Politica

Sta per nascere un Aspen renziana?

Nasce Volta, il think tank che vuol diffondere il "Verbo renziano"

Sta per nascere un Aspen renziana?

Esportare il renzismo dalla politica alla cultura e nel panorama televisivo. È questo l'obiettivo che il premier Matteo Renzi vuole raggiungere attraverso il think tank fondato da Giuliano da Empoli, Volta.

Lo rivela Il Foglio che coglie nelle recenti nomine Rai l'inizio del disegno di "trasformare l'Italia guidata da Renzi in qualcosa di visibile, persino di tangibile, da declinare non solo con il linguaggio legislativo ma anche con il più complesso e più efficace e penetrante linguaggio televisivo". Si tratterebbe di creare un "Aspen renziano" che, abbia come colonne portanti: David Miliband, l'ex primo ministro danese Helle Thorning Smith, Matthieu Pigasse, proprietario di Le Monde il columnist del Financial Times, Simon Kuper. Del comitato esecutivo fanno parte, oltre al presidente da Empoli, Marco Carrai, l'imprenditore Matteo Mungari, molto amico di Renzi, Beatrice Trussardi e il direttore di Rivista Studio, Federico Sarica.

Il comitato editoriale è composto da Paolo Barberis, consigliere per l'innovazione di Palazzo Chigi, Astrid Barrio-Lopez (prof.ssa Scienza Politiche, Università di Valencia) Matt Browne (fellow presso il Center for American Progress, Washington).

lo scrittore e autore tv Edoardo Camurri, il costituzionalista Francesco Clementi, la direttrice del museo del Novecento di Firenze, Valentina Gensini, Simonetta Giordani, responsabile relazioni istituzionali di Autostrade spa, il direttore di Europa Nova a Parigi, François Lafond, lo scrittore Simone Lenzi, il saggista Paul Vacca e Marco Simoni, consigliere economico di Palazzo Chigi.

Commenti