Spese per vitto, alloggi, viaggi: ecco tutti gli extra di Tito Boeri

La retribuzione annua è di 104mila euro lordi. Ma Boeri spende altri 23mila euro tra vitto, alloggio e viaggi. E a pagare è lo Stato

Non passa giorno ormai senza che il presidente dell'Inps Tito Boeri non tiri bordate contro il governo gialloverde e non finisca, per questo motivo, in zuffa con Matteo Salvini o Luigi Di Maio. L'ultima rissa è di questa mattina. Ma, mentre il numero uno dell'ente previdenziale si fionda a difendere la legge Fornero e a demolire la manovra economica, fanno discutere i compensi e rimborsi pubblicati dalla Notizia Giornale e subito ripresa anche da Dagospia. Oltre ai 104mila euro (lordi), che prende ogni anno di stipendio, spende infatti la bellezza di altri 23mila euro tra vitto, alloggio e viaggi vari. Tanto per farci un'idea. i suoi rimborsi ci costano 191 euro al giorno.

È tutto legittimo, va detto subito. Non si infrange alcuna legge. Anzi è proprio la legge a garantire che le spese per vitto, alloggio e viaggi sono coperte interamente dall'erario pubblico. E, stando a quanto scrive la Notizia Giornale che è andata a spulcirsi il report pubblicato dall'Inps, viene fuori che nei primi sei mesi dell'anno ha già speso "11.368 euro dal primo gennaio 2018 al 31 marzo, e 11.575 euro dal primo aprile al 30 giugno". Per un totale di 23mila euro che vanno a coprire "1.163 euro per il vitto, 9.858 euro per l'alloggio e quasi 12mila euro per viaggi e spostamenti". Quello che colpisce è anche che il peso delle spese di Boeri è cresciuto a dismisura rispetto agli anni passati. "Dal primo gennaio 2017 al 31 marzo 2017 sono stati sborsati 10.277 euro - si legge sulla Notizia Giornale - dal primo aprile al 30 giugno 9.179 euro; dal primo luglio al 30 settembre 9.504 euro; dal primo ottobre al 31 dicembre 10.883".

Se si vanno a controllare le tabelle fornite dall'Inps, si scopre che Boeri non esce mai dal seminato. Anzi. Per esempio, come fa sapere l'ufficio stampa dell'ente previdenziale, "il limite di spesa trimestrale per l’alloggio è di 5.400 euro". Lo stesso vale per il vitto il cui limite è fissato a 81 euro al giorno. "Ipotizzando venti giorni lavorativi mensili – dicono ancora dall'ufficio stampa – ciò implica 4.860 euro a trimestre di spese per il vitto". Infine i viaggi. Al presidente dell'Inps, fanno sapere, "vengono rimborsati esclusivamente i viaggi fatti per motivi istituzionali e i viaggi da e per il luogo di residenza". Tutte spese che, sebbene contenute, aggravano (e di molto) il compenso annuo di Boeri.

Commenti

ILpiciul

Gio, 11/10/2018 - 18:10

Beh, anch'io mi accontenterei di 1200 euro di paga se lo stato mi pagasse l'affitto, la spesa al supermercato, la benzina per l'auto e via dicorrrrendo. Epperò il signor Tito ha voglia di tagliare agli altri. Far soffrire il prossimo sapendo di farlo soffrire è imperdonabile e dovrebbero esserci delle esemplari punizioni.

Lexius

Gio, 11/10/2018 - 18:27

...va bene che tra i suoi meriti c'è essere nipote di un senatore, ma basta guardare nelle asl ( e in tanti altri enti pubblici locali o statali)dove gente con meno titoli guadagna di più. E' altrettanto vero che a questa entrata se ne aggiungono altre e che la pensione non sarà solo quella di prof. universitario.....

zetanautilus

Gio, 11/10/2018 - 18:51

Se il costo è solo quello, non è poi molto, considerato l'importanza del suo ruolo. Se così, e' comunque uno dei più economici.

diwa130

Gio, 11/10/2018 - 18:52

Ma guarda caso, appena qualcuno dice qualcosa che da fastidio, gli vanno a fare le pulci sullo stipendio. Tra l'altro non avendo grandi appigli su 104mila euro lordi all'anno (uno stipendio bassissimo se comparato con funzionari simili in altri paesi, dove si toccano cifre 10 volte piu' alte), si guardano i rimborsi. 23 mila euro ! E questo sarebbe lo scoop. Ma lo sapete o no cosa implica il lavoro di Boeri? O pensate che stia dietro una scrivania a dormire tutto il giorno !? 191 euro al giorno, ha fatto pure il conto. E' uno degli articoli piu' stupidi che ho letto negli ultimi 10 anni.

HARIES

Gio, 11/10/2018 - 18:56

Ma Boeri è di sinistra? Se lo è allora è evidente che rema contro il governo. Ma se non è di sinistra, allora rema contro solo per suo tornaconto personale. Questo perchè probabilmente il governo ha intenzione di ridimensionare lo stipendio dei super manager dell'INPS.

lomi

Gio, 11/10/2018 - 19:02

Caspita 23.000 euro? Complimenti a Boeri...in un mondo dove certi poteri approfittano alla grande ancora una volta dimostra serieta', professionalita' e soprattutto indipendenza. Averne di persone cosi'..Spendere 23.000 euro in un anno e' la dimostrazione che alle sue parole seguono i fati..Bravo per davvero

Gianx

Gio, 11/10/2018 - 19:03

Solito comunista, solito magna magna, solito incompetente. E c'è ancora un 17% di dementi che li vota...incredibile!

killkoms

Gio, 11/10/2018 - 19:25

altro ipocrita! p.s.,questo ipocrita che si straccia le vesti per quota 100 nulla dice degli anziani stranieri,che venendo a "ricongiungersi" coi figli in Italia si cuccano la pensione sociale (senza un centesimo di contributi versati)!

diesonne

Gio, 11/10/2018 - 19:28

diesonne e' dipendente dello stato giusto tutto quello che fa come funzionario,ma le spese personali,vito e alloggio ,devono essere a suo carico,come per gli impiegati dello stato,insegnanti e dipendenti vari.giusto o baglio?lo stomaco è suo non dello stato e lo tratta come vuole

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 11/10/2018 - 19:33

quanto ci costa il parassita.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 11/10/2018 - 19:41

Sinistro, bella la vita così eh? E vieni a dire a chi sgobba e ti mantiene che devono lavorare molti anni in più? Forse voi komunisti dovreste essere gli ultimi a pretendere questo, dopo quanto avete sostenuto nelle piazze per decenni. Per il vostro squallido potere, rinnegato tutto quanto detto da voi per decenni? Sicuri che così siete dalla parte degli ultimi (magari si, rom e clandestini, tanto pagano gli altri, eh?), ma non ditemi dalla parte dei lavoratori, che pare una bestemmia.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 11/10/2018 - 19:44

Bella la vita, eh? Le spese però le devono pagare coloro che avete detto di difendere per decenni (e ora ci sputate sopra), lavorando tantissimi anni e prendendo molto meno dei parassiti che avete mandato in pensione dopo solo 15 anni, pr chiaro scambio di voto. Dovreste tacere, visto il buco nero che avete creato. In altri paesi sareste già da tempo in galera.

pasquino38

Gio, 11/10/2018 - 19:53

Prenderà pure poco, ma se il limite per il vitto è 81 euro al giorno...ammazza quanto magna!

FRANGIUS

Gio, 11/10/2018 - 19:53

E OSA ANCORA PARLARE IL COMPAGNO BOERI ! E LA PENSIONE? E LA LIQUIDAZIONE ? TUTTO A SPESE DEI POVERI ITALIANI,IL CHE SAREBBE GIUSTO SE ALMENO FACESSE IL PROPRIO DOVERE CONTROLLANDO I FALSI INVALIDI AD ESEMPIO ED I CAPORALI....E QUI REGNA L'OMERTA'....SALVO FAR PAGARE LE MORE AD UN POVERO ARTIGIANO PER IL RITARDO NEL PAGARE I CONTRIBUTI....

moichiodi

Gio, 11/10/2018 - 19:59

Quindi deve stare muto? Questa è istigazione all'omertà!

ziobeppe1951

Gio, 11/10/2018 - 20:00

Quali sarebbero questi viaggi istituzionali del “kompagno B”? Oggi con internet viaggi in tutto il mondo a costo zero...sono rimasti ancora al TAM TAM?

moichiodi

Gio, 11/10/2018 - 20:03

Quando il padrone ti paga e ti paga molto bene devi stare muto. Anzi deve dare lo schiavetto. In linea col decreto dignità.

dario52

Gio, 11/10/2018 - 20:04

boeri sarà pure di sx ,ma oggettivamente non ha mai fatto sconti neppure al governo precedente ,certo non è un amico dei pensionati basta leggere i suoi articoli su " la voce" di qualche anno fa prima della riforma fornero, credo senta la responsabilità di un ente che è fondamentale per la vita del paese e dei suoi cittadini. Se penso che di maio guadagna 20.000 e ce ne costerà altrettanti per pagare i suoi portaborse boeri lavora gratis.....

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Gio, 11/10/2018 - 20:06

Pensasse a recuperare le tasse evase dagli oltre 80.000 extracomunitare che hanno attività commerciali in italia.

Ritratto di laghee100

laghee100

Gio, 11/10/2018 - 20:08

al mio paese (1200 abitanti) il sindaco che abita a 15 km. di distanza, si prende 27000 euro di trasferta !

stefano_

Gio, 11/10/2018 - 20:14

caspita quanti elogi per questo boeri! Quello che vorrebbe tagliare le pensioni a tutti i pensionati col retributivo fregandosene altamente di tutti i principi giuridici...questi vi danno fastidio solo quando riguardano gli altri, vero grillini e piddini e amiconi di boeri? 109 mila euro lordi all'anno + 23000 per vitto, alloggio e viaggi poi ci sono tutti gli altri stipendi (o pensioni ?) che prende da altre parti! proprio un poverello d'assisi questo boeri!

kobler

Gio, 11/10/2018 - 20:17

Perché anche lui non si allinea alla crisi che stiamo vivendo in Italia? Si sente al di sopra di tutti? Via quel privilegio e si comporti da cittadino, non da divinità

cecco61

Gio, 11/10/2018 - 20:18

Il problema non è lo stipendio di Boeri che, per quanto mi riguarda, potrebbe prendere pure il doppio. E' che non dovrebbe far politica per il partito che lo appoggia ma, essendo una carica istituzionale, astenersi e limitarsi ai dati. Non può continuare a cianciare che gli immigrati ci pagano le pensioni quando sa perfettamente che è una bufala. Così come dovrebbe dire chiaramente che la spesa pensioni in realtà è per lo più versata per assistenza, invalidità e altre mille prebende che sono per lo più farlocche ma necessarie per comprare voti e consenso.

antonellielio

Gio, 11/10/2018 - 20:27

a quasi 60 anni non ho ancora capito a cosa serve la pensione . una cosa l'ho capita da molto tempo :i miei soldi che mamma inps mi ha sottratto con i contributi OBBLIGATORI non riuscirò a riaverli tutti prima di morire.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 11/10/2018 - 20:32

Grande Rame,,, articolo già visto a copia conforme sul magistrato che accusava Felpini per la Diciotti... ecco subito l'immancabile inchiestina di alto valore giornalistico sulle magagne di chi osa sfiorare i nostri amichetti. Niente da ridire, ma le tempistiche e i metodi sono pelosetti non ce male... Ci dica se Boeri dice fesserie oppure le dice Felpini... Se boeri magna, felpini magna e beve. Oppure pure lui si deve far votare? Manca proprio l'equilibrio nell'esprimersi. Boeri è quello che è ma non mi risulta sia stato tenero con nessuno, neanche prima... Siamo stati capaci di dare dell'incapace e del kompagno anche a Draghi... Egregio Rame, almeno lei faccia il serio.

curatola

Gio, 11/10/2018 - 20:43

I soliti benefit d oro per i baroni di stato. Un governo del cambiamento dovrebbe rivedere i compensi di questi marpioni.

Cheyenne

Gio, 11/10/2018 - 20:46

boeri VATTENE

Anonimo (non verificato)

ziobeppe1951

Gio, 11/10/2018 - 21:05

OBELIX....Perchè i tuoi non magnano e bevono pagati da pantalone?..anzi, s’ingozzano col bis..ciò che mio è mio ciò che è tuo e mio

cavolo4

Gio, 11/10/2018 - 21:07

Boeri dimmi una cosa ma la tua pensione sarà calcolata col retributivo o con il contributivo. Secondo me predichi bene e razzoli male.

Happy1937

Gio, 11/10/2018 - 21:08

Lui pensa sciaguratamente che li pagiamo con i contributi dei migranti che lavorano in nero sfruttati dai negrieri protetti dalla sinistra alla quale Boeri appartiene.

hectorre

Gio, 11/10/2018 - 21:18

ne ha spesi 23mila in 6 mesi, da gennaio a giugno....prima di commentare leggete.....quindi circa 50mila euro all'anno di spese...1.800€ al mese per l'alloggio, chissà se vive in una casa di proprietà inps con afitto simbolico!, questi personaggi non hanno mai case di prorietà, se non al mare!!...80€ al giorno per il vitto e pensare che gli altri lavoratori hanno ticket da 5,16€ al giorno!!...perchè mai dobbiamo pagare vitto e alloggio a chi gia guadagna abbastanza per poterseli permettere???...discorso che vale per tutti i manager e funzionari statali...immaginate di guadagnare solo 2mila€ al mese senza avere altri costi quotidiani!!!!...ci sono fior di laureati che ogni giorno si fanno ore di treno, a loro spese, per andare al lavoro e si mangiano un panino per non intaccare lo stipendio, nella speranza di avere una pensione tra 50 anni!!!!!!!

attilio.baldan@...

Gio, 11/10/2018 - 21:36

Il suo predecessore, Antonio Mastrapasqua, aveva uno stipendio mensile (100.000 euro) pari a quello annuale di Tito Boeri.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 11/10/2018 - 21:37

@moichiodi - star muto lo diciamo a voi comunsiti per non farvi dire sempre e solo str....te. Non lo capisci eh? Troppo indietro?

bremen600

Gio, 11/10/2018 - 21:38

Dimettiti parassita comunistoide.

Klotz1960

Gio, 11/10/2018 - 21:39

Francamente ci sono migliaia di parlamentari, giudici funzionari apicali che prendono molto di piu' ed hanno minori respinsabilita'. E neanche i 23000 sono molti, se si includono alcuni viaggi intercontinentali in business. Cercate di non fare del pauperismo grillino.

Pigi

Gio, 11/10/2018 - 21:58

Ma cosa gestisce il presidente dell'Inps? Le pensioni sono erogate in base a normative che non consentono la minima discrezionalità. Le entrate provengono da leggi che stabiliscono i contributi a carico del lavoratore e dei datori di lavoro. Il presidente dell'Inps e i suoi dirigenti potrebbero essere sostituiti da un computer: si risparmiano centinaia di migliaia di euro all'anno (e anche inopportune dichiarazioni).

ceo50

Gio, 11/10/2018 - 22:03

Un articolo insulso scritto forse per aiutare Salvini nella sua guerra con Boeri e scatenare l'invidia sociale della solita marmaglia. Stupisce quanto è basso lo stipendio di Boeri, qualsiasi direttore generale di medie aziende guadagna molto di più con molte meno responsabilità. Interessante tra l'altro paragonarlo con lo stipendio che Salvini ha percepito per diversi anni come europarlamentare. Almeno 200.000€ anno tra stipendio e indennità varie praticamente per non partecipare mai alle sedute essendo uno dei grandi assenteisti. Le tre legislature da europarlamentare inoltre gli daranno anche al compimento dei 63 anni una pensione di 2.748€ al mese. Speriamo che se fa uscire l'Italia dall'EU almeno gli tolgano la pensione!

hectorre

Gio, 11/10/2018 - 22:54

Atomix...ogni giorno che passa ti dimostri per quel che sei, un filosofo da bar dello sport che ammorba l'ambiente con pallosissimi discorsi...e se pensi che la foto di Albert dia più valore alle tue parole, segui il mio consiglio, metti quella di topo gigio.......

dakia

Ven, 12/10/2018 - 02:07

Ma questo vuole tagliare soltanto le gambe a Salvini,aiutare i colleghi una banda di scalmanati non sanno più che inventarsi per farlo, poi del popolo gli importa un tubo se fosse diversamente farebbe un giretto nelle varie asl dove là sì sta tagliando le gambe, ma al popolo però!

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 12/10/2018 - 04:15

diwa130 18:52 scrive : "E' uno degli articoli piu' stupidi che ho letto negli ultimi 10 anni." - - - È il commento più idiota che ho letto da sempre. – Oh pardon, errata corrige : È il commento più idiota a pari merito con quello di ceo50 22:03.

rokko

Ven, 12/10/2018 - 06:55

E quindi? I presidente dell'Inps dovrebbe forse prendere 1000 euro al mese? Di che stiamo parlando?

titina

Ven, 12/10/2018 - 08:04

Con 104000 annui non ci dovrebbero essere rimborsi. Un lavoratore con 20000/30000 euro l'anno paga di tasca sua vitto e alloggio.

XDoc

Ven, 12/10/2018 - 08:20

ci dev'essere un errore. Non può prendere così poco per un ruolo così importante (si tratta di una società che "fattura" oltre 300 miliardi l'anno, questo è uno stipendio da un dirigente di bassissimo rango di una regione). Fa ridere anche pensare che prende meno di me. Se poi penso che il fratello di Donnarumma per fare il tè negli spogliatoi del milan porta a casa 200.000 euro al mese qualcosa non mi torna.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 12/10/2018 - 08:43

uno che è ospite praticamente fisso da fazio,che pretendere?? li' domand e scomode non verranno mai fatte!!

nopolcorrect

Ven, 12/10/2018 - 09:12

Il ragazzo si tratta molto bene. Tutto legalissimo, ovviamente, come tutte le truffe in Italia, tutte a norma di legge, per carità. E il ragazzo è, ovviamente, un sinistro e i sinistri amano i soldi,si sa.

Ritratto di Aulin

Aulin

Ven, 12/10/2018 - 09:23

Basterebbe basarsi sull'esperienza unita ad un po' di fisiognomica per capire che quest'individuo dalla faccia di bronzo non vale una cicca.

dado1

Ven, 12/10/2018 - 09:29

...Rame, sei più puntuale di un treno giapponese……………..appena uno parla, pronti a cercare (senza riuscirci peraltro) di infangarlo.……………..gli extra sono troppi?????...cambiate le leggi, fino a quel momento è tutto legale…..vorrei proprio vedere se chi si straccia le vesti gridando allo scandalo ( tu compreso caro Rame…)fosse al posto di Boeri oppure al posto di qualche altro funzionario a cui spettano PER LEGGE questi benefit…..già li vedo mangiare panini sulle panchine e dormire in metropolitana per risparmiare…………………………..RIDICOLI!!!!!!!!!!

Giorgio1952

Ven, 12/10/2018 - 09:31

Capperi ha uno stipendio di 104mila euro lordi, un netto mensile tra 5/6.000 euro netti, per la carica che ricopre non mi sembra una esagerazione anzi, le spese extra in un anno : 1.163 euro per il vitto, 9.858 euro per l'alloggio e quasi 12mila euro per viaggi e spostamenti. “È tutto legittimo, va detto subito. Non si infrange alcuna legge”, quindi dove sta il problema mica se li intasca Boeri.

marygio

Ven, 12/10/2018 - 09:58

fantastico.dai commenti dei pdidioti si evince che lo stipendio di boeri è poca roba. poi ,sempre, i pdidioti magari fan spesa alla coop e guardano al centesimo per far quadrare i conti. ma bravi....contenti voi ....ahahh

Epietro

Ven, 12/10/2018 - 10:05

Mica male per uno che sembra incapace di fare i conti più semplici! Come li ha calcolati i 100 miliardi di spesa pensionistica in più causa la riforma Salvini del coefficiente 100.

BENNY1936

Ven, 12/10/2018 - 10:17

Ma anche negli altri paesi dell'UE gli omologhi suoi sono così coperti di denari, oppure siamo solo noi le cicale europee?

ludovik

Ven, 12/10/2018 - 10:20

quindi? la stupidità umana ogni giorno raggiunge nuove vette, sergio rame cerca di denigrare il pensiero di Boeri rappresentanto quanto percepisce...ma fa l'effetto opposto... poi andatevi a rivedere quanto abbia attaccato i governi precedenti senza distinzione...ovviamente salvini nn sapendo come rispondere liquida il tutto come fanno i populisti....nn si risponde nel merito piuttosto la si butta in caciara....si canditi..

tonipier

Ven, 12/10/2018 - 10:35

" IL VERO MOTIVO DEI SINISTROIDI AL POTERE FARE GRANDI AFFARI" Il resto solo menzogna.

nerinaneri

Ven, 12/10/2018 - 10:59

ludovik: solo i boccaloni non lo sanno...

ceo50

Ven, 12/10/2018 - 11:06

Visto che chi ha detto che 104.000€ per il presidente dell'INPS sono uno stipendio molto basso e forse il raffronto con manager pubblici e privati o con i politici è un ragionamento troppo complesso per molti, un esempio molto più facile da seguire. Boeri 104.000€ Rocco Casalino 160.000€ non aggiungo altro. Probabilmente molti considereranno Casalino molto più qualificato di Boeri ed il ruolo di portavoce estremamente più complesso che quello di presidente dell'INPS. Poi, in effetti, Boeri non è stato al grande fratello

Gianca59

Ven, 12/10/2018 - 11:14

"È tutto legittimo, va detto subito": se è tutto legittimo, perché scriverne ? Per aizzare animi ? Perché Sergio Rame non ci racconta quanto guadagna, che benefit ha, che rimborsi ha....così anche noi lettori possiamo renderci conto quanto costa al Giornale l' avere un giornalista che scrive di cose inutili.

Holmert

Ven, 12/10/2018 - 11:30

Bravo a dire cosa deve essere fatto , purché lo facciano gli altri. Perché non dice di dare una limita all'assistenzialismo che sta divorando lo stato e dilatando il debito pubblico (146 miliardi annui a fondo perso)? La risposta ce l'ho.Perché è un comunista au caviar o come diceva Agnelli,l'avvocato, alle vongole.

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 12/10/2018 - 12:12

Poverino con uno stipendio così va aiutato. Ma non si vergogna vedendo che molti Italiani devono sopravvivere con la minima e che 23 mila euro non li prendono nemmeno di pensione all'anno.

Ritratto di bimbo

bimbo

Ven, 12/10/2018 - 12:31

Una volta si diceva " chi produce/lavora meno spende di chi non lavora, ma quanto pare chi più lavora più spende! Poveri noi...

Ritratto di Blent

Blent