Politica

Il sorpasso della Lega: il M5s perde sempre più terreno

La Lega al 32,2% dei consensi, un livello quasi doppio rispetto alle elezioni del 4 marzo. I Cinque Stelle scivolano al 28,3% delle preferenze

Il sorpasso della Lega: il M5s perde sempre più terreno

Sorpasso netto e incontestabile della Lega sul Movimento 5 Stelle. A incoronare il partito di Matteo Salvini è la prima Supermedia realizzata dopo la pausa estiva da YouTrend in esclusiva per l'agenzia Agi. Un trend che era già stato rilevato nei giorni scorsi da Swg per La7. Ebbene, in caso di elezioni anticipate, il Carroccio potrebbe portare a casa il 32,2% dei consensi, un livello quasi doppio rispetto alle elezioni del 4 marzo. I Cinque Stelle capitanati da Luigi Di Maio non andrebbero, invece, oltre il 28,3% delle preferenze.

Il condizionale è d'obbligo. Un po' perché, stando alle ultime dichiarazioni legate alla manovra economica, sia Salvini sia Di Maio sembrano aver abbassato i toni allontanando la possibilità di una rottura nella maggioranza. Un po' perché, mentre la Lega è compatta attorno alla figura del leader, tra i Cinque Stelle sono in molti quelli che vorrebbero, in caso di voto, un cambio radicale nella figura del capo politico preferendo Alessandro Di Battista a Di Maio. Questa volta il sorpasso leghista viene definito dai sondaggisti "netto ed incontestabile". "Come alcuni ricorderanno - fanno notare da YouTrend - non è la prima volta che una rilevazione dà in testa il partito di Salvini, ma questa è la prima volta in cui due sondaggi distinti concordano nel vedere un vantaggio per la Lega quantificabile in diversi punti percentuali".

Più che con la precedente Supermedia di YouTrend, che risale infatti a un mese fa, conviene comparare i dati di oggi con quelli raccolti dai due stessi istituti nella loro precedente rilevazione: il 30 luglio quella di Swg e il 15 luglio quella di Lorien Consulting.

"La Lega ha guadagnato 1,9 punti in un mese secondo Swg e 3,5 punti in un mese e mezzo secondo Lorien - fanno notare i sondaggisti di YouTrend - mentre il Movimento 5 Stelle è calato, nello stesso periodo, rispettivamente di 1,4 e 2,1 punti".

Commenti