Sondaggio, boom di FdI mentre l'asse Pd-M5s continua a perdere voti

Secondo l'ultima rilevazione di Index Research, la Lega si mantiene saldamente sopra il 30%. Cresce la Meloni, mentre i giallorossi sono (ancora) in calo

Dei tanti sondaggi di queste ultime settimane sono due tre i dati certi. Il primo, negativo per il governo, è il consenso in calo verso i giallorossi. Anche secondo l'ultimo sondaggio realizzato da Index Research per Piazzapulita – la trasmissione condotta da Corrado Formigli su La7 – sia il Partito Democratico, sia il Movimento 5 Stelle perdono voti.

La rilevazione, infatti, racconta di un Pd al 20,3% (in calo di 0,2 punti percentuali) e di un M5s fermo al 19,4%. (anch'esso in calo, ma di quasi mezzo punto percentuale).

Il secondo dato è quello relativo alla Lega, che si mantiene saldamente sopra la soglia del 30%, tenendo a distanza tutte le altre forze politiche. Il Carroccio di Matteo Salvini, infatti, continua a piacere ai cittadini elettori: il 32,5% degli intervistati si dice pronto a votare la compagine leghista.

Dunque, il terzo dato, ovvero la crescita nei consensi di Giorgia Meloni: Fratelli d'Italia guadagna lo 0,3% e arriva al 7,3%. Alle spalle di FdI ecco Forza Italia di Silvio Berlusconi, dato al 6% delle indicazioni di voto.

Infine, ecco Italia Viva: il neonato partito di Matteo Renzi varrebbe, ora come ora, il 4,5%.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 04/10/2019 - 10:34

fa piacere, ma sono pur sempre sondaggi, e questo vuol dire tutto e niente! al momento del voto le loro intenzioni si riveleranno una delusione per se stessi! :-) vi ricordate il 3 marzo 2018? tutti gli italiani dicevano che avrebbero votato per il centrodestra, poi .... delusione: 37,5% ! gli italiani DEVONO capire che votare per il PD o il M5S significa continuare a farsi del male !!!!

Fab73

Ven, 04/10/2019 - 10:58

0,3% cavoli che boom!!!!! Mortimermentecatto, mi fai un elenco dei provvedimenti imputabili alla Lega in 14 mesi di governo. Perchè gli atti parlamnetari ne citano uno (il deecreto sicurezza). il resto è stato fatto dai 5*. ma magari tu hai informazioni diverse...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 04/10/2019 - 11:37

I sondaggi in questo periodo fluttuano, non poco, influenzati spesso da problematiche "esterne" alla politica. Credo che fino a quando non ci saranno le elezioni regionali in Umbria, tutto sarà in balia di sinusoidi umorali. In media, ripeto in media, i sondaggi danno la Lega sempre oltre il 30% (intorno al 31% circa) e questo evidentemente infastidisce salvinofobi che a lui "guardano", invece di concentrarsi sulle azioni di questo governo che brancola nelle nebbie più fitte, vive alla giornata con un Copnte che fluttua - "mare forza 10" - per tenersi la cadrega attaccata al ..... E si che non ho MAI dato il mio voto alla Lega!

paolo1944

Ven, 04/10/2019 - 11:40

Tutti a Roma il 19 ottobre. anche in carrozzina. 2 milioni in piazza, ci vogliono. Si sta giocando il futuro dell'Italia, la dittatura rosso-giallo-verde sta rafforzando le radici e prepara la repressione dura. Non solo il problemone migranti, questi criminali vogliono distruggere l'economia e il benessere, il PD ormai viene disastrosamente risucchiato nell'area oscura della decrescita tragica.

Ritratto di tangarone

tangarone

Ven, 04/10/2019 - 11:49

Fa piacere, brava Giorgia. Ma per favore, parliamo di boom quando arriverà la doppia cifra.

nerinaneri

Ven, 04/10/2019 - 11:51

...renzi in continua crescita...

bernardo47

Ven, 04/10/2019 - 11:55

reni scende come pure toti.Il tradimento non paga!

bernardo47

Ven, 04/10/2019 - 11:56

renzi scende, toti sparito....non sempre il tradimento aiuta...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 04/10/2019 - 12:11

si esatto, ho informazioni diverse! esatto! hai capito benissimo :-)

handy13

Ven, 04/10/2019 - 12:13

....sono intenzioni di voto,....ma tanto NON si vota, magari fra 4 anni se ne parla, grazie allo scriteriato di Salvini che doveva chiedere solo un RIMPASTO di due ministri (Toninelli-Trenta)... invece ci fa governare da questi x 4 anni...!!!

Pinozzo

Ven, 04/10/2019 - 12:18

Quindi il cdx tutto insieme avrebbe 32.5+7.3+6=45.8% mentre il csx avrebbe 20.3+19.4+4.5=44.2% a cui sommare i partitini minori (LeU, SI, la Bonino o quel che e')? Cioe' state dicendo che il csx in questo momento sarebbe maggioranza del paese? Chi l'avrebbe mai detto!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 04/10/2019 - 12:19

Egregio Fab73, lo 0.3% (assoluto) su una base del 6% equivale ad un aumento del 5%... Non mi pare male...

schiacciarayban

Ven, 04/10/2019 - 12:21

Abbiamo un governo, abbiamo un'opposizione, che lavorino, sinceramente i sondaggi giornalieri non ci interessano. Che la lega abbia il 29, come ieri, o il 32, come oggi, che differnza fa? E questo la dice lunga sull'affidabilità dei sondaggi. Capisco che i sondaggisti devono lavorare ma francamente mi sembra tutta roba inutile.

COSIMODEBARI

Ven, 04/10/2019 - 12:33

Ditemi come fa il Pd ad avere il 20,3%, ovvero la stessa percentuale di un paio di settimane fa, nonostante sia nata, dentro casa sua, Italia Viva che ha eroso diverse percentuali. Percentuali che il sondaggio quantifica al 4,5%.

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 04/10/2019 - 12:34

Fino al 3 di marzo dello scorso anno speravo ancora in un cdx unito, con a capo un Grande Berlusconi che potesse risollevare le sorti del Paese come già fece nei suoi precedenti governi.. ma dopo un anno e mezzo di cattiverie, di improperi, di diffamazioni da parte di questi traditori, come si può sperare ancora in qualcosa di buono? Il problema però resta sempre lo stesso: un'alternativa di sinistroidi con l'aggiunta degli ignoranti!

Giorgio Rubiu

Ven, 04/10/2019 - 12:34

@ mortimermouse 10.34 - Si,è vero,i sondaggi del 3 Marzo 2018 dicevano "destra" ma al Sud, sperando nel Reddito di Cittadinanza,votarono M5* portandolo al 37,5%.La conferma di quanto dico è data dal "crollo" al 17% del M5* con le elezioni Europee-Amministrative di poco più di un anno dopo.Un anno bastò ai furbetti del Sud per appurare che il RdC non sarebbe spettato a tutti. Quindi i sondaggi del 3 Marzo sarebbero stati attendibili se non ci fosse stato di mezzo la promessa del RdC o se si fosse spiegato a priori quanto difficile era ottenerlo.

stefi84

Ven, 04/10/2019 - 12:39

Le regionali che stanno per arrivare daranno dati più certi, un'altra regione passerà al cdx.

bernardo47

Ven, 04/10/2019 - 12:51

toti sparito....renzi piu' morto che vivo. I tradimenti in politica non pagano.

Xplr

Ven, 04/10/2019 - 12:53

Un altra che farà la stessa cosa di Salvini, cioè tradire la coalizione. È più forte di loro, sono personaggini. Lei è Salvini non posso o rappresentare l Italia da soli.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 04/10/2019 - 13:06

GIORGIO RUBIU ma era ampiamente prevedibile: difatti, salvini non comprese questo errore, pur alleandosi (questo si che è un inciucio a tutti gli effetti) con il M5S provocando poi, un anno dopo, lo schianto definitivo. ed ora eccoci, a fare la conta delle ferite, come gli haftlinge dopo le bastonate dei kapò (i peggiori kapò erano proprio i comunisti e i criminali) ....

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 04/10/2019 - 13:22

avanti così..! un governo di sinistra privo di consenso popolare.. che permane al potere con la forza dei numeri..negando al popolo di esprimersi, piano piano esaspera anche gli indifferenti. sarà una massa enorme che li travolgerà.. uno tsunami elettorale segnerà la Loro FINE.-

nerinaneri

Ven, 04/10/2019 - 13:28

...quando gli ex-bananas, ora legaioli, abbandoneranno salvino, transumeranno dalla melona...è scontato...

agosvac

Ven, 04/10/2019 - 13:56

I sondaggi senza elezioni, e quelle sono state "proibite" da Mattarella, non valgono niente. Come non vale niente quel 4% di Renzi. All'interno di questo Governo balordo, Renzi ha molto di più del 4%: ha ciò che gli basta per potere fare cadere il Governo quando vuole: basta ricordare che persone come Delrio, persona di Renzi, faccia "apparentemente" parte della formazione di Zingaretti. L'unica cosa che conterà sarà il voto e, per fortuna, né Mattarella né il suo eventuale successore, si potranno esimere di concederlo a fine legislatura o prima.

Massimo Bernieri

Ven, 04/10/2019 - 14:00

Ma intanto sondaggi o non sondaggi ci sono loro e siccome il PD e anche 5 stelle sono miracolati:il PD perché era alla opposizione e i 5 stelle per la rivolta di chi li ha votati per il SI a TAV,Gronda Genova ecc..se sono un minimo furbi,ci stanno sino a fine legislatura.

nigher

Ven, 04/10/2019 - 14:47

Ma in Italia per i PIDIOTI e 5Sterchi non servono i consensi del popolo per governare.....gente senza dignità come loro se ne infischiano dei sondaggi.

lorenzovan

Ven, 04/10/2019 - 14:52

sono i voti dei legaioli che delusi dalla mascolinita' fasulla del felpino..la cercano nella meloni

Pinozzo

Ven, 04/10/2019 - 15:06

Ahahahah ateius la matematica non e' proprio il suo forte eh? Provi a contare, M5S+PD+IV da solo fa 44.2%, ci aggiunga LeU, SI e tutti quegli altri partitini e il totale e' sicuramente superiore al cdx che tutti insieme arriva a 45.8%. Ergo, il csx e' maggioranza nel paese, mettiti il cuoricino in pace (e torna alle elementari a ripetere l'algebra).

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 04/10/2019 - 15:11

@lorenzovan...e certo! qualche leghista può evocare la Meloni... magari sognando le sue grazie.- voi sinistri evocate gli IMMIGRATI. barconi su barconi per soddisfare i vostri istinti.- della serie basta che respirino e che servano al vostro scopo. e come siete ridotti..

cuoco

Ven, 04/10/2019 - 15:23

Le prossime elezioni ci lasceranno nel solito pantano di due coalizioni che si spartiscono l'elettorato a metà, garantendo l'ingovernabilità, gli inciuci e i ricatti. È quello che vuole la casta e tutti noi imbecilli a transumare verso i seggi e dar loro questo potere. Svegliatevi

bernardo47

Ven, 04/10/2019 - 15:29

Italia morta di Renzi.....è proprio morta,anche se fa la zanzarina.....

clickexange

Ven, 04/10/2019 - 16:18

se se come no...i vostri sondaggi, governo in sella fino al 2023 grazie al Capitano che di tattica politica ne capisce tanto come mio nonno in carriola...

spiderbatbug

Ven, 04/10/2019 - 16:34

Una delle prime cose che si insegnavano, e spero si insegnino ancora, nonostante la degenerazione galoppante del sistema educativo, agli studenti di facoltà scientifiche è il fatto che qualsiasi dato ricavato da una misura (come è anche un sondaggio) non ha senso se non si fornisce una valutazione del margine di errore. In questo caso tenderei a considerare tali margini ben più ampi dello 0.3%, in assoluto, per cui si potrebbe cominciare a considerare forse significative variazioni almeno sopra il 3~4%. Il tutto dando per scontato che il metodo di campionamento del sondaggio non abbia "bias" significativi.

lorenzovan

Ven, 04/10/2019 - 16:40

ateiuss....te lo dico sempre..premdi le pastigliette che poi sbarelli !!!! e ricordati di guardare sotto al letto prima di andare a dormire...

telepaco71

Ven, 04/10/2019 - 16:54

@clickexange ...governo in sella fino al 2023? Ahahahahahahahah non so neanche se arrivano a Natale quelli, appena a renzi conviene starete sereni tutti quanti :) :)

gianni59

Ven, 04/10/2019 - 17:03

0,3 % = boom?!? ormai ci trattano come veri dementi....e la lega che scende per la prima volta sotto al 33% cos'è? disfatta?

gianni59

Ven, 04/10/2019 - 17:08

@nigher...ancora con i consensi del popolo? La nostra è una repubblica parlamentare e i votanti con le politiche (e non con altre elezioni o sondaggi) hanno stabilito chi ci doveva essere. Prima di rifare le elezioni SI DEVE TENTARE DI FARE NUOVE MAGGIORANZE, così è. Se Salvini ha deciso di sfilarsi non potete continuare a farne una colpa!!!

VittorioMar

Ven, 04/10/2019 - 17:09

..Sondaggisti non BARATE...FdI e la MELONI sono già a DOPPIA CIFRA per Consensi ed Intenzioni di VOTO (pescate fra gli INDECISI con ESCHE migliori e.....)!!!

Giorgio1952

Ven, 04/10/2019 - 17:10

Titolo "Sondaggio, boom di FdI mentre l'asse Pd-M5s continua a perdere voti". Poi uno va a leggere e scopre che il boom di FdI è un + 0,3%, il Pd al 20,3% è in calo di ben uno 0,2% e "un M5s fermo al 19,4%. (anch'esso in calo, ma di quasi mezzo punto percentuale)". Domana ma è fermo o è in calo? Quel che è certo che FI sta scomparendo.

Giorgio1952

Ven, 04/10/2019 - 17:51

gianni59 senza dimenticare l'articolo di Luca Sablone di Sab, 28/09/2019 su questa stessa testata che riportava un sondaggio del Corriere della Sera "In calo anche la Lega, che da luglio ha perso circa 5 punti: il Carroccio ora ha poco meno del 31%. Crescono Fratelli d'Italia (9%) e Forza Italia (7%)".

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 04/10/2019 - 18:09

Meloni è il nulla assoluto, ma tristezza che così tanti italiani pensino che i fratelli d’Italia possano fare meglio di quello che avrebbe potuto fare Forza Italia .... misteri ... noto comunque con gioia che lingrato e traditore Toti non conta un bel cavolo di niente... bravo bravo bravo .... continua così

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 04/10/2019 - 18:28

questo è il politico piu' credibile e piu' coerente sulla piazza in questo momento....stanno andando dritti verso un consenso a doppia cifra ampiamente meritato e che arriverà presto. GRANGE GIORGIA MELONI!!!!...ce ne fossero come lei!!!!

bernardo47

Ven, 04/10/2019 - 18:36

renzi vuole farsi buttare fuori dal governo, per poi fare il martire! non sa come fare a crescere...fare la zanzarina non paga!

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 04/10/2019 - 19:03

Bene Giorgia, vai avanti sicura, con Silvio e con la Lega. Noi siamo con te!

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 04/10/2019 - 19:42

MerdinaNeri, proprio tu babbiona parli di migrazione dalla lega a FDLI??? Sei una renziota, prima piddiota e ora seguace del venditore di pentole con Italia morta e parli anche??LOLOLOL

DIAPASON

Ven, 04/10/2019 - 19:55

la destra è maggioranza, ma alla mangiatoia ci sta sempre la sinistra, questa è una storia vecchia

bernardo47

Ven, 04/10/2019 - 20:20

zanzarina renzi chiede i ddt!.....e presto lo avra'!

ST6

Ven, 04/10/2019 - 22:14

Lega ina CADUTA LIBERA.

ST6

Ven, 04/10/2019 - 22:17

mvasconi: giusto ieri ASSalvini festeggiava il quasi 40%... Come vola il tempo eh, in caduta libera.

ST6

Ven, 04/10/2019 - 22:22

"la Meloni... magari sognando le sue grazie." ROTFL ma chi la racchietta cit. con la faccia di TopoGiggio?! Rolz state a pezzi compà

Destra Delusa

Ven, 04/10/2019 - 23:36

Se con il boom arrivano al 7%, stiamo tranquilli. Dove li trovano altri ultra-nazionalisti, sovranisti, nostalgici. Figuriamoci se la nuova generazione segue un partito obsoleto fatto da ultra settantenni. Pure mio nonno ha smesso di seguirli. SERVE UNA NUOVA DESTRA, MODERNA, COLTA, INTELLIGENTE, CIVILE, EUROPEISTA, NON SOVRANISTA, NON ANTIECONOMICA.

Destra Delusa

Ven, 04/10/2019 - 23:44

x PINOX Per quanto riguarda Giorgia mi ricordo quando in tv si presentò con uno zucchino piccolo (che avremmo magiato restando nell'euro) e uno zucchino grosso (che avremmo invece potuto mangiare tornado alla lira). Se avessimo seguito i suoi brillanti consigli adesso mangeremmo uno zucchino grosso e ... basta. Mio caro servono uomini nuovi a Destra, più geniali, colti, intelligenti europeisti, non sovranisti, NON ANTI ECONOMICI.

Destra Delusa

Ven, 04/10/2019 - 23:56

Datemi una Destra con uomini brillanti e veramente intelligenti.

Antonio Chichierchia

Sab, 05/10/2019 - 01:53

Grande Giorgia, Presto al 15%. In Umbria si capirà quanto male ha fatto la arretratezza della nostra Costituzione al Paese.Tra tasse sulle merendine, colf e badanti,Porti aperti a tutti,simbolica riduzione del cuneo fiscale questa fu-maggioranza verrà asfaltata.

gianf54

Sab, 05/10/2019 - 07:23

Grande Meloni !

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 07/10/2019 - 12:10

Egregio ST6, che c'entra con il mio commento?

clickexange

Gio, 10/10/2019 - 10:04

L'Umbria, il centrodestra dopo che pd e m5s si sono messi insieme lo vince col piffero...