Sondaggi, Salvini alla riscossa, dem e grillini ancora in calo

Fratelli d'Italia continua a salire: la leadership di Giorgia Meloni supera quella di Di Maio, che ora rischia di farsi sorpassare anche da Zingaretti

La Lega e Matteo Salvini svettano in Italia. A riportarlo è un sondaggio EMG Acqua presentato ad Agorà, secondo cui il Carroccio si conferma primo partito in Italia con ben 32,7%, in aumento dello 0,1 rispetto alla settimana scorsa. A seguire ci sono Partito democratico (19,2%) e Movimento 5 Stelle (18,7%), rispettivamente in calo dello 0,5% e dello 0,3%.

In crescita anche Fratelli d'Italia, che si attesta al 7,8% (+0,2), seguita poi da Forza Italia (7,0%). A chiudere sono Italia Viva (4,5%), +Europa (2,0%) e La Sinitra (1,7%).

Salvini leader

Il 51% degli intervistati inoltre ha "poca" fiducia nel governo o "per nulla". Invece solamente il 26% ripone "molta" o "abbastanza" fiducia.

Sulla questione dei leader a comandare la classifica è Matteo Salvini, che resta stabile al 40%; lo segue il premier Giuseppe Conte con il 36%, in calo di un punto percentuale rispetto a una settimana fa. Giorgia Meloni (29%) supera Luigi Di Maio (25%), che ora rischia di farsi sorpassare anche da Nicola Zingaretti (23%). Seguono Silvio Berlusconi (17%), Matteo Renzi (15%), Carlo Calenda (15%) e Giovanni Toti (12%).

La disoccupazione è ritenuta dal 36% la questione più urgente che il governo dovrebbe affrontare; al secondo posto la bassa crescita (25%) e al terzo l'evasione fiscale (18%). L'immigrazione irregolare è una problematica da risolvere presto per il 17%.

La lotta all'evasione fiscale (53%) e la pace fiscale (32%) sono considerati gli strumenti più idonei a recuperare risorse da destinare alla manovra.

Se si dovesse rivedere il ticket sanitario, il 50% sarebbe dell'opinione che chi ha un reddito più alto dovrebbe pagare di più; secondo il 33% invece dovrebbe essere interamente a carico dello Stato.

Infine il 62% non confermerebbe il reddito di cittadinanza come misura da adottare nella prossima manovra: da sottolineare come tra gli elettori del M5S la percentuale è del 42%.

Commenti
Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Gio, 10/10/2019 - 10:33

..........., Così, giusto per ricordare; chi M5Ss.r.l.-PD- IV; quelli,ummmmm..... aaa, quelli! che hanno Il terrore delle elezioni anticipate??? Il CDx unito Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni, Matteo Salvini domina sempre, è stato dimostrato ampiamente (Regioni, province, comuni). Una realtà inconfutabile. Un grande Maestro diceva, tutto il resto è noia.... F. Califano

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 10/10/2019 - 10:39

Renzi e' ormai ovunque e se non riesce a superare la soglia del 5% dovrebbe ormai capire che non puo' piu' abbindolare nessuno. Ci faccia la grazie ed emigri. Quanto a Conte credo che i partecipanti al sondaggio si confondano con un altro Conte.

Frusta2

Gio, 10/10/2019 - 10:54

Che qualcuno vada a svegliare il Signor Mattarella e gli faccia vedere cosa pensano gli italiani del pastrocchio che ha partorito.Non in questi giorni perché è in Danimarca a farsi dire che i danesi gli immigrati non li vogliono..

rokbat

Gio, 10/10/2019 - 10:58

Forza Salvini, forza !!

DRAGONI

Gio, 10/10/2019 - 11:06

VA BENE COSì. GOOOOOO MELONI.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 10/10/2019 - 11:20

Per quanto riguarda Salvini, c'è il serio rischio che, al momento opportuno, la macchina giudiziaria riprenda la marcia - mai fermata, ma in attesa dell'ora X - per estrometterlo dalla vita politica italiana. Vedrete.

Fjr

Gio, 10/10/2019 - 11:28

Frusta ,no è andato a giocare coi lego sembra sia un po’ stressato

bernardo47

Gio, 10/10/2019 - 11:37

Reddito di nullafacenza truffaldino e a sbafo e senza fare nulla,salvo il nero per raddoppiare gli incassi....affonda italia, assieme a quota cento che,pur poco gradita,affonda inps e le pensioni dei nostri anziani...

bernardo47

Gio, 10/10/2019 - 11:38

Italia viva di Renzi,e già morta.....boccheggia!

Carta-carbone

Gio, 10/10/2019 - 11:44

@Koerentia: il suo ragionamento è abbastanza corretto ma in questo caso il sondaggio va letto in un altro modo. Il 37,9% degli intervistati oggi voterebbe il PD o il M5S ma solo il 26% ha fiducia nel loro governo. Questo vuol dire che ben l'11,9% dei votanti sta valutando di votare opzioni alternative ed è verosimile visto che è la stessa cosa che sta avvenendo tra i parlamentari. Renzi probabilmente spera di attingere quanto più possibile da quel bacino di delusi.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 10/10/2019 - 11:50

occhio, che poi alle elezioni le cifre si ribaltano :-) soprattutto dopo le porcate che stanno facendo il PD-M5S! questione di tempo

Frusta2

Gio, 10/10/2019 - 12:12

@Fjr AHAHAHAHAHAH Rigorosamente con mattoncini ROSSI....

Massimo Bernieri

Gio, 10/10/2019 - 12:38

Contano per fortuna i voti e non i sondaggi o quanta gente porterà in piazza un partito o un sindacato.Se questi"miracolati" che sono al governo,se saranno un minimo furbi,andranno d'accordo sino a fine legislatura.

Calmapiatta

Gio, 10/10/2019 - 12:45

@Carta-carbone ovvero, l'11,9% voterebbe comunque i due paritti turandosi il naso per timore del nascente "neofascimo"..Occorre tener econto anche di questo.

lorenzovan

Gio, 10/10/2019 - 12:48

nel prossimo sondaggio..al massimo....domani...lololol..il trombetta sara' ormai presidente della Repubblica..Primo ministro..e ministro ad interim per le fiere a base di porchetta e salamelle...lololoçlolo

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 10/10/2019 - 12:55

Sondaggi, Salvini alla riscossa. Il vostro CapitanFracassa è talmente furbo che da partito di governo è passato all'opposizione e se malauguratamente questo governo durerà fino alla fine della legislatura andremo poi a vedere nel 2023 come saranno le cose.

jaguar

Gio, 10/10/2019 - 12:59

Non può essere altrimenti, l'attuale governo piano piano si sta scavando la fossa.

agosvac

Gio, 10/10/2019 - 13:05

Purtroppo nessuno potrà mai sapere se questi sondaggi abbiano un fondo di verità, non finché il nostro Presidente della Repubblica non permette agli italiani di votare, ovvero esercitare quella che è la democrazia: il voto.

Robdx

Gio, 10/10/2019 - 13:12

Lorenzovan nella fière di porchetta e salamelle lei potrebbe benissimo lavare i piatti...

fergo01

Gio, 10/10/2019 - 13:21

LORENZOVAN fai la media ponderata di tutti i sondaggi e vedrai che salvini e lega sono primi, meloni e fdi in crescita, stabili o un po' in calo pd e 5stelle, renzi e berlusconi sono votati solo da parenti e amici stretti.... poi il punto, o la virgola, in più o in meno sono dettati dalla differenza di mandatario e dal bacino a cui il sondaggio si rivolge.... ritengo superfluo commentare ogni volta perché non c'è nessun "democratico antidemocratico" in testa alle liste

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 10/10/2019 - 13:33

Salvini in testa? Sì in testa di Saviano, la Murgia, Rubio,.....

hectorre

Gio, 10/10/2019 - 13:37

devo ancora capire se i commmenti dei sinistri mi regalano momenti di tenerezza o compassione, una cosa è certa, sono patetici......chi ha commissionato il sondaggio, la lega???...no......chi ne esce con le ossa rotte, la lega???..no.......chi, vedendo questo sondaggio, teme ancora di più le elezioni, la lega????...no............cari pidioti e sinistrati vari, ci siete o ci fate!!!....capite cosa sta accadendo in italia o la bandierina che sventola davanti ai vostri occhi non vi permette di andare oltre con lo sguardo!!!!.....state sereni, in umbria prenderete la prima batosta, poi vedremo se i grillini continueranno sulla strada del suicidio assistito......da renzi!!...ahahahah, auguri!!!

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Gio, 10/10/2019 - 14:04

Trump, Johnson, Salvini... tre personaggi la cui elezione/rielezione significherebbe/significherà la vittoria della democrazia di fronte all'attacco oramai indiscriminato dell'establishment di pseudo radical chich che vorrebbe comandare il mondo. Basta Obama, basta Clinton, basta Greta, basta Papa Francesco, basta Merkel, Basta Napolitano! L'umanità sa in quale direzione andare, l'importante è che questi loschi figuri glielo permettano.

schiacciarayban

Gio, 10/10/2019 - 14:12

A cosa servono questi sondaggi? Io per esempio sono sempre stato di destra ma fino a che a destra c'è Salvini piuttosto voto a sinistra. E credo che moltissimi ex cdx faranno così. Fino a che non si delineano i nuovi equilibri questi sondaggi sono aria fritta.

donzaucker

Gio, 10/10/2019 - 14:18

Beh, vi restano solo i sondaggi a quanto pare, vi permettono di commentare dandovi grosse pacche sulle spalle e credendo di avere vinto. Mi fare proprio tenerezza!

Robdx

Gio, 10/10/2019 - 14:21

Bernardo47 il rdc Costa sempre 3,6 miliardi anno,nulla é cambiato rispetto alla scorsa settimana

baio57

Gio, 10/10/2019 - 14:34

Lorenzovan porchette e salamelle sono sempre state prerogative delle feste dell'unità,dove hai sempre degnamente svolto la mansione di addetto al braciere, nel senso che se il fuoco andava, scemando tu dovevi soffiare a più non posso.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 10/10/2019 - 14:50

Dovessimo dare seguito a sondaggi singoli, ad esempio Swg stamani da il cdx al 48-52% in Umbria, il csx inchiodato al 36-40% e la Lega che da sola viaggia fra il 36-40%. Meglio attendere l'esito reale, atteso che certa magistratura potrebbe provare a scombussolare i dati con qualche bigliettino di auguri oer il comunista padano. Credo tuttavia che ciò difficilmente avverrà perchè paragonato ad "effetto orologeria" e molto probabilmente otterrebbe un risultato opposto.

ettore10

Gio, 10/10/2019 - 15:05

Cangrande17: Trump insieme a Johnson e Salvini? Spero di no! Trump è un bugiardo cronico, patriota solo per suo rendiconto, non quello del suo Paese e inoltre tradisce gli alleati come si verifica adesso in Siria

trasparente

Gio, 10/10/2019 - 15:11

Solo il 17% è preoccupato per l'immigrazione irregolare clandestina? Dove hanno fatto questo sondaggio? in Valle d'Aosta?

detto-fra-noi

Gio, 10/10/2019 - 15:14

Ma sempre e solo elezioni si aspettano per invertire la situazione che si è creata? Eppure ogni volta (come è tradizione ormai) queste vengono tradite. Popoloooo, e datti una smossa. No? E allora significa che ti va bene così.

schiacciarayban

Gio, 10/10/2019 - 15:35

Trasparente 15:11 - Solo il 17% è preoccupato per l'immigrazione irregolare clandestina? - Guarda che il problema dell'immigrazione clandestina è stato ingigantito ad arte da Salvini per cercare consenso. La vecchia strategia di marketing, crea il problema e offri la soluzione, si vede che funziona ancora. Solo gli allocchi ci hanno creduto. Il 17% mi sembra un dato più che veritiero.

baio57

Gio, 10/10/2019 - 15:42

Rai3 ieri sera dava i due contendenti pressochè alla pari,quindi possiamo stare sereni sui sondaggi evidenziati nell'articolo .Il candidato Pd è presidente di Assoalberghi,nonchè possessore di strutture,ed ha usufruito di fondi per la ricostruzione dopo il terremoto per svariati milioni di euro .....tutto in trasparenza s'intende......Sono invece sicuro che molti altri cittadini colpiti ,ancora stanno aspettando ...

glasnost

Gio, 10/10/2019 - 16:20

Ma come possono i sinistri (e servi grillini)prendere voti se i loro front-end sono Chef Rubio, Lapo Elkann, forse Asia Argento e simili individui? Dimenticavo Saviano, scusatemi

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 10/10/2019 - 16:28

Mi piace proprio quel 52% che propugna la lotta all'evazione fiscale... purché non vengano attorno a me! Mi piacerebbe proprio intervistarli a uno a uno e chieder loro di mostrarmi tutte le fatture di meccanici, idraulici e artigiani vari, che sicuramente questi onisti cittadini hanno gelosamente conservato!

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 10/10/2019 - 16:31

Marcello.508 Se salvini è un comunista... ebbene lo sono diventato anch'io. Si tratta solo di mettersi d'accordo sul reale significato del termine. E pensare che mi sono sempre considerato... e ho sempre votato... CONTRO i comunisti, anche quelli travestiti.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 10/10/2019 - 18:15

Insiste quella MALSANA CONVINZIONE di tanta gente (ovviamente male informata) dove un 50% dice, che chi guadagna di piu dovrebbe pagare TIKET piu alti, senza rendersi conto invece che chi guadagna di piu, gia paga un'ADDIZIONALE IRPEF (che serve a finanziare la salure) piu alta, perche l'ADDIZIONALE e cosi piu guadagni piu paghi!!! Quindi non si capisce perche dovresti poi pagare anche TIKET PIU ALTI!!! SVEGLIA GENTE!!! AUGH.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 10/10/2019 - 19:17

se per essere contro comunisti, in questi 30 anni ho sempre visto dal 40 al 20% di voti dati alla sinistra! come mai? la risposta, molto banale, molto imbarazzante, e pure molto stupida, è che gli italiani sono un popolo di traffichini, che sottobanco fanno di tutto, ma poi quando vanno pubblicamente in piazza... eccoli li, che condannano il traffico sottobanco, la corruzione, la collusione, la concussione, ecc ecc ecc.... poi ci lamentiamo che l'italia non ha i conti a posto? e ci credo!!!! finchè si va avanti a ragionare cosi....

mimmo1960

Gio, 10/10/2019 - 19:19

Per schiacciarayban - 15:35. Ma dove vive??? Possibile che lei ignora il problema??? Venga dalle mie parti e si accorgerà chi ha ragione, incredibile!!!

Ritratto di elkld

elkld

Gio, 10/10/2019 - 19:26

SALVINI IN TESTA! MA SE SALVINI E’ UN PERDENTE FALLITO VIGLIACCO E RAZZISTA...

ghorio

Gio, 10/10/2019 - 20:28

Cari amici de"Il Giornale" i commenti vanno pubblicati , quando non offendono nessuno. Se faccio la considerazione sulla vostra gioia per i sondaggi favorevoli a Salvini, non mi pare di offendere alcuno.

mimmo1960

Gio, 10/10/2019 - 20:46

Per elkld. Lei non è democratico.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 10/10/2019 - 21:28

Ahhhhhhh pd e 55stalle entrambe sotto la soglia psicologica del 20%: si chiama così perché poi necessita uno psicologo capace contro le crisi isteriche. Già erano isterici prima.....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 10/10/2019 - 22:32

@marino biroccio - tu voti italia morta? Certo che avete una percentuale....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 10/10/2019 - 22:33

@Elkid - stai tranquillo, non andarti a cercare rogne. Hai tutto da perdere. Occhio a offendere, potremmo venirti a prendere. Non te lo consiglio. Stattene buono coniglio comunsita.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 10/10/2019 - 23:43

wilegio - Salvini, soprannominato felpini, felpino, felpato, papeete, nazifassista, omofobo, xenofobo etc. etc.: la prenda con un pizzico di ironia, non si adombri per queste aggettivazioni che qualificano certi "maitre a penser"! Ogni tanto bisogna stare pure a certo gioco: personalmente non ho mai dato il mio voto alla Lega, per certi versi certe alcune sue politiche non le ritengo per nulla sbagliate. Tutt'altro

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Ven, 11/10/2019 - 01:02

Dai Giorgia forza. Con Salvini ce la potreste fare, se la gente si svegliasse dai sedativi imposti negli anni. Se rimetterete la gente in piedi con la schiena dritta, sarà un miracolo. Altrimenti, il suicidio etnico sarà inevitabile e, a quel punto, voluto (meritato, forse).

Antonio Chichierchia

Ven, 11/10/2019 - 07:50

Questa storia ella progressività a prima vista sembra rispondere ad un criterio di giustizia poi però viene declinata in ogni situazione, ovvero, dimentichi dell'IRPEF dove si paga anche il 43%,i più abbienti sui ticket dovrebbero pagare di più, sulle spese universitarie di più, sugli asili nido di più, sulle mense scolastiche di più ....Allora ditelo che chi guadagna bene deve pagare .. con la vita!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 11/10/2019 - 08:21

la lega ha vinto e stravinto alle elezioni...ora al governo chi cè??democrazia del k@@o

VittorioMar

Ven, 11/10/2019 - 08:23

..diciamo meglio :SALVINI al 60% !!..l'On. MELONI al 40%!!..il "giuda" Conte al 29% !!..e tutti gli altri a scalare....!!..i Sondaggisti non possono dare questi "NUMERI"...ALLARMANTI...!!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 11/10/2019 - 09:35

Martedì 8 ottobre: "...Il governo Conte fa bene a Pd e Italia Viva"; Mercoledì 9 Ottobre: "...Lega in testa seguita dal Pd, in salita"; Giovedì 10 ottobre: "...dem e grillini ancora in calo". Non sarebbe meglio pubblicare un riassunto settimanale anzichè riportare ogni giorno i sondaggi di diversi istituti di ricerca spesso con risultati fra loro contrastanti??? Si potrebbero evitare questi titoli esilaranti secondo i quali chi perde il giorno prima guadagna quello successivo e viceversa...

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Ven, 11/10/2019 - 12:51

ettore10: Trump bisogna essere in grado di capirlo, così come altri personaggi che la massa rivaluta solo in momenti successivi.