"Sono inca...", "Solo falsità" Scontro di fuoco Salvini-Fico

Il leghista non digerisce il "blocco" 5S sul dl Sicurezza Bis e attacca il presidente della Camera. In campo pure la Trenta

Lo scontro nel governo si accende sempre di più. Ormai Lega e Cinque Stelle sono ai ferri corti. Alle tensioni sul nodo delle Autonomie si aggiungono anche quelle legate agli emendamenti presentati dalla Lega al dl Sicurezza Bis che riguardano Forze dell'ordine e vigili del fuoco. I grillini, con in testa il presidente della Camera, Fico, hanno sabotato gli emendamenti del Carroccio definendoli "poco attinenti" alle tematiche del decreto. Da qui il bollino dell'inamissibilità degli emendamenti. Da qui è scoppiata la bagarre tra i gialloverdi con la sospensione dei lavori in commissione che potrebbero riprendere domani alle 12. Salvini è sul piede di guerra e così con una diretta Facebook mette nel mirino i pentatsellati che hanno bloccato gli emendamenti del Carroccio: "Se c'è qualcosa che mi ha fatto incazzare oggi è che qualcuno sta cercando di bloccare gli emendamenti al decreto Sicurezza bis. Ora, il presidente della commissione è dei 5S, il presidente della Camera è dei 5 stelle".

Poi un avvertimento chiaro. "Se non rientrano questi emendamenti i lavori non riprendono", ha aggiunto, elencando numeri e titoli delle proposte di modifica in questione e pronunciando dopo ognuno la frase: "lo voglio". Il leader della Lega ha poi dato un ordine di scuderia ai suoi: non si torna in commissione senza giustizia per gli uomini della polizia, dei carabinieri e dei vigili del fuoco. A stretto giro è però arrivata la risposta di Fico che prova a difendersi rivendicando però la sua decisione di respingere gli emendamenti: "Sono e sarò sempre a fianco delle forze dell’ordine che fanno un lavoro encomiabile per garantire diritti, convivenza civile e sicurezza nelle nostre città. Qualcuno oggi dice che ho preso una decisione politica, quella di bloccare delle proposte a favore delle forze di polizia. Dice il falso e fa propaganda, o semplicemente ignora come funziona la Camera". Infine non cambia idea: "Solo poco fa ho ricevuto dei ricorsi, ma non riguardano interventi sulla Polizia di Stato perché quegli emendamenti sono già stati dichiarati ammissibili dai presidenti di commissione competenti questo pomeriggio. Ad ogni modo i ricorsi arrivati saranno esaminati alla luce del regolamento come ho sempre fatto in modo imparziale da quando sono presidente della Camera". Nella bagarre arrivano anche le parole della Trenta che suonano (anche queste) come un avvertimento chiaro: "Mi auguro non ci siano muri davanti alla nostra richiesta di stanziare 7 milioni di euro per gli straordinari dei nostri ragazzi di Strade Sicure presentata in un emendamento al decreto sicurezza bis". Insomma lo sconto tra Fico e Salvini potrebbe avere esiti imprevedibili. E il leader della Lega a chi gli chiede se si può andare avanti con i 5 Stelle ha risposto un sibillino: "Vedremo...".

Commenti

VittorioMar

Gio, 11/07/2019 - 23:41

.STOP coi M5S STOP...!!...NON SERVE FARE IL GIULIO CESARE...STOP !!...STOP COI MARAMALDI STOP !!!..STOP con questo GOVERNO STOP !!!....STOP TUTTI A CASA STOP !!..E' più UTILE e CONVENIENTE ...STOP !!...STOP la LEGA HA PROVATO STOP...!!..serve una POLITICA OMOGENEA ..STOP..!!

Alessio2012

Gio, 11/07/2019 - 23:49

CERTO CHE FARSI METTERE SOTTO SCACCO DAL BARBONE E' VERAMENTE UMILIANTE...

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 12/07/2019 - 00:01

Stanno usando il presidente della camera fico come usarono fini per far cadere il governo Berlusconi e che poi butteranno via, quando avranno raggiunto il loro scopo. fini adesso è di nuovo sotto quel processo che fu interrotto.

tremendo2

Ven, 12/07/2019 - 00:11

perché Salvini non si sgancia da Di Maio?

TITTI63

Ven, 12/07/2019 - 00:12

Tra la Boldrini e Fico, siamo caduti dalla padella alla brace, tra la spiritata della Boldrini e lo sciattone di Fico, siam proprio messi male ah, ah, ah

Cosean

Ven, 12/07/2019 - 01:13

Io invece sono inc..... perche dopo aver "ascoltato" il file, la presidente del senato, seconda carica dello stato, ha riferito che si tratta di Pettegolezzi! ????????????????????????????

Luigi Farinelli

Ven, 12/07/2019 - 01:16

Ma di andare avanti con M5S a Salvini l'ha detto il medico?

scorelv1

Ven, 12/07/2019 - 01:32

Se Salvini non fa fallire questo governicchio per andare subito al voto, il popolo gli presenterà il conto.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 12/07/2019 - 06:49

M O L L A L I!

maurizio50

Ven, 12/07/2019 - 07:22

Fico?? Altro clamoroso flop dei 5 Stalle. Tra non molto scoprirà che il suo futuro è tra gli adorati Compagni del PD e/o associati!!!

Duka

Ven, 12/07/2019 - 07:28

Continua il loro CINEMA mentre la gente muore di fame. FATE SCHIFO!!!!!

vottorio

Ven, 12/07/2019 - 07:39

Al voto il più presto possibile.

leopard73

Ven, 12/07/2019 - 07:56

Al voto MATTEO MANDA A CASA QUESTI INCAPACI!!!!

veromario

Ven, 12/07/2019 - 08:27

ma cosa hai da vedere,non ti basta quello visto fino ad ora,ho hai le fette di prosciutto negli occhi e negli orecchi,è incomprensibile come tu possa continuare a governare con certa gente.

florio

Ven, 12/07/2019 - 08:45

Credo siamo arriavati al THE END, impossibile governare con i sinistri. Salvini hai le serpi vicino, taglia le teste e chiudi questa farsa. Il Presidente della Repubblica dia la possibilità di elezioni a Settembre, e il popolo decida chi deve governare seriamente. Questo finto matrimonio è insopportabile. I 5 stelle sono una costala della sinistra più becera e non fanno nulla per nasconderlo, Fico, La Trenta, Spadafora. Basta!

01Claude45

Ven, 12/07/2019 - 09:13

Tutti i miei avi, mio padre compreso, han SEMPRE AFFERMATO che quando hai a che fare con INCOMPETENTI e, conseguentemente, IGNORANTI, TREMA perché non puoi prevedere i danni che possono combinare. Salvini, LA PROVA PROVATA ce l'hai davanti: son tutta gente che nel loro vocabolario manca il termine LAVORO.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 12/07/2019 - 10:06

Salvini ormai ha tutto da perdere e nulla da guadagnare dal sodalizio con questi kompagni gialli. Faccia saltare il banco oppure rischia il logoramento e la perdita dei consensi guadagnati in questi mesi.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 12/07/2019 - 10:24

Quelli del M5S sono pericolosi, usano questi giochetti per snervare e far passare il messaggio che se dovesse cadere il Governo non è colpa loro. Sono in crisi con i sondaggi, non possono andare ad elezioni con la targa di chi ha fatto cadere il Governo. La gente però non è stupida, e i sondaggi lo dimostrano.

Ritratto di Ninco Nanco

Ninco Nanco

Ven, 12/07/2019 - 10:30

Gli speculatori della finanza internazionale, che hanno già governato in Italia per qualche anno, hanno un solo intento: far cadere questo governo per imporci un altro governo tecnico di gente a loro gradita. Spero che i nostri eletti abbiano le capacità necessarie per rintuzzare gli attacchi.

Hoffman

Ven, 12/07/2019 - 10:33

Salvini, rimandali a zappare la terra, e fico e compani rimandali a fare i nulla facenti

Ritratto di adl

adl

Ven, 12/07/2019 - 11:25

Capitano, non puoi dire certo di non essere stato avvertito. Non è mai troppo tardi comunque, per mollare le zavorre dei fichiboldrini equivicini ed elettivamente affini a SINISTRATIA ed UFO PD.