Sondaggi, tracollo M5S. Ora il Pd è a un passo. ​E la Lega vola ancora

La Lega continua a crescere: è il primo partito al 33,7%. Tra Cinque Stelle e Pd ora c'è solo un punto e mezzo. Crollano i grillini

Enrico Mentana ne è certo: questo sondaggio "farà molto discutere". E forse è così: perché la novità riguarda il Movimento Cinque Stelle, sempre più in crisi di consenso (almeno secondo i sondaggisti). A pochi mesi dalle Europee, il partito guidato da Luigi Di Maio non riesce a frenare l'emorragia.

Secondo il sondaggio reso noto stasera dal tg di La7 condotto da Mentana, infatti, la Lega corre ancora senza sosta e si conferma primo partito in Italia con il 33,7% dei consensi, con un +0,3% rispetto allo scorso lunedì. I colleghi di governo, invece, arrancano: il M5S infatti, dopo il caso Tav, ha perso altri 0,3 punti percentuali. Ora si attesta al 21,8%, molto lontano dal risultato delle politiche dello scorso anno. Ma soprattutto molto, troppo vicino al nuovo Pd di Nicola Zingaretti.

L'effetto primarie sembra infatti aver smosso almeno un po' il Partito Democratico, che guadagna 0,5 punti e arriva al 20,3%. Ovvero a un punto e mezzo dai grillini. Per il resto, Forza Italia si cresce ancora all'8,9% (+0,1) e Fratelli d'Italia si attesta, in leggera discesa, al 4,1%.

Commenti

ex d.c.

Lun, 11/03/2019 - 22:37

Perché vola? Ha tradito gli elettori alleandosi con la SN. Ha fermato gli sbarchi ma non fatto nient'altro

gianni59

Lun, 11/03/2019 - 22:46

F.I. cresce ancora....dello 0,1!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/03/2019 - 22:47

Raccontatela giusta. La Lega è ben oltre il 35 %.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 11/03/2019 - 22:59

C'é da considerare che i 5*, a differenza della Lega, non hanno ancora fatto niente di buono, ma se il reddito di cittadinanza funzionerà, come pare, dovrebbero risalire nei sondaggi, con effetto letale sui PDoti. Intanto però la cocciutaggine sulla Tav li penalizza.

ispettore

Lun, 11/03/2019 - 23:45

Stiamo assistendo all'onda lunga di Forza Italia che aumenta, costantemente, ogni giorno dello 0,01: si presume che il 26 maggio 2019 possa raggiungere la percentuale del, quasi, 10%!!!

Rand

Lun, 11/03/2019 - 23:56

La lega vola e continuerà a volare perche parla di legalità, ordine, sovranismo, sicurezza, tutte cose ottime e di cui l'italia ha immediato bisogno. Le chiacchiere del pd sull'invasione da parte degli africani interessano a una piccolissima parte della popolazione, l'italia è gia piena di problemi e criminalità e non ha bisogno di importarne altri. La stretta di mano tra gentiloni e soros è un chiaro segnale della politica del PD, che dovrebbe far riflettere e preoccupare molte persone sulle loro intenzioni.

Reip

Mar, 12/03/2019 - 00:03

Sempre peggio! Il Pd prnde consensi inizia a imporsi, inglobera’ il M5S.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 12/03/2019 - 01:11

Ma non era al 12% Forza Italia ? Che belli i sondaggi, sono come gli orifizi umani, ognuno ne può fare l'uso che preferisce.

mcm3

Mar, 12/03/2019 - 05:40

Ma come fate a continuare a parlare, a criticare chi sta oltre il 20% dei consensi, Forza Italia non arriva al 9%, se ci fossero elezioni rischierebbe di non raggiungere il Quorum, ma per favore, siete senza pudore

Popi46

Mar, 12/03/2019 - 06:08

Che il reddito di cittadinanza possa funzionare è solo pia illusione, ma,essendo futuro,staremo a vedere. Il dramma è il presente: in un anno l’Italia è diventata fanalino di coda in Europa, continua il deficit strutturale, la pressione fiscale insopportabile, la burocrazia soffocante, l’inconcludenza decisionale, ecc. Avevano chiesto di lasciarli lavorare,che avrebbero raggiunto meravigliose sorti e progressive....mi sembra che siano rimasti al palo

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 12/03/2019 - 08:08

.. si si, alle prossime elezioni la lega "vola" come i 737!

flip

Mar, 12/03/2019 - 08:58

i 5 stalle sono destinati a sparire del tutto. sono ritornati tutti nel pd.

ex d.c.

Mar, 12/03/2019 - 09:07

I voti della SN torneranno, com'è logico al PD. Ed a breve i voti della Lega torneranno a FI. Dovrebbero restare solo due partiti PD e FI tutti gli altri sono inutili e dannosi

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 12/03/2019 - 09:10

X giovinap: spiacente ricordarti che al momento chi vola all'ingiù, come i due 737 Max cui ti riferisci, è solo il "movimento 5 Stelle" ...... e, guarda caso, per un problema di pilotaggio.

Trinky

Mar, 12/03/2019 - 09:36

ex d.c.....peccato che il suo capo si voleva alleare con Renzi!

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 12/03/2019 - 10:11

Sconvolgente è il 20 del pd. Si vede che agli italioti la lezione non è servita.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 12/03/2019 - 10:11

scimmietta: bla bla bla! il direttore sallusti sa bene chi sono i suoi "polli" e le sue... scimmiette e per ciò da i numeri al lotto; sa che li bevete!

Valvo Vittorio

Mar, 12/03/2019 - 10:28

I sondaggi hanno solo una valenza temporale e sono ordinate dalle forze politiche in campo. Il cittadino elettore li analizza e trae giudizi positivi o negativi. Il politico di professione analizza i sondaggi per conoscere una conferma o diniego della linea tracciata. Purtroppo gli ideali volano in alto e le necessità quotidiane del cittadino elettore, badano solo alle necessità quotidiane.

ginobernard

Mar, 12/03/2019 - 10:39

chi vota PD dovrebbe vergognarsi ad avere una dignità cosa che dubito. Sono minus habens ... ha ragione Odifreddi

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 12/03/2019 - 10:42

X giovinap: ...si, si, contento tu.... intanto i 5S volano sempre più giù, ma si sa, i "polli" non hanno le ali per volare ....possono solo cadere.

ghorio

Mar, 12/03/2019 - 10:43

Mentana a suo tempo ha trovato come frasi pubblicità con i sondaggi e il mondo dell'informazione li prende come oro colato. Sono i misteri di quest'Italia che vive di sondaggi

baio57

Mar, 12/03/2019 - 11:03

@ ex d.c. Altro che "ex",sei rimasto ai tempi della Balena Bianca.

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 12/03/2019 - 11:05

no ci si illuda del pd che sembra stabile o risalire.. in borsa si definisce il rimbalzo del gatto morto quando dopo la debacle un rimbalzo diventa fisiologico. ma il Popolo ha CAPITO e la sinistra ha finito di far danni.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 12/03/2019 - 11:38

X baio57: beh, visto il campionario della fauna attuale .... arridatece er vecchio bestiario, dalla "balena" bianca al "cinghialone" rosso ....

flip

Mar, 12/03/2019 - 16:30

aleius il pd è sprofondato nel nulla quamdo hanno votato speranzosi ed in massa per i stalle poi si sono accorti della bufala e sono tornati all'ovile. adesso nella me..lma ci sono i 5 stalle.