotesi - suggerita da Silvio Berlusconi - di un cambio nella composizione del governo.

Sul fronte dell'opposizione, poi, il Partito democratico è dato in lieve calo sia per l'istituto Piepoli che per Tecnè, mentre il calo sarebbe di quasi un punto (-0,8%) in una settimana per Emg. Colpa anche del caos Primarie, con il ritiro di Marco Minniti e l'ipotesi di una scissione da parte di Matteo Renzi.

L'attuale maggioranza formata da Lega e M5S resta stabilmente sopra al 55%, ma il governo deve ora fare i conti con la manovra economica da riscrivere e con uno scetticismo nei confronti dell'operato di Palazzo Chigi sempre maggiore negli italiani. Ecco quindi che nel sondaggio di Swg mostrato lunedì scorso durante il tg di La7, per la prima volta i giudizi negativi verso la manovra hanno superato quelli positivi. In particolare, aumentano anche secondo l'istituto Emg gli italiani che prendono le parti dell'Unione europea sul rispetto dei vincoli di bilancio: sarebbero oggi il 58% (in aumento di 2 punti in una settimana) contro il 34% (-5%) che invece vede nei moniti di Bruxelles un rischio per la sovranità nazionale.

La disillusione comincia a riguardare anche alcuni tra i principali provvedimenti, quelli considerati "irrinunciabili" dai leader dei due partiti di maggioranza. Secondo un sondaggio di Tecnè, ormai solo una piccola minoranza degli italiani (12%) ritiene che il reddito di cittadinanza potrà essere effettivamente realizzato. Persino tra gli elettori del Movimento 5 Stelle questa visione ottimistica è minoritaria (37%) rispetto a quanti (il 61%) pensano che la proposta-simbolo per eccellenza del M5S verrà attuata in modo diverso da quello annunciato. Tra tutti gli elettori, una quota non indifferente (37%) ritiene che non se ne farà nulla.

Commenti

peter46

Gio, 13/12/2018 - 17:51

pronto,pronto...prova microfono..

flip

Gio, 13/12/2018 - 18:06

Salvini saremo sempre con te!

Ritratto di Mauro Garlaschelli

Mauro Garlaschelli

Gio, 13/12/2018 - 18:17

...a chiaraaaaa!!!... ancora nn hai capito Tu ed il tuo padrone... che Salvini nn ritorna più nel CDX se c'è il morto... eventualmente organizzerà un ACCORDO CON FdI...se sarà così ...Lui prenderà il 40%... FdI il 5%... e GOVERNANO!!!... come al solito sondaggidiarrea pezzati solo x i morti di fi e pdiarrea...

Ritratto di Mauro Garlaschelli

Mauro Garlaschelli

Gio, 13/12/2018 - 18:19

...a chiaraaaaa!!!... ancora nn avete capito Tu ed il tuo padrone... che Salvini nn ritorna più nel CDX se c'è il morto... eventualmente organizzerà un ACCORDO CON FdI...se sarà così ...Lui prenderà il 40%... FdI il 5%... e GOVERNANO!!!... come al solito sondaggidiarrea pezzati solo x i morti di fi e pdiarrea...

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Gio, 13/12/2018 - 18:20

Elezioni subito!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 13/12/2018 - 18:27

Ma non esiste nessun 44% il CDX si compone di Lega e FDI. FI corteggia incessantemente il PD ed insulta quotidianamente Salvini. se così facendo pensano di tornare al governo fanno l'ennesimo buco nell'acqua. Mattarello non cambia idea, non voleva il CDX con FI al governo e non li vuole ora. Non parliamo se si andasse a votare, FI avrebbe problemi con la quota di sbarramento e in ogni caso sarebbe una palla al piede come il PD per tutti.

jaguar

Gio, 13/12/2018 - 19:05

Dopo le ultime performance europee non riusciranno a mantenere questi numeri.

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Gio, 13/12/2018 - 19:13

ottimo. La grande mossa sta anche nel lasciar pascolare ancora le pecore 5 stelle, in modo tale che tutti possano vedere le loro incapacità. Poi se faranno qualcosa di buono, meglio ancora. Alle elezioni avremo le idee più chiare. Per ora si è dimostrato solo che l' Italia non ha più bisogno di sinistri e zecche buoniste, quelli che addirittura si preoccupano ora della salute degli zingari che ci entrano in casa di notte.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 13/12/2018 - 19:39

Se la gente appena ragiona, vede subito chi ha fatto disastri.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Gio, 13/12/2018 - 19:49

E il centrodestra unito è ormai al 44%, unito con chi con il pd? se salvini éun uomo con le palle lascia silvio schiattare, con le sue cxxxxxe.

Ritratto di Enzo53

Enzo53

Gio, 13/12/2018 - 20:08

Ma fino ad un mese fa il centrodestra era al 48% e la Lega al 34% cosa succede?É calato il cdx di ben 4% in un mese(la Lega del 3%).Sta andando male.Mi dispiace.

sergioxxxx

Gio, 13/12/2018 - 21:52

tutto merito di berlusconi....vero servo sallusti?

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 13/12/2018 - 22:50

Ma come il primo?? Non sono LEU e potere ai babbuini i primi partiti?? Me lo chiedevo perche' a sentire le fetecchie comuniste Salvini non lo vuole nessuno...ahhaahh

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 13/12/2018 - 22:58

Benissimo. Quando volete andiamo a votare.

peter46

Gio, 13/12/2018 - 23:42

Leonida55...hai chiesto il permesso a Berlusconi e tajani prima di parlare di elezioni urgenti?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 14/12/2018 - 07:02

Sempre detto che il M5s era 3/4 "simil PD & soci",e 1/4 "simil Lega"....Il problema è che quelli rimasi ora sono quasi tutti "simil Pd & soci"!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 14/12/2018 - 07:03

@Anna 17:concordo!

FRATERRA

Ven, 14/12/2018 - 08:35

....e dagle..ancora con stu cdx unito, e bastaaa....non esiste proprio ......l'unico a suicidarsi sarebbe Salvini.....il resto è gia in obitorio....Meloni passa alla lega.......e cosi sia....

mutuo

Ven, 14/12/2018 - 09:20

Condivido il commento di molti lettori, il CDx non esiste più. FI è in stato confusionale al vertice e priva di sostenitori alla base. Per la Lega FI è diventata un peso da trascinare una zavorra che nell'ultima tornata elettorale ha fatto perdere una montagna di voti a Salvini.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 14/12/2018 - 09:44

Il centrodestra non esisteva prima delle elezioni (era solo un accrocchio elettorale finalizzato a fare numero) e il dopo elezioni lo ha certificato in maniera definitiva. Fa tenerezza la pervicacia con cui tentate di di far credere che esista ancora ...

gianrico45

Ven, 14/12/2018 - 10:01

Non gridate vittoria, perché quei sondaggi dicono che la Lega in seno alla coalizione di centro destra, avrà l'80 percento, quanto il resto meno del venti e pure frammentato,pertanto sarete costretti solo ad ubbidire.

Reip

Ven, 14/12/2018 - 10:24

Ok bravi! Lo abbiamo capito! Ogni giorno c’e’ qualcuno che scrive che la Lega avanza nei sondaggi.... E allora?! Quindi!? Di fatto al Governo continuano a esserci e i grillini! E come se non bastasse sembra che Salvini non voglia assolutamente rompere con il M5S... Pero’ la Lega avanza nei sondaggi....

GGuerrieri

Ven, 14/12/2018 - 11:10

Ma se alla fine comandano lo spread, i mercati, la troika, la commissione europea, ecc., e vedo che non pochi italiani ne sono anche contenti, cosa si va a votare a fare!