Sondaggio: Lega in testa, Pd e M5s fermi al palo: Italia Viva al 3,9%

Secondo l'ultima rilevazione di Ixè, il Carroccio è il primo partito, seppur in leggero calo. Testa a testa centrodestra-centrosinistra

È sempre tempo di sondaggi e l'ultima rilevazione condotta da Ixè fotografa i rapporti di forza tra i partiti italiani. La prima forza è sempre la Lega, data però in leggero calo. Già, perché il Carroccio di Matteo Salvini viene dato al 29,7%, sotto la soglia del trenta percento, ma mantiene comunque a (molta) distanza gli avversari politici. Il sondaggio realizzato per Cartabianca su Rai Tre vede il Partito Democratico al secondo posto: il Pd di Nicola Zingaretti ottiene il 21,6% delle indicazioni di voto, non riuscendo a incrementare più di tanto i consensi. Appaiato ai dem, ecco allora il Movimento 5 Stelle, che viene dato al 21 tondo tondo degli orientamenti degli italiani.

Interessante il dato su Italia Viva di Matteo Renzi: la neonata formazione politica sfiora il 4%, fermandosi al 3,9. Non un successo, almeno per il momento.

Venendo al centrodestra, ecco Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni all'8,6%, mentre Forza Italia di Silvio Berlusconi guadagna uno 0,4% e arriva al 6,9%. L'intera coalizione di centrodestra vale il 45,5% dei voti gli italiani, contro il 46,5% dell'intero centrosinistra, qualora M5s-Pd e Italia Viva si unissero in coalizione.

Gli ultimi numeri da riportare sono quelli di +Europa, La Sinistra ed Europa Verde: rispettivamente al 2,3%, 2,3% e 1,5%.

Commenti

corto lirazza

Mer, 02/10/2019 - 12:12

se i kompagni riescono a tenersi stretti il M5S sono cavoli amari, e prima di mollare, lottano fino alla morte. Impara Salvini, che hai buttato il nostro voto alle ortiche...

DRAGONI

Mer, 02/10/2019 - 12:12

4% NONOSTANTE BANCA ETRURIA ECC.? MI SEMBRA CHE SARA' OLTREMODO DIMENSIONATO QUANDO SAREWMO IN CAMPAGNA ELETTORALE PER ANDARE A VOTARE. FA PARTE INTEGRANTE DI CHI NON VUOLE ANDARE AL VOTO PER NON ESSERE IMMEDIATAMENTE TROMBATO COSì COME I SUOI EX COMPAGNI DI MERENDA DEL PD ED I GRILLINI!!

Jon

Mer, 02/10/2019 - 12:22

Sondaggi realizzati per...Significa esporre dati a richiesta del cliente..!! Tutte panzane..!!

schiacciarayban

Mer, 02/10/2019 - 12:26

Sondaggio: Lega in testa, Pd e M5s fermi al palo: Italia Viva al 3,9%. E se il titolo fosse: La Lega scende al 29% perdendo 10 punti, il PD al 22% nonostante la scissione, le distanze si accorciano. Dipende dai punti di vista... con le parole si può fare tutto, Salvini docet.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 02/10/2019 - 12:29

Italia Viva al 3,9%? Con questa percentuale dovrebbe chiamarsi Italia Morta,inoltre la fine che farebbe il nostro paese con il ronzino al governo. E quella che faremo coi komunisti (pd5s)al governo. Non si sa nulla di Leu? Non compare? No,morta anche quella. Meglio puntare su cavalli di razza,stanno tutti a destra,of course.

pioneer

Mer, 02/10/2019 - 12:39

I sondaggi sono troppi: di qua si da la lega al 32%, di la' al 29, e via dicendo. Basta. Si e' capito che le differenze tra i due schieramenti non sono molte. E forse anche Renzi ha riesumato i 5 stelle regalandoci lo stato attuale!

schiacciarayban

Mer, 02/10/2019 - 12:41

Un'altra testata, sullo stesso sondaggio, titola: "Sondaggi: Lega in forte calo, cresce Renzi. Con maggioritario puro coalizione di centrosinistra (con M5s) vincente". Dipende dai punti di vista!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 02/10/2019 - 12:43

che palle questi sondaggi.

il_corsaro_nero

Mer, 02/10/2019 - 12:44

@schiacciarayban: Ehi genio, se il titolo fosse: il PD scende dal 40% al 21% incamerando anche i voti di +Europa, come lo vedi?

agosvac

Mer, 02/10/2019 - 12:50

I sondaggi cambiano , e di molto, secondo chi li fa. L'unico che potrebbe dirimere questa questione è Mattarella facendoci votare. Però di farci votare manco se lo sogna. Si vota in Spagna, si vota in Austria, Paesi europei, in Italia è proibito come se votare non fosse democratico. A me sembra che sia antidemocratico NON VOTARE!!!

newman

Mer, 02/10/2019 - 13:02

Gli italioti sono di sinistra, c'é poco da fare. Vogliono i porti aperti, vogliono essere subissati di migranti, vogliono spendere miliardi per loro e non per i nostri poveri, vogliono essere oberati di tasse, tanto i piú furbi di loro sanno come evitarle, non vogliono il rilancio economico ma l'assistenzialismo alla napoletana, vogliono avere un mucchio di soldi ma non vogliono lavorare. In altri termini, vogliono la sinistra. E allora, che se ne vadano al ...

Ritratto di Valance

Valance

Mer, 02/10/2019 - 13:05

Cosa deve fare la sinistra in Italia per perdere? Per riuscire dovrebbe metterci molta più fantasia.

rossomaltese

Mer, 02/10/2019 - 13:06

Se si unissero a pd m5s e renzi anche più europa, la sinistra e italia verde (cosa possibilissima)calcoli alla mano il centro sinistra balza al 52,6...evidentemente gli italiani non sono così di destra come i destroidi gridano ai 4 venti...è vero che è sempre un sondaggio, ma anche le continue voci dei destroidi su un governo che non rappresenta gli italiani si basano su sondaggi (evidentemente superati)!!!

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Mer, 02/10/2019 - 13:08

Non credo molto ai sondaggi. Il CDx unito (Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni, Matteo Salvini) domina sempre, è stato dimostrato ampiamente (Regioni, province, comuni). Questa è realtà, le chiacchiere stanno a zero. Una noce in un sacco non fa rumore

rossomaltese

Mer, 02/10/2019 - 13:09

@il_corsaro_nero se fosse stato un sondaggio con la Lega al 38% stareste tutti quanti a cantare vittoria annunciando che gli italiani sono stufi della sinistra...invece...!!!

gabriel maria

Mer, 02/10/2019 - 13:26

eee gli errori li paghi caro Salvini........come potevi pensare di aumentare i voti mollando il potere?????Il sud se non hai il mano il boccino...col cavolo ti voteranno......ed il problema è che questo errore,questo dar retta a Zingaretti...quando tutti sanno che il migliore dei comunisti è quello che ha fregato anche sua madre...LO PAGHERANNO tutti gli italiani...sopratutto quelli che ti hanno votato...ovvero quelli del nord!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 02/10/2019 - 13:30

@agosvac, ma se abbiamo appena votato 1 anno fa, se votiamo regolarmente ogni 5 anni!Un Parlmaento appena eletto dovremmo licenziarlo solo perchè una parte lo desidera?E perchè mai, con quali garanzie poi.Siete stati al governo per un annetto e poi avete pensato di sfilarvi andando all'opposzione, scelta legittima, adesso però li state.In tutto questo Mattarella ha applicato la Costituzione.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 02/10/2019 - 13:31

Le tendenze, in generale sono queste (da Termometo politico): Lega, Tendenza a favore: SWG (33,6%) Tendenza a sfavore: Ixé (29,9%); Partito Democratico Tendenza a favore: Ixé (21,8%) Tendenza a sfavore: SWG (19,4%); Movimento 5 Stelle Tendenza a favore: Ixé (21,5%) Tendenza a sfavore: Quorum (18%); Fratelli d’Italia Tendenza a favore: Ipsos (8,9%) Tendenza a sfavore: Piepoli (6,5%); Forza Italia Tendenza a favore: Tecné (7,8%) Tendenza a sfavore: SWG (5,1%); Italia Viva Tendenza a favore: SWG (5,4%) Tendenza a sfavore: Ixé (2,9%). Naturalmente tutto è ancora in movimento e probabilmente dopo le elezioni regionali umbre vedremo qualcosa di più ralistico. Forse..

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 02/10/2019 - 13:44

@scapiddatu, il CDX vince se l’altra parte è divisa; ma ora il vento è cambiato e il CSX ha capito che unito (PD 5S IV +E) è maggioranza nel paese.

schiacciarayban

Mer, 02/10/2019 - 13:48

@ il_corsaro_ner 12:44 - Come la vedo? la vedo come un'arrampicata sui vetri dei leghisti, qui si parla dell'ultimo mese, non degli ultimi tre anni!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 02/10/2019 - 13:57

A naso, il Centrodestra dovrebbe arrivare intorno all'80%.

schiacciarayban

Mer, 02/10/2019 - 13:57

@scapidattu 13:18 - Perchè, esiste un CDX? Come fa uno di destra a votare per una coalizione in cui c'è dentro Salvini? Quando Salvini sparirà, forse potrà rinascere un CDX.

COSIMODEBARI

Mer, 02/10/2019 - 13:58

Come dire che il Pd senza la scissione, che occupa il 4% circa, sarebbe al 26% circa.....Ma per favore, tutto questo ben di Dio di percentuale, nonostante gli oltre 2500 arrivi di clandestini nell'ultima settimana. Fate ridere pure i polli nei tortellini.

Calmapiatta

Mer, 02/10/2019 - 14:05

L'Italia ha passato, ed aun bel pezzo, il punto di non ritorno. Qui non servono le promesse, non servono le chicchiere demagogiche, non servono gli slogan. Qui serve realismo, onestà e duro lavoro. La macchina dello Stato va riformato. La forma di governo adeguata. I benefici cancellati. Occorre liberare le energie del paese tenute prigioniere dalla demagoia, dalla corruzione e dai veti contrapposti. Quindi basta sondaggi, ma solido realismo. Astenersi perditempo.

mcm3

Mer, 02/10/2019 - 14:14

Attenzione, gli ultimi numeri sono di sinistra ed attenti a quanti lasceranno FI per votare Renzi

schiacciarayban

Mer, 02/10/2019 - 14:14

Voi leghisti siete letteralmente ossessionati dai richienti asilo, ma avete in mente quanti ce ne sono in Francia e soprattutto in Germania? Guardate che esistono anche altre cose al mondo oltre ai richiedenti asilo. Siete veramente dei limitati, ma si può impostare il futuro di una nazione con l'unico obiettivo di respingere gli immigrati?

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 02/10/2019 - 14:32

Più il governo degli incapaci rimarrà al potere, più scenderà il numero delle persone che nelle prossime elezioni voteranno per M5S. Quanto al PD e dintorni non cambierà nulla: la loro incapacità di governo, aggravata dallo spezzettamento del voto a sinistra, farà il gioco della destra, spartita, ma unita, con ai migliori più voti.

Libertà75

Mer, 02/10/2019 - 14:37

@schiaccia, come fa un csx ad esistere avendo dentro 2 partiti di ultradestra liberista (PD e ItaliaViva)? Finché questi 2 partiti non chiudono, i 5stelle non potranno serenamente occupare la sinistra e parlare di temi di sinistra. Vediamo il resto che si dice di sinistra, +Europa (ricalca ItaliaViva), La Sinistra (attenta ai tempi finanziari e non alla povera gente), I verdi (attenti al business della green economy e disinteressati dai problemi della povera gente). Spiegato bene, si capisce che dopo il M5S, il partito più a sinistra (finora) è la Lega

schiacciarayban

Mer, 02/10/2019 - 14:51

Libertè75 - Va beh, altre minchiate? Il PD di ultra destra mi mancava...

faman

Mer, 02/10/2019 - 15:04

il titolo dell'articolo è ingannevole e fazioso, leggete bene l'articolo e poi rifatelo confrontando le percentuali con quelle precendenti.

faman

Mer, 02/10/2019 - 15:10

COSIMODEBARI-Mer, 02/10/2019 - 13:58: non credo ai sondaggi, ma non è forse che gli italiani iniziano a smettere di credere che il solo problema (cavalcato eternamete dal pifferaio) sono gli immigrati?

PAOLINA2

Mer, 02/10/2019 - 15:30

Gli ultimi sondaggi danno Lega al 22%, PD 36% fdi 1,4% f.i. 0,2% Italia Viva 28% M5S 11,80% ALTRI 1,4% .Tutti i giorni sempre panzanate scrivono, addirittura 3 testate di giornale completamente diversi i sondaggi.

VittorioMar

Mer, 02/10/2019 - 15:44

..RENZI VIVA !..BRAVO RENZI !!..dopo aver ROTTAMATO il PD(esiste ancora in VITA?)...fai liquefare quello che rimane del M5S !!...RENZI meriti RISPETTO !!

Libertà75

Mer, 02/10/2019 - 15:46

@schiaccia, una sola cosa di sinistra proposta dal PD, coraggio una che non sia foriera di uno sfruttamento della povera gente e di una riduzione del potere di acquisto. Ti sfido!

bernardo47

Mer, 02/10/2019 - 16:20

Renzi è fermo e in discesa.......sembra già morta!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mer, 02/10/2019 - 16:48

Dopo l'intervista con la Gruber la Lega é risalita. E di molto. Grazie Gruber!!!

Tenedotante

Mer, 02/10/2019 - 16:59

Tutte ciance. Vediamo il voto in Umbria, nella rossa Umbria, poi si parla.

oracolodidelfo

Mer, 02/10/2019 - 17:02

corto lirazza 12,12 - il primo a buttare il nostro voto alle ortiche è stato tal Sergio Mattarella (con il massimo rispetto per la carica che ricopre) il quale, all'indomani del voto del 4.3.18, diede l'icarico di formare il governo a tutti, meno a quelli che con il 37% avevano ottenuto la maggioranza relativa. Attualmente, con la nascita del Conte-bis, abbiamo capito il perchè .......

tuttoilmondo

Mer, 02/10/2019 - 17:04

Come mai alle elezioni amministrative la lega era molto al di sotto di quello che ora dicono i ondaggi?

tuttoilmondo

Mer, 02/10/2019 - 17:11

Aspettiamo i guasti della finanziaria e poiparliamo.

tuttoilmondo

Mer, 02/10/2019 - 17:14

errata corrige: Mer, 02/10/2019 - 17:04 Come mai alle elezioni amministrative la lega era molto al di sotto di quello che ora dicono i ondaggi? i 5stelle erano al di sotto.

Robdx

Mer, 02/10/2019 - 17:29

Schiaccia schiaccia camomilla e passiflora 3 volte al giorno vedrai che funziona.Ah dimenticavo ci vediamo settimana prossima in Umbria...

Robdx

Mer, 02/10/2019 - 17:32

Schiacciai clandestini e tasse sono temi a voi cari anche perché non avete la stoffa per parlare d’altro

tuttoilmondo

Mer, 02/10/2019 - 17:39

Quando gli italiani inferociti per i guasti della finanziaria si rivolgeranno compatti alla lega... tutti a dire che Salvini è un genio della politica. Ma non è così: i geni della politica sono stati fatti fuori da mani sporche e non hanno, purtroppo, lasciato eredi. Fini e Casini, due ottimi numeri due, inetti come numeri uno, hanno fatto il passo più lungo della gamba e si sono sciancati. Altri sono morti.

ST6

Mer, 02/10/2019 - 17:42

Gianfranco Robert Porelli: a culo, pure al 138%.

baio57

Mer, 02/10/2019 - 17:44

@ schiacciacaccacoipiedinudi Europee,regionali,provinciali e comunali = scoppole senza precedenti ! Ancora hai il coraggio di parlare ?

investigator13

Mer, 02/10/2019 - 18:06

la solita fuffa sinistroide. non è vero che il Pd e il 5s possano stare al 21% ognuno. Il termometro lo vedremo alle prossime elezioni in Umbria, sempre che non ci siano imbrogli elettorali.

rino34

Mer, 02/10/2019 - 18:09

come volevasi dimostrare, quando arriveranno le elezioni e i grillini e il pd inizieranno a smartellare al sud dicendo che la lega vuole tenersi i soldi del nord, allora sarano cavoli amari caro Salvini. E questo capolavoro sei stato tu a permetterlo. Se un anno e mezzo fa non ti fossi messo in mezzo saremmo tornati al voto...ora sono cavoli amari

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 02/10/2019 - 18:15

GLI ITALIANI SONO FELICI FINALMENTE DI AVER NUOVE TASSE PER IL 2020 E MIGLIAIA DI NUOVI AMICI AFRICANI, CHE BELLO SENZA SALVINI NE SENTIVATE LA MANCANZA DELLE DISTRAZIONI DI MASSA COME IL CROCEFISSO ED I TORTELLINI SENZA L'INDEMONIATA CARNE DI MAIALE, CONTENTI DI AVER EVITATO LA PERICOLOSA FLAT TAX, CHE VERGOGNA PAGARE MENO TASSE, UN ORRORE. SIATE GAUDENTI ITALIANI I VOSTRI FIGLI AVRANNO UN ROSEO FUTURO (ALL'ESTERO) CHE BINBOMINKIA DI POPOLO !!!!!!

jaguar

Mer, 02/10/2019 - 18:32

schiacciarayban, come mai questa ossessione verso la Lega e Salvini? Si faccia vedere, la salute è importante.

fvrz-leo59

Mer, 02/10/2019 - 19:32

Per me l'unico modo per capire l'intenzione di voto degli italiani sono le elezioni. Tutto il resto è noia

bernardo47

Mer, 02/10/2019 - 20:25

italia gia' morta di renzi e' al 3,9 e in ulteriore regressione!

Destra Delusa

Mer, 02/10/2019 - 22:04

Centrosinistra +Europa, La Sinistra ed Europa Verde : 46,5% + 2,3% + 2,3% + 1,5% = 52,6% QUINDI MAGGIORANZA ASSOLUTA. E LA CADUTA LIBERA DI SALVINI E' APPENA INIZIATA. FI ORAMAI IN VIA DI ESTINZIONE. FDI PARTITO OBSOLETO DI NOSTALGICI.

carlottacharlie

Mer, 02/10/2019 - 22:50

Sicuramente le aziende sondaggiste sono corrette, ma quando si legge il nome di chi ha richiesto il sondaggio la fiducia cala, eccome se cala.

dario348

Gio, 03/10/2019 - 00:21

allucinante!!!, ma ti rendi conto che grillini e pdioti si sono sputati in faccia fino a ieri e oggi nonostante + clandestini + tasse e + ideologia kattocom trovano ancora 40 % di mentecatti disposti a votarli

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Gio, 03/10/2019 - 09:25

@@@@@@stamicchia@schiacciarayban-- Il Movimento 5 Stelle è di sinistra? Indubbiamente , uno scambio di vedute è sempre produttivo..., dove c’è poco spazio per il bizantinismo e in cui il soggetto M5Ss.r.l. DX/M5Ss.r.l. SX, ci capita di usarlo (pluralis maiestatis) come espediente per bistrattare i propri rivali politici. Italia Viva: il modo di dire o di fare, di Matteo Renzi a sostegno di Berlusconi sono solo la punta di dell’iceberg. Per concludere,secondo il mio umile parere, Italia Viva "fissa lo sguardo" a destra. Colgo l`occasione per augurarvi una buona serata.

baio57

Gio, 03/10/2019 - 09:45

@ Sinistra Ottusa Il cesso asociale è aperto fino a notte inoltrata ?