Il sorpasso della Lega: il M5s perde sempre più terreno

La Lega al 32,2% dei consensi, un livello quasi doppio rispetto alle elezioni del 4 marzo. I Cinque Stelle scivolano al 28,3% delle preferenze

Sorpasso netto e incontestabile della Lega sul Movimento 5 Stelle. A incoronare il partito di Matteo Salvini è la prima Supermedia realizzata dopo la pausa estiva da YouTrend in esclusiva per l'agenzia Agi. Un trend che era già stato rilevato nei giorni scorsi da Swg per La7. Ebbene, in caso di elezioni anticipate, il Carroccio potrebbe portare a casa il 32,2% dei consensi, un livello quasi doppio rispetto alle elezioni del 4 marzo. I Cinque Stelle capitanati da Luigi Di Maio non andrebbero, invece, oltre il 28,3% delle preferenze.

Il condizionale è d'obbligo. Un po' perché, stando alle ultime dichiarazioni legate alla manovra economica, sia Salvini sia Di Maio sembrano aver abbassato i toni allontanando la possibilità di una rottura nella maggioranza. Un po' perché, mentre la Lega è compatta attorno alla figura del leader, tra i Cinque Stelle sono in molti quelli che vorrebbero, in caso di voto, un cambio radicale nella figura del capo politico preferendo Alessandro Di Battista a Di Maio. Questa volta il sorpasso leghista viene definito dai sondaggisti "netto ed incontestabile". "Come alcuni ricorderanno - fanno notare da YouTrend - non è la prima volta che una rilevazione dà in testa il partito di Salvini, ma questa è la prima volta in cui due sondaggi distinti concordano nel vedere un vantaggio per la Lega quantificabile in diversi punti percentuali".

Più che con la precedente Supermedia di YouTrend, che risale infatti a un mese fa, conviene comparare i dati di oggi con quelli raccolti dai due stessi istituti nella loro precedente rilevazione: il 30 luglio quella di Swg e il 15 luglio quella di Lorien Consulting. "La Lega ha guadagnato 1,9 punti in un mese secondo Swg e 3,5 punti in un mese e mezzo secondo Lorien - fanno notare i sondaggisti di YouTrend - mentre il Movimento 5 Stelle è calato, nello stesso periodo, rispettivamente di 1,4 e 2,1 punti".

Commenti

xgerico

Mer, 05/09/2018 - 13:39

hemmm...Ma di F.I. sceso al 6.9% nessuno lo scrive?

Malacappa

Mer, 05/09/2018 - 13:42

Normale,qualsiasi persona con un po' di cervello se ha sbagliato una volta non sbaglia piu'

fergo01

Mer, 05/09/2018 - 13:46

ottimo. indaghiamo ora salvini perché ha sostituito gli infissi di casa senza autorizzazione o perché ha parcheggiato sulle striscie e così a lega raggiunge il 40% dei consensi e finalmente poi possiamo rifare l'italia

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 05/09/2018 - 13:48

Come ho sempre commentato,nel M5s rimarranno coloro che sono sempre stati "simil PD",mentre quelli "simil Lega",se ne vanno...nella Lega!

bobots1

Mer, 05/09/2018 - 13:50

Fossero vere avremmo un po' di speranza...intanto vediamo all'europee.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 05/09/2018 - 14:00

@Malacappa:...già,speriamo che continuino(a non sbagliare)!@xgerico 13:39...beh,è la naturale conseguenza di una posizione completamente sbagliata,su troppi aspetti,sentiti dalla "gente",con un protagonismo tipo quello del topo,che vuole a tutti i costi essere più furbo del gatto,e finisce mangiato,...estinto!

Gianni11

Mer, 05/09/2018 - 14:00

L'Italia e' ancora infetta da troppi sinistroidi. I sondaggi danno alla sinistra circa il 25%. Come fa' un'italiano su 4 ad essere a favore dell'invasione del prorio paese?

ginobernard

Mer, 05/09/2018 - 14:18

dai ... ancora un viaggio o due della Diciotti e Salvini arriva al 40%. Scherzi a parte ... mi sa che vista la situazione in Libia tra un po' arriva una marea che voi umani ... potrebbe essere qualcosa di biblico e devastante

agosvac

Mer, 05/09/2018 - 14:21

Ai sondaggi è sempre meglio non crederci. Però se non ci fossero difficoltà tra i 5 stelle come mai si sta riaffacciando alla ribalta di battista, il numero uno della lotta?

agosvac

Mer, 05/09/2018 - 14:23

Egregio xgerico, li ha contati lei i voti presunti di FI??? Non ha ancora imparato che i voti si contano solo dopo le elezioni politiche???

ginobernard

Mer, 05/09/2018 - 14:35

quando uno poco dotato di intelletto si accorge di essere stato preso per i fondelli secondo me diventa una bestia ... non vorrei che la perdita di consenso si evolvesse in odio viscerale. Non ho mai visto un partito più odiato di questo ultimo PD. Speriamo che si dissolva nel nulla ... perché sono il nulla.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 05/09/2018 - 14:40

---appunto -i sondaggi lasciano il tempo che trovano--fanno fede solo i risultati ultimi del 4 marzo--tutto il resto è relativo--altrimenti --parlando di sondaggi--occorrerebbe pure spiegare lo strano fenomeno pd---scomparsi da tutti i radar dei media --litigiosi come pochi -eppure addirittura in risalita--ritornano al 17.7---praticamente ad una inezia rispetto al 4 marzo--cos'è ?--zoccolo duro?--altro?--e perchè è importante questo dato?--perchè con i sondaggi attuali--se fossero veri---non solo tutto il centrodestra unito supererebbe la fatidica soglia per comandare---ma lo farebbe anche una inedita coalizione pd -gialli--

ginobernard

Mer, 05/09/2018 - 15:02

"Ma di F.I. sceso al 6.9% nessuno lo scrive ?" mi sa che a breve ci sarà qualche colpo di scena ... l'età non è una opinione. Non basta l'entusiasmo, la pervicacia ... ci vuole anche e soprattutto il fisico. La politica è diventata estremamente dura, energica ... spietata.

ginobernard

Mer, 05/09/2018 - 15:02

dai Diciotti ... torna in Libia che così facciamo tombola

ginobernard

Mer, 05/09/2018 - 15:06

"I sondaggi danno alla sinistra circa il 25%. Come fa' un'italiano su 4 ad essere a favore dell'invasione del prorio paese?" come fa ? se deve il suo lavoro al PCI o alla Chiesa ha chiaramente un debito di riconoscenza. Senza la loro sponsorizzazione dovrebbe lavorare sul serio invece adesso sta bene nel suo "posto" di lavoro da parassita ... spesso anche ben pagato

ginobernard

Mer, 05/09/2018 - 15:12

"come mai si sta riaffacciando alla ribalta di battista, il numero uno della lotta?" ah beh se arriva di battista siamo a posto ... laureato in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. Proprio quello che ci vuole ... sarebbe stato meglio un laureato ISEF ma ci accontentiamo.

cangurino

Mer, 05/09/2018 - 15:36

in realtà l'ultimo sondaggio indica la Lega al 34% (non swg ma Noto di ieri). Considerato che negli ultimi anni, la Lega è sempre stata penalizzata tra sondaggi e voto effettivo di almeno il 3%, Lega Italia (con FdI) è già al 40%. FI, se non da spazio a politici in gamba (no Tajani, no Bernini, no Gelmini, no ...), potrebbe uscire dal sondaggio per finire nella voce "Altri". Ma Berlusconi ha mai dato spazio a politici in gamba, come Toti? Mai, il suo ego lo impedisce.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 05/09/2018 - 15:59

Se fosse stato chiaro e compreso da tutti soprattutto da matterello, avremmo perso molto meno tempo per fare un governo. Le elezioni le ha vinte il CDX, leader del CDX è Salvini. Purtroppo per un odio personale di mattarello il CDX e soprattutto Salvini non ha mai avuto un incarico. Ma la realtà esce ugualmente alla distanza nonostante abbiano messo mi moto parecchi squadroni d'assalto, rivelatesi, per ora tutte controproducenti. Insistano pure faranno una brutta fine.

Albius50

Mer, 05/09/2018 - 16:11

Di Maio e soci dovrebbero incominciare a mettere la sordina alle sparate di FICO e DI BATTISTA, i voti che sta prendendo la LEGA è proprio perché Salvini ha puntato verso la piaga degli EXTRA COMUNITARI ILLEGALI, se quelle persone di M5S perseverano i risultati alle prossime elezioni saranno catastrofiche x loro.

zadina

Mer, 05/09/2018 - 16:11

Sinistra e magistratura più criticano e condannano Salvini il suo consenso aumenta in continuazione io sono uno di quelli che non lo ha votato ma lo faro alla prossima vota grazie per avermi aperto gli occhi, almeno Salvini dice pane al pane e vino al vino e fa quello promesso almeno fino ad ora spero che si mantenga.

flip

Mer, 05/09/2018 - 16:13

xgerico. di forza Italia non ci interessa niente. noi siamo con Salvini| allora anche i tuo PO è al meno di meno dello 0%

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 05/09/2018 - 16:16

Non ho mai creduto più di tanto ai sondaggi, tuttavia in questo periodo, come ho già scritto in altri commenti, i sondaggi sono parecchio volatili. Basta poco perchè cambino "direzione". Prudenza, sempre.

LongJohn

Mer, 05/09/2018 - 16:18

@ xgerico.... e quindi? Anche Fi aveva il 30%... vedremo i 5stalle quanto dureranno. Ricordatevi che hanno preso i voti dei disoccupati del sud promettendo in cambio denaro.... vergogna

hectorre

Mer, 05/09/2018 - 16:18

Hemmmmmm........e che il pd sia ancora al 15%, ne vogliamo parlare??????.....caro xgerico, f.i. al 6,9% dimostra che gli elettori di cdx non sono poi cosî fessi......ed il pd al15%, dimostra inquivocabilmente che i suoi elettori sono degli idi0ti.....anche tu tra questi??????

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 05/09/2018 - 16:20

cangurino - 15:36 Non mi dica che anche lei segue i sondaggi di "termometro politico"! E' un sito che riporta i dati di diversi istituti: sarebbe più logico fare una media, no? Ogni tanto do un'occhiata ma, ripeto, i sondaggi sono molto ondivaghi in questo periodo. Saluti

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 05/09/2018 - 16:21

@Anna: Secondo me, cosi` e` pure meglio, perche` di fatto abbiano un "governo di salute pubblica" che copre la maggioranza degli elettori. Una situazione del genere credo si verifichi molto difficilmente, e, a saperla comprendere e sfruttare, apre situazioni di cambiamento altrettanto rapide di una guerra civile o una rivoluzione,ma senza le devastazioni degli altri due "metodi classici di cambiamento". Sembra se ne stiano rendendo conto, forse anche di piu` di quelli che continuano ad opporsi. Se avranno il tempo di consolidarsi potranno avere la forza di uno schiacciasassi.

hectorre

Mer, 05/09/2018 - 16:22

elkid......l'inedita coalizione pd/gialli oltre il 40%?????.....se solo si ventilasse una simile situazione i grillini perderebbero metà dei voti......e a loro non conviene riesumare un partito morto e sepolto.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 05/09/2018 - 16:25

Pur preferendo di gran lunga la Lega, non vorrei che questa forbice si allargasse troppo, altrimenti si rischia di far scadere in dispetti e veti incrociati quella che finora e` stata una emulazione abbastanza leale e costruttiva. Il contratto e` lavorare insieme al meglio delle possibilita, `

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 05/09/2018 - 16:38

Scusate, mi era "scappata la tastiera" senza aver finito il commento... ...possibilita`, DUNQUE FATELO ENTRAMBI, ciascuno a modo suo, ma in sintonia ed onesta` intellettuale. L'Italia e gli Italiani VI RINGRAZIANO.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 05/09/2018 - 16:42

Oltre alla percentuale bisognerebbe analizzare la convinzione politica di chi vota per l'una o l'altra parte. Chi vota M5S lo ha fatto per opportunità, nella speranza di avere il reddito di cittadinanza, non di certo per farsi rappresentare da certa gente.

Libertà75

Mer, 05/09/2018 - 16:45

@cangurino, Salvini non romperà, non incamererà il sondaggio. La strategia di Salvini può essere o quella di lavorare 5 anni con questo Governo o di farsi cacciare dai 5stelle. Altrettanto fanno i 5stelle, o governano 5 anni o aspettano il tradimento della Lega. Lo stallo è tale che se il Governo cadesse anticipatamente, cadrebbe per pressioni esterne al punto tale da voler affermare il mandato elettorale con un ticket lega-5stelle. Spendibile solo sotto attacco finanziario con i rendimenti oltre il 6%. In quel caso, questi 2 potrebbero anche mettere via l'80% dei seggi.

ginobernard

Mer, 05/09/2018 - 16:49

non è detto che il PD non si scomponga nelle sue correnti ... già Renzi lo sta di fatto rinnegando e dicono pensi ad un suo partito personalizzato. Altri potrebbero fare altrettanto ... una situazione piuttosto fluida.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 05/09/2018 - 16:51

@ginobernard: Anch'io non comprendo come sia possibile, VIVENDO IN ITALIA TUTTI I GIORNI, continuare a votare un PD che da quasi una decina d'anni ha fatto del suo meglio per intrallazzare oltre ogni umana decenza, svendere all'estero importanti assets nazionali, INGINOCCHIARSI SISTEMATICAMENTE al piu` piccolo starnuto della UE, essere di fatto il braccio armato, o meglio LA QUINTA COLONNA DELLA UE all'interno del nostro Stato, pronto a promulgare le leggi piu` indecenti e controproduttive per il nostro benessere, DISTRUGGERE SISTEMATICAMENTE DALL'INTERNO LA NOSTRA ECONOMIA, PRESTARSI AL METICCIAMENTO ED ALLA DISTRUZIONE DELLA NOSTRA CULTURA E TRADIZIONI, CORROMPERE LA STESSA TERZIETA` DELLA MAGISTRATURA. Ne avrei ancora per un bel po' ma qui mi fermo.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 05/09/2018 - 17:02

Ormai e` nella logica delle cose che la scelta politica si radicalizzi. Per questo spero vivamente che l'attuale governo resti in sella quanto piu` a lungo possibile, proprio perche` composto da forze, forse antitetiche ma complementari. Finche` gli appartenenti a queste antitesi si sentiranno rappresentati, lavoreranno insieme per costruire. Se invece si dovesse considerare conclusa questa stagione, nel migliore dei casi si proverebbe a tornare nella palude dei re travicello, ma, piu` facilmente, data l'esacerbazione risultante, si andrebbe ad uno scontro di piazza DURISSIMO, E FORSE ANCHE OLTRE.

peppino62

Mer, 05/09/2018 - 17:06

Ovvio oramai la Lega rappresenta tutta la destra!!

buri

Mer, 05/09/2018 - 17:15

chissà se questo fatto metterà un pò di sale nella zucca di Di Maio

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 05/09/2018 - 17:19

@Anna17... Se Salvini non avesse tradito il CDX che, come dice lei ha vinto le elezioni, Mattarella poteva fare solo o il governo Cottarelli o un governo di minoranza, tutta roba balneare comunque. La gente rivotando a settembre avrebbe o fatto aumentare i grullati o il CDX tanto da permettergli di superare il 40%. Questo significa che la smania di protagonismo del traditore felpini che, pur di andare a fermare le barchette, lo avrebbe preso anche in quel posto, con il risultato che in quel posto lo ha messo a tutti gli italiani in generale e a quelli del CDX in particolare. Il resto è già storia.

Giorgio1952

Mer, 05/09/2018 - 17:23

Sergio Rame come mai nessun riferimento a Foza Italia? Oggi nell'articolo sul partito unico della destra su La Stamap, mi pare fosse dato al 6,9% e il defunto PD stava ancora sopra al 17%.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 05/09/2018 - 17:29

@peppino62.... Egregio, ma si rende conto della besstemmia che ha detto? La lega di destra? Ma quando mai... Al limite qualche atteggiamento del ducetto de noantri può motteggiare o fare il verso alla destra, Ma con la DESTRA (quella vera), il suo felpini non c'azzecca una mazza. Le ricordo che tale è un leoncavallino abortito che solo per caso ha avuto a che fare con i branndelli de una destra fasulla gestita da una portinaia che di sestra proprio non è... addirittura meno di Felpini. Si corregga prego.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 05/09/2018 - 17:57

I sondaggi sono come le previsioni del tempo, ci azzeccano solo dopo che è piovuto!

ginobernard

Mer, 05/09/2018 - 18:05

Menono Incariola - i miracolati di PCI e chiesa sono dappertutto nelle aziende di stato e parastato ... sono milioni ... ed hanno figli e parenti. Hanno paura di una bonifica se venisse su un nuovo potere. Ma la chicca di oggi è che di 40 dei migranti Diciotti che la chiesa aveva accolto si sono perse le tracce. Ma capiamo la gravità della situazione ? ci sono decine di migliaia di cani randagi pronti a delinquere che girano per le nostre città. Ma se l'Italia fosse un paese normale Salvini dovrebbe poter governare da solo. Di quanti altri crimini abbiamo bisogno per svegliarci ???

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 05/09/2018 - 18:10

@ginobernard 15:06...Sono più del 25%,gli italiani favorevoli all'invasione!Due conti:Lega 34%,e FdI 5%,sono "decisamente contro"...M5s?...solo 1/4 è "simil Lega"...diciamo un 7%,...poi ci sono i "tremacoda" di FI...diciamo un 3%,che la pensa come noi...In totale:34+5+7+3=ca 49-50% contrari e più o meno FAVOREVOLI!...Poi ci sono i "non votanti"i CHISSENEFREGA",che pensano come gli altri ai loro interessi,qualsiasi sia il Governo,di neri,bianchi,gialli,etc.etc.!Questa è l'italia:50% DI FATTO favorevole!!Aggiunga poi TUTTO lo stato profondo,che detiene il potere,altrettanto schierato al 90% all'invasione,ed il quadro è completo!

hectorre

Mer, 05/09/2018 - 18:33

vorrei rassicurare i sinistri, i berlusconiani, i leghisti e i grillini.....questo governo durerà fino a fine legislatura...non conviene a nessuno dei due cercare nuove avventure alle urne....Salvini ha una libertà che non avrebbe con il cav., di maio non potrà mai arrivare più in alto di cosí e il m5s non si vuole suicidare andando con il pd.....quindi mettetevi il cuore in pace e lasciamo i sondaggi nel cassetto.....

Gianx

Mer, 05/09/2018 - 18:45

@elpir tu sogna pure. Sparirete come la peste, visto che ne siete i derivati!

jaguar

Mer, 05/09/2018 - 20:14

Peccato che quasi tutti i consensi guadagnati dalla Lega siano dovuti al fuggi fuggi da Fi. E comunque i sondaggi rimangono sempre poco affidabili.

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 05/09/2018 - 20:45

Lega al 32%? Vuoi vedere che cresce perché si sta prendendo i voti degli elettori "moderati" di Berlusconi? Sì, deve essere così. Ecco perché FI cala di giorno in giorno, sono gli elettori "moderati" che lasciano FI per la Lega.Magari qualcuno ci crede davvero.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 05/09/2018 - 20:57

E`chiaro che sull'onda del successo la Lega prenderá un sacco di voti anche dai 5 stelle che non sono di sinistra che passeranno a ranghi compatti con Salvini. Di Maio potrà dire come disse la Marchesa passando sugli specchi_"Me la vedo brutta"-

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 05/09/2018 - 21:17

Non essendo la Lega socio minoritario, ma essendo molto più forte di pria, il Governo dovrebbe essere rifatto dando alla Lega il Ministero delle infrastrutture, degli Esteri, delle Finanze e anche quello della Difesa.

ziobeppe1951

Mer, 05/09/2018 - 21:31

PETOMIX...capisco che quando la nave affonda, i topi scappano ..non c’è disfatta non c’è sconfitta senza il grande partito kkkomunista...non farti passare per uno di destra..perché..come dico spesso..è la ricrescita che ti frega

VittorioMar

Mer, 05/09/2018 - 22:02

...questo Governo sembra arroccato come FORT ALAMO : circondato da forze soverchianti ben equipaggiate e organizzate..sono tutti gli Speculatori..l'ONU...la UE..l'AMICA "FRANCIA"...i GIORNALONI...TUTTE LE TV...tutte le OPPOSIZIONI ...qualche "ALLEATO"...tante ISTITUZIONI REPUBBLICANE...più viene attaccato e più si stringe...in DIFESA...è come ALAMO e i suoi PATRIOTI....che SCONFISSERO MASSIMILIANO !!

Longobardo72

Gio, 06/09/2018 - 09:34

Sono contento delle politiche della Lega sulla sicurezza e sulla immigrazione, ma se compatto non vota il DL anticorruzione proposto dal M5S, per me può anche andare a braccetto con FI e PD.

nerinaneri

Gio, 06/09/2018 - 10:21

...trattasi di travaso...