Il sondaggio che fa tremare Renzi: ​così rischia la sconfitta

In caso di ballottaggio il Movimento 5 Stelle batte il Partito Democratico. D'Alimonte: "L'Italicum, così come è strutturato, penalizza il centrodestra"

C'è un sondaggio del Cise-Sole 24 Ore che ha gelato il sangue di Matteo Renzi. Alle elezioni politiche, in caso di ballottaggio, il Movimento 5 Stelle potrebbe superare il Partito democratico. "L'Italicum, così come è strutturato e cioè con il premio alla lista e non alla coalizione - Roberto D'Alimonte - penalizza il centrodestra che non ha al suo interno un partito delle dimensioni di Pd e di M5S".

In caso di ballottaggio tra i dem e ilcentrodestra, quindi, l'esito sarebbe piuttosto scontato. Nel caso di una sfida tra il Pd e i grillini, il partito del comico potrebbe avere la meglio: "L'esito sarebbe molto meno scontato - spiega D'Alimonte - il candidato del M5S risulta davanti a Renzi: 51 a 49. Un vantaggio statisticamente insignificante ma politicamente significativo. Il bipolarismo italiano è sempre più imperniato tra un partito che fa politica stando al governo e uno che fa anti-politica stando all'opposizione". In realtà è pressoché impossibile dire oggi se il Movimento 5 Stelle potrà davvero vincere le prossime elezioni. Secondo D'Alimonte, "dopo quasi due anni di governo, Renzi non è ancora riuscito a costruire intorno a sé un blocco elettorale tale da garantirgli la vittoria alle prossime politiche. È certamente il candidato in pole position ma l'esito non è scontato". Secondo il sondaggio del Cise-Sole 24 Ore, il Pd si aggira intorno al 35,6%, il dato più alto dalle elezioni europee. Il Movimento 5 Stelle, invece, si attesterebbe poco sopra al 30%.

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 29/11/2015 - 16:58

Che l'Italicum sia stato voluto cosi com'è per penalizare il CD lo sanno anche i SASSI!!!Ma dato che hanno in parlamento una maggioranza, ottenuta come ben sappiamo, riusciranno a VOTARSELO ugualmente. Quindi niente di nuovo si profila all'orizonte degli Italiani e dei di loro figli e nipoti. PAGARE PAGARE sempre di piu per mantenere tutta l'Africa, oppure ANDARSENE e lasciare che a pagare sempre di piu siano i SOLI COCOMERIOTAS!!! Feliz Navidad.

Un idealista

Dom, 29/11/2015 - 17:18

Renzi ha sempre un asso nella manica: 80 euro di qua, 500 di là, che egli usa come esche. Ha funzionato con gli 80 euro; funzionerà anche con i 500?

paolo1944

Dom, 29/11/2015 - 17:40

Però gliel'ha votato quel pollo di Berlusconi, raggirato da Letta e Verdini. E' stata follia fidarsi di Renzi, ma anche se il ciarlatano avesse mantenuto i patti si era comunque svenduto il futuro elettorale. Ora la sola speranza è che Renzi (non il PD) si convinca che forse rischierebbe anche lui il disastro.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Dom, 29/11/2015 - 17:56

Come al solito il titolo è fatto per tranquillizzare i maldestri se è vero che il sondaggio, come smentisce poi l'articolo, da il PD "al 35,6%, il dato più alto dalle elezioni europee." Forse a qualcun altro si è ghiacciato il sangue.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Dom, 29/11/2015 - 18:07

RENZI, ALFANO, BOLDRINI ecc siete FINITI. Gli ITALIANI non sono stupidi. AVETE FALLITO con la Vostra Politica dove avete TARTASSATO gli ITALIANI e accolto CLANDESTINI. SIETE DEI FALLITI!!

Dordolio

Dom, 29/11/2015 - 18:22

I sondaggi lasciano il tempo che trovano. Probabilmente - in buona sostanza - come alle ultime elezioni un cittadino su due (nauseato) non andrà a votare. I "soliti" invece ci vanno sempre e quindi i giochi sono già fatti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 29/11/2015 - 18:23

caspita! che scoperta! è stato il PD ad azzoppare l'italicum, proprio per bloccare la destra, specie berlusconi! il M5S non è molto affidabile, considerate le esperienze patetiche dei suoi rappresentanti, come pizzarotti a parma che non ha fatto molto, oppure di battista, che vuole sistemare la palestina, oppure certi cre.tini che parlano di scie chimiche degli aerei, o di ufo.... ma si può ancora sostenere il M5S come politica? :-)

beppazzo

Dom, 29/11/2015 - 19:00

Per sconfiggere i 5 stelle bisogna farli governare

moranma

Dom, 29/11/2015 - 19:41

certo la vostra parte politica non rischia la sconfitta, per voi è una cosa certa!

km_fbi

Dom, 29/11/2015 - 19:54

Mettersi di buzzo buono, rinunciando a personalismi e fisime ideologiche di qualsiasi sorta, per costituire un unico movimento che accolga tutti coloro che si identificano negli ideali comunemente detti di centro destra, chiamandolo ad es. "Noi, gli italiani" (voglio il copy right!), per sbaragliare tutti i PD-ioti e i pentastellati del mondo, non importa con quale legge elettorale. Non c'è altra soluzione ai problemi che si aggrovigliano ogni giorno di più!

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 29/11/2015 - 20:50

Ma "il partito del comico" non e` alleato con Salvini e la Meloni?

angelovf

Dom, 29/11/2015 - 21:41

Renzi se viene spodestati non pere nulla, perché è un abusivo non votato dal popolo, e quindi dovrebbero prenderlo per la coda e mandarlo a casa, ma comunque è riuscito insieme ai suoi degli compari a fare molti danni agli italiani, ma molti vantaggi a se stesso ed alla sua famiglia, ci vorrebbe il popolo che lo costringesse a lasciare il potere. Non sono un costituzionalista, e non capisco il motivo come si può governare senza essere votati.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 29/11/2015 - 23:00

Se presentano renzi-no candidato avranno una batosta da sogno.

roberto zanella

Lun, 30/11/2015 - 00:06

certo che Grillo ce la fa....se il ballottaggio è tra PD e M5S ..ci saranno un 20% di elettori di FI che voterebbero M5S e un 40% della Lega

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 30/11/2015 - 07:05

Meno male che me ne sono andato via. dopo anni ed anni di chiacchiere di ciarlatani,ancora ci sono italiani che credono alle favole. Proprio vero, come diceva mia madre " Figlio, ricordati, la massa é bovesca " Passano gli anni ma i " bovi " son sempre li. A prendere mazzate in testa ma, si sa, i bovi le palle non le hanno. Viva l'Italia eunuca.lol lol lol

brunicione

Lun, 30/11/2015 - 07:56

Non c'è più sordo di chi non vuol sentire. Renzi non ha ancora capito che ha vinto perché ha promesso tagli ai costi della politica, agli stipendi dei politici, alla eliminazione dei privilegi, alla eliminazione degli enti inutili e alla eliminazione delle pensioni d'oro. Di tutto ciò non vi è traccia. In molti non lo voteremo più, peggio per Lui.

HappyFuture

Lun, 30/11/2015 - 08:30

Non so come si possa continuare a parlare di PD, partito di sinistra. E ad alimentare la fola ci stanno "tutti", dico "tutti" i lettori che postano su questo sito, che sono convinti che il comunismo vive ancora nel PD. Questo è preoccupante. Questo significa che gli italiani sono facilmente strumentalizzati. Funzioniamo per etichette. E una volta bottati si può anche fare tutto e il contrario di tutto.

marusso62

Lun, 30/11/2015 - 09:06

E da quando i golpisti si preoccupano dei sondaggi????

antipifferaio

Lun, 30/11/2015 - 09:21

Quest'articolo è solo una cavolata. Purtroppo il M5S cari miei è molto più avanti sia del pd che nella realtà è si e no al 27% e del centro destra che anche a livello locale soffre di "consociativismo patalogico". Al sud la gente è sempre più convinta che o non va a votare...ma se va, vota per i grillini. Questa è la "filosofia" attuale dell'elettore medio con figli disoccupati e con la propria pensione/stipendio da fame condivisa anche ai propri cari. Ieri un pensionato mi diceva: "se non ci fossi io con la mia pensione mio figlio di 30 anni andrebbe a mangiare alla Caritas". Questa è la realtà...altro che quel 36% tutto inventato!

Giorgio1952

Lun, 30/11/2015 - 18:45

Caro Rame lei titola "Il sondaggio che fa tremare Renzi: così rischia la sconfitta", poi nell'articolo si legge : "Secondo il sondaggio del Cise-Sole 24 Ore, il Pd si aggira intorno al 35,6%, il dato più alto dalle elezioni europee. Il Movimento 5 Stelle, invece, si attesterebbe poco sopra al 30%"!!! Come fa Renzi a tremare con il dato più alto dalle ultime europee? Per vincere il ballottaggio con Renzi, chi darebbe il voto a Grillo se Berlusconi l’ha definito "un pericoloso assoluto", l’ha paragonato ad Hitler? Salvini e la Meloni appoggerebbero il comico genovese? mortimer come al solito parla a sproposito, Berlusconi si è azzoppato da solo passando da quasi il 40% a poco più del 10%.