Sulla commissione speciale accordo centrodestra-M5s: Giorgetti verso presidenza

Delrio: "È chiaro che c'è un accordo spartitorio sulla commissione Speciale della Camera, a cui non partecipiamo"

Prima i componenti della commissione che ogni gruppo dovrà comunicare entro domani alle 16 e poi, dopodomani alle 11, l'organo parlamentare si riunirà, nell'aula della commissione Bilancio alla Camera, per votare il presidente della commissione speciale per l'esame degli atti urgenti del governo. Prassi rispettata alla lettera dalla conferenza dei capigruppo, che si è riunita alla Camera per stabilire le modalità con cui verrà costituita la Commissione (il nome più accreditato per la presidenza resta quello del leghista, Giancarlo Giorgetti). I componenti saranno 40, così suddivisi: 14 al M5S, 8 alla Lega, 7 ciascuno a Pd e Fi, 2 a Fdi e uno, sia al gruppo Misto che a Leu.

Secondo l'agenzia stampa Dire, il centrodestra e il Movimento 5 Stelle avrebbero raggiunto l'accordo su Giorgetti per la presidenza della commissione speciale della Camera. L'intesa rientra nel discorso generale che si era fatto anche sulle presidenze delle Camere e sul sostegno che il centrodestra aveva dato a Vito Crimi a Palazzo Madama, sempre per la commissione Speciale.

"È chiaro che c'è un accordo spartitorio sulla commissione Speciale della Camera, a cui non partecipiamo", ha detto il capogruppo del Partito democratico, Graziano Delrio, al termine della conferenza dei capigruppo. Che poi ha aggiunto: "Nel 2013 lasciammo all'opposizione la presidenza della Commissione, adesso questo criterio non viene rispettato. Siamo allo stesso metodo che ha contraddistinto l'elezione dell'Ufficio di presidenza. Nel corso della Conferenza dei capigruppo ho detto che non si può tenere il Parlamento bloccato per settimane e che bisogna dare subito vita alle commissioni permanenti. Si acceleri al massimo la formazione delle commissioni possono lavorare indipendentemente dalla formazione del governo e delle trattative che vanno avanti sui giornali".

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 10/04/2018 - 15:47

Delrio: "È chiaro che c'è un accordo spartitorio sulla commissione Speciale della Camera, a cui non partecipiamo". Ci mancherebbe, cosa volete spartirvi ancora.

Tiger58

Mar, 10/04/2018 - 16:05

E' vero! Il PD non partecipa alle spartizioni post elettorali, 5 anni fa infatti hanno preso tutto senza spartire nulla!

baio57

Mar, 10/04/2018 - 16:11

Delrio vi resta solo il "Governo ombra" ,così i vostri elettori crederanno di aver vinto le elezioni.

abocca55

Mar, 10/04/2018 - 16:14

Bene, così le speranze di poter avere qualche negoziato col PD sono completamente tramontate. Ma si nota anche che sono sbavatamente a caccia di poltrone. Molti elettori sono delusi, specialmente da dimaio e dal M5S. Mi immagino quando andranno a parlare col trump francese, Macron, che ha diretto molti organismi internazionali ed è un volpone, li tratterà come dei celebrolesi. Povera Italia, sono troppi i trolls che si recano a votare senza capire una mazza. Speriamo che dal cilindro Italia esca un uomo nuovo veramente eccellente.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 10/04/2018 - 16:17

@Delrio, voi cosa avete fatto prima? Avete preso pdr, pdc, presidenti di camera e senato, più tutti i posti di comando nei vari ministeri e uffici pubblici. Avete il coraggio di parlare ancora?

g.l

Mar, 10/04/2018 - 16:19

I soliti accordi uno vale l'altro per gli utili idioti italiani,se rubo io è per bisogno se rubano gli altri sono dei disonesti .Bravo gzorzi così si risolvono i pblemi......all'italiana sarai contento

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Mar, 10/04/2018 - 16:20

Che faccia di bronzo ha questo stalinista. Ha mai letto la parabola della pagliuzza e della trave nell'occhio?

Ritratto di ..Olimpia..

..Olimpia..

Mar, 10/04/2018 - 16:27

ah,ah,ah, la banda di quelli DEL,pd, ancora una volta la prendono in

Libertà75

Mar, 10/04/2018 - 16:27

Ma Delrio, ma proprio voi del partito antidemocrazia? Avete occupato tutto l'occupabile e l'inoccupabile e siete stati puniti dagli elettori. Ora m5s e cdx vi trattano per quello che vi hanno trattato gli elettori italiani. Cominciate a parlare dei problemi della gente, cosa che non avete mai fatto negli ultimi 7 anni e tuttora continuate a non fare perché vi interessa solo una seggiola qui e una lì.

Paparella48

Mar, 10/04/2018 - 16:30

Delrio,precedenti governi, senato, Grasso camera, Boldrini,presidente della repubblica, RE Giorgio doppio mandato, mi sembra senza andare a cercare oltre che la sinistra non ha mai lasciato niente alle altre forze politiche.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 10/04/2018 - 16:32

delrio...oramai non c'è più niente da spartire...vi siete paapto tutto prima!

ginobernard

Mar, 10/04/2018 - 16:34

pensate solo se andando al potere CDX e M5S dovessero applicare lo spoil system nelle aziende statali e parastatali ... si svuoterebbero. Sono tutti cattocomu di mxxxa. E poi tutti a professare la fede nella chiesa e nel partito ... gente squallida di mxxxa. Se lo meriterebbero di finire nella mxxxa. Entrati e pasciuti solo per clientelismo più bieco e poi giocano persino a fare i manager i pezzi di mxxxa.

ginobernard

Mar, 10/04/2018 - 16:36

Delrio ha nove figli da piazzare nello stato come dirigenti. Se salta ciao posti di lavoro. Devono andare sotto padrone e vedi che cambia la musica.

Ritratto di ierofante

ierofante

Mar, 10/04/2018 - 16:44

"Delrio stalinista". Affermazione da manicomio. Peccato che siano stati chiusi.

Ritratto di Farusman

Farusman

Mar, 10/04/2018 - 16:44

Senza governo non c'è maggioranza né opposizione ma semplicemente forze politiche che si confrontano tra loro. I Pd dicono che, siccome hanno perso, vogliono star fuori da tutto. Perciò, se ne stiano fuori, a cuccia, e la smettano di fare gli irriducibili raddrizza-banane

GiulioP

Mar, 10/04/2018 - 17:04

Delrio da per scontato che esista già una maggioranza Centrodestra-M5S e che il PD rappresenti l'opposizione ... probabilmente sa qualcosa che molti non conoscono. Fino a prova contraria il governo in carica, seppur dimissionario è del PD.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 10/04/2018 - 17:05

Mi dispiace veramente per i piddini ma ricordiamoci sempre che loro nella scorsa Legislatura furono acchiappatutto sia alla Presidenza della Camra sia alla Presidenza del Senato; io penso che facciano bene a stare all'opposizione tanto si ritornerà alla votazione e a nuove Elezioni. Shalòm.

Ritratto di bergat

bergat

Mar, 10/04/2018 - 17:12

Più che Del rio parlerei di delirio del PD

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mar, 10/04/2018 - 17:14

PERCHE' CINQUE ANNI FA'IL PD DEL TOSCANELLO CON UN PREMIO DI MAGGIORANZA PROPOSITATO,CON UNA LEGGE DICHIARATA ANTICOSTITUZIONALE,COSA HANNO DIVISO CON GLI ALTRI PARTITI?

MOSTARDELLIS

Mar, 10/04/2018 - 17:43

Il PD non ha ancora capito che ha preso le elezioni per lo schifo che ha fatto questi ultimi 5 anni di governo

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 10/04/2018 - 17:54

PiDioti, avete perso, rendetevene conto, AVETE PERSO !!!

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mar, 10/04/2018 - 17:55

delrio si consoli, all'accordo spartitorio per svuotare diverse banche italiane truffando risparmiatori e il pd ha partecipato alla grande.

kkkkkarlo

Mar, 10/04/2018 - 18:58

I sinistrorsi che si lamentano poi...? nel 2013 hanno fatto man bassa! che ipocriti!

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 10/04/2018 - 19:10

Leonida55 la risposta è dentro di te ma è ormai marcita

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Mar, 10/04/2018 - 19:19

Taci, PD, fai la cuccia e rosicchiati l'osso che hai rubato e che si chiama "monte dei paschi di siena"

idleproc

Mar, 10/04/2018 - 19:26

Era inevitabile un'altra presa per il c. del pollo sovrano. A Salvini o a chiunque altro avesse avuto le potenzialità per fare gli interessi nazionali, avrebbero comunque incollato il cerino in mano mentre gli scavavano la fossa dietro. Altro governo con fax coloniale in arrivo e altra lezione pratica da imparare per l'italico popolo. Saper aspettare è la virtù dei forti.

WSINGSING

Mar, 10/04/2018 - 19:32

E' saggia vicenda. Altrimenti si rischia il governo 5 stelle - PD con appoggio Leu. La peggiore iattura.

ESILIATO

Mar, 10/04/2018 - 19:34

Dove mettono Renzi?

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 10/04/2018 - 20:00

Questo Giorgetti è un 'double-faced guy' da prendere con le molle. Non c'è molto da fidarsene. Ha tutte le sembianze del traditore. Boh!

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 10/04/2018 - 20:28

Ma senti da che pulpito proviene l'indignazione per le nomine della Commissione Speciale della Camera! Il PD, che in questi anni ha monopolizzato tutte le cariche possibili a livello governativo e locale, oggi pretenderebbe di partecipare ad una suddivisione di incarichi che mai si è nemmeno sognato di condividere con gli altri partiti in tutti questi anni! Siamo ancora lontani anni luce dal riequilibrare una situazione pericolosamente sbilanciata da un monopolio della sinistra negli incarichi e nelle amministrazioni pubbliche occupati sistematicamente in questi anni dagli uomini di fiducia del PD e dai quali ora si aspetta una azione politica "sotterranea" di boicottaggio del nuovo Governo. Gli americani, in queste situazioni, applicano lo spoils system facendo piazza pulita dei vecchi dirigenti pubblici nominati dalla precedente amministrazione. Da noi, purtroppo, la cosa è molto più difficile!

giangar

Mar, 10/04/2018 - 20:47

Incapaci di fare un governo, ma abilissimi a spartirsi le poltrone!

tRHC

Mar, 10/04/2018 - 21:41

Delrio:Ma se vi siete presi anche la Chiesa!!!! Taci scroccone!!!

leopard73

Mar, 10/04/2018 - 21:58

Voi avete fatto di peggio ricordate!!!!

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 10/04/2018 - 22:01

Del rio, ma cosa volete ancora, non lo avete ancora capito che il vostro tempo è scaduto, dovete andare a rompervi la schiena con la zappa.