Politica

Sondaggi, tracollo M5S. Ora il Pd è a un passo. ​E la Lega vola ancora

La Lega continua a crescere: è il primo partito al 33,7%. Tra Cinque Stelle e Pd ora c'è solo un punto e mezzo. Crollano i grillini

Sondaggi, tracollo M5S. Ora il Pd è a un passo. ​E la Lega vola ancora

Enrico Mentana ne è certo: questo sondaggio "farà molto discutere". E forse è così: perché la novità riguarda il Movimento Cinque Stelle, sempre più in crisi di consenso (almeno secondo i sondaggisti). A pochi mesi dalle Europee, il partito guidato da Luigi Di Maio non riesce a frenare l'emorragia.

Secondo il sondaggio reso noto stasera dal tg di La7 condotto da Mentana, infatti, la Lega corre ancora senza sosta e si conferma primo partito in Italia con il 33,7% dei consensi, con un +0,3% rispetto allo scorso lunedì. I colleghi di governo, invece, arrancano: il M5S infatti, dopo il caso Tav, ha perso altri 0,3 punti percentuali. Ora si attesta al 21,8%, molto lontano dal risultato delle politiche dello scorso anno. Ma soprattutto molto, troppo vicino al nuovo Pd di Nicola Zingaretti.

L'effetto primarie sembra infatti aver smosso almeno un po' il Partito Democratico, che guadagna 0,5 punti e arriva al 20,3%. Ovvero a un punto e mezzo dai grillini.

Per il resto, Forza Italia si cresce ancora all'8,9% (+0,1) e Fratelli d'Italia si attesta, in leggera discesa, al 4,1%.

Commenti