Sondaggi, tiene il governo. Lega al 35,9%, male M5S e Pd

L'ultima rilevazione a cura di Nando Pagnoncelli rivela che nonostante le tensioni tra Salvini e Di Maio il governo continua ad avere la fiducia della maggioranza degli italiani (54,9%). I partiti: Lega in crescita, flop Pd e grillini

Il governo è sempre più litigioso, ma il consenso degli italiani non si riduce. Al contrario, aumenta. La Lega si conferma primo partito con più del doppio dei voti del Movimento 5 Stelle, mentre il Pd arranca. A dirlo è l'ultimo sondaggio curato da Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera. Rilevazione che conferma le simulazioni condotte nelle ultime settimane da altri istituti di ricerca, che davano il partito di Matteo Salvini nettamente in vantaggio sulla concorrenza nelle intenzioni di voto degli italiani, i quali apprezzano in maggioranza anche il governo e il premier Giuseppe Conte (che resta il leader più stimato di tutti).

Conte e Salvini i più amati dagli italiani

In base ai risultati dell'ultimo sondaggio, rispetto al calo di tre settimane fa i consensi per il governo sono tornati agli stessi livelli di inizio giugno: l'indice di apprezzamento per l'esecutivo si attesta oggi al 54,9%. Una valutazione positiva espressa dagli elettori della Lega come del Movimento 5 Stelle, anche se con minore entusiasmi da parte dei primi (74% contro il 94% dei sostenitori grillini). Chi sorride di più è il premier Conte, che in un mese ha recuperato sei punti arrivando al 58% di pareri favorevoli. Anche in questo caso - osserva Pagnoncelli - l'entusiasmo attorno alla figura di Conte è maggiore tra gli elettori pentastellati che tra quelli leghisti (94% contro 77%). Bene Salvini, in crescita di 6 punti e il cui dato attuale di apprezzamento è 54%. In ascesa anche l'altro vicepremier Di Maio, addirittura 9 punti in più rispetto a giugno pur avendo il gradimento di appena il 34% degli italiani.

Boom della Lega, male M5S e Pd

I partiti. In testa nelle intenzioni di voto c'è sempre la Lega, in crescita di tre punti nelle ultime settimane e data al 35,9%. Un consenso che non è stato eroso dall'affaire sui presunti fondi russi al Carroccio. Stabile al 17,4% il Movimento 5 Stelle: Forza Italia all'8,2% e Fratelli d'Italia al 6%. Infine il Pd. I dem non se la passano bene. Le forti tensioni tra la maggioranza zingarettiana e la minoranza renziana, unite allo scandalo Angeli & Demoni, fanno scivolare il Pd al 21,6%, mezzo punto in meno di tre settimane fa.

Commenti

VittorioMar

Sab, 20/07/2019 - 11:43

..se la LEGA...I Governatori LEGHISTI e TOTI non STACCANO LA SPINA A QUESTO GOVERNO ...i CONSENSI COMINCERANNO A CALARE e a non più riprenderli....!!!

VittorioMar

Sab, 20/07/2019 - 12:11

..e a che serve ormai ??..RITORNERA' AL SUO MAX DEL 17% !!!

bernardo47

Sab, 20/07/2019 - 12:14

I consensi non sono affatto al governo, ma solo a una delle due forze politiche, a quella che da ‘ la sensazione al paese di fare qualcosa per contenere la immigrazione clandestina.....tutto il resto è stato solo pasticci economici e debito.....in compenso i grillini scompaiono!

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Sab, 20/07/2019 - 12:25

Con tutte quelle che combina non si capisce come il PD non stia sotto LeU.

kennedy99

Sab, 20/07/2019 - 13:19

per capire tutto questo non servono i sondaggi e nemmeno essere dei geni. basta che una persona applichi il buon senso.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 20/07/2019 - 13:49

...Certo che un "partito" che da Marzo 2018 al 33%,passa al 17% a Luglio 2019,dovrebbe fare comprendere la "qualità" dei suoi votanti e dei suoi "rappresentanti"!Non esiste aggettivo!

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 20/07/2019 - 14:22

...si dà ancora credito ai sondaggi? Che sia per influenzare un eventuale voto? O per esaltare gli uni ovvero per sminuire gli altri?

Godric_Gryffindor

Sab, 20/07/2019 - 14:43

Direi che l'operazione di dossieraggio congegnata da L'espresso/Buzzfeed circa i legami fra la Lega e Putin ha avuto effetto sull'opinione pubblica. Non nel modo che volevano gli ideatori, però:

fisis

Sab, 20/07/2019 - 14:44

Go go go Salvini. Forza toghe rosse, il traguardo è vicino, forza con le accuse di sequestro di persona, di rubligate, magari anche di tentato omicidio. Vogliamo Salvini almeno al 50%.

Gughy

Sab, 20/07/2019 - 14:44

Meno male che c'è Renzi c'è perché, al momento, è il miglior alleato "involontario" di Salvini.

agosvac

Sab, 20/07/2019 - 14:46

Tutti i sondaggi lasciano il tempo che trovano. Quelle che contano realmente sono le elezioni politiche che però c'è chi non le vuole fare. Si può votare ovunque in Europa, in caso di crisi di Governo, ma non si può votare in Italia. Questa è una cosa davvero raccapricciante!!! Sembra che l'Italia sia l'unico Paese europeo in cui non c'è democrazia. Infatti non c'è democrazia se non si permette al Popolo di esprimere le proprie preferenze politiche. Tutti i Paesi europei si scelgono i propri governanti, in Italia non è permesso. Da chi??? Da colui che dovrebbe essere il difensore della democrazia!!! Se non fosse la dura realtà, sembrerebbe una vera barzelletta!!!

savonarola.it

Sab, 20/07/2019 - 15:09

xteseiTeseo Il pd difficilmente scenderà sotto il 20%. In questo paese gli stupidi sono tanti

flip

Sab, 20/07/2019 - 15:10

i 5 stalle SONO una branca del pd. lo sono sempre stati! Alle ultime elezioni politiche italiane hanno avuto un risultato elettorale bulgarog grazie al pd che era in crisi di coscienza politica e i komunisti avevano votato per i 5 stalle!

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 20/07/2019 - 15:41

spero che fratelli d'italia si distingua da Salvini che comincia a stancare!

nerinaneri

Sab, 20/07/2019 - 15:52

Zagovian: i dissenzienti dell'accordo coi legaioli...

antonio54

Sab, 20/07/2019 - 16:38

Basti puntare sulla sicurezza e sui clandestini è la partita è vinta. Questo Salvini lo ha capito e i sondaggi lo dimostrano. Ma non è finita qui, i consensi sono destinati ad aumentare. Gli italiani hanno bisogno di gente decisa, di rincoglioniti ne abbiamo avuto a bizzeffe. Il governo futuro sarà sicuramente Lega - Fratelli D'Italia, è l'unica speranza per rimettere in sesto il nostro paese...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 20/07/2019 - 16:41

mi associo al commento di MINA2612

Ritratto di Zizzigo

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

HARIES

Sab, 20/07/2019 - 17:28

Lega e 5Stelle governano. Non ha importanza chi sale e chi scende. Importante che tengano in mano la situazione e impediscano alla opposizione di fare ulteriori danni. Il Popolo Italiano li ha votati, quindi: Avanti Tutta.

Ritratto di abutere

abutere

Sab, 20/07/2019 - 17:30

Se va avanti così della lega si dirà quello che fu detto degli austriaci:

Giorgio Rubiu

Sab, 20/07/2019 - 17:31

@ flip 15:10-Non è stata la crisi di coscienza politica del PD bensì la speranza che votando M5* si sarebbero potuti avere i 780 € mensili del Reddito di Cittadinanza.Prima delle Europee di poco più di un anno dopo,quando è stato chiaro che il RdC sarebbe toccato solo a relativamente pochi aventi diritto,i furbetti sono tornati a votare per PD o chi per essi e il M5* è stato ridimensionato ai suoi veri valori. Il più che raddoppiamento dei consensi a Salvini è dovuto al fatto che la maggioranza degli italiani (60%) vuole far terminare questa invasione di clandestini e delinquenti e rimpatriare quelli che sono già qui.Due faccende sintomatiche ma non connesse tra di loro.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Zagovian

Anonimo (non verificato)

corivorivo

Sab, 20/07/2019 - 19:20

CAPITANO. usa il loro slogan: mandali a fare in cxxo!

Robdx

Sab, 20/07/2019 - 19:27

Bernardo47 ci potrebbe spiegare a quali disastri economici si riferisce?magari al reddito di cittadinanza con un costo pari a 3,7miliardi anno?

gabriel maria

Sab, 20/07/2019 - 20:49

come credere a questa bufala......ma dai la lega è ben al di sopra di queste percentuali e i 5 stalle sono messi ben peggio....

Ritratto di ateius

ateius

Sab, 20/07/2019 - 21:02

eh sì bisogna continuare a urlare.."aprire i porti..!" bisogna continuare a favorire L'INVASIONE aiutare le ong a forzare le leggi dello Stato e importare migliaia di africani. bisogna continuare ad essere buonisti..con Nostri SOLDI. fico pd trenta..casarini rakete.. delrio e comunisti vari..continuate così..! sognando il ribaltone.- e SPARIRETE da soli senza neanche la fatica di dovervi prendere a Calci.

carlottacharlie

Sab, 20/07/2019 - 21:14

La stoltezza si paga sempre ed i due di sinistra sono la personificazione di essa. Sicuramente si è arrabbiati di tutta la manfrina dalle Alpi alle piramidi e dal Manzanarre al Reno che invece di farci retrocedere da Salvini ci fa vomitare i peggiori epiteti contro 'ste bestie di cui speriamo d'avere il collo a portata di mano il più presto possibile. Gli italiani conoscono da circa 40anni lo schifo che producono i perdenti e non cascano più nel vortice della loro ganga adatta a dei dementi totali.

Zecca

Sab, 20/07/2019 - 21:46

Caspita, effettivamente il Pd al 21,6 arretra, scivola, è in affanno....Dal giornale di Berlusconi, mi sarei aspettato un commento e magari un confronto con Forza Italia, che veleggia allegramente all'8,2. Si vede che è un dato soddisfacente, quindi da sorvolare in allegria