Sondaggi, sfonda l'asse Salvini-Meloni: 5 Stelle sotto il Pd

Secondo l'ultimo sondaggio Ipsos, se si andasse a nuove elezioni il fronte sovranista formato da Lega e Fratelli d'Italia conquisterebbe 358 seggi (che diventerebbero 413 in coalizione con Forza Italia). Crollo M5S

Un'alleanza Lega-Fratelli d'Italia avrebbe i numeri per governare da sola. La coalizione allargata a Forza Italia avrebbe una maggioranza ancora più solida, mentre Pd e Movimento 5 Stelle sarebbero destinati all'irrilevanza. L'ultimo sondaggio Ipsos sulle intenzioni di voto degli italiani e i possibili scenari post elezioni sorride al centro-destra e spegne i sogni di gloria delle opposizioni.

Dopo il voto - si legge nell'analisi diffusa dal Corriere della Sera - si avrebbe "un Parlamento profondamente diverso rispetto all'attuale, con un centro-destra (in tre versioni diverse) sempre dominante". Boom della Lega, che alla Camera passerebbe dagli attuali 125 seggi a 297, non lontano dall'autosufficienza (316 seggi). Traguardo che sarebbe raggiunto in caso di alleanza con Fratelli d'Italia. In quel caso Salvini-Meloni avrebbero 358 seggi, che diventerebbero 413 in una coalizione allargata a Forza Italia.

Sarebbe questo lo scenario "migliore" per il Pd, che passerebbe dagli attuali 114 deputati (con +Europa) a 135. Molto male il Movimento 5 Stelle, che con questa simulazione si vedrebbe quasi dimezzare il numero di deputati (da 216 a 122). Ma lo scenario più probabile, al momento, resta quella della coalizione di destra ristretta a Lega e FdI, che insieme conquisterebbero anche molti collegi nella parte maggioritaria. In questo caso sarebbero più deludenti i risultati di Pd (122 seggi), M5S (106) e Fi, costretta a correre da sola e destinata a passare dagli attuali 104 deputati a 30.

"L'ultimo scenario è l'alleanza tra Lega, FdI e Forza Italia. Al momento la riedizione della coalizione 'vecchio stile' sembra un'ipotesi remota, ma va anche detto che con questa formula il centro-destra ha vinto nell'ultimo anno e mezzo moltissime elezioni locali. Secondo la proiezione, il patto tra i tre partiti trionferebbe, toccando la quota record di 413 seggi. Annichilite le opposizioni: 115 deputati al centro-sinistra (uno in più degli attuali), mentre il M5S precipiterebbe a 88 (da 216)", si legge ancora sul Corriere della Sera.

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 10/08/2019 - 11:53

Salvini più Meloni, con aggiunta di FI a completamento. Avanti Italia con il Popolo al seguito, anche con la gente che era di sinistra e comincia a ragionare con il proprio cervello. Il comunismo é morto anche in Russia!

maurizio50

Sab, 10/08/2019 - 12:17

Forza Italia una volta per tutte deve uscire allo scoperto con chiarezza. Dica se vuol stare con Lega e FDI o magari con PD e sinistra. Ma basta ammiccamenti a sinistra e promesse a destra. Ci vuole chiarezza!!!!

DRAGONI

Sab, 10/08/2019 - 12:39

MUSICA PER LE ORECCHIE NON CATTO COMUNISTE!!

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 10/08/2019 - 13:09

Pare che l’effetto compra-voti esercitato dal Reddito di Cittadinanza sia progressivamente svanito, dopo aver soddisfatto essenzialmente persone che lavorano in nero. Al crollo del loro strumento compra-voti sta seguendo un progressivo rifiuto delle chiacchiere “vendute” dai grillini. Un partito che scomparirà progressivamente, senza rimpianti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 10/08/2019 - 13:12

Non fatelo sapere ai sinistri, già stanno combuttando con i 5S di non farci votare preparando il governo fantasma abusivo.

nunavut

Sab, 10/08/2019 - 14:03

Mai vendere la pelle dell'orso prima d'averlo ucciso,personalmente ho dei seri dubbbi,in politica tutto può accadere improvvisamente e anche 70 giorni (il mx) prima del voto e di campagna elettorale sono molti.Che i migliori PER LA PATRIA possano vincere.

gustinet

Sab, 10/08/2019 - 14:43

Se Salvini rimandasse la flat tax o tassa piatta a momenti migliori prenderebbe molti voti in più, con la promessa di ridurre il debito pubblico...

peter46

Sab, 10/08/2019 - 14:47

02121940...meno male che quell'AVANTI POPOLO...alla riscossa' l'hai girato a 'tarantella'...ma pp i 5 stelle avevano preso 11 milioni di voti,tutti in attesa del reddito di cittadinanza?E malgrado le statistiche(tarocche) parlavano solo di 5 milioni di poveri,poi risultati in maggioranza non poveri dopo votata la legge?NB:I comuni cercano 'pensionati' a 'scopare il mare':perchè non fate trenino in tanti che almeno vi rendete utili invece di spararvi tutte ste s m?E continui anche con sta solita tiritera ogni giorno?

Tiger58

Sab, 10/08/2019 - 14:48

Serve solo chiarezza. La Meloni e Berlusconi devono dire chiaramente che vogliono formare un governo di CDX (cosa che mi pare sia già stata detta), come per le amministrazioni locali, riconoscendo la leadership di Salvini. Collaborando ad un programma ben definito, come già fatto per le precedenti elezioni, indicando magari fin d'ora le personalità che potrebbero far parte del nuovo governo sulla base dei nuovi rapporti di forza. Sembrerebbe così facile ed avrebbe una forza devastante...

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 10/08/2019 - 15:04

Secondo voi, come mai questo attacco concentrico dall'esterno, con spread, Carole, Papocchi, Gere e compagnia? BISOGNA TENERE DURO!! AL VOTO IN OTTOBRE, QUANDO FAREBBE PIU' MALE ALL'EUROPA! RISPONDERE ALLO SPREAD IMMETTENDO IMMEDIATAMENTE I MINIBOT SUL MERCATO! RITIRARE GLI AMBASCIATORI DAI PAESI CHE APPOGGIANO LE ONG, O DANDO LA BANDIERA ALLE LORO NAVI O FINANZIANDO LE ORGANIZZAZIONI!

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 10/08/2019 - 16:58

Un'alleanza più numerosa non vuol dire più solida. Le continue strambate di Berlusconi ormai le conosciamo. Come pensare che possa completamente cambiare a 83 anni suonati? Io lo terrei presente come prossimo presidente della repubblica.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Sab, 10/08/2019 - 17:01

LEGA + FdI + CAMBIAMO = maggioranza più che assoluta! FI? A pulire i cessi della Kulona. Se veramente voleva CAMBIARE l'EUROPA si sarebbe potuto unire ai SOVRANISTI delle Lega, ma ha preferito i POPOLARI con presidente del parlamento europeo un KOMUNISTAAAAA per non cambiare niente, come i fatti stanno dimostrando.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 10/08/2019 - 17:04

gustinet è un nome che mi suona familiare: diminutivo di Agostino nel "nostro" dialetto, giusto? Ma lei pensa veramente che agli Elettori Italiani interessi di più ridurre il debito pubblico, cioè una cosa del tutto astratta e immateriale, o pagare meno tasse, che invece sono soldoni fruscianti che escono dalle loro tasche? Io non avrei alcun dubbio!

Royfree

Sab, 10/08/2019 - 17:07

Voto subito. Basta con diktat dell'Europa e interferenze di governi, banche, vip e escrementi vari stranieri. Meglio qualche anno di fame che essere ridotti alla pattumiera d'Europa. Per i nostri figli!

WSINGSING

Sab, 10/08/2019 - 17:19

55 deputati a Forza Italia?

Gianca59

Sab, 10/08/2019 - 17:25

Secondo me avremo delle sorprese....non son convinto che Salvini farà il pieno sperato.

rokbat

Sab, 10/08/2019 - 17:36

A me pare che la formula vincente é Salvini et Meloni. Forza Italia in purgatorio per un anno durante il quale dovrebbe provare di essere più "Salvini" che "Salvini". A quel punto si potrebbe offrirle qualche poltrona alla misura delle percentuali ottenute durante le elezioni.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 10/08/2019 - 17:43

Ben venga un accordo fra Lega e FdI,intonati su tanti punti "caldi",con un Governo pilotato da loro...Se poi FI,si vorrà "affiancare" su qualche tema condiviso,ben venga!Nessun leghista è disposto ad andare al voto votando una coalizione,con all'interno FI!....Al massimo un gruppetto anche piccolo,ma guidato/fedele a Toti!

d'annunzianof

Sab, 10/08/2019 - 18:17

'Fosse che non fosse la volta bona'

Papilla47

Sab, 10/08/2019 - 18:55

Se si vuole un governo forte per almeno altri 10 anni e oltre si deve pensare al centrodestra in "pacchetto completo" anche per tenere lontano dal potere i radical chic che faranno la fine della neve sotto il sole. I ringhiatori potranno fare la loro parte fino a che avranno voce.

Giorgio Rubiu

Sab, 10/08/2019 - 19:00

@ ammazzalupi 17:01-Sono d'accordo.Il mio timore è che imbarcare FI può portare i voti di FI ma può far perdere voti di elettori intenzionati a votare Lega che,però,non ne vogliono spere di Fi e di Berlusconi. D'altronde,se Berlusconi lasciasse la leadership di FI,il partito, nelle mani di Gelmini,Carfagna ecc. si ridurrebbe a percentuali irrisorie.Lega + FdI + Cmbiamo per vincere,poi dare una poltrona o due a FI,pur non essendo esso stato un alleato alle elezioni,per assicurarsi il futuro contributo esterno quando si trattasse di Decreti Legge da far passare o di Voti di Fiducia. Una "furbata" che potrebbe dare ottimi risultati nei 5 anni successivi.Niente vieta (credo) di dare una poltrona a chi si vuole,se necessario,perfino ad un oppositore.

flip

Sab, 10/08/2019 - 19:22

Meloni. sei troppo ottimista. i 5 stalle non esistono più! sono tutti ritornati a casa loro- il pd. quindi attenti!

caren

Sab, 10/08/2019 - 19:25

Eg. Peter46, è vero quello che dice lei. Non tutti quelli che hanno votato 5S, l'hanno fatto per il RDC, c'era anche altro. Ma poi, tutti gli elettori 5S, si aspettavano risultati concreti, che sono mancati. Ora, con tutto il rispetto, devo dire che, sostanzialmente ha ragione 02121940, su tutta la linea. Cordiali saluti.

carlottacharlie

Sab, 10/08/2019 - 19:51

Personalmente vedo bene Salvini-Meloni, mentre starei attenta ai forzisti di cui ho poca se non nulla fiducia dopo aver letto il Minzolini che paragonava, oggi, le azioni di Salvini e degli avversari a quelle hitleriane, volendo instillar paura nei deboli di mente e raccattare voti per un partito morto e sepolto condotto da fessi arroganti incapaci di capire il paese. Stupidi ne abbiamo già sopportati tanti e non è il caso c’è ne siano altri a rompere le scatole tenendoci al palo per giochi inconfessabili ma che conosciamo.

Dordolio

Sab, 10/08/2019 - 20:31

Osservo con interesse Salvini. Potrei anche votarlo, ma se si intruppa ancora con l'inaffidabile di Arcore per proporre vecchi minestroni avariati me ne sto a casa. Non torno a vedere un pessimo film già visto. E i nani e le ballerine di quel circo magico mi hanno stufato. E temo anche che in parecchi ragionino esattamente come me. E il Salvini dovrebbe rifletterci su (sperando che come pare abbia detto voglia correre da solo).

Dordolio

Sab, 10/08/2019 - 20:40

Rilevo che in queste valutazioni sondaggistiche si trascura un dettaglio piccino picciò... ed è Forza Italia che potrebbe SPARIRE. Toti è stato colto in contropiede dagli sviluppi della crisi, e non riuscirà a dare completa concretezza operativa ai suoi progetti elettorali. Ma simpatie moderate ne porterà con sè in qualche modo. Ascoltarlo è sempre un piacere anche se non ha certo il fisico richiesto dal ruolo. Incarna una moderazione che fa un buon pandant con la Lega. Ed è sempre meglio delle maestrine e maestrini di Forza Italia che hanno imparato a memoria il compitino, probabilmente manco scritto da loro. Un indecente spettacolo propostoci da OGNI tg. Nauseante oltre ogni limite.

ted

Sab, 10/08/2019 - 20:47

Salvini si alleerà con la Meloni. Forse con Toti se riuscirà a formare un nuovo Partiti/movimento , forse. Giocherà coperto , quanto basta ma non vorrà prendersi rischi inutili con il Berlusca . E' questione di semplice buon senso.

peter46

Sab, 10/08/2019 - 21:14

DemetraAtenaangerona...(2).C'è chi al Sud vota salvini,dice lei?C'era, cara signora...erano le ultime 'rimanenze',terze e quarte file,rimaste in attesa perchè anche le 'celle' sono scarse da queste parti,come tutte le infrastrutture,delle 'retate'(legge poco la cronaca?)sul cdx ex 'demo-berl'(lei è dei loro?O ne è stata?)e csx di ogni gradazione di rosso o bianco-rosso,che cercavano un nuovo posto dove assidersi,o far assidere la 'famiggghia allargata',ed hanno scelto chi 'aveva proprio bisogno' di tanta e 'nuova' compagnia.Perchè chi si sente albero e nasce 'storto' (ricorda da dove 'arriva' la lega?Le dice qualcosa un certo 'pxxxa')non può di certo essere 'raddrizzato':chiunque ci provi.NB:Io son venuto molte volte ad 'incontrarla' su questo giornale...non sempre misuro le parole.Lo faccia anche lei che non era stata sicuramente mandata a scuola a studiare 'linguistica' fuori le righe:come del resto tutte le 'Clarisse Colettine'.Stia bene.

ziobeppe1951

Sab, 10/08/2019 - 21:18

DEM...ETRA ....19.45...sinceramente..hai rotto le palle con questa storia dei meridionali ecc...potrei allora dire che voi kompagni elogiavate all’invasione dei carri armati sovietici a Budapes ..Napolitano, secondo lui, sparando con i carri armati sulle folle inermi e facendo fucilare i rivoltosi di Budapest, avrebbe addirittura contribuito a rafforzare la “pace nel mondo “.mentre L’Unità definiva teppisti gli operai e gli studenti insorti..che schifo nel sentire i tuoi stupidi commenti su libertà e pace..per voi komunisti..un solo pensiero..quello UNICO!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 10/08/2019 - 21:55

@ziobeppe1951...ha sbagliato persona...non doveva rivolgersi a me con il voi ma con il loro/essi...LIBERTA' UGUALIANZA' FRATERNITA'...ECOLOGIA...NON HO MAI SCRITTO VIVA IL COMUNISMO...buonanotte...signor vegano che mangia i maiali beve il Barolo...e non mangia la mozzarella...

kytra1936

Sab, 10/08/2019 - 22:14

Pur con tutta l'indulgenza e la simpatia del caso, come si può immaginare che FI, un partito che oggi non riesce neanche a governare se stesso,possa aspirare a governare l'Italia ?

ziobeppe1951

Sab, 10/08/2019 - 23:08

DEM..ETRA..non fare la coniglia rossa ..i tuoi discorsi sono impregnati di odio e razzismo verso chi non la pensa come te...credo che darti della kompagna è un termine gentile, tu sei più vicina ai no global e agli asociali dei centri...la sola umanità a volte partorisce gentaglia che non dovrebbe vivere sul l’unica terra

alfredo-pa

Dom, 11/08/2019 - 01:17

fate, fate conti...

Silpar

Dom, 11/08/2019 - 01:45

BERLUSCONI Presidente della Repubblica, SALVINI, Primo Ministro, MELONI Ministro degli Interni!!! e L'ITALIA RIPARTE ALLA GRANDE alla faccia della kulona e del gerontologo!!!... FORZA E' QUASI FATTA!!!!

kyser

Dom, 11/08/2019 - 08:25

Demetra ma da un lato difendi i migranti, e ci può stare benissimo, ci sono ricette diverse ma nessuno con un minimo di morale lascerebbe morire le persone (e qui ci sono le differenze di vedute tra te che dici di soccorrere e far venire tutti in Europa-Italia e chi dice che con i soccorsi i morti in numeri assoluti, non in percentuale, aumentano, e vanno scoraggiate le partenze) Ma dall'altro lato fai un post pieno di luoghi comuni e razzismo verso i meridionali. Qualcosa non funziona ma con la stessa logica dovresti disprezzare i migranti che vengono da paesi poveri e non produttivi (sbagliando ovviamente)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 11/08/2019 - 09:39

Già dal mio commento qui sopra di ieri avevo indovinato.

flip

Dom, 11/08/2019 - 09:48

"5 stelle sotto il pd" titolo insulso per 2 motivi 1) i "5stelle" erano e sono komunisti 2) i 5 stelle sono tornati felici e contanti a casa loro. ne avevano pieni i santissimi delle creti.nate i di maio,grillo e cialtroni simili!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 11/08/2019 - 10:39

Fi, costretta a correre da sola e destinata a passare dagli attuali 104 deputati a 30.

arkangel72

Dom, 11/08/2019 - 10:52

Mattarella non scioglierà mai le camere prima che il suo partito non rimonti nei sondaggi!! Nelle repubbliche il presidente NON è MAI super partes!!

handy13

Dom, 11/08/2019 - 11:00

... tanto NON si vota.!!!.. Salvini ha fatto lo stesso errore di Berlusca, uno x paura dello spread ,.. l'altro una volta portato a casa la TAV.. poteva aspettare.

VittorioMar

Dom, 11/08/2019 - 12:45

..se solo avessimo la POSSIBILITA' di VOTARE per via TELEMATICA...Risposta immediata...Senza brogli..senza COSTI Aggiuntivi..TUTTO A GRATIS tanto INTERNET E' già PAGATO...!!!!!

peter46

Dom, 11/08/2019 - 15:02

DemetraAtenaAngerona...con questa è la 3° volta che cerco di chiederLe scusa per non aver 'approfondito' il suo commento invece di 'entrare' a testa 'dritta' come i tori quando vedono il verd...rosso.Mi perdona,vero?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 11/08/2019 - 15:16

@peter46...le avevo risposto (non pubblicato) dicendole di non averla capita e che probabilmente mi aveva frainteso...quindi l'avevo gia' "perdonata"...buona estate.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 11/08/2019 - 15:37

Chiedo la cortesia di permettermi di rispondere @ziobeppe1951....si sbaglia...Libertà Uguaglianza Fraternità...Ecologia...ho sempre scritto di essere contraria a tutte le dittature di qualunque colore...e contraria a tutti i razzismi...COMUNIONE E LIBERAZIONE sono due parole che mi sono sempre piaciute pur non facendone parte e giusto l'altra sera con la mia famiglia eravamo a cena da una famiglia che e' di CL (bellissimo incontro)...condividere comunità'...LIBERTA'...individui, culture diverse che cercano ponti d'incontro...non mi piacciono i muri...e Io non sono mai stata chiusa dentro un muro...chiesa, centri sociali, culturali, associazione culturale di destra evoluta, parenti di tutti i colori, amicizie varie di tutte le classi...ho amici della Lega (colleghi)....cmq SÌ SE PER COMUNISMO INTENDE GLI OPERAI GLI STUDENTI LE DONNE CHE PROTESTANO PER l'UGUAGLIANZA la LIBERTÀ, i DIRITTI... SÌ SONO UNA ROSSA COMUNISTA ANARCHICA...smetto di esserla per i DITTATORI "ROSSI"...

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 11/08/2019 - 15:38

Chiedo la cortesia di permettermi di rispondere@kyser guardi che quanto ho riportato non e' frutto ne' del mio sentire, ne' pensare pertanto come anche ho precisato...quel pensiero e' di M. Salvini quando era ancora e lo era fino al 2015 stando anche allo Statuto della Lega Nord a cui apparteneva...lo stesso diceva anche Padania Is NOT Italy ed era per la SECESSIONE...vedi statuto art. 1 *** per i migranti la cosa migliore sarebbe non avessero motivi di migrare almeno da disperati...per questo servirebbe un mondo piu' equo, un PIANO MARSHALL AFRICA...ALMENO DELLA UE MEGLIO DELL'ONU...RIMPATRI CON DIRITTI UMANI...

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 11/08/2019 - 16:35

Grazie per la cortesia, molto gentile. Un vivo ringraziamento anche a una grande donna per il contributo che ha dato alla libertà di parola quindi alla libertà, all'uguaglianza e alla fraternità; quindi al dialogo un vero ponte per poter discutere parlarsi incontrarsi...un vivo ringraziamento a Evelyn Beatrice Hall la vera autrice della seguente frase: “Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa dirlo”....PS...senza dare la vita è auspicabile e meglio!

peter46

Dom, 11/08/2019 - 17:00

DmetraAtenaAngerona...(15:37)no dai,e stavolta l'ho 'immagazzinato' molto bene,il suo commento.Che ci siano persone 'simpatizzanti,'aderenti' in quella che Staiti di Cuddia(sà chi era?)'appellava' la 'nota associazione per delinquere di stampo cattolico',in BUONISSIMA FEDE ma con gli occhi improsciuttati,passi,ma...avevano anche loro il 'rolex' lupi-ano al polso? Magari facendo parte del 'corollario',dunque' Riminiani' anche sto fine agosto,non rientravano in quel detto che 'il pesce p dalla testa',ma... Formigoni è ai domiciliari x intercessione dall'alto altrimenti...NB:Non che i precedenti 'della testa' fossero stati 'diversi' da lui.NB2:quando qualunque 'associazione benefica' arriva a 'movimentare',con le consociate ma dipendenti dall'unica 'testa',più di 50 mrdi di euro,e magari anche tramite estero,senza dover pagare tasse...non la racconta giusta:'c'è sempre del marcio in ....' .NB:Guardi che l'Africa compra noi,altro che bisogno dello sceriffo.