Sondaggi, Lega in testa seguita dal Pd, in salita

È smacco, invece, per Renzi: il suo Italia Viva perde quasi mezzo punto. Il leader cui i cittadini danno più fiducia è invece Giuseppe Conte

Ecco svelate le intenzioni di voto degli italiani, in merito ai vari partiti. A rivelarle in anteprima, ieri sera nel corso del programma su Rai 3, Cartabianca, sono stati i nuovi sondaggi politici dell'Istituto Ixè.

Secondo i dati dell'Istituto, al primo posto si conferma la Lega, che dopo settimane di fatica, guadagna una lieve ripresa, attestandosi sul 30% (contro un 29,7% del 1 ottobre), seguita a distanza dal Partito Democratico, che è dato al 21,9%. Anche il partito di Nicola Zingaretti risulta in salita rispetto alla settimana scorsa, quando gli italiani che l'avrebbero votato erano il 21,6%. Al terzo posto, ma in discesa di quasi un punto rispetto all'1 ottobre, c'è il Movimento 5 Stelle, con 20,2%,, mentre risultano sostanzialmente invariati i dati relativi a Fratelli d'Italia, stabili all'8,6%. Ripresa, invece, per Forza Italia, che sale al 7,2% (contro il 6,9), mentre scende al 3,5% Italia Viva, che la scorsa settimana si attestava sul 3,9.

Per quanto riguarda la fiducia ai leader politici, l'analisi dell'Istituto, mostra che il favorito è Giuseppe Conte, in calo però rispetto alle precedenti settimane (il premieri, infatti è passato dal 49 al 44%). Sostanzialmente uguale, invece, la fiducia che i cittadini ripongono nel leader della Lega, Matteo Salvini, stabile al 34%. Calano invece Di Maio e Zingaretti.

I sondaggi poi evidenziano anche i consensi, elevatissimi, verso il taglio dei parlamentari, appena approvato: l'88% dei cittadini italiani è a favore.

Infine, gli italiani hanno espresso il proprio parere anche sulle imminenti elezioni in Umbria: si prevede un testa a testa tra Vincenzo Bianconi, candidato dei giallorossi, e Donatella Tesei, di centrodestra.

Commenti

jaguar

Mer, 09/10/2019 - 10:35

Un PD in crescita significa che a una parte degli italiani piace essere il Tafazzi della situazione.

Ritratto di dnlo

dnlo

Mer, 09/10/2019 - 10:37

Ma dove li prendete questi numeri? AHAHAHAHA

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 09/10/2019 - 10:45

Come si fa a dare "fiducia" a Conte?!...Mah!

bernardo47

Mer, 09/10/2019 - 10:51

Renzi il primo cialtrone da mandare a lavorare e...a seguire,di Maio e salvini. Generazione Telemaco di incompetenti pericolosi!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 09/10/2019 - 10:54

Insomma Italia Viva sta.....morendo,piano piano ahahahahah

Calmapiatta

Mer, 09/10/2019 - 11:07

Il PD in salita....Continuare pervicacemente a dare il voto a un partito che ha tradito in ogni modo possibile il proprio elettorato è una cosa che mi lascia basito. Questa è proprio una questione ideale. Se il Partito che dovrebbe rappresentare i tuoi ideali continua con una testardaggine assoluta a mancare su tutti gli argomenti, dalla scuola, alla sicurezza, dal lavoro alle pensioni, come si fa a votarlo? Vuol forse dire che il lavagio del cervello sul presunto fascismo in rimonta funziona? Allora c'è da preoccuparsi, perchè quando si dà il proprio voto in maniera acritica, c'è qualcosa che non va.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 09/10/2019 - 11:12

Non sono particolarmente affezionato ai sondaggi, tuttavia osservo che Ixè è l'unico instituto in controtendenza rispetto agli altri istituti che dicono ben altro.

tuttoilmondo

Mer, 09/10/2019 - 11:16

Monte Paschi, Banca Etruria, Banche venete, Cooperative, Stadio di Polo in Sicilia (Italianiii sveglia), Avvisi di garanzia per speculazioni valutarie (Italianiiii sveglia). Cosa vuoi, tu, Popolo italiano per aprire gli occhi??? Con gli avvisi di garanzia di Borrelli e le relative speculazioni valutarie i compagni sono diventati miliardari. ITALIANI... SVEGLIA!!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 09/10/2019 - 11:18

Quello che mi preoccupa è come può la gente,nonostante le problematiche causate dal pd votarli e farli salire nei sondaggi. Mistero degli italiani. Comunque se vogliono più immigrazione e più delinquenza ben gli sta ...e che non si lamentino.

hectorre

Mer, 09/10/2019 - 11:25

se renzi non decolla, farà cadere il governo...egocentrico patologico, vuole sempre essere al centro dell’attenzione...potrebbe essere l’unica cosa giusta da quando è in politica!!!....confidiamo nella sua megalomania!!!....contestaisereno!!!!!

andy15

Mer, 09/10/2019 - 11:26

Fiducia a Conte? Ma come si fa? Gli italiani non hanno occhi per vedere?

bernardo47

Mer, 09/10/2019 - 11:28

I traditori come Renzi. e toti, faranno poca strada.....infatti regrediscono.....

Ritratto di Artù007

Artù007

Mer, 09/10/2019 - 11:57

Certo che gli italiani sono proprio masochisti...continuano a votare il PD?!?!?!?

VittorioMar

Mer, 09/10/2019 - 12:01

...ma vengono anche "PAGATI" questi Sondaggisti ??...avete "ADDOMESTICATO" il dato di fiducia :SALVINI E' al 60% !!...ccamaleCONTE al 35% !!!..come si perde di credibilità !!..

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Mer, 09/10/2019 - 12:14

800.000 impiegati pubblici inutili, 400.000 impiegati collegati al pubblico e inutili, cooperative mangiasoldi, centinaia di miglia di drogati e aberrati sessuali che odiano la giustizia e la morale, le loro famiglie e istituzioni collegate a costoro, la gran massa di preti e individui collegati al vaticano che vive grazie alle sinistre, voti di scambio e favoritismi, imprese e industrie private che vivono di prebende statali e i loro dipendenti, immigrati e rom e scansafatiche regolarizzati cui va bene la politica di sinistra: ecco da dove spuntano queste preferenze di voto incredibilmente premianti ancora PD e spazzatura varia.

bernardo47

Mer, 09/10/2019 - 12:16

renzi scende ancora! ottimo! e toti pure! il tradimento non paga!

Seawolf1

Mer, 09/10/2019 - 12:28

Non ci credo. Non è possibile che in Italia ci sia ancora gente che vota pd e Renzi...

scurzone

Mer, 09/10/2019 - 12:36

Io non posso credere che ci sia gente che vota Salvini, guardate un po'. Poi lo scandalo è che esiste gente che vota M5stelle, più che altro. Mi sembra che tutta la parte rimanente, compreso lo scandalo banche, che non esiste, in pratica, ma è un argomento per allocchi, sia nella norma. Spero che tutto passi in fretta e si vada a piu' presto a votare.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 09/10/2019 - 12:58

Avete dei sondaggisti molto, diciamo così, originali! Evidentemente amano distinguersi dalla massa di tutti i loro colleghi, che riportano cifre decisamente diverse.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 09/10/2019 - 13:01

Quindi PD + Italia viva sono a soli 4.5 punti dalla Lega, in caduta libera. Erano circa 18 a inizio agosto.

agosvac

Mer, 09/10/2019 - 13:12

Essendo un sondaggio di Rai3, dubito abbia alcuna validità. Rai3 è l'organo del PD!!!!!

CATTIVIPENSIERI

Mer, 09/10/2019 - 13:30

@ STAMICCHIA, Lei è talmente fazioso che la Gruber in confronto è padre Pio. Concluda il suo ragionamento sommando alla Lega FdI e Forza Italia, altrimenti non vale.

Anselmo Masala

Mer, 09/10/2019 - 13:35

stamicchia:comprati un pallottoliere,non ce la puoi fare senza….!!!!

Libero 38

Mer, 09/10/2019 - 13:53

Ammesso che i sondaggi rispecchiano al 99% la fede politica di chi li fa',quello che mi sorprende come gli italiani abbiano ancora fiducia in un pagliaccio come conte.

ex d.c.

Mer, 09/10/2019 - 14:34

Continuare a votare Lega senza chiedere la sostituzione di Salvini è da irresponsabili

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mer, 09/10/2019 - 14:40

ma come vengono fatti questi sondaggi e dove? Conte gode di fiducia? Non ci si puo' credere.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mer, 09/10/2019 - 14:44

non sara' che Conte viene confuso con l'allenatore, o il sindaco di Treviso o Carlo Conti/Conti per i fedelissimi della TV?

SpellStone

Mer, 09/10/2019 - 15:01

L'articolo non riporta l'i tervallo di confidenze. Cioè di quanto i valori possono essere più alti o bassi. Fare analisi su variazioni più piccole di questo intervallo è diciamo fuorviante...

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 09/10/2019 - 15:15

Exdc....commento privo di fondamento.Salvini ha portato la Lega dal 17% al 34 % ed oltre.Niente a che vedere col senatur!

Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Mer, 09/10/2019 - 15:21

Il PD guadagna....vuol dire che a certi italiani piace essere trombati....

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 09/10/2019 - 15:25

@Cattivipensieri, il suo discorso non ha una logica: non può sommare tutto il centro-destra contro il PD. O lei confronta Lega e PD (ad inizio agosto c'erano 20 punti di differenza, oggi solo 4.5) o confronta tutta l'area di CDX (Lega, FI, FDI) con tuttal quella di CSX (PD, Italia Viva, M5S, +E). Nel secondo caso il CSX supera di gran lunga il CDX.

gianni59

Mer, 09/10/2019 - 16:10

facendo le somme da questo sondaggio (se veritiero) il CSX supera il CDX...

nerinaneri

Mer, 09/10/2019 - 17:10

...italia viva + forza italia = forza italia viva...10% di voti e al governo...idea non male...

maxfan74

Mer, 09/10/2019 - 17:15

Governo provvisorio che agirà ancora per qualche mese, nessun entusiasmo e nessun ottimismo per le cose che faranno. Nulla di nuovo, la stessa Italia di sempre.

Massimo Bernieri

Mer, 09/10/2019 - 17:31

E dai con questi dati che sino a che non si vota,valgono 0.Cosa credete che a pubblicare questi dati quelli la..si prenderanno paura e cambieranno rotta?

ex d.c.

Mer, 09/10/2019 - 17:41

La Lega ha raddoppiato i consensi promettendo quello che non è riuscito a mantenere. Per superare FI ha fatto una pessima campagna elettorale impedendo al CD unito di raggiungere il 40%. Si è alleato con il M5S ignorando che avevano un programma opposto a quello della Lega. Infine ha aperto la crisi senza prima prendere accordi per restare al Governo, Può bastare per definirlo un pessimo politico?

timoty martin

Mer, 09/10/2019 - 18:30

Forza Salvini, piano piano saliremo ancora sperando che gli Italiani si rendano conto dei tanti errori fatti da PD e M5*

Iacobellig

Mer, 09/10/2019 - 18:50

Dj maio non farci vergognare più, basta, sei troppi ignorante per sedere alla Farnesina. Per questo ha forte colpa Mattarella che non si è opposto al gassosaro, come invece il CATTOCOMUNISTA ha fatto verso il professore Savona, degna e preparata persona. Mattarella non puoi sedere al Quirinale!!!

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Mer, 09/10/2019 - 20:04

Così, giusto per ricordare; M5Ss.r.l.-PD- IV; quelli quelli che hanno Il terrore delle elezioni anticipate??? Il CDx unito Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni, Matteo Salvini domina sempre, è stato dimostrato ampiamente (Regioni, province, comuni). Una realtà inconfutabile

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 09/10/2019 - 20:36

Era stato predetto:i 5s sarebbero stati fagocitati dal pd;come conseguenza l'uno aumenta i consensi l'altro li perde.

trasparente

Mer, 09/10/2019 - 21:29

Il PD in salita? hanno incominciato a votare rom e migranti?

QuasarX

Mer, 09/10/2019 - 21:29

cioe' dopo tutto quello che si e' visto 20% al pd e 20% ai grillini; cioe' vabbene se fosse vero resta solo emigrare...

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 09/10/2019 - 21:43

Quasi un italiano su due, insomma, vuole che l'invasione afroislamica aumenti e diventi inarrestabile. Bene.

Antonio Chichierchia

Gio, 10/10/2019 - 08:10

Dopo l'ACCORDO STORICO DI MALTA, sulla ripartizione dei migranti ( a patto che siano qualche centinaio come ha chiarito la Germania) il blocco navale della Meloni sta mmietendo a piene mani tra gli indecisi, anche quelli che non avrebbero mai votato così a destra.Foza Giorgio e anche il cavaliere, dia fuoco alle polveri (è troppo presto ?).

nerinaneri

Gio, 10/10/2019 - 11:05

...molti vogliono il blocco totale delle pensioni...

scurzone

Gio, 10/10/2019 - 22:03

Magari ci fosse il blocco totale delle pensioni!